View Full Version : cambio ram...consigli?
Salve a tutti,io avrei bisogno di cambiare o comunque aumentare la ram del mio pc,vi elenco le caratteristiche è un pò vecchiotto ma per il mio utilizzo credo possa bastare
Scheda madre:gigabyte 965p-ds4 rev 2.0
ali:corsair hx 520 w
scheda video:sparkle 8800 gts 320 mb
cpu:core 2 6600 2.40 ghz
ram attuali:team group elite ddr 2 pc6400 800-555 kit 2x1gb
volevo qualche consiglio su quali ram potessero andare bene e se potevo arrivare almeno a 4 gb!
Grazie
A 4Gb ci arrivi tranquillamente visto che la tua mobo supporta fino a 8Gb
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2423&ProductName=GA-965P-DS4
"Memory Supports DDR2 800/667/533 memory
Dual Channel architecture support up to 8GB by 4 DIMM slots"
Fossi in te prenderei un'altro kit da 2x1Gb della teamgoup con le stesse caratteristiche (non dovresti spendere molto) per tenerla correttamente in dual channel.
Poi dipende dal tuo sistema operativo se la gestirai correttamente infatti con S.O. a 32 bit il sistema "vedrà" solo 3,25Gb mentre per "vedere" tutti i 4Gb devi per forza di cose utilizzare un sistema a 64bit.
A 4Gb ci arrivi tranquillamente visto che la tua mobo supporta fino a 8Gb
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2423&ProductName=GA-965P-DS4
"Memory Supports DDR2 800/667/533 memory
Dual Channel architecture support up to 8GB by 4 DIMM slots"
Fossi in te prenderei un'altro kit da 2x1Gb della teamgoup con le stesse caratteristiche (non dovresti spendere molto) per tenerla correttamente in dual channel.
Poi dipende dal tuo sistema operativo se la gestirai correttamente infatti con S.O. a 32 bit il sistema "vedrà" solo 3,25Gb mentre per "vedere" tutti i 4Gb devi per forza di cose utilizzare un sistema a 64bit.
come sistema operativo utilizzo Vista home basic
come sistema operativo utilizzo Vista home basic
Vista Home basic è disponibile a 32bit o 64bit.
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/64bit.mspx
Se non sai che versione hai vai sull'icona computer sul desktop e con il tasto di destra seleziona proprietà, comparirà una schermata dove alla voce tipo di sistema leggerai se la tua versione è a 32 o 64 bit.
Vista Home basic è disponibile a 32bit o 64bit.
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/64bit.mspx
Se non sai che versione hai vai sull'icona computer sul desktop e con il tasto di destra seleziona proprietà, comparirà una schermata dove alla voce tipo di sistema leggerai se la tua versione è a 32 o 64 bit.
ho controllato come immaginavo è a 32 bit...
se dovessi invece optare per un acquisto diverso nel senso 4 gb nuovi senza utilizzare ancora la mia vecchia ram,su cosa potrei puntare?
grazie
Qui c'è la qualify vendor list della tua mobo ovvero le ram ufficialmente dichiarate compatibili dalla Gigabyte
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/motherboard_memory_ga-965p-ds4_2.0.pdf
Potresti restare nell'ambito di questa lista oppure orientarti su altri marchi ma non ne vedo la convenienza.
Se non fai overclock (e mi sembra di capire che non lo fai) prova a dare un'occhiata all'interno del mercatino di hwupgrade e probabilmente riuscirai a trovare dei kit da 4Gb ddr2-800 a buon prezzo.
Prova a sentire anche qualche negozio dalle tue parti su cosa ti consiglia e ha di disponibile, fatti dare il prezzo e poi torna qua che ti diamo un consiglio.
Bisognerebbe poi vedere se nel frattempo sono usciti aggiornamenti bios per la tua mobo che abbiano ampliato ulteriormente la compatibilità con la ram in commercio e forse utilizzare moduli da 1066 al posto di quelli da 800 ma mi sa che è meglio lasciar perdere;) .
Qui c'è la qualify vendor list della tua mobo ovvero le ram ufficialmente dichiarate compatibili dalla Gigabyte
http://www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/motherboard_memory_ga-965p-ds4_2.0.pdf
Potresti restare nell'ambito di questa lista oppure orientarti su altri marchi ma non ne vedo la convenienza.
Se non fai overclock (e mi sembra di capire che non lo fai) prova a dare un'occhiata all'interno del mercatino di hwupgrade e probabilmente riuscirai a trovare dei kit da 4Gb ddr2-800 a buon prezzo.
