PDA

View Full Version : EVGA GeForce GTX 470 Hydro Copper, predisposizione per il liquido

Redazione di Hardware Upg
19-04-2010, 11:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/evga-geforce-gtx-470-hydro-copper-predisposizione-per-il-liquido_32293.html

EVGA presenta la propria proposta GeForce GTX 470 Hydro Copper, caratterizzata per la presenza di un waterblock in rame e destinata ad un pubblico di appassionati

Click sul link per visualizzare la notizia.

wispo
19-04-2010, 11:32
Economica.....
Vabbè che quando si è appassionati....

unnilennium
19-04-2010, 11:36
bellissima, risolve ottimamente la problematica del calore, ma i consumi restano, a parte il prezzo che è sicuramete fuori misura, ma essendo una scheda solo x appassionati veri,, non stupisce... tanto vale farle in tiratura limitata, tanto non saranno vendute in grossi volumi...

sna696
sempre peggio... in ogni campo (escluso il mero valore in FPS) la gen HD5000 di ATI sbaraglia queste NVIDIA, a partire da consumi e prezzi P.A.U.R.O.S.I.
ti compri la scheda e ti devi preoccupare di come raffreddare... bah...

g.dragon
ma appassionati di che??500 euro x una scheda che va come una di controparte ATI che sta sui 300€...
mi sembra davvero troppo cara..

rusie
19-04-2010, 11:47
con quelprezzo ti prendi una 5970 con consumi simili ma prestazioni migliori.
Mi interesserebbe vedere confronto prestazioni per watt e test moneybench. Sapete se qualche sito l'ha fatto? Se si potete postare il link?

Cmq io attendo novembre per cambiare la mia mitica GainWard 8800GT 512MB golden edition con la serie hd6000 o revisione hd5000. La serie HD5000 è buona ma non mi fido molto a prendere prima versione che implementa nuove tecnologie come dx11 infatti prestazioni con tesselation sembrano ridotte.
Naturalmente se la 5850 costasse 200 euro sarebbe già nel mio case ma per 270 aspetto ( tanto con 8800 gira ancora quasi tutto con risoluzione più che decente )

WolfTeo
19-04-2010, 11:50
se hai garno da spendere nn ti interessa il prezzo.... ti paice? la comperi semplice!!!!XD

Stefano Villa
19-04-2010, 11:55
ma appassionati di che??500 euro x una scheda che va come una di controparte ATI che sta sui 300€...

Ti dimentichi una cosa però....

Con questa ci fai i panini ed i toast, con una radeon no !!!

Zappa1981
19-04-2010, 12:02
la serie 5000 di ati nn ha rivali...nvidia ha cannato e la pagherà :P cmq alla fine magari la seconda revision nvidia sarà meglio solo che ati darà del filo da torcere con la successiva...ehhe cmq ho un vago ricordo di un cinese nvidia che reggeva la detta 480 e invece era un falso... erano disperati poverini e lo sono ancora heeh

songoku41983
19-04-2010, 12:10
la serie 5000 di ati nn ha rivali...nvidia ha cannato e la pagherà :P cmq alla fine magari la seconda revision nvidia sarà meglio solo che ati darà del filo da torcere con la successiva...ehhe cmq ho un vago ricordo di un cinese nvidia che reggeva la detta 480 e invece era un falso... erano disperati poverini e lo sono ancora heeh

certo che il fanboysmo non ha limiti..... sembra che non avere competizione nelle schede video sia una cosa bella..... mah..... si vede che ti piacerebbe avere una sola scelta di schede video, magari ATI e fare il prezzo che vuole senza concorrenza... :rolleyes: :rolleyes:

songoku41983
19-04-2010, 12:11

ci mancava il solito commento intelligente...

roccia1234
19-04-2010, 12:18
soluzione interessante per chi ha il pc liquidato, almeno tiene sotto controllo i bollenti spiriti di questa vga. L'unico problema è il prezzo, stratosferico, che la mette completamente fuori mercato :muro: .

Concorrenza? Pronto? Se ci sei, batti un colpo!

:zzz: :ronf:

g.dragon
19-04-2010, 12:19

si si sono anche io a conoscenza di questo-->http://yfrog.com/b5nvidiagrilltj

ma come li fai i tost con una scheda a liquido???

rusie
19-04-2010, 12:20
ci mancava il solito commento intelligente...

è solo una battuta e dello stesso tipo se ne sono fatte molte, battute cmq che hanno un fondo di verità.
Cmq credo che l'architettura di Fermi abbia molti margini di miglioramento: con proc prod a 28 nm e qualche revisione dell'architettura per risolvere il problema temperatura (cmq il problema è mogliorare prestazioni per watt cioè l'efficienza dell'architettura )secondo me potrebbe avere successo.

netcrusher
19-04-2010, 12:26
Io mi sento profondamente preso per il sedere sinceramente, cioè quella che è una palese colpa di natura progettuale diventa un alibi per un raffreddamento a liquido, cioè tutto viene trasformato in marketing, io allora mi appello solo a chi ha un minimo di intelligenza per considerare questa scheda proposta da evga una vergogna, la serie gtx400 è nata male e finirà male, mi dispiace lo dico con grande obiettività ma queste sono colossali prese per il c.... 500 dollari per pagare gli errori di Nvidia???? Ma vai vaaaaaa...

Riccardo82
19-04-2010, 12:29
se è vero quello che dice johnp1983 allora molti commenti vanno a farsi benedire e si dovrebbero rivedere tutti i test effettuati...

g.dragon
19-04-2010, 12:29
ma hardware hupgrade non deve modificare aggiornare proprio nulla...nvidia gli ha mandato quei sample e con quelli hanno effettuato i test...e mica possono rifare i test a ogni driver che esce...se fosse cosi quei poveri ragazzi starebbero 365 giorni l'anno a testare ste schede..(tanto ogni settimana esce un driver nuovo)

extreme.adrian
19-04-2010, 12:36
Non so chi ve l'ha messo in testa ma l'invidia e superiore all'ATI..lo dimostrano i test...si vabbe consumano di piu a pieno carico ma le 470 e 480 sono le migliori schede...e anke le piu stabili..poi volevo aggiungere che nei giochi l'invidia a l'antialiasing 16xQCSA cosa ke l'ati si ferma a un 16x semplicissimo vi dico ke si nota la differenza con questo ho finito:)

ally
19-04-2010, 12:49
...prodotto discutibile...se uno decide per una soluzione a liquido adotta la top gamma non la sorella minore...

...ciao Andrea...

Ginzo
19-04-2010, 12:54
mero valore in FPS? Dunque tu le gpu di fascia top le acquisti con la priorità che siano fresche e che consumino poco? Si è rovesciato il mondo forse... :asd:

E tieni presente che schede video con raffreddamento a liquido già predisposto... è da una vita che escono sul mercato, per chip + o - calorosi che siano.

Si si... se la vogliamo mettere sull'ironia... direi piuttosto, dopo tutti i test effettuati con mano da utenti, che con le 480\470 finalmente giochi alla grande e senza accontentarti di fps poco stabili, microstuttering,

citare fonti, anche perchè questi problemi non li ho mai visti ne sentiti da nessuna parte, e sono un utilizzatore diretto

del dover mettere una seconda gpu x physx (cosa che 2 atisti su 3 fanno...

certo infatti tutti usiamo configurazioni dual vga. ma vaaaaaaaaaaaaaaaa :D
E il calore non è assolutamente quello che s'è visto nelle recensioni... tanto è vero che se HWU ribadisce che questa scheda gli va a 90C° in full... io ribadisco che in full, a me... va a 72C°. HWU dovrebbe aggiornare la propria recensione, avendo testato schede con bios diverso da quello che poi è stato montato nelle schede in vendita.

questa è una notizia incredibile che nessun sito ha ancora segnalato, presto manda i tuoi bench a tutti i siti, potresti diventare famosoooo :eek:

greensheep
19-04-2010, 12:57
una versione custom a liquido ecco l'hanno capita che l'unico modo per tenere buono queste schede video è raffreddarle a liquido altre non convengono.
certo che 500 euro.... sono per fanboy nvidia

NEON_GENESIS
19-04-2010, 13:00
Onestamente mi piacciono tanto le gpu raffreddate a liquido, sono single slot, sono belle sottili, silenziose e fresche...Poi i full cover come questo sono davvero belli.

Per quanto riguarda nvidia vs ati, sono gusti, scelte, passione...Non è che visto che la roma è in testa alla classifica ora l'inter non serve più ( tifo palermo e non sopporto l'inter pero bisogna dire che è una gran squadra ), quindi soggettivamente chi tifa nvidia reputera queste gtx delle ottime schede, chi è un po più obbiettivo dirà che sono buone schede con un'ottima architettura ma ancora molto acerbe, chi tifa ati dira che si ci possono cuocere "i Stigghiola" ( e la gtx 480 sa proprio di griglia con quel dissi :) ). Non esiste la scheda perfetta, ma solo quello che portafoglio e cuore permettono e vogliono comprare.

mDsk
19-04-2010, 13:03
Non so chi ve l'ha messo in testa ma l'invidia e superiore all'ATI..lo dimostrano i test...si vabbe consumano di piu a pieno carico ma le 470 e 480 sono le migliori schede...e anke le piu stabili..poi volevo aggiungere che nei giochi l'invidia a l'antialiasing 16xQCSA cosa ke l'ati si ferma a un 16x semplicissimo vi dico ke si nota la differenza con questo ho finito:)

la penso come te.
ora per chi dice che nvidia ha toppato...

semplicemente questa è una storia vista e rivista, nvidia toppa con la geffo 5600 ati va forte con la 9600 poi nvidia passa in testa con le serie 8xxx mentre ati fa un flop ... sebbene i punti di forza fossero i consumi per ati ma le prestazioni nvidia, ora...

nvidia sembra aver ritardato e sfornato con fretta e furia sta scheda che a quanto pare occorre ancora tempo per sistemarla,
ma sta di fatto una cosa è più veloce di ati quindi fan boy ati ... mannaggia...

fate inxxxxare quando ancora non era uscita fermi si paragonava la serie 5000 di ati con le gtx nvidia e si teneva in considerazione solo le prestazioni che ovviamente erano superiori (quelle ati)... adesso si tende a vedere solo gli aspetti negativi di queste fermi cercando di osannare sempre ste ati... decidetevi...

questo diciamo che è uno sfogo per i soliti commenti fanboystici

per quanto riguarda questa news è solo un modo per far digerire meglio il rospo purtroppo questa scheda ha parecchi difetti che verranno aggiustati pian piano e probabilmente sarà ottimale solo quando sarà pronta al penzionamento sono fiducioso che nvidia sfornerà un ottima quadro con queste fermi e visto che io preferisco il verde al rosso e che una vga mi serve per lavorare e non per giocare non vedo l'ora di vedere (quando saranno pronte) una bella recensione comparativa fra quadro e firegl semiprofessionali e non quelle top che non me ne frega niente :P
(quelle servono per fare film in 3d)

kbytek
19-04-2010, 13:05
"...reference a consentito ad EVGA"

Potreste mettere la H davanti alla A gentilmente?^^

Mparlav
19-04-2010, 13:14
Quei 500 $ saranno sui 450 euro ivati, in linea con la Powercolor HD5870 LCS (450 euro circa in Europa, 500 $ negli USA)

achille31
19-04-2010, 13:15
ma perche chi possiede una Ati attacca cosi con arroganza chi vorrebbe comperare ,una 480\470, proprio non capisco . loro hanno il meglio ,consumano poco ,scaldano poco, costano poco,vanno, di piu,forse perche non hanno trovato un forum di comici? proprio non vi capisco ,invece di godervi le vostre schede, sapete solo sparare CAZZATE.

Vodka
19-04-2010, 13:22
citare fonti, anche perchè questi problemi non li ho mai visti ne sentiti da nessuna parte, e sono un utilizzatore diretto

questa è una notizia incredibile che nessun sito ha ancora segnalato, presto manda i tuoi bench a tutti i siti, potresti diventare famosoooo :eek:

Eccomi, ho una ati 5850 presa quasi appena uscita.
Sicuramente una scheda ottima dal punto di vista prestazionale, ma i problemi che mi ha dato non li ho mai visti su una nvidia negli anni passati.

Microstuttering su giochi come wow, dirt2, bf bc2.
Grey lines, freeze,crash driver video randomici, risolti a quanto pare solo con il bios rilasciato in sordina e reperibile solo al supporto sapphire, come ultima spiaggia.
A quanto pare i problemi erano dei settaggi di bios per il risparmio energetico.
Il bios riveduto è uscito tipo a gennaio se non sbaglio.

Pessima gestione del vsync, ogni tanto si incricca e al posto di 60 cappa a 40 fps con scatti e linee tagliate, risolvibile alt tabbando più volte, altrimenti riavvio pc.

Per il discorso temperature Fermi penso sia un discorso molto ampio.
La mia vecchie vecchie vga erano 6600Gt e 8800Gt, entrambe da recensioni venivano segnalate come capaci di temperature ENORMI.
A me, discretamente occate, sotto stress con programmi di bench, non hanno mai superato i 75 in una case areato normale e con dissi non solo stock, ma reference.

Poi chiaro che le redazioni avranno dei sample e avranno basato su quelle le recensioni, però pure venne fatto con la 8800gt che da me non ha mai raggiunto quelle temperature.

Forse fra poco si avranno sample di fermi con temperature normali, e l'architettura non è da buttare, se non parlate giusto per sentito dire, sia perchè il suo spazio in una fascia prestazioni prezzo se lo è ritagliato, sia perchè almeno nvidia cuda lo usa, vuoi per applicazioni ESISTENTI o per physx.
Ati, ancora non ho trovato un programma FUNZIONANTE che mi usi la gpu per qualcosa che non sia giocare.

