PDA

View Full Version : Asus M3A78 e compatibilità ultimi Phenom

andrea80
19-04-2010, 19:55
Ciao, purtroppo devo aprire un nuovo thread perché dopo una lunga ricerca non sono riuscito a trovare niente di simile.

Io ho una Asus M3A78 liscia, cioè senza nessun altro codice aggiuntivo :) è questa -> Asus M3A78 (http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=5pvgDAXJUV2orYzn&templete=2), al momento monto un Phenom II 920, ma mi piacerebbe dargli una botta di vita e passare ad un 965 visto che non costa molto (meno di quanto pagai il mio.....) e contando che dalla vendita del mio lo ripago in parte....

Il problema è che il 965 sia C2 che C3 non è nella lista dei compatibili, l'ultimo che hanno messo è il 955 C2, ho cercato ovunque ma sembra che nessuno abbia sperimentato, e anzi ho trovato tantissime domande uguali alla mia anche sul forum Asus ma nessuna risposta Asus... :mad:

Quello che vedo è che la mia motherboard può supportare processori fino a 140W quindi il 965 ci sta dentro, inoltre è supportato tra i tanti anche un Atholn X4 C3, quindi nemmeno lo stepping C3 dovrebbe essere un problema, inoltre altre mainboard on l'accoppiata AMD770/SB700 hanno il 965 nella lista della compatibilità...

La mia domanda è, tra di voi c'è qualcuno con la mia scheda madre con il 965 C3?
Oppure se nessuno ci ha provato potrei fare da cavia, secondo la vostra esperienza se non supportato dal bios quali potrebbero essere i problemi? non credo ci sia il rischio di rovinare la mainboard o la CPU, è chiaro che imposterei nel caso tutti i parametri del bios a mano, mettendo voltaggi e frequenze come da specifiche del phenom 965, secondo voi è fattibile?

Grazie mille, Andrea

19giorgio87
19-04-2010, 20:04
le liste di compatibiltà non sbagliano, ho controllato e l'ultimo è il 955. non cambia molto in termini prestazionali..puoi sempre pensare a passare ad am3 con poca spesa

lucky85
19-04-2010, 20:54
le liste di compatibiltà non sbagliano, ho controllato e l'ultimo è il 955. non cambia molto in termini prestazionali..puoi sempre pensare a passare ad am3 con poca spesa

quoto,tanto la differenza col 965 è minima,e prendendo il 955 eviti qualunque problema

aaadddfffgggccc
19-04-2010, 21:14
@andrea80

non fare da cavia, i phenom c3 non li vede, mancano i microcode.

aspetta i primi di maggio, poi ti saprò dire che fine farà quella mobo (intendo il bios) ;)

Però... occhio alle nuove mobo, si occano di bus che è una meraviglia, puoi rianimare il tuo 920. ;)

andrea80
19-04-2010, 21:32
@andrea80

non fare da cavia, i phenom c3 non li vede, mancano i microcode.

aspetta i primi di maggio, poi ti saprò dire che fine farà quella mobo (intendo il bios) ;)

Però... occhio alle nuove mobo, si occano di bus che è una meraviglia, puoi rianimare il tuo 920. ;)

Grazie mille della dritta :) !!! allora aspetto ancora un po' e poi vedrò che fare!! chissà magari c'è anche la speranza che possa supportare l'X6 :D

grazie ancora, Andrea

lucky85
19-04-2010, 21:53
Grazie mille della dritta :) !!! allora aspetto ancora un po' e poi vedrò che fare!! chissà magari c'è anche la speranza che possa supportare l'X6 :D

grazie ancora, Andrea

ci spero anche io per la mia mobo! :D