View Full Version : [C++/Windows]Ottenere la cartella dell'user?
Salve,
finalmente il progetto che sto sviluppando si avvicina al completamento, e mi sono scontrato con questa "ovvietà" che tanto ovvia non è :D
Come si sa i moderni windows non permettono di salvare nella cartella Programmi, quindi è necessario salvare le partite e i profili utenti in una cartella apposita... che tuttavia ha cambiato posto 3 volte negli ultimi 3 windows :asd:
Considerato che un link hardcoded è fuori discussione, come faccio ad ottenere la cartella dell'utente (tipo AppData che c'è in documenti) all'interno del codice C++?
Sembra facile ma non so nemmeno cosa cercare.
Thank you :D
tomminno
19-04-2010, 15:01
L'API è SHGetFolderPath (SHGetKnownFolderPath su Vista e successivi), poi di preciso dovresti vedere quale cartella ti interessa e passare i parametri di conseguenza.
||ElChE||88
19-04-2010, 15:01
SHGetKnownFolderPath (o SHGetFolderPath se è anche per XP e OS precedenti)
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb762188%28v=VS.85%29.aspx
Grazie :D
E' anche per XP però, come faccio a sapere se devo usare la versione "fallback"?
C'è un metodo per testare la compatibilità di SHGetKnownEccetera?
||ElChE||88
19-04-2010, 15:18
Usa SHGetFolderPath.
Se sei su XP farà quel che deve fare, se sei su Vista o 7 farà da wrapper per SHGetKnownFolderPath.
Note As of Windows Vista, this function is merely a wrapper for SHGetKnownFolderPath. The CSIDL value is translated to its associated KNOWNFOLDERID and then SHGetKnownFolderPath is called. New applications should use the known folder system rather than the older CSIDL system, which is supported only for backward compatibility.
Uhm ma non c'è il rischio che verrà droppato?
Una domanda "teorica":
Considerato un normalissimo gioco scaricato da internet e installato, dove dovrei mettere i files di config secondo Microsoft?
Ho visto che la maggior parte dei giochi li mette dentro ad AppData/Local ma non è una regola, molti li mettono dentro a documenti (e li odio) o in altri posti...
qual'è il "motivo" delle varie cartelle, insomma?
Uhm ma non c'è il rischio che verrà droppato?
Una domanda "teorica":
Considerato un normalissimo gioco scaricato da internet e installato, dove dovrei mettere i files di config secondo Microsoft?
Ho visto che la maggior parte dei giochi li mette dentro ad AppData/Local ma non è una regola, molti li mettono dentro a documenti (e li odio) o in altri posti...
qual'è il "motivo" delle varie cartelle, insomma?
In Vista c'è una cartella apposita nel profilo dell'utente (che purtroppo non usa nessuno), nel caso di XP potresti usare la stessa cartella creandola.
Mi pare si chiami Saved Games.
Si ma da quello che so c'è solo in Vista... poi in Seven è stata nuovamente rimossa.
Mi sa che è meglio usare un AppData a caso :asd:
Seven mi restituisce Local quando gli chiedo CSIDL_LOCAL_APPDATA, quindi deve essere quella che mi interessa.
Ora rimane il problema di invertire tutti i \ in /, maledetto win :asd:
Grazie dell'aiuto!
No in Seven c'è ancora, il percorso è:
%USERPROFILE%\Saved Games
:D
Altro problema:
se provo a salvare in Appdata\gioco\profilo\test.txt per la prima volta, non mi crea le cartelle... invece funziona e riesce a creare il file se gioco e profilo le ho create a mano.
E' curioso perchè AppData non richiede alcun privilegio per essere modificata... c'è una qualche funzione speciale da usare?
EDIT: e certo, ofstream può creare solo il file e non le cartelle. Credo sia meglio lasciare la creazione della cartella all'installer allora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.