View Full Version : Utilizzo flash esterno AIUTO!!!!
pippogin
19-04-2010, 16:34
Salve,
ho una Sony Alpha 330 e ho un flash esterno simile a questo:
http://www.informaticaperte.it/proto_evoluzione/FOTO/ipt_RT8_1.jpg
ho anche un'adattatore Hot Shoe come questo:
http://images.channeladvisor.com/Sell/SSProfiles/73000680/Images/39/CAM-ADP015_a.JPG
solo che non riesco a usare il flash in modalità "Flash Forzato", poichè la macchina cerca di alzare il flash "interno"...
Sapete le procedure per usare un flash di questo tipo sull'alpha 330??
grazie
Vendicatore
19-04-2010, 16:42
Occhio alle tensioni di innesco (controlla che sia nell'ordine dei 9-12 volt, o altrimenti rischi di bruciare la macchina!).
In linea di massima se non è un flash TTL, lo devi usare in modalità manuale, altrimenti non scatta.
Non conosco la A330, ma sicuramente sul manuale è spiegato come fare.
pippogin
19-04-2010, 16:53
Occhio alle tensioni di innesco (controlla che sia nell'ordine dei 9-12 volt, o altrimenti rischi di bruciare la macchina!).
In linea di massima se non è un flash TTL, lo devi usare in modalità manuale, altrimenti non scatta.
Non conosco la A330, ma sicuramente sul manuale è spiegato come fare.
Il problema è che il flash non interagisce proprio con la macchina...
cioè, non c'è un modo per capire se flash e macchina sono collegati o meno?
Sei certo che l'adattatore sia compatibile con la slitta Sony?
Che io sappia le Sony hanno una slitta proprietaria che impone l'uso di adattatori. Peccato che molti poi danno problemi.
pippogin
21-04-2010, 15:29
Sei certo che l'adattatore sia compatibile con la slitta Sony?
Che io sappia le Sony hanno una slitta proprietaria che impone l'uso di adattatori. Peccato che molti poi danno problemi.
Nella foto l'adattatore è dalla parte "esterna" alla macchina... l'altro lato è quello tipico della slitta sony, con 4 "dentini"... ma niente,....:help:
Nissin fa flash solo per Canon, Nikon e 4/3 (non tutti i i modelli), montato su un corpo Sony anche con un adattatore sicuramente perdi qualche funzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.