Redazione di Hardware Upg
19-04-2010, 14:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/turbo-unlocker-l-alternativa-a-turbo-core-di-asus_32286.html
Con Turbo Unlocker Asus propone una tecnologia per l'overclock dinamico di tutti i processori Phenom II, a prescindere dal numero dei core
Click sul link per visualizzare la notizia.
roccia1234
19-04-2010, 14:27
interessante!! Peccato che sia solo con i chip serie 800 :(
Ma.. funziona con i processori anche non black edition? Perchè il turbo amd funziona solo su 3 core, non su 6 come quello asus, quindi con un ipotetico 1055t con molti bloccato verso l'alto come funziona la cosa? Aumenta il bus? Oppure il moltiplicatore amd non è proprio così bloccato? :confused:
supertigrotto
19-04-2010, 14:33
per contenere consumi e calore.
Se asus lo fa,probabilmente le sue mobo glielo possono premettere e prende i suoi rischi
xXxDarkoxXx
19-04-2010, 14:35
quindi sul mio Phenom 965 X4 dovrebbe girà tranquillo quello asus, anche se 4 cpu 3.4ghz di default vanno già benissimo
se effettivamente rimane in linea con il TDP mi sembra una grande cosa... tenendolo a clock di default, poi volendo un piccolo overclock si potrebbe tentare cosi va ancora di piu...... dovro' vedere un po i test :) il top della gamma 6 core di amd VS intel i7 930... uno dei 2 sara' la mia prossima cpu credo..
@roccia1234:
è vero che il supporto è solo per i chipset serie 800, ma magari c'è qualcosa di fattibile (tipo una forzatura) a livello software...
blackshard
19-04-2010, 16:15
Che ci vuole... anche se uno non ha un BE, basta aumentare il bus HT e usare un moltiplicatore più basso per ottenere la frequenza stock. Poi, in base al carico, si porta il core o i core designato/i ad un moltiplicatore più alto.
ninjakstyle
19-04-2010, 19:59
Comunque sia sono anni che esiste k10stat per la regolazione automatica del clock , in questo caso si basa sul carico dei singoli core aumentando il clock del singolo, oppure in media aumentando il clock di tutti i core e devo dire che funziona perfettamente senza problemi. Inoltre restituisce all'utente la decisione e quindi la possibilità di personalizzare a piacimente l'OC.
roccia1234
19-04-2010, 20:19
Comunque sia sono anni che esiste k10stat per la regolazione automatica del clock , in questo caso si basa sul carico dei singoli core aumentando il clock del singolo, oppure in media aumentando il clock di tutti i core e devo dire che funziona perfettamente senza problemi. Inoltre restituisce all'utente la decisione e quindi la possibilità di personalizzare a piacimente l'OC.
Per quanto mi riguarda, k10stat lo uso da quando ho un processore amd. Più che altro la mia curiosità era per il comportamento di questo bios con le cpu non BE, visto che non hanno il molti sbloccato verso l'alto e che il turbo amd funziona con tre core o meno.
Più che altro sarebbe interessante se si potesse giocare con il turbo mode a piacimento e su qualunque core anche su cpu non BE, in questo modo si otterrebbero delle "fake" BE (o BE dei poveri, a te la scelta :stordita: ) che consentono di salire con il molti anche di 2,5x rispetto al molti massimo di default, con tutti i vantaggi che ne derivano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.