PDA

View Full Version : cerchi 17" leon 2003 neri

piccolino
19-04-2010, 21:03
dove li posso trovare? li voglio originali.. mi è stato detto che quelli della nuova leon ci vanno in quella vecchia. quanti modelli c sono?
help :)

3D Prophet III
20-04-2010, 09:13
Prendili come ti pare e falli riverniciare neri.

ceccoos
20-04-2010, 09:31
Del 2003 neri??

Io mi ricordo i 17" del modello TopSport ma non erano neri...

http://www.tuttoruote.it/Auto/emi1967-168898699551w.jpg

ferste
20-04-2010, 10:08
li voglio originali..

allora li trovi SOLO presso un concessionario Seat

rip82
20-04-2010, 10:22
allora li trovi SOLO presso un concessionario Seat

Anche dai gommisti/meccanici, la ditta che fa i cerchi per il gruppo VAG li vende anche smarchiati a prezzo quasi dimezzato, e l'unica differenza e' un logo.

ferste
20-04-2010, 10:39
Anche dai gommisti/meccanici, la ditta che fa i cerchi per il gruppo VAG li vende anche smarchiati a prezzo quasi dimezzato, e l'unica differenza e' un logo.

si, è proprio la scusa che si usa per rifilare le copie......

rip82
20-04-2010, 10:42
si, è proprio la scusa che si usa per rifilare le copie......Me lo raccontava un amico meccanico che ne ha sostituito uno della propria auto, che motivo avrebbe avuto di raccontare minchiate? Idem per i filtri, marchiati VAG costano una volta e mezza, e sono esattamente gli stessi.

ferste
20-04-2010, 10:55
Me lo raccontava un amico meccanico che ne ha sostituito uno della propria auto, che motivo avrebbe avuto di raccontare minchiate? Idem per i filtri, marchiati VAG costano una volta e mezza, e sono esattamente gli stessi.

non è che ti ha raccontato una minchiata, esteticamente sono identici e siamo tutti d'accordo......prova però a prenderli entrambi e a buttarli giu dal secondo piano, vedrai che si rompono in maniera differente ;)

è un po' come quelli che vendono su ebay i rayban tarocco e dicono che sono esuberi di produzione

rip82
20-04-2010, 11:07
non è che ti ha raccontato una minchiata, esteticamente sono identici e siamo tutti d'accordo......prova però a prenderli entrambi e a buttarli giu dal secondo piano, vedrai che si rompono in maniera differente ;)

è un po' come quelli che vendono su ebay i rayban tarocco e dicono che sono esuberi di produzioneLe paccate cinesi che girano su eBay non c'entrano nulla, le case li fanno produrre fuori, e su questo non ci piove, perche' mai una ditta che produce cerchi non dovrebbe vederli anche col proprio marchio come ricambi non originali? E ripeto, avrebbe dovuto raccontarmi una minchiata senza avere interesse nel farlo? Non sono suo cliente, quindi non ha nessun tornaconto nel dirmi una cosa inesatta...
E' la stessa cosa per i cristalli, 9/10 li fa Saint Gobain, ma ci sono marchiati e non, o per altri ricambi, ad esempio se mi servisse una coppa dell'olio per un diesel Fiat la prenderei in una ditta qui vicino che le lavora per conto di Fiat...

Zappz
20-04-2010, 11:10

ma se li compri in concessionaria hai un minimo di garanzia sulla qualita', se lo compri smarchiato no.

chi ti assicura che il gommista non ti sta prendendo in giro dicendo che li compra dalla stessa azienda e poi magari li compra in cina...

rip82
20-04-2010, 11:12
ma se li compri in concessionaria hai un minimo di garanzia sulla qualita', se lo compri smarchiato no.

chi ti assicura che il gommista non ti sta prendendo in giro dicendo che li compra dalla stessa azienda e poi magari li compra in cina...Quello e' un altro discorso, ci si ricollega alle paccate cinesi su eBay, uno ti vende una cosa per l'altra, ma sapendo qual e' la ditta che li produce per VAG si potrebbero cercare direttamente quelli.

