PDA

View Full Version : Problema Hw della MOBO con le Ram?Help me

Zumcens
20-04-2010, 08:37
Salve a tutti ragazzi...sono un semi-profano e questo è il sito migliore per chiedere un consiglio sul mio problema, spero possiate essermi d'aiuto.

Innanzitutto le caratteristiche del Pc (nuovo, appena assemblato).

SO : Windows 7 Ultimate 64 bit
Mobo: P7P55-M
Processore : i5 750
RAM : Kingston 6 Giga (3x2 banchi) 1333 cl9

La scheda video non credo sia rilevante ai fini di questi test comunque è una Radeon 5770 vapor-x.

Il problema che riscontro è il seguente: a seconda dei pettini dove inserisco la RAM nel test di valutazione di Windows 7 ho diversi risultati, riscontrando una piena compatibilità solo installandola negli slot di destra della scheda madre.
Vi riporto uno schema dei vari tentativi, dove 1 rappresenta lo slot nero di sinistra della mobo, 2 lo slot blu di sinistra, 3 lo slot nero di destra, 4 lo slot blu di sinistra

T1 : Ram su 2 e 4 - risultato 4 Gb installati, 1,99 utilizzabile
T2 : Ram su 1 e 4 - 2 Gb installati
T3 : Ram su 3 e 4 - 4 Gb installati (piena compatibilità)
T4 : Ram su 1 3 e 4 - 4 Gb installati (come se lo slot 1 non leggesse la RAM)
T5 : Ram su 2 3 e 4 - 6 Gb installati, 3,99 utilizzabili (il test più curioso..che mi fa pensare ad un problema che non sia hardware)
T6 : Ram su 1 e 4 - 2 Gb installati
T7 : Ram solo su 1 - Il pc non parte, come se lo slot 1 non riconoscesse la Ram
T8 : Ram solo su 2 - Il pc non parte
T9/T10 : Ram solo su 3 o 4, il Pc parte coi 2 Giga perfettamente riconosciuti

Ho naturalmente alternato i vari banchi di Ram per verificare se il problema fosse proprio nelle memorie, ma dai test risultano tutti perfettamente funzionanti se inseriti negli slot di destra sulla Mobo.
Il mio sistema operativo supporta tranquillamente i 6 Gb di Ram (e oltre), nel bios l'opzione Memory Remap è spuntata su enabled come predefinita.

Secondo voi da cosa può dipendere? I pettini di sinistra della Mobo potrebbero essere malfunzionanti? Inserendo un banco sullo slot 2 (quello blu) comunque la Ram viene riconosciuta se associata alle altre(Test 5)..sebbene poi non sia utilizzabile.
Consigli?
Grazie a tutti per l'attenzione...

Zumcens
20-04-2010, 10:04
Non c'è nessuno che possa aiutarmi?

Zumcens
21-04-2010, 19:17
Cpu-z me le da tutte perfettamente funzionanti e me le riconosce...non ci sono piedini del socket del processore sulla scheda madre rovinati, proprio non riesco a capacitarmi del problema...

Danilo Cecconi
21-04-2010, 20:07
Prima cosa : controlla che nel bios il "Memory Remapping Hole" sia attivato.
Secondo punto : non ho ben capito quanta Ram hai, 3 banchi x 2GB cad.? O 2 x 3GB (come si evince da ciò che scrivi)?
Se hai 3 banchi da 2Gb cad., potrebbe essere che quando li monti tutti e 3 (6GB) la sk non riconosce più il dual channel e te ne fa vedere solo 4GB, cioè solo quelli che lavorano in "dual".
Tieni presente che normalmente per avere il dual channel bisogna mettere le Ram sugli slot dello stesso colore. A proposito, fra i test, manca quello su "1-3" (slot neri)
Detto ciò, a mio avviso hai due soluzioni:

- solo due banchi (4GB) slot stesso colore (o entrambi blu, o entrambi neri)

- acquistare un altro banco di Ram (stessa marca, stesso tipo, stessa capacità), per avere così 8GB tutti in dual channel.

Altra cosa che traspare da quello che scrivi, è che non è da escludere un malfunzionamento dello slot "1" (e forse anche del "2"), visto che tutte le volte che lo hai utilizzato, sia da solo che con altri slot, la ram rilevata era sempre inferiore a quella installata. Soluzione: cambio scheda madre (RMA) !?!?

Zumcens
22-04-2010, 07:05
Ciao e grazie per la risposta
Memory remapping è attivo di default nel bios..avevo sperato anche io in questo problema! :(
I banchi di memoria sono 3 da 2 giga ciascuno...il problema credo proprio sia nello slot A1 (blu)...perchè mettendo un solo banco di Ram da lì dovrebbe partire, invece niente.
I 4 giga li vedo solo mettendo la memoria in single channel sugli slot B1 e B2...installandola sugli slot Blu (A1 e B1, in dual channel) mi viene riconosciuto sollo quello in B1. La cosa strana però è che con cpu-z vedo tranquillamente tutti i banchi di memoria...
Purtroppo se metto i due banchi su A2/B2 non vengono letti per via della Mobo ed il processore

Zumcens
22-04-2010, 19:55
Ho purtroppo la sensazione che non risolverò il problema se non con una trafila con l'assistenza...eppure non sono certo si tratti di un problema Hw

Danilo Cecconi
22-04-2010, 19:55
Da come stanno le cose, visto che è nuova, io farei valere la garanzia per la motherboard