Per il resto non mi reputo fanboy, la mia 5850 sicuramente è una vga che mi sta dando soddisfazioni, ma i suoi "problemini" mi sanno tanto di incapacità nel gestire una architettura con driver e bios adeguati.

Darkon
19-04-2010, 13:23
Ma io voglio capire se la gente ha perso la testa o cosa... Ancora con queste robe da fanboy? Ma BASTA veramente basta.

E con questo lo dico a entrambi eh.... che la nVidia fa schifo è un dato di fatto PUNTO. Venire a tirar fuori balle tipo che un bios la porta a 72°C è veramente quanto di peggio su un sito di tecnologia. Figuriamoci se un BIOS può far cambiare la temperatura di 30°C ma manco nei film di fantascienza sparano certe bombe nucleari.

Idem per il discorso 16x semplice.... ma per favore proporrei le due immagini mischiate per vedere in quanti vedono la reale differenza.

E vedi anche differenze negli FPS o altre cose.... qua quasi nessuno noterebbe la differenza fra nVidia o ATI su QUALSIASI GIOCO!

Il punto è che un + o - 10% NON CAMBIA NIENTE. E allora il paragone è sulle prestazioni se cambia molto ma se si rimane su una differenza infinetesimale e un 10% lo è conta solo quale delle due è migliore per consumi e calore perchè signori non tutti hanno case all'altezza e/o sistemi di raffreddamento che costano quanto un pc.

una 5870 raffreddata a liquido mi sta bene perchè comunque esiste l'alternativa. Una 470 a liquido è una presa in giro perchè di fatto non esiste l'alternativa e trovo che i fanboy nVidia dovrebbero essere i PRIMI a indignarsi come faccio io. Da nVidia mi aspetto molto di più e non è come nelle precedenti generazioni proprio per niente.

Infatti posso capire i cicli ma qua veniamo da oltre un anno di figure di ....... tra rebranding ecc... ecc... e non posso assolutamente tollerare da quella che ERA una delle migliori un comportamento degno dell'ultima arrivata.

Francamente la serie 400 è un fallimento in tutto e per tutto. Quei pochi bench dove va meglio, considerati anche quelli tarocchi, va talmente poco meglio che non vale la pena del costo. IMHO mi sento come se andassi da un concessionario mi presentano due macchine identiche e mi dicono prendi questa che è colorata di rosso che vai a 280Km/h e costa 100. E subito dopo un'altro fa prendi questa che è colorata di verde consumi di più, il motore scalda e quindi devi tenerla in un garage pensato apposta che ti costa di più, la paghi 200 ma per la miseria vai addirittura a 300Km/h ben 20Km/h in più!!!

IMHO c'è chi nelle macchine ragiona così e IMHO sicuramente venderanno anche tante schede serie 400 ma ciò che mi addolora è che su un forum tecnico si debba leggere battute da asilo e provocazioni e non ci si ritrovi invece uniti nel contrastare certe prese in giro che nVidia ha tenuto fin'ora e a quanto pare continua a tenere visto anche il lancio puramente sulla carta.

Francamente speravo che nVidia tirasse fuori una scheda per cui valesse la pena aggiornare il pc ma a questo punto salto e aspetto la prossima generazione che se rimane su questa falsariga mi vedrà acquirente ATI.

Saluti

Samoht
19-04-2010, 13:39
Al di là dei commenti inutili... bello il waterblock (di SwifTech, se non sbaglio).
Non è come alcune ram Corsair che erano uscite qualche tempo fa, che avevano la predisposizione per il raffreddamento a liquido ma che si potevano tenere anche ad aria: è ovviamente una vga dedicata a chi ha (anzitutto i soldi da spendere :asd: ) un sistema a liquido - e anche piuttosto efficiente, se mi è consentito.

NEON_GENESIS
19-04-2010, 13:45
quindi i 75C° in oc sotto heaven 2.0 della mia 470 come spieghi? Magia nera?

Non farti fregare da chi spara negatività senza aver mai visto di striscio ste schede... :asd:

Solo io noto la ventola al 40% in idle e al 68% in full?? Non voglio dire nulla in merito, ma come si fa a sopportarla? la mia a 34% in full mi da gia parecchio fastidio e per questo non ho occato oltre.....

elevul
19-04-2010, 13:51
Peccato solo per il fatto che hanno messo le bocchette orizzontali. Così' non si possono mettere due schede affiancate... :(

scrat1702
19-04-2010, 13:59
Ma io voglio capire se la gente ha perso la testa o cosa... Ancora con queste robe da fanboy? Ma BASTA veramente basta.

E con questo lo dico a entrambi eh.... che la nVidia fa schifo è un dato di fatto PUNTO. Venire a tirar fuori balle tipo che un bios la porta a 72°C è veramente quanto di peggio su un sito di tecnologia. Figuriamoci se un BIOS può far cambiare la temperatura di 30°C ma manco nei film di fantascienza sparano certe bombe nucleari.

Non farti fregare da chi spara negatività senza aver mai visto di striscio ste schede... :asd:

No il fatto delle temp non è una balla, solo che johnp1983, siccome è di parte scrive creando confusione apposta! Il BIOS è stato effettivamente aggiornato e riduce sensibilmente le temp, il trucco stà nel fatto che ti spara la ventola al 70% già a 70 gradi perciò praticamente appena attivi un'applicazione 3D! E il rumore è abbastanza elevato a quella velocita!
@johnp1983
Guarda che qui la stragrande maggioranza valuta tutte le proposte che ci sono in giro, e tralasciando il discorso consumi/rumorosità che a chi spende oltre 300Eur per giocare importa poco visto che 2Eur di bolletta e le cuffie o le casse sparate al max risolvono il problema!
Il discorso stà nel rapporto prezzo/prestazioni beh la 470 stà un 8% sotto le 5870 e costa praticamente uguale (al momento) mentre la 480 và un 15-17% in più dellla 5870 costando un buon 30-35% in più! E inoltre và un 30% in meno della 5970 che costa solo il 15% in piu!
Sei tu che consideri solo nVidia e cerchi di dimostrare che queste schede non abbiano difetti! Invece ne hanno uno solo..... il prezzo sproporzionato rispetto ai concorrenti! Tutto il resto sono cavolate da fanboy!

roccia1234
19-04-2010, 14:02
Non so chi ve l'ha messo in testa ma l'nvidia è superiore all'ATI..lo dimostrano i test...si vabbe consumano di più a pieno carico ma le 470 e 480 sono le migliori schede...e anche le più stabili..poi volevo aggiungere che nei giochi l'nvidia ha l'antialiasing 16xQCSA cosa che l'ati si ferma a un 16x semplicissimo vi dico che si nota la differenza con questo ho finito:)

Semi-Fixed :)

Non sono d'accordo, ma proprio per nulla.
Nvidia è migliore di ati nelle prestazioni, d'accordo, ma è un incremento ridicolo se consideriamo che:

-il chippone ha circa 1 miliardo di transistor in più della concorrenza
-la scheda è uscita sei mesi dopo le sue concorrenti
-consuma e scalda come una dannata
-gtx 480 costa 480 € mentre hd 5870 costa 350 €

Con queste premesse avrebbe dovuto fumarsela la 5870, non andare un misero 15% in più (in media).
Il rapporto prezzo/prestazioni e prestazioni/consumi di queste schede è pessimo, inutile menare il torrone, ed è questo che interessa alla maggior parte delle persone, che non hanno centinaia di euro da spendere ogni anno in schede video.
Se tutti noi fossimo straricchi, qua dentro il 99% delle persone avrebbe in i7 esacore extreme con millemila gb di ram, infiniti SSD in raid 0, octafire o octasli di vga che devono ancora essere presentate, ecc ecc, anche se il pc è usato solo per word.
Purtroppo le piante degli €€€ non crescono da nessuna parte, quindi, oltre alle prestazioni assolute, bisogna guardare anche il contorno, ossia prezzo, consumi, ecc ecc e in questo nvidia ha fatto un bel flop a sto giro.

P.S. mi spieghi come hai fatto a vedere la differenza tra antialias 16x e 16xQ
se qui

http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=149710

affermano che le differenze tra antialias 4x e 16xQ sono difficili da vedere anche con un'immagine fatta apposta per vedere le differenze tra i tipi di antialiasing?!?!?! :rolleyes:

fabri85
19-04-2010, 14:03
sono proprio contento che NVIDIA si stia staccando dal segmaneto gamer e si dedichi a qualcosa di più serio!

Ottima scheda.

scrat1702
19-04-2010, 14:06
Semi-Fixed :)

P.S. mi spieghi come hai fatto a vedere la differenza tra antialias 16x e 16xQ
se qui

http://www.nvnews.net/vbulletin/showthread.php?t=149710

affermano che le differenze tra antialias 4x e 16xQ sono difficili da vedere anche con un'immagine fatta apposta per vedere le differenze tra i tipi di antialiasing?!?!?! :rolleyes:

Avrà fatto il confronto a 320X200 altrimenti non si spiega :D

fabio785
19-04-2010, 14:10
ragazzi qui si sfiora il limite del fanboysmo e trollaggio vario
dovremmo solo essere contenti che ste benedette schede sono uscite ;)
e lo dico da possessore sia di ati che nvidia non dovrebbe fregarcene nulla di chi ha la scheda più grossa o più calda ma solo che spingano metro2033 e altri giochini al top in full hd o oltre ;) il che non è facile ora come ora nè per ati nè per nvidia purtroppo.
la concorrenza fa bene al mercato non avete notato quanto costa la serie 5000 senza concorrenza questi ti danno una 5850 a 250-280 euro ma dai nn era possibile prima e non lo è ora :(
ma dai chi guarda i consumi quando gioca?se vuoi il top della grafica paghi punto.
se mi preoccupo dei consumi prendo la console :D (adoro anche quelle tra l'altro)

mircocatta
19-04-2010, 14:15
perchè fuori mercato? avete provato a fare due conti sui costi e rischi che si ha a comprare una gtx470 standard più un waterblock per essa? siamo sui 450-460€... 499€ con la garanzia e senza dover fare lavori "manuali" (e frequenze più alte) mi sembra un ottimo prezzo

la domanda che mi si pone però è: questo waterblock sarà al pari o migliore dei vari ek & company?
perchè se non è almeno in gradi di garantire le stesse prestazioni di queste, allora si, è inutile!

mircocatta
19-04-2010, 14:19
qando mi trovi un gioco giocabile con l'16xQCSA in full hd fammi un fischio eh ;)

suvvia, ma che razza di commenti sono?? tralasciando che a risoluzioni alte aa16x è completamente INUTILE.....

TheInvisible
19-04-2010, 14:19

Ciao,
non sono € 500.00, ma $ 499.99(poi queste stronzate 499.99..mettere 500 fa più paura) perciò sarebbero intorno ai € 350.00.

Ciao e Buona giornata

mircocatta
19-04-2010, 14:21
Ciao,
non sono € 500.00, ma $ 499.99(poi queste stronzate 499.99..mettere 500 fa più paura) perciò sarebbero intorno ai € 350.00.

Ciao e Buona giornata

che tra tasse doganali ecc diventano 499€ o quasi ;)

oggi come oggi in campo informatico il cambio dollaro euro è 1:1

bollicina31
19-04-2010, 14:27
Non posto mai in queste discussione a causa del mio avatar, però vi assicuro che vi sbagliate sulle schede serie Gtx 4X0, sono ottime schede , stabili e molto potenti, che in futuro affindo l'architettura, mostreranno fin dove possono arrivare.

Solo che pure io son rimasto deluso da Nvidia, pensavo che grazie al gran vantaggio avuto con la serie 8800, sviluppassero fermi molto meglio, anzichè perdere tempo ad affinare la tecnologia della seria G9x.

gnicK79
19-04-2010, 14:27
sono proprio contento che NVIDIA si stia staccando dal segmaneto gamer e si dedichi a qualcosa di più serio!

Ottima scheda.

:confused: :wtf:

Considerazione inesatta e incompleta.
La GTX400 sono proposte rivolte al segmento gamer.
nVidia mi risulta non abbia nessuna intenzione di abbandonare il segmento gamer.
nVidia ritiene, invece, che il GPGPU sia fondamentale anche nel futuro del videogaming.

Qualora nVidia toppasse nelle vendite, sarebbe per errori propri di valutazione delle esigenze di mercato in rapporto alla richiesta reale di applicazioni GPGPU e al prezzo richiesto per giungerne in possesso.... ma non certamente per scuse campate in aria del tipo "nVidia si sta staccando dal mondo ludico" e altre idiozie fac-simile.

Per avvalorare la tua tesi, bastava evitare di fare uscire queste GTX per nVidia.
Per cui è del tutto fuori luogo il tuo "qualcosa di più serio"....
.... qua si sta commentando, ti ricordo, materiale a scopo ludico.
E se vuoi anche in maniera seria.

mircocatta
19-04-2010, 14:29
cmq l'AA a risoluzioni alte non è inutile... dipende tutto dalla grandezza in termini di pollici rispetto alla risoluzione del pannello.

viva il mio 20 pollici 1680x1050 :sofico:

scrat1702
19-04-2010, 14:33
dirt 2, just cause 2... e anche altri eh.

cmq l'AA a risoluzioni alte non è inutile... dipende tutto dalla grandezza in termini di pollici rispetto alla risoluzione del pannello.

