PDA

View Full Version : Ferrari Acer One 200 series OPINIONE


ErSocio
20-04-2010, 09:57
Ciao a tutti, di solito mi rivolgo al forum quando ho bisogno di aiuto o per dare un aiuto se posso, questa volta invece vorrei parlarvi del mio ultimo acquisto in tema di netbook, parliamo dell'Acer Ferrari One200. Attenzione questa non è e non vuole essere una recensione ma solo un'espressione delle mie opinioni personali su questo prodotto che tuttavia possono fornire qualche utile indicazione a chi è interessato al netbook in questione.
Allora iniziamo dal prezzo di acquisto presso un grande magazzino (Trony) che è stato di 497 euro, abbasatnza allineato con gli altri punti vendita.
Il prodotto è confezionato in una bella ma non altrettanto curata valigetta di cartone, l'imballo interno è anch'esso in cartone come purtroppo in cartone è il telaietto che blocca il portatile all'interno della confezione, data la classe dell'apparecchio ci si sarebbe potuto aspettare qualcosina in più ad esempio l'utilizzo di materale espanso piu' duraturo ed efficente.
All'interno della confezione troviamo oltre al netbook il solito alimentatore e il libretto sicuramente non del tutto esaustivo ma poi alla fine chi lo legge?
Nessun disco di recovery dato che l'Hd è partizionato ad hoc per lo scopo.
Passiamo ora all'Acer, bellissimo nulla da dire molto curato esteticamente e in tema con quello che il nome fa intendere.
Il portatile nasce con un AMD x2 L310 scheda video Ati Radeon HD3200 2Gb di Ram DDR2 e un Hd 250/5400 come ulteriore dotazione troviamo 3 USB 1 ETH 1 Mic IN 1 Audio Out 1 VGA Out 1 Card Reader SD-
Dico subito che il netbook in fatto di prestazioni non fa gridare al miracolo ne ho avuti diversi e questo mi pare solo un poco + performante nulla di più e per ovviare a questo (ho fatto 30 faccio 31) ho provveduto ad installare un'altro banco di ram da 2 Gb in modo di averne a disposizione 4Gb e sopratutto ho clonato il disco fisso con un'altro da 320Gb 7300rpm e dopo questa curetta ricostituente il netbook comincia a comportarsi sensibilmente meglio. Secondo me sarebbe dovuto essere equipaggiato di prima serie così ma purtroppo.....+ 120 euro
Esce equipaggiato con Windows 7 Premium 64Bit non male.
COSA MI PIACE DI QUESTO PORTATILE:
L'estetica è veramente strepitosa, forse addirittura troppo vistosa in certi ambienti, quando lo aprite che vi sta intorno non può fare a meno di notarlo.
Il sistema operativo W7 a 64 bit.
Le prestazioni in generale sono buone anche la scheda video non è male.
Le dimensioni, lo spessore ed il peso per questo tipo di macchina sono buoni.
L'espandibilità e la facilità con cui si può operare, l'accesso all'hard disk e alla ram è veramente facile e alla portata di chiunque abbia un minimo di pratica.
La silenziosità, la ventolina si avverte a malapena.
Il materiale con cui è costruito dà una senziazione che sia di buona qualità.
COSA NON MI PIACE DI QUESTO PORTATILE:
Purtroppo la tastiera, bella si ma i tasti meccanicamente sono flottanti non hanno una guida come ad esempio sull'MSI U160 e quando vengono pigiati se non lo si fa al centro il tasto piega molto spiacevolmente dal lato dove il dito pigia e dà l'impressione di una battuta imprecisa e labile. Peccato veramente!
Non solo! Purtroppo tra i tasti c'è molta aria per cui i mangiatori di patatine e crackers sono avvisati a quali conseguenze possono andare incontro!!!
Un'altra cosa che non mi piace è lo schermo, anzi l'angolo verticale di visuale dello schermo, troppo critico basta inclinarlo di pochi centimetri oltre il limite che le immagini vanno in negativo...Peccato anche qui.
Un discorso a parte la batteria, la durata effettiva è nella media delle 4 celle (serviva almeno una sei celle!!) ma dipende molto da quello che si fa, poi ora che ho montato un Hd da 7300 le cose sono peggiorate al punto che a piena carica dopo aver visionato un film della durata di 2ore e 45 minuti mi rimane come tempo residuo circa il 20% che significa in pratica mezz'ora scarsa!!!
Come dotazione manca l'HDMI manca incredibilemnte il Bluetooth anche se con 7 euro si monta il modulino piccolo piccolo...
L'attacco per l'alimentatore è malamente posizionato di lato e vicino ad una delle 3 porte USB potrebbe dare fastidio, l'ideale sarebbe stato nella zona posteriore di lato.
Per il resto non mi pare ci siano altre cose importanti da dire se poi volete sapere qualcosa in + che io so molto volentieri a disposizione!
Sperando di essere stato utile a qualcuno saluto cordialmente tutti , alla prossima, Fabrizio:cool: