View Full Version : help...motherboard fusa...
bluray93
19-04-2010, 16:03
salve a tutti,
purtroppo ieri metre giocavo mi si è spento il computer ed ho sentito per un attimo puzza di bruciato. il pc da quel momento non si accende più, o meglio, quando premo il tasto di accensione le ventole girano tutte al massimo, compresa quella della GPU, ma non succede niente. ho ipotizzato che si fosse bruciata la mobo, vorrei però chiedervi se è possibile che la mobo bruciando si sia portata appresso il processore e la VGA...
vi prego aiutatemi non so che fare...
Deltaxu7
19-04-2010, 16:40
Il primo componente che puo facilmente bruciarsi è l'alimentatore,(anke a me è successo ,ho visto fumo uscire dalle ventola dell'ali)è nn credo che ti siano bruciate anke cpu ,vga o ram.
19giorgio87
19-04-2010, 17:10
esatto, le prime 2 cose a cui pensare quando il pc non va sono :
1)alimentatore
2) scheda grafica
la cpu è pressochè immortale
bluray93
19-04-2010, 19:12
l'alimentatore è apposto, non è uscito fumo, la ventola funziona e l'ho ance provato su an'altro pc...
l'unica cosa da controllare allora è la VGA...
grazie a tutti per l'aiuto...
19giorgio87
19-04-2010, 19:18
se hai già testato l'ali su un altro sistema ok, prova un'altra vga e vediamo
bluray93
20-04-2010, 14:15
secondo te potrebbe essere che si è fusa la VGA e non la scheda madre?
perchè quando mi si è spento io ho aperto subito il case e l'odore di bruciato veniva da vicino al pocessore...
per provare la VGA l'unico modo che ho però è su un pc che non ha spagio sufficente quindi dovrei smontare il dissipatore, è possibile senza fondere la cpu?..
grazie ancora per l'aiuto
staralfur
20-04-2010, 22:28
Mi unisco alla discussione perchè ho lo stesso identico problema (tranne il fatto che non ho sentito puzza di bruciato perchè non ero presente e anche il testimone non ha sentito nulla).
Dopo un pomeriggio di prove son arrivato a questo verdetto:
- non è l'alimentatore che l'ho provato su un altro pc e funziona
- non è la scheda video che l'ho provata su un altro pc e funziona
- non è la ram che ho messo un altro banco ma il pc non partiva lo stesso
- ho levato la batteria della mobo per tutto il primo tempo di inter-barça ma non è servito purtroppo a resettare il cmos
Si può essere rovinata la mb allora, ma va a capire dove e come ripararla.. faccio prima a prenderne una nuova ! Avete qualche consiglio ?
aaadddfffgggccc
20-04-2010, 23:54
Mi unisco alla discussione perchè ho lo stesso identico problema (tranne il fatto che non ho sentito puzza di bruciato perchè non ero presente e anche il testimone non ha sentito nulla).
Dopo un pomeriggio di prove son arrivato a questo verdetto:
- non è l'alimentatore che l'ho provato su un altro pc e funziona
- non è la scheda video che l'ho provata su un altro pc e funziona
- non è la ram che ho messo un altro banco ma il pc non partiva lo stesso
- ho levato la batteria della mobo per tutto il primo tempo di inter-barça ma non è servito purtroppo a resettare il cmos
Si può essere rovinata la mb allora, ma va a capire dove e come ripararla.. faccio prima a prenderne una nuova ! Avete qualche consiglio ?
che mobo è?
staralfur
21-04-2010, 00:20
Un economicissima Asus M4N78 SE :D Son ignorante in materia, ma esiste qualche disco di boot che possa servire per far partire o per diagnosticare il pc ?
aaadddfffgggccc
21-04-2010, 06:32
Un economicissima Asus M4N78 SE :D Son ignorante in materia, ma esiste qualche disco di boot che possa servire per far partire o per diagnosticare il pc ?
Il led verde sulla MB si accende?
staralfur
21-04-2010, 09:44
Si !
aaadddfffgggccc
21-04-2010, 10:49
Si !
Potrebbe essere il bios danneggiato.
ASUS CrashFree BIOS3
ASUS CrashFree BIOS 3 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all´utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS. (a parole )
Allora... nel CD o DVD in dotazione con la MB c'è inserito un bel bios che serve per il ripristino, ma..... questo bios può essere datato e quindi troppo vecchio per riconoscere la cpu, vabbè non entriamo nei dettagli...