Certo tu su un 30'' a risoluzione 2500X1600 noti la differenza tra AA16X e 16XQCSA! :mc: Soprattutto in game! Evitiamo di dire sciocchezze. Certo che se ti metti a fare screenshot e ad esaminarli ingrandendo di 5-6 volte l'immagine, allora forse qualche differenza la trovi ;)

AceGranger
19-04-2010, 14:44
Per avvalorare la tua tesi, bastava evitare di fare uscire queste GTX per nVidia.

il materiale è a scopo ludico ma il progetto è 1 ed è per tutti gli ambiti

voler giudicare un progetto a tutti i costi solo in un ambito facendo finta che il resto non esista è poco intelligente e poco obbiettivo;

nVidia detiene l'85 % del mercato professionale dove si sta puntanto molto sul GPGPU che attualmente è tutto appannaggio di nVidia e CUDA;

il tuo ragionamento sarebbe corretto se i progetti professionali/gaming fossero separati, ma nella realta dei fatti sono 1, quindi o tiri la coperta da una parte o la tiri dall'altra.

NEON_GENESIS
19-04-2010, 14:49
Certo tu su un 30'' a risoluzione 2500X1600 noti la differenza tra AA16X e 16XQCSA! :mc: Soprattutto in game! Evitiamo di dire sciocchezze. Certo che se ti metti a fare screenshot e ad esaminarli ingrandendo di 5-6 volte l'immagine, allora forse qualche differenza la trovi ;)

Non credo si noti la differenza nemmeno cosi...Cmq spendere tutti sti soldi per avere un minimo ed impercettibile guadagno :asd: , beh c'è chi può e c'è chi non può.

Tenebra
19-04-2010, 15:08

Si certo, con le protezioni per le orecchie come chi lavora con i martelli pneumatici :asd:

Certo che ci vuole un bel coraggio a pontificare su chi fa disinformazione, facendo disinformazione nello stesso post...... citare un bios che aumenta la velocità della ventola e definirlo "miracoloso", facendo finta di dimenticarsi che il livello di rumore aumenta esponenzialmente (e già è bello alto in partenza) è una cosa che farebbe vergognare anche un PR di nVidia.

gnicK79
19-04-2010, 15:11

voler giudicare un progetto a tutti i costi solo in un ambito facendo finta che il resto non esista è poco intelligente e poco obbiettivo;

nVidia detiene l'85 % del mercato professionale dove si sta puntanto molto sul GPGPU che attualmente è tutto appannaggio di nVidia e CUDA;

il tuo ragionamento sarebbe corretto se i progetti professionali/gaming fossero separati, ma nella realta dei fatti sono 1, quindi o tiri la coperta da una parte o la tiri dall'altra.

Aceeeeee lo leggi il topic o no?
Non me ne frega nulla del progetto generale.
Le GTX non sono nè le Tesla e nè le Quadro.
Basta.

Questo prodotto tu lo vendi ai videogiocatori, che non è detto abbiano necessariamente esigenze professionali. E per giustificare tutte le cavolate dall'analisi del''hw viste da 3\4 settimane a questa parte... tu la butti su ... "Ehi niente panico... era previsto... dopotutto ti vendiamo hardware che fa anche qualcos'altro"
Se tu vuoi che l'utente finale videogiocatore ti tiri in testa dei piatti digli pure queste cose. Capirai!!

Chi ha mai chiesto a nVidia di introdurre nelle GeForce caratteristiche a scopo professionale? Pinco pallino?

Non sto dicendo che è poco importante l'ambito professionale..... sarebbe insensato... ma queste sono GeForce, lo capisci?
E la collocazione del prodotto la sai pure tu. Non fare lo gnorry.
Ti stai immedesimando in discorsi a scopo professionale, quando poi nVidia ha in previsione di far uscire le Tesla/Quadro.

Dovremo, in futuro, dunque andare nel topic delle Tesla/Quadro per parlare poi di schede destinate ai videogiocatori? Spiegaci tu cosa dovremmo fare.

AceGranger
19-04-2010, 15:46
Non sto dicendo che è poco importante l'ambito professionale..... sarebbe insensato... ma queste sono GeForce, lo capisci?

si ma locapisci o no che le QUADRO sono GeForce con i driver diversi ? e le Tesla pure....
ATI ha semplicemente fatto un chip piu gaming, avendo un 15% del mercato professionale ed essendo a secco di GPGPU

dire ah ma non vanno molto , hanno il chippone, senza vedere il perchè è abbastanza da bimbiminkia è. mica ti ho detto che è scusata, ho semplicemente detto il perchè secondo me non hanno prestazioni eccelse in ambito gaming.

a nVidia non l'ha obbligata nessuno a fare Fermi GPGPU oriented, ma evidentemente sono i suoi piani da un bel po di tempo; se non ti sta bene non lo compri.

ATI allora dovrebbe smettere di fare schede professionali perchè nVidia è piu avanti ??

Weap
19-04-2010, 15:46
La 470 la considero una vga abbastanza inutile, ma una soluzione del genere per una gtx 480 è decisamente molto interessante perchè ne va ad annullare i punti deboli portando a galla tutti i suoi pregi. L'unico problema è dato dal fatto che spesso queste vga con WB integrato costano più della VGA normale con sommato il prezzo di un ottimo full cover.
Per quanto riguarda la solita disputa ati vs nvidia non voglio entrarci in merito, ma comunque resto incuriosito da questo mistico microstuttering che si avrebbe con le ati... ma nessuno di questi individui che ha venduto la ati per questo presunto microstuttering ha mai sentito parlare di D3Doverrider? (ammesso che sia vero che ci sia...)

netcrusher
19-04-2010, 15:50
Penso sia inutile arrampicarsi sugli specchi, una vga che è stata posticipata per mesi e mesi con tutte le imbarazzanti situazioni venutesi a creare (vedi foto di falsi, benchmark senza scheda reale) e che mostra evidenti problemi per quanto concerne le temperature operative che al mio paese abbreviano non di poco la vita di una vga nonchè miglioramenti percentuali sulla controparte ati assolutamente ridicoli non valgono minimamente la spesa da parte dell'acquirente intelligente, essere di parte poi è un altro paio di maniche, che dire godetevi la vostra meraviglia..........bah........non riconoscereste che Nvidia ha toppato manco con un coltello puntato in gola........ciao ciao

Samoht
19-04-2010, 15:59
P.S. mi spieghi come hai fatto a vedere la differenza tra antialias 16x e 16xQSi infatti questa poi... ero curioso anch'io di sapere come avesse fatto... ha collegato l'uscita video ad un microscopio a scansione?? :confused:

gnicK79
19-04-2010, 16:21
si ma locapisci o no che le QUADRO sono GeForce con i driver diversi ? e le Tesla pure....
ATI ha semplicemente fatto un chip piu gaming, avendo un 15% del mercato professionale ed essendo a secco di GPGPU

dire ah ma non vanno molto , hanno il chippone, senza vedere il perchè è abbastanza da bimbiminkia è. mica ti ho detto che è scusata, ho semplicemente detto il perchè secondo me non hanno prestazioni eccelse in ambito gaming.

a nVidia non l'ha obbligata nessuno a fare Fermi GPGPU oriented, ma evidentemente sono i suoi piani da un bel po di tempo; se non ti sta bene non lo compri.

ATI allora dovrebbe smettere di fare schede professionali perchè nVidia è piu avanti ??

Eh ma tu hai la coda di paglia.
Di cosa dobbiamo parlare qua di videogiochi o di CAD? Perché ti ostini a trascinare la conversazione OT?

Ma chissenefega dei piani di nVidia?
E' da stupidi presentare prodotti unificati se non sei capace poi a contenere i prezzi e le rese. Chi sbaglia paga.
Ti ripeto la domanada, dobbiamo parlare di videogiochi o di applicazioni professionali?
Ma chi è che vuol stare con un piede in entrambe le scarpe qui?

Ma chissenefrega di ATi? Chi ha mai citato ATi. Che fai la notte non dormi per caso?
Rimanere IT ti pare troppo difficile?

Io riporto ancora una volta il post che ti ha fatto uscire fuori di zucca:

Quote:
Originariamente inviato da fabri85

Ottima scheda.

nVidia mi risulta non abbia nessuna intenzione di abbandonare il segmento gamer.
nVidia ritiene, invece, che il GPGPU sia fondamentale anche nel futuro del videogaming.

Qualora nVidia toppasse nelle vendite, sarebbe per errori propri di valutazione delle esigenze di mercato in rapporto alla richiesta reale di applicazioni GPGPU e al prezzo richiesto per giungerne in possesso.... ma non certamente per scuse campate in aria del tipo "nVidia si sta staccando dal mondo ludico" e altre idiozie fac-simile.

Vorrei sapere cosa diamine hai da ridire qui?
Nel contesto in cui stiamo, e cioè in quello ludico, paradossalmente la cosa poco seria è proprio parlare di applicazioni professionali.
Che vai cercando se stiamo analizzando le GeForce?
Non ti sta bene che si abbiano giudizi negativi?
Ma io che ci posso fare se nVidia ha fatto questo?

AceGranger
19-04-2010, 17:00
Eh ma tu hai la coda di paglia.
Di cosa dobbiamo parlare qua di videogiochi o di CAD? Perché ti ostini a trascinare la conversazione OT?

Ma chissenefega dei piani di nVidia?
E' da stupidi presentare prodotti unificati se non sei capace poi a contenere i prezzi e le rese. Chi sbaglia paga.
Ti ripeto la domanada, dobbiamo parlare di videogiochi o di applicazioni professionali?
Ma chi è che vuol stare con un piede in entrambe le scarpe qui?

Ma chissenefrega di ATi? Chi ha mai citato ATi. Che fai la notte non dormi per caso?
Rimanere IT ti pare troppo difficile?

Vorrei sapere cosa diamine hai da ridire qui?
Nel contesto in cui stiamo, e cioè in quello ludico, paradossalmente la cosa poco seria è proprio parlare di applicazioni professionali.
Che vai cercando se stiamo analizzando le GeForce?
Non ti sta bene che si abbiano giudizi negativi?
Ma io che ci posso fare se nVidia ha fatto questo?

io ti ho scritto il PERCHE vanno male le nVidia in ambito gaming, niente di piu niente di meno e mi pare di averlo scritto in italiano.

ti è cosi difficile da capire o vuoi continuare a flammare come un bambino di 5 anni ?

Che vai cercando se stiamo analizzando le GeForce

:rotfl: ma cosa "ANALIZZI" se ignori l'architettura del chip

Lino P
19-04-2010, 17:06
sempre peggio... in ogni campo (escluso il mero valore in FPS) la gen HD5000 di ATI sbaraglia queste NVIDIA, a partire da consumi e prezzi P.A.U.R.O.S.I.
ti compri la scheda e ti devi preoccupare di come raffreddare... bah...

ti dimentichi dell'alimentazione...:asd:

gnicK79
19-04-2010, 17:19
io ti ho scritto il PERCHE vanno male le nVidia in ambito gaming, niente di piu niente di meno e mi pare di averlo scritto in italiano.

ti è cosi difficile da capire o vuoi continuare a flammare come un bambino di 5 anni ?

Ma non mi pare io ti abbia chiesto di spiegare perché nel gaming vanno male.
Devo riprendere per la terza volta quel post?
Tu hai ribattuto con "sì ma nel contesto pro sono eccellenti"
Io ti ripeto che è irrilevante, poiché il target delle GeForce è un altro.
Quanto ci vuole a capire una cosa?
Cioè come te lo devo dire... in eschimese?
Io ti chiedo arance e tu mi porti mele. Se dall'orecchio ludico non ci senti saranno affari tuoi.... ma evita di assordare gli altri.

E bravo il mio troll di turno e presuntuoso.
C'è veramente stile nel tuo modo di porti di fronte agli altri

Qualcuno disse:

La presunzione di sapere rappresenta il più alto livello di ignoranza

tossy
19-04-2010, 17:34
Gente, sono proprio contento nel vedere che gli ATI funboy non fanno altro che parlare di grigliate, anche io ne vado pazzo. :D :D
Certo che chi ha una visione un pò più ampia ha magari inquadrato meglio la strada che nVidia ha preso con l'architettura Fermi (che non è solo il gaming).

Poi certo che, come dice il detto, "non cè peggior sordo di chi non vuol sentire" ... o leggere aggiungo io ...

Qualcuno chiedeva dei bench fatti da utenti?

Ecco un confronto tra utenti, quì una coppia presa ad esempio (Unigine Heaven 2.x Benchmark):

# LurenZ87 | GeForce GTX 480 | GF100 @701/1401 MHz | 1,5 GB @924 MHz | 1 | Seven 64 | 2037 | 1834 | 1333
# Alexnero78 | Radeon 5970 | RV870 @735 MHz | 2 GB @1010 MHz | 1 | Seven 64 | 3118 | 2169 | 1268

Ne trovate tanti altri quì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2165837

Guardate BENE l'ultimo valore: è quello con le DX11.
Poi guardate anche gli altri test, ci sono utenti con configurazioni dual GPU sia ATI che nVidia.

Addirittura trovate una Radeon 5970+5870 e una Dual GeForce GTX 480 ... verificate voi stessi :cool:

Fate il vostro gioco, e vediamo dove vi mettete :D

Poi riparliamo di nVidia e ATI, intanto lo dico io ... ma con Fermi ci fai anche le grigliate (ecco così mi sento allo stesso livello ...).

Ciauzzz :D

AceGranger
19-04-2010, 17:41
Ma non mi pare io ti abbia chiesto di spiegare perché nel gaming vanno male.
Devo riprendere per la terza volta quel post?
Tu hai ribattuto con "sì ma nel contesto pro sono eccellenti"
Io ti ripeto che è irrilevante, poiché il target delle GeForce è un altro.
Quanto ci vuole a capire una cosa?
Cioè come te lo devo dire... in eschimese?
Io ti chiedo arance e tu mi porti mele. Se dall'orecchio ludico non ci senti saranno affari tuoi.... ma evita di assordare gli altri.

