PDA

View Full Version : wireless tra due piani stessa abitazione

domygal
19-04-2010, 13:31
Ciao a tutti,
vi espongo rapidamente il mio problema sperando mi possiate dare un consiglio. Abito in una casa a due piani. Al primo si trova un router Netgear dg834g v3 al quale sono attaccati due computer via ethernet, di cui uno ogni tanto anche via wireless. Fin qui inghippi zero. Al pian terreno invece il segnale wifi arriva debolissimo e connettersi ad internet è impossibile. In questo ambiente però è presente un'altra presa telefonica. Collegarci un altro modem/router basterebbe a risolvere il mio problema?

un grazie anticipato

lafrancos
19-04-2010, 14:52
Ciao a tutti,
vi espongo rapidamente il mio problema sperando mi possiate dare un consiglio. Abito in una casa a due piani. Al primo si trova un router Netgear dg834g v3 al quale sono attaccati due computer via ethernet, di cui uno ogni tanto anche via wireless. Fin qui inghippi zero. Al pian terreno invece il segnale wifi arriva debolissimo e connettersi ad internet è impossibile. In questo ambiente però è presente un'altra presa telefonica. Collegarci un altro modem/router basterebbe a risolvere il mio problema?

un grazie anticipato

Non si possono collegare due modem alla stessa adsl.
Hai 3 soluzioni per poter risolvere il problema:
1) Tiri un cavo ethernet dal router fino al pianterreno, a questo cavo colleghi un secondo ap che coprirà l'area che ti interessa.
2) Usi un ap in modalità repeater da posizionare dove arriva un segnale abbastanza decente da poter ripetere, ma in questo caso si dimezza la banda a disposzione, e come già detto deve esserci un punto dove arriva il segnale wireless abbastanza forte da poter essere ripetuto.
3) Se i due piani sono serviti dallo stesso contatore elettrico puoi pensare ad una soluzione powerline.

domygal
19-04-2010, 15:09
grazie per la risposta...la possibilità di passare un cavo è piuttosto complicata, ma certo sarebbe la più conveniente ed economica. Scegliendo la soluzione powerline dovrei comunque abbinarci un AP giusto? consigli sulla combinazione più economica ma allo stesso tempo efficiente?

lafrancos
19-04-2010, 17:12
grazie per la risposta...la possibilità di passare un cavo è piuttosto complicata, ma certo sarebbe la più conveniente ed economica. Scegliendo la soluzione powerline dovrei comunque abbinarci un AP giusto? consigli sulla combinazione più economica ma allo stesso tempo efficiente?

Sicuramente il repeater è la soluzione più economica, ma se hai un segnale molto basso anche per essere ripetuto tu debba optare per la powerline, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605) trovi il thread dedicato, prova a dare un'occhiata.

domygal
26-04-2010, 23:53
alla fine ho trovato il sistema per passare il cavo ethernet al piano inferiore:D . Una volta passato mi basta attaccarci un Ap e il gioco e fatto giusto??

lafrancos
27-04-2010, 01:29
alla fine ho trovato il sistema per passare il cavo ethernet al piano inferiore:D . Una volta passato mi basta attaccarci un Ap e il gioco e fatto giusto??

Giusto!