View Full Version : "Ventolare" il CM-690II Advanced
LuCiolla90
19-04-2010, 18:17
Ciao a tutti.
Da pochissimo ho preso il mio nuovo pc e subito ho iniziato a pormi domande del tipo "ma a quanto lo potrei overclokkare?" o "dissi pure per ram e vga?" o altre scemenze che non scrivo.
Poi ho pensato al case. Tutti mi hanno consigliato questo CM-690II Advanced e alla fine lo prendo. Bellissimo, grande e tutto ma con 3 ("sole") ventole su almeno 10 spazi disponibili totali.
Come posso migliorare drasticamente l'aereazione di questo case?
Potete anche suggerirmi quali ventole montare in entrata e quali in un'uscita magari aggiungendo la marca e il tipo di ventola (niente cineserie, solo cose buone)?
Grazie mille. :)
Innanzitutto proverei a chiedere a chi lo ha già questo case che comunque anche se con "sole" 3 ventole è già di se ben areato poi tutto dipende da cosa ci devi far entrare dentro.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119627
Io ho solo aggiunto una ventola in estrazione davanti alla gabbia degli hd visto che ne ho 5 e con i sensori che monitorizzano la temperatura interna del case non vado mai oltre i 30°.
Vai al link che ti ho mostrato e posta la tua configurazione e se sei un overclockers, di sicuro riceverai risposte certe da chi utilizza già questo case davvero efficiente e non trascurare il cable management che già di suo potrebbe farti abbassare ulteriormente la temperatura senza toccare o aggiungere altro.
Spessissimo una cattiva disposizione dei cavi all'interno di un pc possono danneggiare già una buona areazione di serie per non parlare di aggiungere ventole tra una giungla di cavi.
come marca per le ventole scegli cooler master appunto :D , oppure le enermax magma o le scythe. il case già risulta ben areato solo con quelle 3 ventole in dotazione. non penso che raggiugi temp molto elevate, in pratica l'aria entra da ogni foro :asd: nel caso vuoi massimizzare l'areazione devi predisporre le ventole così:
in immissione: in tutte e due le paratie, e altre due nella base.
in espulsione: devi posizionarne solo una nel tetto, in quanto la ventola posteriore e superiore sono montate di fabbrica in espulsione.
Ortolino
24-04-2010, 22:34
Io ho la versione "vecchia" del CM 690, ed ho installato 6 ventole. Secondo me puoi averne 4-5 a bassi regimi di rotazione installate nei punti giusti.
Ovvero, in immissione: una davanti all'hd, una in basso vicino all'alimentatore.
In estrazione: una sul retro e una sul tetto.
Poi come aggiunta potresti pensare ad una da mettere in immissione nella zona dei vani da 5,25".
Come marche, le migliori sono le Scythe (le ottime S-Flex e le più economiche Slipstream) e le costose Noctua.
Altre buone ventole sono le Enermax e le Arctic Cooling.
Attualmente io ho 5 ventole da 120 mm (di cui 3 girano a circa 700 rpm e due a circa 550 rpm) e una Noctua da 80 mm assolutamente inudibile a 800 rpm.
Buon raffreddamento e pc molto silenzioso.
Io ho messo una piccola Silentx da 80x80x15 sul pannello destro per reffreddare la parte inferiore del processore(4-5° di meno)
e poi sto per prendere 2 ventole low noise da 140. Una in immissione sul pannello laterale sinistro in basso per la VGA e scheda e una in estrazione nel pannello superiore da affiancare a quella già presente! :)
WringhioW
15-05-2010, 13:39
Per non creare caos scrivo quà... Allora vorrei sapere :
1)quali ventole mi suggerite di mettere sulle paratie laterali del suddetto case e in che verso (considerate che come dissipatore ho un thor's hammer)
2)superiormente quali sono le migliori ventole da 140mm da mettere in emissione?? quella di serie non mi sembra un granchè
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.