Chiavetta USB formattata in FAT32 e con il solo file "bios" a bordo, ovviamente la versione più recente.
Bios 1302 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4N78_SE/M4N78-SE-1302.zip)
Inserire disco CD/DVD e chiavetta e fai partire il pc con la speranza che appaia qualcosa sullo schermo.
Ibanez86
21-04-2010, 11:11
labview, visto che sei informato, io ho una asus a8v-e se e sulla mobo arriva corrente, si accende la spia, schiaccio il pulsante e non si avvia niente, ventole a 0, proprio mobo morta
ho subito pensato ad un corto, ma non c'è nulla di bruciato, potrebbe essere il bios andato? cioè, niente bios niente avvio?
19giorgio87
21-04-2010, 11:29
labview, visto che sei informato, io ho una asus a8v-e se e sulla mobo arriva corrente, si accende la spia, schiaccio il pulsante e non si avvia niente, ventole a 0, proprio mobo morta
ho subito pensato ad un corto, ma non c'è nulla di bruciato, potrebbe essere il bios andato? cioè, niente bios niente avvio?
prova un altro alimentatore
Ibanez86
21-04-2010, 11:43
già fatto, provato a staccare tutti i componenti sulla mobo, a mobo libera con qualsiasi alimentantore attacco si accende il led e poi niente, neanche se faccio il ponte a mano sui pin power
staralfur
21-04-2010, 15:02
ASUS CrashFree BIOS3
ASUS CrashFree BIOS 3 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all´utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS. (a parole )
Allora... nel CD o DVD in dotazione con la MB c'è inserito un bel bios che serve per il ripristino, ma..... questo bios può essere datato e quindi troppo vecchio per riconoscere la cpu, vabbè non entriamo nei dettagli...
Chiavetta USB formattata in FAT32 e con il solo file "bios" a bordo, ovviamente la versione più recente.
Bios 1302 (ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM3/M4N78_SE/M4N78-SE-1302.zip)
Inserire disco CD/DVD e chiavetta e fai partire il pc con la speranza che appaia qualcosa sullo schermo.
grazie! a casa proverò!
bluray93
21-04-2010, 15:46
la mia scheda non fa neanche bip all'avvio, io credo che sia fusa, voi che dite?
comunque il led è acceso e se premo il pulsante di avvio partono le ventole. avendo la garanzia la scheda partirà presto per il negozio e verrà sostituita da un'altra bellissima nuova mobo esattamente identica a quella solo funzionante:D si tratta di una asus p5q pro...
non appena mi arriverà la nuova potrò dirvi quali altri componenti si sono danneggiati, semre se si sono danneggiati(speriamo di no):D
a presto...
staralfur
21-04-2010, 20:09
ASUS CrashFree BIOS3
Purtroppo niente da fare, nessun beep all'avvio e nessun messaggio apparso, anzi il monitor sembra collegato ( non mostra il messaggio di assenza di segnale come quando è staccato ), ma è come quando il pc è spento. Penso sia proprio andata. Non vedo l'ora di rivolgermi al negozio per la garanzia: la scheda avrà si e no3 mesi e il suo sforzo più grande sarà stato aprire due file di word :D
Grazie per l'aiuto !
aaadddfffgggccc
21-04-2010, 20:34
Purtroppo niente da fare, nessun beep all'avvio e nessun messaggio apparso, anzi il monitor sembra collegato ( non mostra il messaggio di assenza di segnale come quando è staccato ), ma è come quando il pc è spento. Penso sia proprio andata. Non vedo l'ora di rivolgermi al negozio per la garanzia: la scheda avrà si e no3 mesi e il suo sforzo più grande sarà stato aprire due file di word :D
Grazie per l'aiuto !
Che sfiga... prova senza la batteria della MB, se botta rimettila con pc acceso e ricarica il bios.
Se non va anche così è prorpio defunta :mad:
Altra cosa...
Prova rinominare il file che hai messo sulla chiavetta da "M4N78-SE-1302.ROM" a "AMIBOOT.ROM"
staralfur
21-04-2010, 23:25
Che sfiga... prova senza la batteria della MB, se botta rimettila con pc acceso e ricarica il bios.
Se non va anche così è prorpio defunta :mad:
Altra cosa...
Prova rinominare il file che hai messo sulla chiavetta da "M4N78-SE-1302.ROM" a "AMIBOOT.ROM"
Provato anche questi due metodi ma non c'è traccia di vita in questa mb :( La cosa positiva è che ho imprato un pò di cose sulla rianimazione pc :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.