View Full Version : Cervello di gatto vs pc
Computer: cervello gatto batte super pc
La scoperta ispira ricercatori a nuova generazione di microchip
(ANSA) - ROMA, 19 APR - Gatto batte supercomputer 100 a 0, quando si tratta di elaborare le informazioni. Lo afferma uno studio dell'universita' del Michigan.
Per questo un gruppo di ricercatori sta cercando di produrre una nuova generazione di microchip basati proprio sul modello dei felini, che potrebbero essere alla base dei computer del futuro.
Il progetto e' quello di costruire un computer come la natura costruisce i cervelli. L'idea e' di usare un paradigma completamente nuovo per assemblare i circuiti.
LINK (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/04/19/visualizza_new.html_1764360597.html)
qualcuno ha altre notizie a riguardo?
jumpermax
19-04-2010, 20:01
articolo in inglese
http://www.smartplanet.com/business/blog/smart-takes/michigan-supercomputer-attempts-to-mimic-brain-of-a-cat/6069/
articolo tecnico sul memristor
"Nanoscale Memristor Device as Synapse in Neuromorphic Systems"
http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/nl904092h?cookieSet=1&journalCode=nalefd
Bisognerebbe leggere l'articolo per capirlo meglio, in linea di principio però se questi circuiti possono essere emulati da una macchina di turing non abbiamo aggiunto nulla se non maggior velocità di elaborazione.
Sempre che siano realmente più veloci...
@less@ndro
19-04-2010, 20:13
dai recenti test un solo gatto e' stato in grado di catturare ben 100 topi, il pc invece non e' riuscito nell'impresa. 100 a 0 per il gatto.
:asd:
Una struttura biologica frutto dell'evoluzione in MILIONI di anni mi pare ovvio sia attualmente ancora più efficiente di ogni supercalcolatore :p
E poi stiamo parlando di un mammifero, non di una formica :fagiano:
:dissident:
20-04-2010, 15:05
Chissa' se collegando in serie i miei 6 gatti posso usarli per il rendering distribuito :sbav:
Chissa' se collegando in serie i miei 6 gatti posso usarli per il rendering distribuito :sbav:
data l'inutilità dei gatti (mangiano dormono e cazzeggiano e basta :asd: ) si potrebbe sfruttarli per il calcolo distribuito. BOINC :cool:
limpid-sky
20-04-2010, 15:33
http://www.swapmeetdave.com/Humor/Cats/CatMouse2.jpg
piccolino
20-04-2010, 17:32
prova a vedere se gira crysis!
Il_Grigio
22-04-2010, 10:04
data l'inutilità dei gatti (mangiano dormono e cazzeggiano e basta :asd: )
più o meno quello che fai tu, ma i costi per il tuo mantenimento sono di gran lunga superiori a quelli di un gatto. :asd:
e il mio gatto ti ha sempre sconfitto nelle prove d'astuzia :sofico:
più o meno quello che fai tu, ma i costi per il tuo mantenimento sono di gran lunga superiori a quelli di un gatto. :asd:
e il mio gatto ti ha sempre sconfitto nelle prove d'astuzia :sofico:
il tuo gatto è talmente furbo che non ha ancora capito che non deve salire sopra la tavola :O
e poi ha i riflessi di un bradipo :asd:
Il_Grigio
22-04-2010, 19:07
il tuo gatto è talmente furbo che non ha ancora capito che non deve salire sopra la tavola :O
ancora non hai capito nulla dei gatti :nono:
lui sa perfettamente che non deve salire sulla tavola. se lo fa, è per un consapevole e deliberato atto di sfida. sfida che mette in pratica solo quando capisce di poterla fare franca. :D
secondariamente, il mio gatto è tanto furbo che non sei riuscito neppure a chiuderlo fuori da una stanza. nonostante i numerosi tentativi da parte tua, è sempre riuscito a rientrare. :p
matti157
22-04-2010, 19:10
se gli faccio mangiare il dvd di Crysis secondo voi ci gira poi??
prova a vedere se gira crysis!
ops...
ancora non hai capito nulla dei gatti :nono:
lui sa perfettamente che non deve salire sulla tavola. se lo fa, è per un consapevole e deliberato atto di sfida. sfida che mette in pratica solo quando capisce di poterla fare franca. :D
secondariamente, il mio gatto è tanto furbo che non sei riuscito neppure a chiuderlo fuori da una stanza. nonostante i numerosi tentativi da parte tua, è sempre riuscito a rientrare. :p
beh adesso... numerosi... ho provato una volta.. e non mi ero accorto che c'era la porta sul poggiolo aperta :asd: :sofico:
Il_Grigio
22-04-2010, 19:47
beh adesso... numerosi... ho provato una volta.. e non mi ero accorto che c'era la porta sul poggiolo aperta :asd: :sofico:
quello è stato il primo tentativo. il gatto è uscito dalla finestra e quindi rientrato da un'altra, facendo il giro.
ci hai riprovato ancora, chiudendo la finestra (o meglio, lasciandola appoggiata). lui semplicemente l'ha riaperta ed ha fatto lo stesso giro di prima.
hai riprovato, stavolta chiudendo per bene la finestra.
il gatto ha aperto la porta. :asd:
questo è un secco 3 a 0 per il gatto.
non conto le volte in cui ti è semplicemente sfuggito tra le mani.
a giudicare dai risultati, poteva comodamente essere lui a lasciare te alla porta. :asd:
Horizont
22-04-2010, 22:34
e certo che il gatto elabora informazioni a palla...quando vuole farlo però!!!
se lo costringi elaborerà a mille le info!!
non fa un cavolo dalla mattina alla sera per una vita intera!
:D
Computer: cervello gatto batte super pc
La scoperta ispira ricercatori a nuova generazione di microchip
LINK (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2010/04/19/visualizza_new.html_1764360597.html)
qualcuno ha altre notizie a riguardo?
Forse perchè i felini hanno milioni di anni, mentre il pc nemmeno 50 :asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.