PDA

View Full Version : Consiglio obiettivo: Sigma 17-70 f/2.8-4 HSM o Tamron 28-75 f/2.8 XR?

Evil666
19-04-2010, 20:27
Sono alla ricerca di un obiettivo luminoso, per corpo Nikon, da usare per ritratti sia in outdoor che in studio e ho adocchiato questi due

Sigma 17-70mm F2.8-4 DC Macro OS HSM: http://www.sigmaphoto.com/shop/17-70mm-f28-4-dc-macro-os-hsm-sigma

Tamron AF28-75mm F/2.8 XR Di LD Aspherical (IF): http://www.tamron.com/lenses/prod/2875mm.asp

Qualcuno conosce, ha o ha provato uno o entrambi gli obiettivi? Oppure, potete consigliarmi qualche alternativa, motorizzata, sulla stessa fascia di prezzo?

Grazie

WildBoar
19-04-2010, 20:42
attenzione che il sigma è luminoso solo per i primissimi mm, poi è un ottica f/4 con focali corte, non certo adatte a un ritratto (e scommetto neanche nitidissimo al diaframma più aperto...) quindi tra i due sicuramente per ritratti meglio il tamron.

ma valutare un fisso ancora più luminoso tipo un 50mm 1.4 o un 85mm 1,8?
personalmente non escluderei neanche un fisso macro, se ti piace la resa molto nitida.

Evil666
19-04-2010, 21:15
attenzione che il sigma è luminoso solo per i primissimi mm, poi è un ottica f/4 con focali corte, non certo adatte a un ritratto (e scommetto neanche nitidissimo al diaframma più aperto...) quindi tra i due sicuramente per ritratti meglio il tamron.

ma valutare un fisso ancora più luminoso tipo un 50mm 1.4 o un 85mm 1,8?
personalmente non escluderei neanche un fisso macro, se ti piace la resa molto nitida.

Di fissi ho gia il 35 1.8 af-s ed il 50 1.8 af, ma cercavo un obiettivo che mi offrisse un minimo di versatilità dato che, non avendo purtroppo uno studio tutto mio, mi ritrovo ogni volta a dover scattare in condizioni diverse...

Considera anche che non faccio quasi mai scatti di primo piano; faccio per lo più scatti a mezzo busto, mezza figura, piano americano e qualche figura intera

Del Tamron ho letto bene, ma ho letto anche, se non ho capito male, che si deve aver culo nel beccare l'esemplare non fallato, senza rischiare così di ritrovarsi tra le mani un obiettivo che da meno di quanto dovrebbe :stordita:

Il Sigma, stando a questa recensione (http://www.lenstip.com/223.11-Lens_review-Sigma_17-70_mm_f_2.8-4.0_DC_Macro_OS_HSM_Summary.html) non mi sembra affatto male per il tipo di scatti che farei io

Boh... non so proprio dove andare a sbattere la testa... nell'usato potrei trovare qualcosa?

scsf
19-04-2010, 22:35
mi sa che è una lotteria più con i sigma che con i vecchi tamron

Evil666
19-04-2010, 22:43
mi sa che è una lotteria più con i sigma che con i vecchi tamron

Bene, mi fa "piacere" :cry:

Si trovasse usato a prezzi umani il 24-70 2.8 Nikon, punterei su quello ad occhi chiusi :cry:

edit: a questo punto, mettiamo in lista anche i Nikkor 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX (che dovrei cercare usato) ed il 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX

scsf
20-04-2010, 12:31
anche io stavo valutando il 17 70 f4 os dato che uno zoometto luminoso normale mi manca, ma ho pensato di atttendere e vedere quanto costa e come si comporta il 17 50 os hsm annunciato qualche tempo fà.

sono quasi sicuro che costerà il doppio del 17 70....
il 16 85 vr dopo consultazione sul forum l'ho escluso dalla wish list in quanto troppo costoso in relazione al tipo di ottica (poco luminoso anche se molto definito)

il tamron 28 75 non è affato male comunque, non è stabilizzato, tutto qui ma per quello che costa, ci ho già fatto il pensierino e periodicamente mi torna...

WildBoar
20-04-2010, 14:40
edit: a questo punto, mettiamo in lista anche i Nikkor 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX (che dovrei cercare usato) ed il 18-70mm f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX

peggio! dalla padella alla brace... tutto sono queste due, tranne che ottiche da ritratto.

allora se ti servono anche focali grandagolati (il tamron 28-70 di fatto parte da 42mm su sensore dx) prendi un tokina 16-50 2,8 oppure il nuovo tamron 17-50vc almeno sono 2,8 fissi e con un buono sfocato, tanto se non devi fare primi piani 50mm (che rendono come 75mm) bastano e avanzano.

Evil666
20-04-2010, 17:55
peggio! dalla padella alla brace... tutto sono queste due, tranne che ottiche da ritratto.

allora se ti servono anche focali grandagolati (il tamron 28-70 di fatto parte da 42mm su sensore dx) prendi un tokina 16-50 2,8 oppure il nuovo tamron 17-50vc almeno sono 2,8 fissi e con un buono sfocato, tanto se non devi fare primi piani 50mm (che rendono come 75mm) bastano e avanzano.

Considera che dello sfuocato mi interessa poco o nulla, dato che gli scatti li faccio prevalentemente in studio su fondale monocromatico

Diciamo che focali wide mi possono far comodo in sale di posa non particolarmente grandi...

Considera che il 16-85 su DX diventa 24-127

@scsf: il tamron infatti ispira(va) tantissimo anche me... ma mi fanno titubare le voci degli obiettivi fallati... e nemmeno a dire che sono poche... se ne legge ovunque di sta cosa. Verissimo che ci son le garanzie, però che due palle starlo a riportare indietro finché non becchi quello buono