Zappz
20-04-2010, 11:13
Le paccate cinesi che girano su eBay non c'entrano nulla, le case li fanno produrre fuori, e su questo non ci piove, perche' mai una ditta che produce cerchi non dovrebbe vederli anche col proprio marchio come ricambi non originali? E ripeto, avrebbe dovuto raccontarmi una minchiata senza avere interesse nel farlo? Non sono suo cliente, quindi non ha nessun tornaconto nel dirmi una cosa inesatta...
E' la stessa cosa per i cristalli, 9/10 li fa Saint Gobain, ma ci sono marchiati e non, o per altri ricambi, ad esempio se mi servisse una coppa dell'olio per un diesel Fiat la prenderei in una ditta qui vicino che le lavora per conto di Fiat...

che le case li fanno produrre per conto terzi e' fuori discussione e il tuo discorso avrebbe anche una logica se tu andassi a comprarli direttamente dall'azienda produttrice, ma da il momento che il gommista ti smazza un cerchio senza marca non puoi sapere la sua provenienza.

rip82
20-04-2010, 11:18
che le case li fanno produrre per conto terzi e' fuori discussione e il tuo discorso avrebbe anche una logica se tu andassi a comprarli direttamente dall'azienda produttrice, ma da il momento che il gommista ti smazza un cerchio senza marca non puoi sapere la sua provenienza.Pero' potresti informarti presso il produttore su quali siano i distributori nella tua zona :)

ferste
20-04-2010, 11:20
Le paccate cinesi che girano su eBay non c'entrano nulla, le case li fanno produrre fuori, e su questo non ci piove, perche' mai una ditta che produce cerchi non dovrebbe vederli anche col proprio marchio come ricambi non originali? E ripeto, avrebbe dovuto raccontarmi una minchiata senza avere interesse nel farlo? Non sono suo cliente, quindi non ha nessun tornaconto nel dirmi una cosa inesatta...

Perchè innanzitutto VAG ti salta addosso e ti fa saltare i contratti, già i grandi gruppi nei cerchi li fai solo se hai bisogno di numeri, perchè ti strappano condizioni e scontistiche da guadagno 0,00001% e ti pagano quando vogliono (già ottenere un 180gg è un puro miraggio....). Inoltre le specifiche che ti rifilano sono una rottura di palle e un costo notevole, il tuo discorso sarebbe fattibile sul ferro, ma su quello non si fa perchè in questo ambito non c'è nessuna discriminante di percezione qualitativa tra primo equipaggiamento e aftermarket, quindi posso vendere 1 Fiat e 1 CMR o 1 KFZ allo stesso prezzo.

ferste
20-04-2010, 11:24
Pero' potresti informarti presso il produttore su quali siano i distributori nella tua zona :)

Ma come fai? Chiami il responsabile acquisti VAG e gli chiedi "Senti Franz, i cerchi in lega neri della Leon nel 2003 da chi li avete fatti fare?"

rip82
20-04-2010, 11:57
Ma come fai? Chiami il responsabile acquisti VAG e gli chiedi "Senti Franz, i cerchi in lega neri della Leon nel 2003 da chi li avete fatti fare?"Io pensavo di chiamare Winterkorn, ma penso che anche Franz ti possa essere utile.

Marko#88
20-04-2010, 12:35

è un po' come quelli che vendono su ebay i rayban tarocco e dicono che sono esuberi di produzione

Da quando i cerchi originali sono cerchi buoni? :asd:
Costano tanto perchè sono marchiati ma nel 99% dei casi sono cerchiacci che valgono poco e nulla...

Se vuoi dei cerchi buoni vai su marche serie...OZ, Enkei, BBS, Rays, Mak...se butti dei cerchi originali (di macchine popolari) dal secondo piano vedi che fine fanno...:asd:

Poi per carità, le repliche sicuramente sono delle mezze porcate...uno che conosco ha messo su una A3 i replica R8 pagando 350 euro per un treno di cerchi da 18". Ci sarà un motivo se costano niente...:asd:
Ma tranquillo che quelli originali non sono molto migliori, solo che sono originali...:rolleyes:

ferste
20-04-2010, 13:05
Da quando i cerchi originali sono cerchi buoni? :asd:
Costano tanto perchè sono marchiati ma nel 99% dei casi sono cerchiacci che valgono poco e nulla...