E bravo il mio troll di turno e presuntuoso.
C'è veramente stile nel tuo modo di porti di fronte agli altri

Qualcuno disse:

La presunzione di sapere rappresenta il più alto livello di ignoranza

:rotfl:

tu vuoi analizzare una scheda video, prescindendo dalla sua architettura, e senza capire il perchè è stata prodotta in quel modo...

caspita, la nuova frontiera del fanboy e la nutella al fianco della tastiera :rolleyes:

e in quel post l'inesattezza l'hai scritta tu, il fatto che la Geforce sia per gaming è irrilevante, il chip è quello e nVidia ha ovviamente fatto uscire le schede gaming per fare soldi;

non è un prodotto puro per gamer ? pazienza non lo comprare
fara meglio altri compiti ? si, c'è chi lo comprera per quello
non ti sta bene ? non lo compri

GLaMacchina
19-04-2010, 17:48
fate inxxxxare quando ancora non era uscita fermi si paragonava la serie 5000 di ati con le gtx nvidia e si teneva in considerazione solo le prestazioni che ovviamente erano superiori (quelle ati)... adesso si tende a vedere solo gli aspetti negativi di queste fermi cercando di osannare sempre ste ati... decidetevi...

Se la metti così allora è anche un errore paragonare la ormai "antiquata" generazione HD5000 con le "nuovissime" Fermi! :D

gnicK79
19-04-2010, 18:29

tu vuoi analizzare una scheda video, prescindendo dalla sua architettura, e senza capire il perchè è stata prodotta in quel modo...

caspita, la nuova frontiera del fanboy e la nutella al fianco della tastiera :rolleyes:

e in quel post l'inesattezza l'hai scritta tu, il fatto che la Geforce sia per gaming è irrilevante, il chip è quello e nVidia ha ovviamente fatto uscire le schede gaming per fare soldi;

non è un prodotto puro per gamer ? pazienza non lo comprare
fara meglio altri compiti ? si, c'è chi lo comprera per quello
non ti sta bene ? non lo compri

Invece di accusare gli altri di essere, prima incapaci di analizzare circuiti integrati, poi di essere fanboy (voglio vedere proprio la tua prossima uscita, cosa ti inventerai??) tu dopo mezza giornata non hai capito una beneamata minch!a (per dirla alla montalbano) di questo caxxo di post:

Quote:
Originariamente inviato da fabri85

Ottima scheda.

E non c'è verso.
Chissenefrega se la GPU mi fa le patatine, da toilette e il bidè, la geforce se la compra il gamer e non la userà per scopi differenti salvo qualche eccezione.

Ci sarà pure un motivo per cui esiste il mercato delle soluzioni dedicate pro, home etc..
Arrivi tu, ed è tutto sbagliato.... bisogna rifondare....
Da oggi in poi prodotti unificati che fanno tutto a tutti al prezzo stellare alla faccia dei consumatori.
Se per nVidia non c'è nessun problema, allora immetta sul mercato prodotti a prezzo livellato... invece di fare sboroni e poi figuracce quando dobbiamo capire a che diamine serve quest'hardware.

Che cancelli pure la produzione delle Tesla/Quadro, distribuisca i driver unificati! Tanto l'hardware è uguale.

Secondo te perché sin ad oggi si sviluppano soluzioni distinte? Per sport?
Fai architettura unificata rischi grosso e becchi pochi piccioni da una e dall'altra parte, poiché la soluzione unica puo' rivelarsi essere dispendiosa e inefficiente per l'utente finale.
Invece di fare una scheda che fa tutto alla meno peggio, non era meglio fare due soluzioni distinte e dedicate a fare una cosa sola?

Ora c'hai un hardware praticamente inclassificabile che non è nè carne, nè pesce e che costa una fortuna a tutti.
Ma secondo te qui siamo degli sprovveduti o cosa?

Insomma il post quello che t'ha fatto friggere il cervello, io lo sottoscrivo ancora e ancora e non gli cambio nemmeno una virgola. Non farmelo ripostare un'altra volta.

e in quel post l'inesattezza l'hai scritta tu, il fatto che la Geforce sia per gaming è irrilevante, il chip è quello e nVidia ha ovviamente fatto uscire le schede gaming per fare soldi.

E hai la facciazza tosta di dirlo pure!

Guarda qua:

Ecco a voi la nuova generazione di GPU di gioco. NVIDIA® GeForce® GTX 480 offre ai vostri giochi un'iniezione di adrenalina grazie alle due incredibili prestazioni e alla sua grafica futuristica e di qualità superlativa. Sperimentate visuali cinematiche da cardiopalma nei vostri giochi preferiti grazie alla potenza combinata delle tecnologie DirectX 11, CUDA™, and NVIDIA® PhysX®. Ampliate la vostra superficie di gioco a tre display HD e i vostri orizzonti visivi al 3D stereoscopico per sperimentare il massimo del coinvolgimento e dell'immersione. NVIDIA® GeForce® GTX 480: l'adrenalina pura si unisce all'estasi visiva.

Stando a quello che hai detto, speriamo non ci siano allocchi che ci caschino allora.
Roba da fare venire un infarto seduta stante... (e cavarsela pure per averne un altro ancora peggiore).

hermanss
19-04-2010, 18:41
Su su signori, venite venite...c'è anche il pentolino per cuocere le uova in omaggio...venite!!!:asd:
A parte gli scherzi è pressoché inutile a quella cifra.

Lithium_2.0
19-04-2010, 18:49
Gente, sono proprio contento nel vedere che gli ATI funboy non fanno altro che parlare di grigliate, anche io ne vado pazzo. :D :D

Volendo vengono bene anche le uova all'occhio di bue
http://www.legitreviews.com/article/1264/
:D :D

Certo che chi ha una visione un pò più ampia ha magari inquadrato meglio la strada che nVidia ha preso con l'architettura Fermi (che non è solo il gaming).

Poi certo che, come dice il detto, "non cè peggior sordo di chi non vuol sentire" ... o leggere aggiungo io ...

Ecco un confronto tra utenti, quì una coppia presa ad esempio (Unigine Heaven 2.x Benchmark):

# LurenZ87 | GeForce GTX 480 | GF100 @701/1401 MHz | 1,5 GB @924 MHz | 1 | Seven 64 | 2037 | 1834 | 1333
# Alexnero78 | Radeon 5970 | RV870 @735 MHz | 2 GB @1010 MHz | 1 | Seven 64 | 3118 | 2169 | 1268

Ne trovate tanti altri quì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2165837

Poi guardate anche gli altri test, ci sono utenti con configurazioni dual GPU sia ATI che nVidia.

Addirittura trovate una Radeon 5970+5870 e una Dual GeForce GTX 480 ... verificate voi stessi :cool:

Aaaah, l'Unigine Heaven, il benchmark ottimizzato apposta per Fermi :D

A parte gli scherzi, nessuno ha mai messo in dubbio le prestazioni di Fermi che sono di livello assoluto, semplicemente con quei consumi/calore l'architettura nvidia ne esce sconfitta (e non di poco) rispetto a quella ati, e ci sono tutte le recensioni del web a confermarlo (vabbè tutte, diciamo il 90%), non vedo come si possa sostenere il contrario. Poi vabbè, se vuoi il top dei top in ambito gaming senza badare a consumi/calore ti fai un (tri)sli di GTX480 e fai ciao ciao con la manina a tutti :p

AceGranger
19-04-2010, 19:38
Che cancelli pure la produzione delle Tesla/Quadro, distribuisca i driver unificati! Tanto l'hardware è uguale.

Secondo te perché sin ad oggi si sviluppano soluzioni distinte? Per sport?
Fai architettura unificata rischi grosso e becchi pochi piccioni da una e dall'altra parte, poiché la soluzione unica puo' rivelarsi essere dispendiosa e inefficiente per l'utente finale.
Invece di fare una scheda che fa tutto alla meno peggio, non era meglio fare due soluzioni distinte e dedicate a fare una cosa sola?

Ora c'hai un hardware praticamente inclassificabile che non è nè carne, nè pesce e che costa una fortuna a tutti.
Ma secondo te qui siamo degli sprovveduti o cosa?

ma sai almeno quello che scrivi o cosa ?

il chip unificato c'è da SEMPRE, da SEMPRE le QUADRO e le FIREPRO condividono lo stesso identico Chip delle controparti gamer, quindi lo stesso identico progetto.

l'utente al quale tu hai risposto HA PIENAMENTE RAGIONE, nVidia sta dando piu importanza al GPGPU piuttosto che alle schede gamer.

prova ne è il fatto che Fermi è stato lanciato con le Tesla e non con le Geforce..,. e l'art-attack potevano tranquillamente farlo sulle GTX invece che sulle Tesla.

a questo giro nVidia ha progettato Fermi pensando piu al mercato Professionale;

Ovviamente 2 progetti sarebbero stati migliori, ma questo avverra nel tuo paese dei balocchi, qui nel mondo reale ATI e nVidia fanno il singolo chip da svariate generazioni.

:rotfl: ah si perchè secondo te il modding da geforce a quadro come lo facevano... ah si ecco, c'è una differenza hardware, ora c'è è il blocco per evitare il modding :asd:

hardware IDENTICO, sono solo i driver certificati che paghi veramente con le QUADRO e le Fire Pro

E non c'è verso.
Chissenefrega se la GPU mi fa le patatine, da toilette e il bidè, la geforce se la compra il gamer e non la userà per scopi differenti salvo qualche eccezione.

:asd: non c'è verso di farla capire a te; Fermi è stato pensato cosi PUNTO, se il gamer si compra questa scheda video ACCETTA quello che è il progetto, le prestazioni si sanno i consumi si sanno, se uno acquista sbagliato è lui un allocco.

Guarda qua:

Stando a quello che hai detto, speriamo non ci siano allocchi che ci caschino allora.
Roba da fare venire un infarto seduta stante... (e cavarsela pure per averne un altro ancora peggiore).

infatti il progetto Fermi è stato presentato cosi :asd:

L'architettura CUDA di nuova generazione, nome in codice Fermi
L'anima di un supercomputer nel corpo di una GPU
L'architettura CUDA di nuova generazione, nome in codice Fermi, è l'architettura di GPU Computing più avanzata mai realizzata. Dotata di oltre tre miliardi di transistor e di un massimo di 512 core CUDA, Fermi offre caratteristiche e prestazioni di supercomputing a un decimo del costo e un ventesimo dell'assorbimento energetico dei tradizionali server basati esclusivamente su CPU...

Qubit
19-04-2010, 19:40

Fate il vostro gioco, e vediamo dove vi mettete

Poi riparliamo di nVidia e ATI, intanto lo dico io ... ma con Fermi ci fai anche le grigliate (ecco così mi sento allo stesso livello ...).

Ciauzzz

Ohhhhh ma WOWWWWW fa molto di più (100 miserabili punti) in DX11 su UE2 :eek: :confused: :mbe: :rolleyes:

Ehhhh allora vuol dire che INvidia ha fatto il COOOOLPO:eekk: xkè posso far girare i tantissimi innumerevoli giochi DX11 come Dirt 2, Aliens vs Predator, Battle Forge, Lords of Rings online, Battlefield Bad Company 2, Metro 2033, e poi ehm...ehm...si beh quello...ah si quello che...:confused: :confused: :mbe: :stordita: :doh: che poi analizzando il quadro chi si salva dei suddetti al max sono 2 :asd:

news del 2009
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18389
:sbonk: vabbhè si è capito :fagiano:

beh si ma quest'anno poi usciranno tanti altri innumerevoli giochi eh..?

Ciò per dire, che chi dice che Nvidia è il TOP, la MEJO, :blah::blah: perchè fa girare moolto meglio in DX11 rispetto ATI beh compliments :banned: :muro:

maumau138
19-04-2010, 20:07
Ma perché mettono i raccordi dei tubi orizzontali?
Non sarebbe più logico metterli verso l'alto (si potrebbero anche mettere su due slot affiancati due schede)?

gnicK79
19-04-2010, 20:20

ma sai almeno quello che scrivi o cosa ?

il chip unificato c'è da SEMPRE, da SEMPRE le QUADRO e le FIREPRO condividono lo stesso identico Chip delle controparti gamer, quindi lo stesso identico progetto.

l'utente al quale tu hai risposto HA PIENAMENTE RAGIONE, nVidia sta dando piu importanza al GPGPU piuttosto che alle schede gamer.

prova ne è il fatto che Fermi è stato lanciato con le Tesla e non con le Geforce..,. e l'art-attack potevano tranquillamente farlo sulle GTX invece che sulle Tesla.

a questo giro nVidia ha progettato Fermi pensando piu al mercato Professionale;

Ovviamente 2 progetti sarebbero stati migliori, ma questo avverra nel tuo paese dei balocchi, qui nel mondo reale ATI e nVidia fanno il singolo chip da svariate generazioni.

:rotfl: ah si perchè secondo te il modding da geforce a quadro come lo facevano... ah si ecco, c'è una differenza hardware, ora c'è è il blocco per evitare il modding :asd:

hardware IDENTICO, sono solo i driver certificati che paghi veramente con le QUADRO e le Fire Pro

:asd: non c'è verso di farla capire a te; Fermi è stato pensato cosi PUNTO, se il gamer si compra questa scheda video ACCETTA quello che è il progetto, le prestazioni si sanno i consumi si sanno, se uno acquista sbagliato è lui un allocco.

infatti il progetto Fermi è stato presentato cosi :asd:

L'architettura CUDA di nuova generazione, nome in codice Fermi
L'anima di un supercomputer nel corpo di una GPU
L'architettura CUDA di nuova generazione, nome in codice Fermi, è l'architettura di GPU Computing più avanzata mai realizzata. Dotata di oltre tre miliardi di transistor e di un massimo di 512 core CUDA, Fermi offre caratteristiche e prestazioni di supercomputing a un decimo del costo e un ventesimo dell'assorbimento energetico dei tradizionali server basati esclusivamente su CPU...

