PDA

View Full Version : problema accensione portatile

steubr
19-04-2010, 19:47
ciao a tutti ragazzi..ho una questione da porvi, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Una mia amica, ha un portatile toschiba dove non funziona il morsetto in cui si infila il cavo dell'alimentazione..si era praticamente dissaldato un pò presumo, quindi l'ha portato in un centro riparazioni e glilo hanno aggiustato..una volta arrivata a casa ha provato ad accenderlo e particamente il portatile partiva ma no caricava nulla nel senso che parte la ventola per un 5 secondi ma rimane lo scrmo nero e sembra che non capica nulla..dopodichè lei è ritorata dai tecnici e gli ha spiegato cosa è successo e loro han risposto che fino a un'ora prima funziona e si accendeva il tutto..quindi loro ha detto di lasciarglielo e vedevano cosa potesse essere successo..a quel punto se lo sn tenuti per ben 2 settimane senza capire che guasto avesse il portatile, l'hanno chiamata e le hanno detto che se lo poteva riprendere ma che loro non son riusciti a risolvere il guasto e che loro confermano che il tutto funzionava prima di ridarglielo la prima volta..a quel punto lei ovviamnete incazzatissima cn loro, si è rivolta a me che ho riparato più di qualche portatile di qualche amico anche se una cosa del genere non mi era mai capitata..ho letto vari post in vari forum e la cosa che sembra che più o meno dicano tutti è che sia saltata la scheda madre..a me sembra strano perchè i tecnici dicevano che funzionava benissimo, quindi mi sembra strano che il tempo di arrivare a casa e sia saltata la scheda madre da sola così..cmq, se non fosse questo, ho letto che potrebbe essere anche una questione di alimentazione ( e visto che lei l'ha portato proprio per far aggiustare l'attacco interno dell'alimentazione del portatile) può essere che sia stata qualcosa del genere..cosa mi consigliate di fare?grazie, attendo uan vostar risposta, ciao a tutti..

Pipppos
19-04-2010, 22:48
quindi l'ha portato in un centro riparazioni e glilo hanno aggiustato..

suppongo che al ritiro è stata fatta una prova di funzionamento con esito positivo??

una volta arrivata a casa ha provato ad accenderlo e particamente il portatile partiva ma no caricava nulla nel senso che parte la ventola per un 5 secondi ma rimane lo scrmo nero e sembra che non capica nulla

Una riparazione ha un periodo di garanzia, a meno che non è evidente e dimostrabile un danno o una manomissione.

Tornate al centro assistenza e insistete.

E magari se rileggessi quello che scrivi sarebbe più comprensibile anche ;)

steubr
20-04-2010, 11:00
si hai ragione pippos..scusami ma scrivevo in tutta fretta perchè non ero a casa mia ma in una postazione internet esterna..cmq purtroppo la ragazza in questione ha un rapporto di conoscenza con questo tecnico che non le ha fatto pagare nulla per il morsetto dell'alimentazione però nel momento in cui non si riaccende più niente, ovviamente lui non vuole responsabilità..e quindi non può ancora tornare da lui per farglielo vedere..cmq ti aggiorno sulla situazione..appena lo accendi parte immediatamente la ventola per circa 5 secondi e poi sembra che non carichi più nulla, nel senso che rimane lo schermo nero e non sembra che il portatile lavori..cmq ieri facendo un pò di prove e provandolo ad accendere varie volte, in una di queste, il portatile si è acceso ed è comparsa l'iniziale scritta TOSHIBA con seguito il suggerimento di premere alcuni tasti, praticamente è comparso il boot iniziale..purtroppo non potevo scrivere niente perchè era mezzo smontato; nel momento in cui l'ho rimontato però ha ricominciato con lo stesso problema..non so che pensare, se è un problema di scheda madre(il che glielo butterei immediatamente), o un problema di batteria tampone, o un semplice problema che qualche componente urti su qualcosa quando il portatile è montato..non so davvero cosa pensare più, perchè il fatto che una sola volta su 1000 la schermata si sia accesa, non mi ha aiutato per niente, anzi, mi ha confuso ancora di più per le probabile soluzioni..
Consigli?spero che qualcuno mi aiuti..ciao a tutti..