Se vuoi dei cerchi buoni vai su marche serie...OZ, Enkei, BBS, Rays, Mak...se butti dei cerchi originali (di macchine popolari) dal secondo piano vedi che fine fanno...:asd:

Poi per carità, le repliche sicuramente sono delle mezze porcate...uno che conosco ha messo su una A3 i replica R8 pagando 350 euro per un treno di cerchi da 18". Ci sarà un motivo se costano niente...:asd:
Ma tranquillo che quelli originali non sono molto migliori, solo che sono originali...:rolleyes:
dipende da cosa intendi per qualità, i cerchi originali (preferisco chiamarli di primo equipaggiamento) sono fatti per avere una resistenza oltre la media, la lega di cui sono composti non è molto raffinata, ma sono certamente i più durevoli e cmq superiori alle cinesate e alle marche economiche aftermarket.
Passando a cerchi "di livello" la differenza sia di estetica sia di cura del dettaglio si nota senz'altro, ma è necessario valutare livello e modello. la mak fa ottimi cerchi ma anche loro hanno una serie economica made in Cin Cin che fa schifo, la OZ ha passato un periodo nel quale è rimasta a galla solo con la forza del marchio, ora dovrebbe essersi tirata su ma in questo periodo i piccoli marchi navigano a vista e lei non fa eccezione, BBS mi piace......ma io sono germanofilo sui cerchi (e cari miei se esteticamente non sono il massimo come qualità non si discute nemmeno) e non faccio testo.

MIKIXT
20-04-2010, 13:32
dove li posso trovare? li voglio originali.. mi è stato detto che quelli della nuova leon ci vanno in quella vecchia. quanti modelli c sono?

la vecchia leon ha i mozzi per cerchioni con foratura 5x100 mentre quella nuova ha i mozzi 5x112, quindi vedo ben difficile montare gli stessi cerchi!

comunque neri mi pare che non siano mai esistiti (ovviamente originali e non riverniciati)

Piemme
20-04-2010, 15:38

i cerchi da 17" di serie delle leon 1M (primo modello) sono:

- "pasaja" per top sport

- "siata" per cupra

- "phoenix" per fr

- "arrasate" (anche 18") per monza/cupra-r

se li vuoi nuovi devi chiedere ad un rivenditore Seat, altrimenti basta chiedere a qualcuno che vuole venderli :O

la vecchia leon ha i mozzi per cerchioni con foratura 5x100 mentre quella nuova ha i mozzi 5x112, quindi vedo ben difficile montare gli stessi cerchi!

comunque neri mi pare che non siano mai esistiti (ovviamente originali e non riverniciati)

quoto MIKIXT.. credo che originali neri non esistano ;)

piccolino
20-04-2010, 16:20
io ho la top sport:D mi è stato detto da un concessionario che i cerchi neri della nuova leon, li fanno anche per la vecchia con l'attacco apposta. ora volevo sapere dove li potevo trovare ad un prezzo + basso ma sempre nuovi e originali. il concessionario mi ha chiesto 450 x ttt e 4, riverniciare gli originali della top sport nn se ne parla perkè secondo me nn ci starebbero bene

che poi quella in foto nel 3° post non è la top sport....

Marko#88
20-04-2010, 16:39
dipende da cosa intendi per qualità, i cerchi originali (preferisco chiamarli di primo equipaggiamento) sono fatti per avere una resistenza oltre la media, la lega di cui sono composti non è molto raffinata, ma sono certamente i più durevoli e cmq superiori alle cinesate e alle marche economiche aftermarket.
Passando a cerchi "di livello" la differenza sia di estetica sia di cura del dettaglio si nota senz'altro, ma è necessario valutare livello e modello. la mak fa ottimi cerchi ma anche loro hanno una serie economica made in Cin Cin che fa schifo, la OZ ha passato un periodo nel quale è rimasta a galla solo con la forza del marchio, ora dovrebbe essersi tirata su ma in questo periodo i piccoli marchi navigano a vista e lei non fa eccezione, BBS mi piace......ma io sono germanofilo sui cerchi (e cari miei se esteticamente non sono il massimo come qualità non si discute nemmeno) e non faccio testo.

I cerchi di primo equipaggiamento saranno anche fatti per avere una buona resistenza e sicuramente sono meglio delle repliche da quattro soldi...ma rimango dell'idea che un OZ, un BBS o un Enkei (quantomeno i modelli costruiti con un certo processo produttivo) siano anni luce migliori. E spesso costano pure meno, i ricambi originali te li fanno pagare a peso d'oro principalmente per il fatto che sono appunto originali e marchiati, non perchè abbiano chissà quali caratteristiche costruttive...
Ovviamente parlo della stragrande maggioranza delle marche. Se guardiamo a certe giapponesi che hanno dei forgiati di serie loro non fanno testo :D

ferste
20-04-2010, 16:44
il concessionario mi ha chiesto 450 x ttt e 4,

beh. per meno puoi andarli a prendere direttamente in cina, risparmi le spese di spedizione......

cmq mi diresti dov'è questo concessionario?

ferste
20-04-2010, 16:52
i ricambi originali te li fanno pagare a peso d'oro principalmente per il fatto che sono appunto originali e marchiati,

sicuramente questa è una componente importante del prezzo finale.