Io ho detto che nVidia non credo abbia intenzione di lasciare il mondo videoludico e la GeForce è stata catalogata come piattaforma gaming.
Se hai prove che non è così, fornisci, per favore, fonti ufficiali invece di startene a ridere e dire fesserie dalla mattina alla sera.

Altrimenti forse, nel tuo caso, è meglio evitare di quotare alla cieca.

Secondo nVidia il prodotto è classificato come ti ho detto, cosa ti nuoce in tutto questo?
Che non diciamo che GF100 è più di una piattaforma per il gaming?
E ai fini dell'acquisto, questo, cosa cambierebbe per l'utente finale videogiocatore?

Rispondi invece di ridere.

Hai praticamente trollato tutto il giorno, in barba persino alle informazioni ufficiali del prodotto oggetto della discussione per cui... secondo me, puoi anche smetterla adesso.

Non ho mai assistito ad una disfatta peggiore nella tua inutile crociata nel sostenere Fermi qui.
E pensare che quel post non aveva per nulla quelle pretese.
Avevo solo corretto il tiro stando a quello che ufficialmente nVidia propone tra la sua linea di prodotti e facendo capire a chi è rivolto la GeForce.
Ti piaccia o no la GeForce è uscita per i gamer... prenditela con i produttori.

Ti ripeto se quel post ti provoca un bruciore alle natiche, mi dispiace.

Per coprire le figuracce, e battere in ritirata alla fine sei arrivato a sostenere che nVidia in realtà non ha mai lavorato per un'architettura gaming.
Nessuno ti aveva chiesto niente.... potevi startene buono invece di intervenire per avvalorare in questo Thread il settore PRO.

:rolleyes:

DukeIT
19-04-2010, 20:48
500 euro + il costo del kit, per avere una VGA più lenta di una HD5870 che costa 350 euro e che senza costi aggiuntivi non dà problemi di calore/rumore... e già che c'è consuma pure meno.
Penso che non ci sia molto da dire per commentare questa news.

AceGranger
19-04-2010, 20:58
Io ho detto che nVidia non credo abbia intenzione di lasciare il mondo videoludico e la GeForce è stata catalogata come piattaforma gaming.
Se hai prove che non è così, fornisci, per favore, fonti ufficiali invece di startene a ridere e dire fesserie dalla mattina alla sera.

Altrimenti forse, nel tuo caso, è meglio evitare di quotare alla cieca.

Secondo nVidia il prodotto è classificato come ti ho detto, cosa ti nuoce in tutto questo?
Che non diciamo che GF100 è più di una piattaforma per il gaming?
E ai fini dell'acquisto, questo, cosa cambierebbe per l'utente finale videogiocatore?

Rispondi invece di ridere.

Hai praticamente trollato tutto il giorno, in barba persino alle informazioni ufficiali del prodotto oggetto della discussione per cui... secondo me, puoi anche smetterla adesso.

Non ho mai assistito ad una disfatta peggiore nella tua inutile crociata nel sostenere Fermi qui.
Avevo solo corretto il tiro stando a quello che ufficialmente nVidia propone tra la sua linea di prodotti e facendo capire a chi è rivolto la GeForce.

Ti ripeto se quel post ti provoca un bruciore alle natiche, mi dispiace.

Per coprire le figuracce, e battere in ritirata alla fine sei arrivato a sostenere che nVidia in realtà non ha mai lavorato per un'architettura gaming.
Nessuno ti aveva chiesto niente.... potevi startene buono invece di intervenire per avvalorare in questo Thread il settore PRO.

:rolleyes:

veramente ti stai facendo tu i film mentali :rotfl:

nessuno ha detto che nvidia se ne voglia andare dal mondo gaming, è un tuo film, ma solo che con questo progetto ha voluto dare piu importanza al lato professionale, e sono 2 cose differenti

:rotfl: altro film ? quota i passaggi pls

io ti ho scritto in italiano che i progetti gaming/professionali sono sempre andati a braccetto e a questo turno, nVidia ha dato piu importanza al lato professionale professionale.

ridicolo questo commento lol, perchè io ti ho detto che Geforce è per professionisti ?

io ti ho detto che Fermi è stato sviluppato pensando MOLTO al mondo professionale, e sono 2 cose BEN DIVERSE, dopo di che se il progetto è quello, anche la scheda gaming che ne consegue avra certe caratteristiche

e secondo te quelle che ti ho scritto io da dove arrivano ? :asd: ti do un indizio, vai sul sito nVidia ah, e per intenderci era quello scritto in prima pagina al lancio dell'architettura, poi spostato nella sezione GPGPU

gnicK79
19-04-2010, 21:10
500 euro + il costo del kit, per avere una VGA più lenta di una HD5870 che costa 350 euro e che senza costi aggiuntivi non dà problemi di calore/rumore... e già che c'è consuma pure meno.

Ma Fermi è un'architettura Professionale rispetto all'RV800 e i videogiochi son roba poco seria; questa motivazione non è sufficiente a indurti all'acquisto? (quante vorresti dirmene se io mi giustificassi così?)

veramente ti stai facendo tu i film mentali :rotfl:

nessuno ha detto che nvidia se ne voglia andare dal mondo gaming, è un tuo film, ma solo che con questo progetto ha voluto dare piu importanza al lato professionale, e sono 2 cose differenti

:rotfl: altro film ? quota i passaggi pls

io ti ho scritto in italiano che i progetti gaming/professionali sono sempre andati a braccetto e a questo turno, nVidia ha dato piu importanza al lato professionale professionale.

ridicolo lol, perchè io ti ho detto che Geforce è per professionisti ?

io ti ho detto che Fermi è stato sviluppato pensando MOLTO al mondo professionale, e sono 2 cose BEN DIVERSE

e secondo te quelle che ti ho scritto io da dove arrivano ? :asd: ti do un indizio, vai sul sito nVidia

Ma allora si puo' sapere che caspita hai quotato nel post? A muzzo?
Tu ora dici quale caxxo di parte non ti sta bene in quel post lì che è perfettamente attinente alla GeForce quale prodotto ludico (opinione oggettiva)
Ti ripeto per l'ennesima volta che ce ne sbattiamo le balle se la GeForce ci fa le uova ed è ottima per il CAD 3D e bla bla.
Ce ne sbattiamo le scatole se nVidia ha dato importanza al settore professionale. Sono sotto esame le GeForce qui.
E di sostenitori del marchio, come hai palesemente fatto trasparire, non credo sia costruttivo averne qui.
Con tutti sti soldi in ballo, non mi pare proprio il caso.
Hai sbagliato topic. Queste non sono Tesla (o giusto per venirti incontro, non sono vendute come tali).
Qua siamo consumatori non imbecilli.

scrat1702
19-04-2010, 21:21

Fate il vostro gioco, e vediamo dove vi mettete :D

Ciauzzz :D
Perché tu a UH ci giochi? In tutti i bench tranne che questa suite ottimizzata ad HOC per Fermi la 5970 è davanti! Che poi 3 480 vadano meglio di 2 5970 e un altro discorso e certamente Ati non si preoccupa di non avere questo primato, visto che di Triple SLI di 480 ce ne saranno al max qualche centinaio al mondo in tutto (sempre che ne riescano a produrre abbastanza).
è inutile che scateni flame, i dati ti sbugiardano subito ;)

AceGranger
19-04-2010, 21:28
Ma allora si puo' sapere che caspita hai quotato nel post? A muzzo?
Tu ora dici quale caxxo di parte non ti sta bene in quel post lì che è perfettamente attinente alla GeForce quale prodotto ludico (opinione oggettiva)
Ti ripeto per l'ennesima volta che ce ne sbattiamo le balle se la GeForce ci fa le uova ed è ottima per il CAD 3D e bla bla.
Ce ne sbattiamo le scatole se nVidia ha dato importanza al settore professionale. Sono sotto esame le GeForce qui.
E di sostenitori del marchio, come hai palesemnte fatto trasparire, non credo sia costruttivo averne qui.
Con tutti sti soldi in ballo, non mi pare proprio il caso.
Hai sbagliato topic. Queste non sono Tesla (o giusto per venirti incontro, non sono vendute come tali).
Qua siamo consumatori non imbecilli.

io il tuo post l'ho quotato per dirti quello che ho scritto. e il succo è sempre stato lo stesso

"guarda che nVidia nella progettazione di fermi ha dato piu importanza al professionale e quindi in se è vero che si sta staccando dal lato gaming per dare iimportanza ad altro"

e nel primo post si legge bene questa cosa è, il resto sono stati solo tuoi film

sostenere il marchio ?? ma lol, se te l'ho pure messo in neretto in un post che Fermi lavora male nel gaming per il progetto che è, meglio di questa affermazione cosa vuoi ? che divento omino rosso ? ho scritto solo come stanno le cose, senza elogiare o denigrare ne l'una ne la concorrente, ma evidentemente ai fanboy se non dici si fermi brutto non va bene

yossarian
19-04-2010, 21:34

in cosa (parlo di caratteristiche architetturali), l'architettura di fermi sarebbe poco indicata in ambito gaming, anche in relazione a quella di GT200 e come avrebbe dovuto progettare il chip nVidia per privilegiare questo ambito?

brattak
19-04-2010, 21:34
mhi che palle sempre le stesse menate e meglio quella no e meglio questa .......

AceGranger
19-04-2010, 22:03
in cosa (parlo di caratteristiche architetturali), l'architettura di fermi sarebbe poco indicata in ambito gaming, anche in relazione a quella di GT200 e come avrebbe dovuto progettare il chip nVidia per privilegiare questo ambito?

bè guardando anche solo i dati dichiarati di capacita di calcolo della GPU il salto maggiore lo si è avuto nel double precision FP64.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2293/nvidia-fermi-la-nuova-architettura-scopre-le-carte_3.html

nei test che girano in rete sul GPGPU il guadagno GT 200 ----> Fermi è molto maggiore rispetto al quadagno in ambito gaming delle medesime schede.
http://www.anandtech.com/show/2977/nvidia-s-geforce-gtx-480-and-gtx-470-6-months-late-was-it-worth-the-wait-/6

anche il tasseletor, dedicato su ATI e invece calcolato interamente da Fermi, quindi tutta la GPU che puo fare gli stessi calcoli, una cosa molto votata al GPGPU, prestazioni massime in ambiti specifici; bei numeroni nel test del tasseletor, ma irraggiungibile nella pratica perchè sli stessi SP si occuperanno di calcolare anche il resto...

gnicK79
19-04-2010, 22:20
io il tuo post l'ho quotato per dirti quello che ho scritto. e il succo è sempre stato lo stesso

AceGranger

Sarà che mi sparo troppi films come dici tu, ma dubito sia io a girarli.
Diciamo allora ai clienti di specializzarsi in un settore congeniale a nvidia, così quando acquistano ste GeForce le piangeranno meno che possono.
Ma quello che tu dici è abbastanza inutile e poco rilevante ai fini di un acquisto del genere.
Vuoi dire che, sarebbe intelligente acquistare le GeForce con le prospettive di poterla impiegare in ambito PRO?
Qui si rasenta il ridicolo.... La news riporta una notiza di una GTX470, non fare di tutta l'erba un fascio.

Ancora e per l'ennessima volta l'utente target delle GeForce se ne sbatte del progetto, poiché trova riscontro direttamente nel prodotto acquistato e non nel progetto base. nVidia non avrebbe avuto alcun problema a presentare il prodotto evidenziando feature estranee per il gaming altrimenti. Non stiamo analizzando ancora l'architettura. Le schede sono già sul mercato.
Non sono i cosumatori a dover venire incontro al prodotto, ma il contrario.

