Zumcens
20-04-2010, 08:37
Salve a tutti ragazzi...sono un semi-profano e questo è il sito migliore per chiedere un consiglio sul mio problema, spero possiate essermi d'aiuto.
Innanzitutto le caratteristiche del Pc (nuovo, appena assemblato).
SO : Windows 7 Ultimate 64 bit
Mobo: P7P55-M
Processore : i5 750
RAM : Kingston 6 Giga (3x2 banchi) 1333 cl9
La scheda video non credo sia rilevante ai fini di questi test comunque è una Radeon 5770 vapor-x.
Il problema che riscontro è il seguente: a seconda dei pettini dove inserisco la RAM nel test di valutazione di Windows 7 ho diversi risultati, riscontrando una piena compatibilità solo installandola negli slot di destra della scheda madre.
Vi riporto uno schema dei vari tentativi, dove 1 rappresenta lo slot nero di sinistra della mobo, 2 lo slot blu di sinistra, 3 lo slot nero di destra, 4 lo slot blu di sinistra
T1 : Ram su 2 e 4 - risultato 4 Gb installati, 1,99 utilizzabile
T2 : Ram su 1 e 4 - 2 Gb installati
T3 : Ram su 3 e 4 - 4 Gb installati (piena compatibilità)
T4 : Ram su 1 3 e 4 - 4 Gb installati (come se lo slot 1 non leggesse la RAM)
T5 : Ram su 2 3 e 4 - 6 Gb installati, 3,99 utilizzabili (il test più curioso..che mi fa pensare ad un problema che non sia hardware)
T6 : Ram su 1 e 4 - 2 Gb installati
T7 : Ram solo su 1 - Il pc non parte, come se lo slot 1 non riconoscesse la Ram
T8 : Ram solo su 2 - Il pc non parte
T9/T10 : Ram solo su 3 o 4, il Pc parte coi 2 Giga perfettamente riconosciuti
Ho naturalmente alternato i vari banchi di Ram per verificare se il problema fosse proprio nelle memorie, ma dai test risultano tutti perfettamente funzionanti se inseriti negli slot di destra sulla Mobo.
Il mio sistema operativo supporta tranquillamente i 6 Gb di Ram (e oltre), nel bios l'opzione Memory Remap è spuntata su enabled come predefinita.
Secondo voi da cosa può dipendere? I pettini di sinistra della Mobo potrebbero essere malfunzionanti? Inserendo un banco sullo slot 2 (quello blu) comunque la Ram viene riconosciuta se associata alle altre(Test 5)..sebbene poi non sia utilizzabile.
Consigli?
Grazie a tutti per l'attenzione...
Innanzitutto le caratteristiche del Pc (nuovo, appena assemblato).
SO : Windows 7 Ultimate 64 bit
Mobo: P7P55-M
Processore : i5 750
RAM : Kingston 6 Giga (3x2 banchi) 1333 cl9
La scheda video non credo sia rilevante ai fini di questi test comunque è una Radeon 5770 vapor-x.
Il problema che riscontro è il seguente: a seconda dei pettini dove inserisco la RAM nel test di valutazione di Windows 7 ho diversi risultati, riscontrando una piena compatibilità solo installandola negli slot di destra della scheda madre.
Vi riporto uno schema dei vari tentativi, dove 1 rappresenta lo slot nero di sinistra della mobo, 2 lo slot blu di sinistra, 3 lo slot nero di destra, 4 lo slot blu di sinistra
T1 : Ram su 2 e 4 - risultato 4 Gb installati, 1,99 utilizzabile
T2 : Ram su 1 e 4 - 2 Gb installati
T3 : Ram su 3 e 4 - 4 Gb installati (piena compatibilità)
T4 : Ram su 1 3 e 4 - 4 Gb installati (come se lo slot 1 non leggesse la RAM)
T5 : Ram su 2 3 e 4 - 6 Gb installati, 3,99 utilizzabili (il test più curioso..che mi fa pensare ad un problema che non sia hardware)
T6 : Ram su 1 e 4 - 2 Gb installati
T7 : Ram solo su 1 - Il pc non parte, come se lo slot 1 non riconoscesse la Ram
T8 : Ram solo su 2 - Il pc non parte
T9/T10 : Ram solo su 3 o 4, il Pc parte coi 2 Giga perfettamente riconosciuti
Ho naturalmente alternato i vari banchi di Ram per verificare se il problema fosse proprio nelle memorie, ma dai test risultano tutti perfettamente funzionanti se inseriti negli slot di destra sulla Mobo.
Il mio sistema operativo supporta tranquillamente i 6 Gb di Ram (e oltre), nel bios l'opzione Memory Remap è spuntata su enabled come predefinita.
Secondo voi da cosa può dipendere? I pettini di sinistra della Mobo potrebbero essere malfunzionanti? Inserendo un banco sullo slot 2 (quello blu) comunque la Ram viene riconosciuta se associata alle altre(Test 5)..sebbene poi non sia utilizzabile.
Consigli?
Grazie a tutti per l'attenzione...