Se guardiamo a certe giapponesi che hanno dei forgiati di serie loro non fanno testo :D

tu calcola che un forgiato VERO, e sottolineo il VERO (così nessuno mi tira fuori i forgiati da 29 euro + IVA che di forgiato hanno il cervello di chi li considera tali), DEVE avere un prezzo di almeno 1500\2000 euro, perchè il processo di lavorazione è costosissimo (anche per i colossi del settore) e solo in Eur o Jap o Usa viene fatto come dio comanda...almeno per ora....ma certo che quando prendi un cerchio da 22 e pesa come un 15 godi davvero!!!! :D

Zappz
20-04-2010, 16:58
450 euro per 4 cerchi e' un prezzo onestissimo!

Marko#88
20-04-2010, 19:04
sicuramente questa è una componente importante del prezzo finale.

Mah, dipende. Se il marchio in questione è un MARCHIO ci posso stare ma se un cerchio FIAT o VOLKSWAGEN mi costa più di un OZ, di un BBS (ecc ecc) col cacchio che lo giustifico...:rolleyes:

tu calcola che un forgiato VERO, e sottolineo il VERO (così nessuno mi tira fuori i forgiati da 29 euro + IVA che di forgiato hanno il cervello di chi li considera tali), DEVE avere un prezzo di almeno 1500\2000 euro, perchè il processo di lavorazione è costosissimo (anche per i colossi del settore) e solo in Eur o Jap o Usa viene fatto come dio comanda...almeno per ora....ma certo che quando prendi un cerchio da 22 e pesa come un 15 godi davvero!!!! :D

Infatti i forgiati costano un patrimonio. Non 2000 euro l'uno però, almeno in dimensioni umane...:asd:
Io con delle bazze ho preso gli OZ ultraleggera da 17" a circa 800 euro (fra bulloni, montaggio e distanziali)...c'è un modello di Enkei (forgiati) che mi piace da matti ma nella stessa misura spendevo quasi 3000 euro...:asd:
Comunque sia i miei 17" pesano poco meno di 7kg, sono comunque fra i cerchi più leggeri in commercio...un 17" di primo equipaggiamento (di macchine umane, è bene ribadirlo) ne pesa dagli 11 in su...:asd:

450 euro per 4 cerchi e' un prezzo onestissimo!

Più che onesto è un regalo se parliamo di cerchi da 17/18"...qualcosa dietro c'è per forza :D
Se si va su cerchi di marca fatti con un certo processo produttivo ti vanno via il doppio degli euro...:fagiano:

MIKIXT
20-04-2010, 19:10
che poi quella in foto nel 3° post non è la top sport....

giusto, è un'alfa 159! :asd:

quella è una top sport in tutto e per tutto, ovviamente originale (le uniche varianti possono essere gli specchietti quadrati se il modello è più vecchio)

se la tua è diversa vuol dire che non è una top sport, oppure è stata modificata nell'estetica

comunque che facciano i cerchi della nuova leon, originali con attacco 5x100 anzichè 5x112 è impossibile visto che non esistono neanche a catalogo ricambi (ETKA) :fagiano:

a 450€ saranno come minimo dei replica da 4 soldi...io ne ho spesi quasi 800 per dei 16" :stordita:

piccolino
20-04-2010, 20:46
giusto, è un'alfa 159! :asd:

quella è una top sport in tutto e per tutto, ovviamente originale (le uniche varianti possono essere gli specchietti quadrati se il modello è più vecchio)

se la tua è diversa vuol dire che non è una top sport, oppure è stata modificata nell'estetica

comunque che facciano i cerchi della nuova leon, originali con attacco 5x100 anzichè 5x112 è impossibile visto che non esistono neanche a catalogo ricambi (ETKA) :fagiano:

a 450€ saranno come minimo dei replica da 4 soldi...io ne ho spesi quasi 800 per dei 16" :stordita:
il parafanghi della mia è decisamente diverso, ma sicuramente è colpa della foto

choccoutente
20-04-2010, 20:48
cmq per distinguere i veri dai tarocchi basta pesarli con una bilancia di precisione...entro i 50gr sono uguali