"guarda che nVidia nella progettazione di fermi ha dato piu importanza al professionale e quindi in se è vero che si sta staccando dal lato gaming per dare iimportanza ad altro"

e nel primo post si legge bene questa cosa è, il resto sono stati solo tuoi film

Cerca di fare pace col cervello:

AceGranger

nessuno ha detto che nvidia se ne voglia andare dal mondo gaming

E comunque sarebbero più affidabili comunicazioni ufficiali, che tue opinioni in merito.
E questo, tuttavia, sarebbe un aggravante per la messa in circolazione del prodotto marchiato come GeForce.
Si va di male in peggio. Dalla padella alla brace.
Dopo mesi e mesi di ritardi dire nVidia ha trascurato il gaming con Fermi può soltanto peggiorare la reputazione aziendale.

sostenere il marchio ?? ma lol, se te l'ho pure messo in neretto in un post che Fermi lavora male nel gaming per il progetto che è, meglio di questa affermazione cosa vuoi ? che divento omino rosso ? ho scritto solo come stanno le cose, senza elogiare o denigrare ne l'una ne la concorrente, ma evidentemente ai fanboy se non dici si fermi brutto non va bene

E' tutto il giorno che accusi gli altri di fanboy, quando alla fine a tirare in causa il marchio concorrente in tutte le nostre conversazioni sei stato SOLO TU. Non ti sembra, perlomeno, sospetto e strano quest'aspetto?
Che ne diresti di smetterla?
Arriva il punto in cui, se io non dico niente una volta, 2 volte, poi capirari mi scoccia un pochino; permetti allora?
Dacci un taglio.

yossarian
19-04-2010, 22:24
bè guardando anche solo i dati dichiarati di capacita di calcolo della GPU il salto maggiore lo si è avuto nel double precision FP64.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2293/nvidia-fermi-la-nuova-architettura-scopre-le-carte_3.html

vero, ma questo perchè la precedente generazione non era votata al calcolo in DP. Inoltre, paradossalmente, al contrario di GT200 dove la presenza di alu fp64 "toglieva spazio" a quelle fp32 utili in ambito gaming, in fermi le alu fp64 sono le stesse che lavorano a che a fp32 (come avviene nei chip ATi e come dovrebbe avvenire in larrabee). Quindi questa è più una carenza di g80 e di gt200 e, in ogni caso, si tratta di un'aggiunta che non penalizza fermi in ambito gaming.

nei test che girano in rete sul GPGPU il guadagno GT 200 ----> Fermi è molto maggiore rispetto al quadagno in ambito gaming delle medesime schede.
http://www.anandtech.com/show/2977/nvidia-s-geforce-gtx-480-and-gtx-470-6-months-late-was-it-worth-the-wait-/6

la stragrande maggioranza delle applicazioni mostrate fanno uso di fp32 che è la stessa capacità di calcolo usata nel gaming. Inoltre fermi gestisce meglio di gt200 gli accessi in memoria: gt200 non ha cache interne al di fuori delle texture cache, ad esempio e fa uso di tre distinti spazi per memoria di tipo local, shared e global (utilizzo forse termini mutuati da ATi piuttosto che da nVidia, ma il concetto è lo stesso e fa riferimento a locazioni di memoria dedicate al singolo cluster, all'intero gruppo di cluster e al trasferimento dati da e verso il fb), mentre in fermi i tre spazi sono unificati semplificando l'utilizzo dei puntatori. Ma questo non inficia le prestazioni in ambito gaming.
Il fatto che in quei test fermi superi abbondantemente anche le soluzioni ATi dipende esclusivamente da come è ottimizzato il codice e non dal fatto che fermi sia molto votato al gpgpu. Un codice altamente seriale favorirà sempre un chip superscalare mentre un codice altamente parallelizzabile favorirà un'architettura vliw.

anche il tasseletor, dedicato su ATI e invece calcolato interamente da Fermi, quindi tutta la GPU che puo fare gli stessi calcoli, una cosa molto votata al GPGPU, prestazioni massime in ambiti specifici; bei numeroni nel test del tasseletor, ma irraggiungibile nella pratica perchè sli stessi SP si occuperanno di calcolare anche il resto...

vero, però quella di nVidia è stata una scelta non votata all'ottimizzazione di alcune funzionalità quanto piuttosto all'ottimizzazione dell'intero chip. Avere alu che fanno anche hull e domain shading permette di avere, quando serve, più alu dedicate a fare vertex, pixel o geometry shader, oltre che texture blending. In un chip di 530 mm^2, con 3 mld di transistor, mettersi a fare il tessellator dedicato avrebbe significato, si, in quel caso, sottrarre risorse ad altre elaborazioni (o fare un chip ancora più grosso e esoso in fatto di consumi), perchè quando non si fa tessellation, quelle unità di calcolo restano inattive. In questo modo, GF100, quando non fa tessellation, ha più unità da dedicare ad altro, compreso quelle operazioni che servono a farlo andar forte in gaming. Al contrario, in gt200, avevi 30 alu fp64 del tutto inutili nei giochi o in qualunque altra applicazione che non fosse di tipo gpgpu.

Mirkoskji
19-04-2010, 22:37
Se una eventuale fermi con 256-240 unità cuda in versione quadro fx a frequenze e banda passante simile alle quadro della serie gt200 avrà prestazioni drasticamente superiori allora mister Ace avrà ragione, in caso contrario il fermi non si distaccherà molto dall'essere un mero upgrade d'architettura con die shrink e supporto a nuove librerie.

Contano molto le prestazioni, si, ma prendiamo la 5770, ha caratteristiche pari ad una 4870, tuttavia nonostante abbia maggiori frequenze ha prestazioni inferiori. Ciò nonostante l'ultima generazione AMD viene percepita come "di successo" dalla stragrande maggioranza degli utenti, e io credo che sia anche per via del fatto che il concetto di evoluzione prende in esame molteplici aspetti difficilmente scindibili da esso senza snaturarne il significato.
La 5770 è una scheda equilibrata, ha consumi ridotti e prestazioni medio-alte che garantiscono una esperienza godibile in quasi tutte le situazioni sia normali che un po al di sopra della norma, mantenendo un prezzo concorrenziale. Credo che per determinare il successo questo cocktail sia necessario, ed è anche per questo che, nonostante vari estremismi, universalmente Fermi viene percepita come una generazione drasticamente sottotono. La verità è che dietro a queste due sensazioni c'è qualcosa di meno percepibile, una sorta di istinto che spinge alla conservazione il più accorto, rifacendosi alla leggenda di Dedalo ed Icaro a volare troppo vicino al sole si rischia di perdere le ali. Se si continua all'infinito a spingere al massimo sulle prestazioni pure mettendo sempre più spesso in secondo piano altri aspetti facenti sempre parte di quello che chiamiamo "progresso", finiremo alla lunga con il dover regredire per necessità di forza maggiore.

LOL che figo fare filosofia sulle schede video.

scrat1702
19-04-2010, 22:37

Con gnick in qualche maniera ne sei uscito..... anche se ti sei arrampicato un po sugli specchi! Ma ti prego FERMATI perche contro Yoss non hai speranze :D Non sei all'altezza (come il 99,9% degli utenti di questo forum) di discutere alla pari con lui! Ti distruggera :asd:

scrat1702
19-04-2010, 22:42
Se una eventuale fermi con 256-240 unità cuda in versione quadro fx a frequenze e banda passante simile alle quadro della serie gt200 avrà prestazioni drasticamente superiori allora mister Ace avrà ragione, in caso contrario il fermi non si distaccherà molto dall'essere un mero upgrade d'architettura con die shrink e supporto a nuove librerie.

Contano molto le prestazioni, si, ma prendiamo la 5770, ha caratteristiche pari ad una 4870, tuttavia nonostante abbia maggiori frequenze ha prestazioni inferiori. Ciò nonostante l'ultima generazione AMD viene percepita come "di successo" dalla stragrande maggioranza degli utenti, e io credo che sia anche per via del fatto che il concetto di evoluzione prende in esame molteplici aspetti difficilmente scindibili da esso senza snaturarne il significato.
La 5770 è una scheda equilibrata, ha consumi ridotti e prestazioni medio-alte che garantiscono una esperienza godibile in quasi tutte le situazioni sia normali che un po al di sopra della norma, mantenendo un prezzo concorrenziale. Credo che per determinare il successo questo cocktail sia necessario, ed è anche per questo che, nonostante vari estremismi, universalmente Fermi viene percepita come una generazione drasticamente sottotono. La verità è che dietro a queste due sensazioni c'è qualcosa di meno percepibile, una sorta di istinto che spinge alla conservazione il più accorto, rifacendosi alla leggenda di Dedalo ed Icaro a volare troppo vicino al sole si rischia di perdere le ali. Se si continua all'infinito a spingere al massimo sulle prestazioni pure mettendo sempre più spesso in secondo piano altri aspetti facenti sempre parte di quello che chiamiamo "progresso", finiremo alla lunga con il dover regredire per necessità di forza maggiore.

LOL che figo fare filosofia sulle schede video.

La 5770 ha un bus di 128 bit contro i 256 della 4870 :read: E questo impatta parecchio sulle performance.

Conte.Zero
19-04-2010, 22:55
Ultimo paragrafo, seconda riga:

La possibilità di avere a disposizione un sistema di raffreddamento del calore migliore rispetto a quello reference a consentito ad EVGA di commercializzare la propria soluzione con frequenze di funzionamento più alte rispetto a quelle standard: la nuova proposta [...]

Mirkoskji
19-04-2010, 23:05
Originariamente inviato da scrat1702"La 5770 ha un bus di 128 bit contro i 256 della 4870 E questo impatta parecchio sulle performance."

E ma che palle così non c'è manco gusto! :P

yossarian
19-04-2010, 23:09
Con gnick in qualche maniera ne sei uscito..... anche se ti sei arrampicato un po sugli specchi! Ma ti prego FERMATI perche contro Yoss non hai speranze :D Non sei all'altezza (come il 99,9% degli utenti di questo forum) di discutere alla pari con lui! Ti distruggera :asd:

si tratta di una mia curiosità. Siccome non è la prima volta che mi capita, di leggere che nVidia non ha ottimizzato per l'ambito gaming, ero curioso di sapere cosa avrebbe dovuto fare per ottimizzare anche in ambito gaming e cosa ci si aspettava in più da fermi in quell'ambito.

AceGranger
19-04-2010, 23:10

io con gnick ho espresso 1 sola cosa e sempre la stessa e ha avuto da ridire.

cut

se dopo tutti post semi identici non ne hai ancora capito il senso che è 1 e ribadito piu volte, vai a imparare l'italiano.

lo so che per te evidentemente è difficile, ma "staccarsi e dare importanza ad altro" non vuol dire "abbandonare l'ambito gaming"

AceGranger
19-04-2010, 23:13
vero, ma questo perchè la precedente generazione non era votata al calcolo in DP. Inoltre, paradossalmente, al contrario di GT200 dove la presenza di alu fp64 "toglieva spazio" a quelle fp32 utili in ambito gaming, in fermi le alu fp64 sono le stesse che lavorano a che a fp32 (come avviene nei chip ATi e come dovrebbe avvenire in larrabee). Quindi questa è più una carenza di g80 e di gt200 e, in ogni caso, si tratta di un'aggiunta che non penalizza fermi in ambito gaming.

la stragrande maggioranza delle applicazioni mostrate fanno uso di fp32 che è la stessa capacità di calcolo usata nel gaming. Inoltre fermi gestisce meglio di gt200 gli accessi in memoria: gt200 non ha cache interne al di fuori delle texture cache, ad esempio e fa uso di tre distinti spazi per memoria di tipo local, shared e global (utilizzo forse termini mutuati da ATi piuttosto che da nVidia, ma il concetto è lo stesso e fa riferimento a locazioni di memoria dedicate al singolo cluster, all'intero gruppo di cluster e al trasferimento dati da e verso il fb), mentre in fermi i tre spazi sono unificati semplificando l'utilizzo dei puntatori. Ma questo non inficia le prestazioni in ambito gaming.
Il fatto che in quei test fermi superi abbondantemente anche le soluzioni ATi dipende esclusivamente da come è ottimizzato il codice e non dal fatto che fermi sia molto votato al gpgpu. Un codice altamente seriale favorirà sempre un chip superscalare mentre un codice altamente parallelizzabile favorirà un'architettura vliw.

vero, però quella di nVidia è stata una scelta non votata all'ottimizzazione di alcune funzionalità quanto piuttosto all'ottimizzazione dell'intero chip. Avere alu che fanno anche hull e domain shading permette di avere, quando serve, più alu dedicate a fare vertex, pixel o geometry shader, oltre che texture blending. In un chip di 530 mm^2, con 3 mld di transistor, mettersi a fare il tessellator dedicato avrebbe significato, si, in quel caso, sottrarre risorse ad altre elaborazioni (o fare un chip ancora più grosso e esoso in fatto di consumi), perchè quando non si fa tessellation, quelle unità di calcolo restano inattive. In questo modo, GF100, quando non fa tessellation, ha più unità da dedicare ad altro, compreso quelle operazioni che servono a farlo andar forte in gaming. Al contrario, in gt200, avevi 30 alu fp64 del tutto inutili nei giochi o in qualunque altra applicazione che non fosse di tipo gpgpu.

certo indubbiamente, ma tutte queste modifiche fino ad ora hanno portato ad avere guadagni migliori nel GPGPU e mediocri nel comparto gaming, sempre prendendo in considerazione GT200 e Fermi, e i programmi usati nel test non credo che siano stati ottimizzati solo per fermi rispetto al gt200; poi non che siano scelte penalizzanti per il gaming, ma scelte invarianti per il gaming e piu utili al GPGPU.

scrat1702
19-04-2010, 23:15
si tratta di una mia curiosità. Siccome non è la prima volta che mi capita, di leggere che nVidia non ha ottimizzato per l'ambito gaming, ero curioso di sapere cosa avrebbe dovuto fare per ottimizzare anche in ambito gaming e cosa ci si aspettava in più da fermi in quell'ambito.

Ah, non lo chiedere a me.... non sono all'altezza di fare considerazioni in merito :)

scrat1702
19-04-2010, 23:19
certo indubbiamente, ma tutte queste modifiche fino ad ora hanno portato ad avere guadagni migliori nel GPGPU e mediocri nel comparto gaming, sempre prendendo in considerazione GT200 e Fermi, e i programmi usati nel test non credo che siano stati ottimizzati solo per fermi rispetto al gt200.