Pipppos
20-04-2010, 21:32
si hai ragione pippos..scusami ma scrivevo in tutta fretta perchè non ero a casa mia ma in una postazione internet esterna..cmq purtroppo la ragazza in questione ha un rapporto di conoscenza con questo tecnico che non le ha fatto pagare nulla per il morsetto dell'alimentazione però nel momento in cui non si riaccende più niente, ovviamente lui non vuole responsabilità..e quindi non può ancora tornare da lui per farglielo vedere..cmq ti aggiorno sulla situazione..appena lo accendi parte immediatamente la ventola per circa 5 secondi e poi sembra che non carichi più nulla, nel senso che rimane lo schermo nero e non sembra che il portatile lavori..cmq ieri facendo un pò di prove e provandolo ad accendere varie volte, in una di queste, il portatile si è acceso ed è comparsa l'iniziale scritta TOSHIBA con seguito il suggerimento di premere alcuni tasti, praticamente è comparso il boot iniziale..purtroppo non potevo scrivere niente perchè era mezzo smontato; nel momento in cui l'ho rimontato però ha ricominciato con lo stesso problema..non so che pensare, se è un problema di scheda madre(il che glielo butterei immediatamente), o un problema di batteria tampone, o un semplice problema che qualche componente urti su qualcosa quando il portatile è montato..non so davvero cosa pensare più, perchè il fatto che una sola volta su 1000 la schermata si sia accesa, non mi ha aiutato per niente, anzi, mi ha confuso ancora di più per le probabile soluzioni..
Consigli?spero che qualcuno mi aiuti..ciao a tutti..

Non sò cosa intendi quando dici che il notebook era mezzo smontato, ma in generale mi viene da pensare che qualche componente non stia funzionando e senza strumenti di diagnostica non puoi fare tanto, l'unica cosa secondo me che puoi fare è provare a rimuovere i moduli di ram, reinserirli e se fosse possibile provarne un altro modulo sicuramente funzionante.
Un altra prova che puoi fare è collegare un monitor esterno, ma se come dici non senti attività del disco quando riesce a partire il problema non è lo schermo.

steubr
21-04-2010, 11:36
ciao e ancora grazie della risposta..allora, ho smontato i moduli ram e reinseriti di nuovi, cioè quelli del mio portatile, ma nulla di fatto. Ho riattaccato il portatile ad uno schermo esterno (cosa che avevo fatto già per prima cosa, quando la mia amica me lo diede), ma purtoppo anche in questo caso niente di positivo. Ho smontato anche altre periferiche (hard-disk, lettore cd/dvd) casomai qualcuna di queste non stesse funzionando bene, e quindi danneggiase l'avvio del sistema, ma anche qui nulla di positivo.
Non so davvero cosa può essere ora, ho provato di tutto, sono sempre più propenso a pensare che sia la scheda madre, ma purtroppo quella piccola accensione che ci è stata ieri, non mi lascia per nulla convinto su un eventuale guasto della scheda madre..non so, se hai altri consigli, posta pure qui, senò tocca davvero dargli l'eutanasia..ciao e grazie..

Spugna
04-05-2010, 20:17
ciao e ancora grazie della risposta..allora, ho smontato i moduli ram e reinseriti di nuovi, cioè quelli del mio portatile, ma nulla di fatto. Ho riattaccato il portatile ad uno schermo esterno (cosa che avevo fatto già per prima cosa, quando la mia amica me lo diede), ma purtoppo anche in questo caso niente di positivo. Ho smontato anche altre periferiche (hard-disk, lettore cd/dvd) casomai qualcuna di queste non stesse funzionando bene, e quindi danneggiase l'avvio del sistema, ma anche qui nulla di positivo.
Non so davvero cosa può essere ora, ho provato di tutto, sono sempre più propenso a pensare che sia la scheda madre, ma purtroppo quella piccola accensione che ci è stata ieri, non mi lascia per nulla convinto su un eventuale guasto della scheda madre..non so, se hai altri consigli, posta pure qui, senò tocca davvero dargli l'eutanasia..ciao e grazie..

ciao , ho lo stesso problema , tu hai risolto ?