Prova a sentire anche qualche negozio dalle tue parti su cosa ti consiglia e ha di disponibile, fatti dare il prezzo e poi torna qua che ti diamo un consiglio.
Bisognerebbe poi vedere se nel frattempo sono usciti aggiornamenti bios per la tua mobo che abbiano ampliato ulteriormente la compatibilità con la ram in commercio e forse utilizzare moduli da 1066 al posto di quelli da 800 ma mi sa che è meglio lasciar perdere;) .
grazie per la lista ci darò un'occhiata,comunque non pratico nessun tipo di overclok,diciamo che uso il pc principalmente con programmi musicali quali virtual dj visto che mi ci procuro lavoro :-),in più diciamo che ho il passatempo di giocar a football manager e a qualche gioco tipo age of mitologhy o roba del genere,stasera passo dal negozio qui vicino e chiedo due prezzi poi ti farò sapere,ti ringrazio anticipatamente...
allora,ho preso due prezzi veloci spero possiate darmi una mano o suggerirmi altro:
team group xtreem dark 2x2gb ddr2 pc 6400 800-444 euro 88
corsair 4 gb twin 2x 6400 800-555 euro 88
g-skill 2x2gb pc2 6400 800-444 euro 90
a-data ddr 2 800 4 gb euro 84
corsair twin 2x4096-6400 c5dhx con dissipatore 89
ocz pc2-6400 nvidia sli epp 4 gb 115
che ne dite?
corsair twin 2x4096-6400 c5dhx con dissipatore 89
2x4096? 8Gb?
2x4096? 8Gb?
no no sono 4 gb...ho scritto male io :)
Io ho le teamgroup xtreem dark 1066 2x2gb e mi trovo bene vedo però che il prezzo delle g-skill è buono così come quello delle corsair e la differenza sono pochi spiccioli per davvero...quasi quasi prenderei le corsair giusto perchè compare come marca nella qualify vendor list della tua mobo.
Il problema è che sono tutte ottime ram e il prezzo è quasi uguale.
Hai dato un'occhiata al mercatino hardware?
Prova ad andare li e metti come ricerca in questo forum la tua provincia tra parentesi quadre.
Ad esempio io sono di Napoli e metto [NA] nel campo di ricerca cosi mi escono tutti quelli della mia provincia e posso optare per uno scambio a mano senza ulteriori costi di spedizione e quindi risparmiare un pochino.
Vedi tu, se proprio non trovi niente di più conveniente scegliti almeno quelle con latenza più bassa e quindi tra teamgroup e g-skill.
Io ho le teamgroup xtreem dark 1066 2x2gb e mi trovo bene vedo però che il prezzo delle g-skill è buono così come quello delle corsair e la differenza sono pochi spiccioli per davvero...quasi quasi prenderei le corsair giusto perchè compare come marca nella qualify vendor list della tua mobo.
Il problema è che sono tutte ottime ram e il prezzo è quasi uguale.
Hai dato un'occhiata al mercatino hardware?
Prova ad andare li e metti come ricerca in questo forum la tua provincia tra parentesi quadre.
Ad esempio io sono di Napoli e metto [NA] nel campo di ricerca cosi mi escono tutti quelli della mia provincia e posso optare per uno scambio a mano senza ulteriori costi di spedizione e quindi risparmiare un pochino.
Vedi tu, se proprio non trovi niente di più conveniente scegliti almeno quelle con latenza più bassa e quindi tra teamgroup e g-skill.
alla fine ho optato per le xtreem,visto che mi ha lasciato andare anora qualcosa sul prezzo,ti ringrazio per il consiglio poi oggi le monto e vedo come và....un'altro piacere se puoi,per aggiornare il mio bios con vista come posso fare?
alla fine ho optato per le xtreem,visto che mi ha lasciato andare anora qualcosa sul prezzo,ti ringrazio per il consiglio poi oggi le monto e vedo come và....un'altro piacere se puoi,per aggiornare il mio bios con vista come posso fare?
Aggiornare il bios è un'operazione che prescinde dal sistema operativo utilizzato.
Per avviare tale procedura devi consultare il manuale della tua mobo.
Ci sono delle utility fornite dal costruttore della scheda madre che funzionano sotto ambiente windows e caratterizzate da un utilizzo estremamente semplice ma, per esperienza personale, te le sconsiglio e ti suggerisco di utilizzare il caro, vecchio e affidabile floppy disk e di seguire attentamente le istruzioni riportate sul manuale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.