C'e stato un incremento del 30% su gt200, allineato grossomodo all'aumento avuto nel passaggio da G92 a gt200 che era stato del 35% circa.

yossarian
19-04-2010, 23:29
certo indubbiamente, ma tutte queste modifiche fino ad ora hanno portato ad avere guadagni migliori nel GPGPU e mediocri nel comparto gaming, sempre prendendo in considerazione GT200 e Fermi, e i programmi usati nel test non credo che siano stati ottimizzati solo per fermi rispetto al gt200; poi non che siano scelte penalizzanti per il gaming, ma scelte invarianti per il gaming e piu utili al GPGPU.

forse perchè, come ho scritto sopra, gt200 era veramente poco votato al gpgpu (e l'impossibilità di fare calcoli a fp64 di g80 dimostra quanto nVidia abbia curato poco, al di là di tutte le menate sulle ottimizzazioni SW, il gpgpu fino a fermi). Secondo me fermi è la prima gpu veramente votata al gpu computing, prodotta da nVidia anche se a fermi si arriva passando attraverso G80

AceGranger
19-04-2010, 23:36
forse perchè, come ho scritto sopra, gt200 era veramente poco votato al gpgpu (e l'impossibilità di fare calcoli a fp64 di g80 dimostra quanto nVidia abbia curato poco, al di là di tutte le menate sulle ottimizzazioni SW, il gpgpu fino a fermi). Secondo me fermi è la prima gpu veramente votata al gpu computing, prodotta da nVidia anche se a fermi si arriva passando attraverso G80

bè con fermi ha preso l'occasione di prendersi un mercato praticamente senza concorrenti, il fatto di presentare anche Fermi con le Tesla, mi sembra un chiaro messaggio su cosa stia puntanto nVidia ultimamente; CUDA in ambito gaming sara anche inutile, ma in ambito professionale si sta diffondendo bene.

cosa ci si aspettava in più da fermi in quell'ambito.

bè presumo qualche percentuale di potenza in piu rispetto ad ati

gnicK79
19-04-2010, 23:43
io con gnick ho espresso 1 sola cosa e sempre la stessa e ha avuto da ridire.

se dopo tutti post semi identici non ne hai ancora capito il senso che è 1 e ribadito piu volte, vai a imparare l'italiano.

E quell'unica cosa che hai voluto dire è decisamente irrilevante ai fini pratici, per queste GeForce. Il target è un altro.

Vado a comprare 1K arance, e il fruttiviendolo essendone sprovvisto mi torna indietro 2 K di pere. Ma se io voglio arance!!!
Tu sei lo stesso, sordo a sinistra ed estremamente sensibile a destra.
E non c'è nulla da fare!
Abbiamo capito che Fermi è un progetto sofisticato!!!
Queste però sono GeForce e vengono vendute come tali.

Originariamente inviato da DukeIT

Ma Fermi è un'architettura Professionale rispetto all'RV800 e i videogiochi son roba poco seria; questa motivazione non è sufficiente a indurti all'acquisto? (quante vorresti dirmene se io mi giustificassi così?)

Per dire una cosa non è necessario disapprovare un altro post senza nessuna logica e ad minchiam come fai tu. Altrimenti va a finire così, a figuracce!!!
E più tiri la corda.... è peggio. Fidati!

yossarian
19-04-2010, 23:47
bè con fermi ha preso l'occasione di prendersi un mercato praticamente senza concorrenti, il fatto di presentare anche Fermi con le Tesla, mi sembra un chiaro messaggio su cosa stia puntanto nVidia ultimamente; CUDA in ambito gaming sara anche inutile, ma in ambito professionale si sta diffondendo bene.

senza concorrenti al momento; ma nVidia sa bene che questo mercato potrebbe diventare affollatissimo da un momento all'altro e per quello deve cercare di accelerare i tempi.
In ogni caso, le migliorie in mabito gpgpu non mi pare che penalizzino fermi in ambito gaming. Questo è il meglio che nVidia poteva presentare, con il pp a 40 nm, partendo da g80 e, quindi, da un'architettura superscalare. Pensare che sse si fosse concentrata solo sull'ambito gaming le prestazioni sarebbero state superiori alle attuali è un errore; nVidia ha pensato anche all'ambito gaming, tanto che ha creduto bene di modificare le tmu (in meglio o in peggio si vedrà), l'input assembler, di lavorare sul tessellator e di migliorare il branching, ovvero tutte cose che non sono funzionali al gpgpu. Questo senza contare le modifiche che nVidia ha dovuto fare alla sua architettura per far si che fermi fosse dx11 compliant (e sono modifiche che vanno a quasi esclusivo vantaggio dell'ambito gaming)

yossarian
19-04-2010, 23:55

con le specifiche che erano emerse (448/480 alu e 70 MHz) e che si erano ipotizzate per le geforce, la differenza era attesa intorno al 10-15% a seconda delle frequenze operative finali. Le medie su più giochi parlano di un 12% circa tra 480 e 5870, tranne in quei giochi ottimizzati per nVidia e in quelle situazioni in cui 1 GB di fb inizia ad eseere limitante; ovvero perfettamente in linea con le attese. Anzi, personalmente, avevo persino dubbi che si sarebbero riusciti a tirare fuori chip con più di 448 alu funzionanti. Vero che sul forum c'era chi teorizzava 512 alu con frequenze di 850/1700 o di 800/1600 e prestazioni di almeno il 30% superiori a quelle di una 5870 (e addirittura in competizione con la 5970). Ma un conto è la realtà, un altro le speranze/aspettative di qualche forumista. E la realtà era che nVidia ha annunciato chip a 448 alu con 700 MHz (le tesla) con largo anticipo solo perchè non era, in quel momento, in grado di andare oltre. Con 448 alu e 700 MHz avresti avuto un chip con prestazioni allineate a quelle di una 5870, forse leggermente superiori in alcuni casi. Non vedo come fosse possibile, per le geforce, aspettarsi una situazione tanto diversa da quella.

diegoarki
20-04-2010, 00:00
ciao a tutti , sono un nuovo utente , anche se da tempo leggo questo ed altri forum.

bella scheda, sottile prestante, ma per me sono troppi 450-500 euro per questa scheda.
poi ognuno spende soldi come vuole, ma tutti i benefici dei miglioramenti (non parlo solo di bios) non li vedremo noi che compriamo ora, ma quelli che la compreranno tra 5-6 mesi, quando le faranno a 30 o 28 nm.

poi leggo spesso critiche alle strategie progettuali dei chip, o a quelle di produzione, ma poche a quelle di truffe vere e proprie, di rimandi di uscite ufficiali di presentazioni ufficiali delle uscite ufficiali ecc
solo per tenersi stretta la fetta di mercato del gaming, strizzando l'occhio a quella professionale...

la serieta' di un'azienda si vede anche da questo, (ed ha avuto 6 mesi per rimettersi al passo) se mi dici che il 12 hai la disponibilita', è perche' ce l'avrai, altrimenti se mi freghi qui' , mi viene il dubbio che mi freghi su altro. Molti messaggi che leggo sono olto competenti e si vede che siete del settore,
ma all'utente finale medio, poco gli frega del pcb piu' grosso o piu' piccolo, gli interessa che vada bene e che abbia un costo iniziale e di gestione adeguato alle prestazioni e prezzo, ma scusate, avete tutti monitor 2560 x 1600 a piu' di 60 hz?

poi che la scheda vada bene, non ci sono dubbi, e ci mancherebbe pure!!!!!!
ma in questo momento i difetti sono piu' dei pregi.

C4P1_B0S5
20-04-2010, 10:44
OT

Io non capisco perchè gnicK79 si ostina a non capire l'italiano...
Scusatemi ma devo appoggiare AceGranger in quanto ha detto che Fermi è una GPU votata più al GPGPU che al gaming rispetto a GT200, fatto oltretutto confermato dal "sommo" yossarin.

Altra cosa che non capisco è perchè tutti si ostinano a trattare con somma riverenza il sopracitato yossarin... A mio modo di vedere non è una bella cosa essere ingegnere(per di più fanboy ATI) e andare su un forum di utenti normali o poco più, per divertirsi a deriderli e fargli fare delle figure di m***a. :rolleyes: Invece di utilizzare la porpria conoscenza per aiutare il prossimo.
Tutti sarebbero bravi come yossarin se fossero esperti come lui.

Ora io credo che non sia corretto comportarsi come yossarin.
Visto che da quando seguo questo sito dal lontano 2002, non ha fatto altro che intervenire per deridere gli utenti, e andare contro nVidia...(mi riferisco ai commenti delle news, sul forum non ho avuto modo di seguirlo)
Sarei proprio curioso di vedrelo in un confronto con gli ingegneri nVidia. Non credo sarebbe così spavaldo.

Io non ho niente contro yossarin, magari potremmo anche diventare grandi amici... però, fino ad ora, i suoi comportamenti mi hanno lasciato sempre stizzito. Sperò tanto che cambi, vista la sua innegabile conoscenza nel settore delle GPU. Potrebbe davvero essere una fonte utilissima per tutti...

Spero non la prenda a male... sono stato un tantino duro, ma io ho recepito i suoi comportamenti così, e non mi sono sembrati corretti.
Attendo una sua risposta(anche in privato), che non si farà mancare, che forse mi faccia vedere le cose in modo diverso e magari ricredermi...

Fine OT

La scheda in questione non sembra malaccio se non fosse per il prezzo un pò alto... Fortunato chi può permettersela!
Ad ogni modo basta con queste guerre da fanboy... addirittura ci sono persone che vogliono l'esistenza di una sola marca!?!?! Ma siete matti, va bene avere qualche preferenza per una od un'altra marca, ma l'assenza di concorrenza è una cosa che non dovrebbe mai esserci! Mai!
Credete che un monopolista farà i prezzi che volete voi???:doh: Meditate...

Lithium_2.0
20-04-2010, 13:27
Scusatemi ma devo appoggiare AceGranger in quanto ha detto che Fermi è una GPU votata più al GPGPU che al gaming rispetto a GT200, fatto oltretutto confermato dal "sommo" yossarin.

Ma guarda che non è questo il punto, gnick79 l'ha capito che Fermi è un'architettura "votata" al GPGPU, solo che questa è una GeForce e un commento come questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31678334&postcount=39) non ha molto senso, tutto qui, poi vabbè è partito un "battibecco" con AceGranger che si poteva evitare...

Altra cosa che non capisco è perchè tutti si ostinano a trattare con somma riverenza il sopracitato yossarin... A mio modo di vedere non è una bella cosa essere ingegnere(per di più fanboy ATI) e andare su un forum di utenti normali o poco più, per divertirsi a deriderli e fargli fare delle figure di m***a. :rolleyes: Invece di utilizzare la porpria conoscenza per aiutare il prossimo.

Bah, io sinceramente non vedo i suoi interventi in questo thread mirati a deridere gli utenti, e non li vedo nemmeno da fanboy ati... Per quanto riguarda interventi come questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31684995&postcount=85), vabbè, che ci vuoi fare :D

Visto che da quando seguo questo sito dal lontano 2002, non ha fatto altro che intervenire per deridere gli utenti, e andare contro nVidia...(mi riferisco ai commenti delle news, sul forum non ho avuto modo di seguirlo)
Sarei proprio curioso di vedrelo in un confronto con gli ingegneri nVidia. Non credo sarebbe così spavaldo.

Io non ho niente contro yossarin, magari potremmo anche diventare grandi amici... però, fino ad ora, i suoi comportamenti mi hanno lasciato sempre stizzito. Sperò tanto che cambi, vista la sua innegabile conoscenza nel settore delle GPU. Potrebbe davvero essere una fonte utilissima per tutti...

A me sembra chiaro che a te da fastidio il fatto che a volte (o spesso, sempre, vedi un po' tu) critica nvidia, se criticasse ati non avresti mai scritto questo post, vero? :D

Poi non capisco, lui che ne sa a pacchi (come tu stesso sostieni) mi "critica" qualcosa citando dati tecnici e dettagli interessanti e non ti sta bene, mentre magari un utente mi tira in ballo l'UH2 per sostenere che le GeForce "spaccano" e non dici niente?

I suoi interventi alle news comunque sono molto interessanti imho (anche se molte volte capisco ben poco di quello che scrive :D ), tra l'altro il 99% di chi "bazzica" qui dentro può imparare molto, se ti danno fastidio mettilo in ignore, che problema c'è? La tua critica non ha nessun senso...

P.S. io leggo yossarian, non yossarin :fagiano:

gnicK79
20-04-2010, 14:03
CP4P1_BOSS
.....................

CP4P1_BOSS come te lo devo dire.... la tua critica è sterile.
Ed è fastidioso sentirsi dire che io non ho capito.
Ma prima di scrivere su questo Thread, io mi chiedo, abbiamo letto la notizia o no?
E non ho mai chiesto a nessuno di darmi nozioni di architettura GPU.
Sei fermo come AceGranger ancora all'analisi dell'architettura Fermi, quando la notizia riporta l'analisi di un prodotto finito per il gaming.

Tu e quell'altro in una giornata avete veramente innalzato un castello di pannamontata magnifica e favolosa che però ha poco a che fare con l'acquisto della GTX470.

Un'altra cosa.
Non so se sei il primo che ci casca, ma intanto tu adesso incassi questo:

GPGPU non è sintomo di architettura votata al settore PRO
Mettetivi d'accordo perché fate solo confusione e disinformazione.

GPGPU come l'acronimo suggerisce inidica che taluni calcoli, normalmente relegati ad una CPU, vengono caricati sulla GPU con tutte le conseguenze e i benefici che ne potrebbero comportare.

Il mondo videoludico, e in particolare nVidia, ha la sua applicazione pratica GPGPU.... e si chiama PhysX

Un'architettura Professionale non deve necessariamente essere capace di fare GPGPU.
Dipende da quale settore si tira in ballo.
Ma siamo sicuri che sono io quello che NON HA CHIARA la situazione???

Ma non sarà, invece che qualcuno vuole a tutti i costi fare confusione!!??

scrat1702
20-04-2010, 14:15
CP4P1_BOSS come te lo devo dire.... la tua critica è sterile.
Ed è fastidioso sentirsi dire che io non ho capito.
Ma prima di scrivere su questo Thread, io mi chiedo, abbiamo letto la notizia o no?
E non ho mai chiesto a nessuno di darmi nozioni di architettura GPU.
Sei fermo come AceGranger ancora all'analisi dell'architettura Fermi, quando la notizia riporta l'analisi di un prodotto finito per il gaming.

Tu e quell'altro in una giornata avete veramente innalzato un castello di pannamontata magnifica e favolosa che però ha poco a che fare con l'acquisto della GTX470.

