PDA

View Full Version : AIUTOOOO!!!!Bios corrotto ASUS m2npv-vm

spike985
19-04-2010, 21:20
Come da titolo ho (o almeno penso di avere) un problema con il BIOS della mia MOBO. Inizialmente, al momento dell'accensione, lo schermo mi rimaneva in standby, poi, dopo alcuni riavvii mi è comparsa la schermata di checksum fail (mi sembra si chiami così:confused: ), ho provato a installare il bios aggiornato ma da allora non fa più nulla:muro:!!!

ho spulciato i vecchi thread alla ricerca di una soluzione ma ne sono uscito solo con una gran confusione......cosa mi consigliate di fare???

spike985
19-04-2010, 21:23
aggiungo anche che ho provato a resettare il CMOS togliendo la batteria tampone e spostando l'apposito jumper, ma niente.....
PS lo schermo è meglio collegarlo alla scheda video PCI o all'uscita video della MOBO????

crisgen
19-04-2010, 22:10
Preso dal sito asus riferito alla tua mobo
http://asus.com/product.aspx?P_ID=HGTVnGv5nGahCYgK&content=overview

ASUS CrashFree BIOS 2

The CrashFree BIOS2 feature now includes the BIOS auto-recovery function in a support CD. Users can reboot their system through the support CD when a bootable disk is not available, and go through the simple BIOS auto-recovery process. ASUS motherboards now enable users to enjoy this protection feature without the need to pay for an optional ROM.

aaadddfffgggccc
19-04-2010, 22:37
Preso dal sito asus riferito alla tua mobo
http://asus.com/product.aspx?P_ID=HGTVnGv5nGahCYgK&content=overview

ASUS CrashFree BIOS 2

The CrashFree BIOS2 feature now includes the BIOS auto-recovery function in a support CD. Users can reboot their system through the support CD when a bootable disk is not available, and go through the simple BIOS auto-recovery process. ASUS motherboards now enable users to enjoy this protection feature without the need to pay for an optional ROM.

Esatto, è la soluzione più rapida, sempre se non ha fottuto il BootBlock :muro:
Perchè se fosse così c'è da piangere :cry:

aaadddfffgggccc
19-04-2010, 23:26
Forse è meglio spiegarlo così:

CrashFree BIOS 2
ASUS CrashFree BIOS 2 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all´utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS. (a parole :D )

Perchè... nel CD o DVD in dotazione con la MB c'è inserito un bel bios che serve per il ripristino, ma..... questo bios può essere datato e magari troppo vecchio per riconoscere la cpu, vabbè non entriamo nel difficile...

Chiavetta USB formattata in FAT32 e con il solo file "bios" a bordo, nel tuo caso è un "numero.BIN", ovviamente la versione più recente. (mi pare 1401.BIN)

Inserire CD o DVD e chiavetta e fai partire il pc con la speranza che appaia qualcosa sullo schermo.

Note: CrashFree BIOS 2 e EZ Flash 2 supporta solo VGA / RGB, ma non supporta VGA / DVI-D.

spike985
20-04-2010, 08:40
Grazie 1000 a tutti x le risposte!!!:)

per la chiavetta formattata fat32 e con il bios aggiornato non ci sono problemi, purtroppo però non ho il cd della MOBO perchè il pc l'ho acquistato in un centro commerciale e quindi già assemblato!!ho controllato la confezione ma niente cd!!!ora cerco sul sito dell'asus se trovo qualcosa!!!

spike985
21-04-2010, 09:10
sul sito della ausus non ho trovato nulla riguardo al cd della MOBO :muro: , speriamo di avere più fortuna nei canali non convenzionali.......altrimenti ordino da ELMA una eeprom riprogrammata con il bios aggiornato sperando che funzioni!!!:stordita:

aaadddfffgggccc
21-04-2010, 10:53
sul sito della ausus non ho trovato nulla riguardo al cd della MOBO :muro: , speriamo di avere più fortuna nei canali non convenzionali.......altrimenti ordino da ELMA una eeprom riprogrammata con il bios aggiornato sperando che funzioni!!!:stordita:

Tenta prima con la sola chiavetta e file bios

spike985
21-04-2010, 18:43
Tenta prima con la sola chiavetta e file bios

Purtroppo nulla di fatto, penso che sia andato completamente!!!non si accende neanche il led della chiavetta quando avvio il pc!!:(
proverò a sentire la Asus, magari mi mandano 1 chip loro!!!

aaadddfffgggccc
21-04-2010, 19:48
Purtroppo nulla di fatto, penso che sia andato completamente!!!non si accende neanche il led della chiavetta quando avvio il pc!!:(
proverò a sentire la Asus, magari mi mandano 1 chip loro!!!

http://vip.asus.com/eservice/techserv.aspx

tanti auguri :D

francog74
23-05-2011, 14:16
Salve ragazzi .. mi trovo nellestesse condizioni ..
Qualcuno per caso ha l' Iso del cd di questa scheda madre o dove poterlo trovare ?
Grazie.