MIKIXT
20-04-2010, 20:53
il parafanghi della mia è decisamente diverso, ma sicuramente è colpa della foto

forse intendevi il paraurti...i parafanghi sono quelli dove ci sono i passaruota... :)

questo è l'originale della top sport (come nella foto del 3° post):

http://www.forum-auto.com/uploads/200508/sleepy74_1123846292_topsport.jpg

prova a controllare com'è fatto il tuo...se è diverso vuol dire che è stato sostituito, sicuro al 101%

MIKIXT
20-04-2010, 20:56
cmq per distinguere i veri dai tarocchi basta pesarli con una bilancia di precisione...entro i 50gr sono uguali

si non è che sia così facile trovare una bilancia di precisione mentre sei in negozio a portare via i cerchi :D

comunque su etka non ci sono, quindi non possono essere originali

inoltre gli originali hanno il logo seat ed il codice ricambio impresso sul retro delle razze, alcune forniture sono state prodotte dalla ronal, ovviamente non vale per tutte le produzioni

piccolino
20-04-2010, 20:58
forse intendevi il paraurti...i parafanghi sono quelli dove ci sono i passaruota... :)

questo è l'originale della top sport (come nella foto del 3° post):

http://www.forum-auto.com/uploads/200508/sleepy74_1123846292_topsport.jpg

prova a controllare com'è fatto il tuo...se è diverso vuol dire che è stato sostituito, sicuro al 101%

sisi è diverso la mia è identica proprio a questa anche nel colore, cm puoi notare è decisamente molto + bello questo

http://faimg1.forum-auto.com/mesimages/73678/SeatLeon.jpg

MIKIXT
20-04-2010, 20:59
sisi è diverso

bon allora l'hanno cambiato per un motivo o l'altro, non è il suo

quello della foto che hai postato sarebbe l'originale della Cupra e della FR Monza ;)

piccolino
20-04-2010, 21:03
bon allora l'hanno cambiato per un motivo o l'altro, non è il suo

quello della foto che hai postato sarebbe l'originale della Cupra e della FR Monza ;)

quindi in pratica hanno messo quello li sulla top sport? be nn c'è che dire hanno avuto una bella idea perkè fa la sua porca figura :D e tutti mi sbavano sulla macchina ragazze comprese XD

MIKIXT
20-04-2010, 21:03
magari la macchina era incidentata per un frontale e hanno messo quello lì...

piccolino
20-04-2010, 21:06
magari la macchina era incidentata per un frontale e hanno messo quello lì...

be si può essere:D poco importa perkè a parte qualche graffio sembra nuova la macchina

piccolino
20-04-2010, 21:15
dato che sembri intendertene, anche lo sportello del bagagliaio è diverso cioè nn ha nessuna scritta d nessun tipo e nn c'è scritto leon da nessuna parte

MIKIXT
20-04-2010, 21:18
dato che sembri intendertene, anche lo sportello del bagagliaio è diverso cioè nn ha nessuna scritta d nessun tipo e nn c'è scritto leon da nessuna parte

la scritta dal portellone si toglie in 20 secondi con un pezzo di filo interdentale e un po' di polish per togliere i residui di colla

ceccoos
21-04-2010, 13:54
Ma siamo sicuri che la tua sia del 2003?

Il paraurti che hai tu era montato in quegli anni solo sulla versione Cupra...qualche tempo dopo in occasione dell'uscita della FR Monza è stato montato anche sulle versioni diesel.

Ma che motore hai?il 130 o 150cv?

Le scritte si levano veramente in pochi secondi...non è li il problema.Piuttosto preoccupati del xke sono stati cambiati paraurti e specchietti?Botta?

piccolino
21-04-2010, 15:01
Ma siamo sicuri che la tua sia del 2003?

Il paraurti che hai tu era montato in quegli anni solo sulla versione Cupra...qualche tempo dopo in occasione dell'uscita della FR Monza è stato montato anche sulle versioni diesel.

Ma che motore hai?il 130 o 150cv?

Le scritte si levano veramente in pochi secondi...non è li il problema.Piuttosto preoccupati del xke sono stati cambiati paraurti e specchietti?Botta?

è la 1.9 td 150cv, ripeto nn fa niente se ha fatto incidenti o quello che è! la macchina è praticamente nuova dentro e fuori solo qualche graffio. il motore è pure come fosse uscito ieri dalla fabbrica.

The Legend
21-04-2010, 16:17
fatti le repliche su ebay si trovano a un buon prezzo,
e non han nulla da invidiare agli originali, che costeranno immagino uno sproposito, fra l'altro...