Un'altra cosa
Non so se sei il primo che ci casca, ma intanto tu adesso incassi questo:

GPGPU non è necessariamente sintomo di architettura votata al settore PRO
Mettetivi d'accordo perché fate solo confusuone e disinformazione.

GPGPU come l'acronimo suggerisce inidica che taluni calcoli, normalmente relegati ad una CPU, vengono caricati sulla GPU con tutti le conseguenze e i benefici che ne potrebbero comportare.

Il mondo videoludico, e in particolare nVidia, ha la sua applicazione pratica GPGPU.... e si chiama PhysX

Un'architettura Professionale non deve essere necessariamente essere capace di fare GPGPU.
Ma siamo sicuri che sono io quello che NON HA CHIARA la situazione???

Ma non sarà, invece che qualcuno vuole a tutti i costi fare confusione!!??

:winner: :winner: :winner: Speriamo che adesso la smettano di tirare in ballo la scusa del GPGPU per giustificare le prestazioni sotto le attese di quelli che vedono solo verde. Tutti questi si aspettavano la 470 a dare legnate alla 5870 e la 480 a darle alla 5970! Purtroppo non è andata cosi! Purtroppo per tutti aggiungo! Perche adesso per avere una scheda di fascia alta DX11 bisogna spendere almeno 300Eur (o poco meno visti i prezzi delle 5850)! Se poi invece non vuoi avere problemi devi aggiungere ancora 100Eur e ti prendi una 470 o 5870 , tanto una vale l'altra grossomodo!

yossarian
20-04-2010, 14:17
OT

gnick non ha detto che fermi non è votata al gpgpu ma che qui la si sta giudicando per le prestazioni in game e quindi che GF100 è da giudicarsi per ciò che può fornire in quell'ambito e non per quello che potrebbe dare in altri ambiti. E infatti, l'essere più votata al gpgpu di gt200 non ne inficia le prestazioni nei giochi.

OT

Altra cosa che non capisco è perchè tutti si ostinano a trattare con somma riverenza il sopracitato yossarin...

concordo, a parte il fatto che è "yossarian" :D

OT

A mio modo di vedere non è una bella cosa essere ingegnere

dipende dai punti di vista :sofico:

OT
(per di più fanboy ATI)

in effetti, questa è una pessima cosa; ma anche accusare gli altri di fanboysmo senza riuscire a provare le proprie accuse non è bello :rolleyes:

OT
e andare su un forum di utenti normali o poco più,

su questo forum ci sono anche laureati e laureandi in elettronica, informatica, programmatori di professione, oltre che molti appassionati di hardware con buone o discrete conoscenze e competenze.

OT
per divertirsi a deriderli e fargli fare delle figure di m***a. :rolleyes:

potresti portare esempi concreti in cui il sopracitato pessimo soggetto avrebbe fatto cose del genere?

OT
Invece di utilizzare la porpria conoscenza per aiutare il prossimo.

quando yossarian ha iniziato a scrivere su questo forum, si giudicavano le schede video in base alle frequenze e al quantitativo di ram; adesso si parla di architetture, shader, alu, tmu, ecc. Mi pare che si sia fatto qualche progresso. Magari non sarà merito suo o non solo merito suo. Forse puoi spiegare cosa dovrebbe fare il soggetto in questione per aiutare il prossimo, ammesso che questa sia una cosa dovuta

OT

tutti lo possono diventare se si mettono a studiare ed acquisiscono determinate conoscenze e competenze. Invece ci sono diversi soggetti che pur capendo poco o nulla, si limitano a dare del fanboy a chi non la pensa come loro.

OT

allora, come ti hanno consigliato, mettilo in ignore list

OT

porta degli esempi, magari delle discusisoni in cui si è verificato quello che dici, altrimenti stai solo dando aria alla bocca.

OT

Punti di vista. Però nessun ingegnere nVidia si è fatto vivo a spiegare il motivo per cui, ad esempio, in BAA il MSAA non funzioni su hardware dx10.1 e dx11 ma funziona su hw dx10, o perchè sia stata rimossa la patch dx10.1 di Ac o anche perchè quasi tutti i giochi pseudo dx10 usciti finora non hanno mai contemplato l'uso di path dx10.1 (e non vedo come potrebbero farlo :D ).

OT

invece a me ha confidato che avrebbe intenzione di lasciare il forum per mancanza di tempo.

OT
Spero non la prenda a male... sono stato un tantino duro, ma io ho recepito i suoi comportamenti così, e non mi sono sembrati corretti.
Attendo una sua risposta(anche in privato), che non si farà mancare, che forse mi faccia vedere le cose in modo diverso e magari ricredermi...

Fine OT

non serve cercare di far ricredere qualcuno su qualcosa; ti sei fatto una tua idea che rispetto. Io ho le mie idee che puoi non condividere, ma questo non è un mio problema. Se a qualcuno crea imbarazzo impostare la discussione sul piano tecnico, perchè non se ne sente all'altezza o preferisce altri modi di rapportarsi, può tranquillamente evitare di leggermi.

indio68
20-04-2010, 18:11
OWNED! AMEN

tossy
20-04-2010, 19:19

Sembra che nessuno abbia voglia "percepire" che l'architettura Fermi non è solo fps per il gaming.

Io a mio avviso trovo importante il fatto che sia una architettura interamente in fp64, scalabile, riprogrammabile nel fare di tutto oltre che da shader.

La presentazione di Tesla infatti è stata fatta con una demo in physics con fp64 dove il distacco dalle G200 era di 8 X ...

Le demo di nvidia per le Fermi (scaricabili dal sito) propongono Raytracing con GPGPU con performance attualmente introvabili in altre architetture a parità di prezzo.

Oggi nVidia è molto avanti nel gpgpu con CUDA (ci sono centinaia di applicazioni che già lo sfruttano), domani lo sarà anche con openCL, versione aperta e standardizzata di CUDA.
La nuova architettura Fermi e Tesla ne trarrà beneficio dimostrando la sua reale potenza (d'altronde 3 mld di transistor a qualche cosa serviranno, o no?).

Ah ... si a fare le grigliate (devo scriverlo se no qualche ATI fanboy poi mi quota per scriverlo lui). :D :D :D

yossarian
20-04-2010, 19:44
Sembra che nessuno abbia voglia "percepire" che l'architettura Fermi non è solo fps per il gaming.

Io a mio avviso trovo importante il fatto che sia una architettura interamente in fp64, scalabile, riprogrammabile nel fare di tutto oltre che da shader.

La presentazione di Tesla infatti è stata fatta con una demo in physics con fp64 dove il distacco dalle G200 era di 8 X ...

Le demo di nvidia per le Fermi (scaricabili dal sito) propongono Raytracing con GPGPU con performance attualmente introvabili in altre architetture a parità di prezzo.

Oggi nVidia è molto avanti nel gpgpu con CUDA (ci sono centinaia di applicazioni che già lo sfruttano), domani lo sarà anche con openCL, versione aperta e standardizzata di CUDA.
La nuova architettura Fermi e Tesla ne trarrà beneficio dimostrando la sua reale potenza (d'altronde 3 mld di transistor a qualche cosa serviranno, o no?).

Ah ... si a fare le grigliate (devo scriverlo se no qualche ATI fanboy poi mi quota per scriverlo lui). :D :D :D

fermi non ha architettura interamente fp64, non più di quanto la abbia un qualunque chip ATi a partire da R600 in poi e non più di quanto l'avrà larrabee quando sarà sul mercato. Fermi ha cluster di alu fp32 che possono lavorare accoppiate a due a due per elaborare calcoli in fp64 e non il contrario. Quando fermi lavora in fp64, per ogni cluster funziona un solo warp scheduler mentre in fp32 due, uno per ogni semicluster. Il fatto che abbia prestazioni pari a 7 volte quelle di gt200 in fp64 è dovuto al fatto che gt200 aveva poca potenza di calcolo in fp64.
Una fermi tesla da 448 alu e 1400 MHz di shader core ha 627 Gflops di potenza di calcolo teorica, una 5870 da 850 MHz ne ha 544, GT200 88,56 Gflops, una 4890, invece, 272; le prime tre fanno fma la serie 4000 (come la 3000 e la 2000, invece, madd). Se fai il rapporto tra 627 e 88,56 viene fuori all'incirca 7. Ma si può anche dire che, in rapporto a GT200, la 4890 è 3 volte più potente e la 5870 poco più di 6 volte. :D

p.s. opencl (http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCL) non è una versione aperta e standardizzata di cuda; si tratta di un linguaggio open proposto da Apple (non da nVidia) e adottato dagli altri (ATi/AMD, Intel, nVidia, ecc). Semmai CUDA è una versione proprietaria di OPen64 (http://en.wikipedia.org/wiki/Open64) di SGI mentre OpenCL deriva da C99 (http://en.wikipedia.org/wiki/C99)

tossy
20-04-2010, 19:50
fermi non ha architettura interamente fp64, non più di quanto la abbia un qualunque chip ATi a partire da R600 in poi e non più di quanto l'avrà larrabee quando sarà sul mercato. Fermi ha cluster di alu fp32 che possono lavorare accoppiate a due a due per elaborare calcoli in fp64 e non il contrario. Quando fermi lavora in fp64, per ogni cluster funziona un solo warp scheduler mentre in fp32 due, uno per ogni semicluster. Il fatto che abbia prestazioni pari a 7 volte quelle di gt200 in fp64 è dovuto al fatto che gt200 aveva poca potenza di calcolo in fp64.
Una fermi tesla da 448 alu e 1400 MHz di shader core ha 627 Gflops di potenza di calcolo teorica, una 5870 da 850 MHz ne ha 544, GT200 88,56 Gflops, una 4890, invece, 272; le prime tre fanno fma la serie 4000 (come la 3000 e la 2000, invece, madd). Se fai il rapporto tra 627 e 88,56 viene fuori all'incirca 7. Ma si può anche dire che, in rapporto a GT200, la 4890 è 3 volte più potente e la 5870 poco più di 6 volte. :D

Grazie per le precisazioni, erano dettagli che non avevo avuto tempo di approfondire.

(un forum secondo me dovrebbe servire a questo) :read:

ps. (con Fermi ci fai delle belle grigliate :D :D ... vedi sopra ... si scherza naturalmente ;) )

yossarian
20-04-2010, 20:02
Grazie per le precisazioni, erano dettagli che non avevo avuto tempo di approfondire.

(un forum secondo me dovrebbe servire a questo) :read:

ps. (con Fermi ci fai delle belle grigliate :D :D ... vedi sopra ... si scherza naturalmente ;) )

l'allusione alle grigliate mi è poco chiara e, comunque, preferisco i fritti :D

DukeIT
20-04-2010, 20:04
La HD4890 aveva una potenza di calcolo teorica 3 volte superiore ad una GTX200?
Mi sa che però lo scorso anno la cosa non fosse di moda :mbe:

yossarian
20-04-2010, 20:21

in fp64 si. Forse non era molto di moda su questo forum per motivi a me tutt'ora ignoti, come mi sono ignoti quelli per cui adesso si parla tanto di fp64 :D

Comunque, per la cronaca, dai un'occhiata a questo articolo sull'efficienza dei moderni processori (cpu e gpu) nei calcoli in DP

http://www.realworldtech.com/page.cfm?ArticleID=RWT090909050230

scrat1702
20-04-2010, 21:32

Beh quel dato si riferiva nello specifco ai calcoli in fp64..... mi pare che yossarian,seppur si esprime in gergo tecnico, lo fa con un linguaggio molto semplice e comprensibile per tutti! Dando anche a noi ignoranti la possibilita di imparare molto, visto che nella stragrande maggioranza delle recensioni in giro questi aspetti sono spesso descritti in maniera non cosi intuitiva ;)

yossarian
20-04-2010, 21:36
Beh quel dato si riferiva nello specifco ai calcoli in fp64..... mi pare che yossarian,seppur si esprime in gergo tecnico, lo fa con un linguaggio molto semplice e comprensibile per tutti! Dando anche a noi ignoranti la possibilita di imparare molto, visto che nella stragrande maggioranza delle recensioni in giro questi aspetti sono spesso descritti in maniera non cosi intuitiva ;)

esatto, infatti era riferito alla sola fp64

gnicK79
20-04-2010, 22:20

Questo mi pare largamente falso in questa discussione.
A dire la verità credo che lo abbiamo capito un po' tutti.
Ma non certo adesso!!! Da circa 4 settimane a questa parte, proprio quando Fermi fece capolino.

Basterebbe già leggere i post, invece di andare a sensazioni.
Ma siccome c'è il brutto vizio e abitudine di quotare a muzzo, questo è quello che succede. E poi si cade dalle nuvole quando si leggono post come questi:

#48 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31678716&postcount=48)

e si scopre, magari con stupore, che l'imputato accusato di ignorare le reali capacità di Fermi in GPGPU, alla fine aveva eloquentemente fatto capire tutto l'opposto.... bastava solo leggere invece di trollare una giornata intera.

La forte predisposizione di Fermi per sorbirsi calcoli extra-rendering è risaputa; tuttavia non è una buona giustificazione per il prezzo stellare della GTX470 e i parametri energetici fuori scala di queste schede.
Non ci sono i consumi non ci sono le temperature, prestazioni altalenanti
Non c'è niente qui. Altri 150 euro per abbattere un problema.
Cioè io non so davvero dove mi devo aggrappare prima. A PhysX???
PhysX per 500 euro?

PhysX nei giochi non è un aspetto fondamentale, ma addizionale per l'appeal di un titolo... e non tutti i giochi, puntualmente, fanno uso di questo engine.
E quando poi non c'è PhysX poi a quale scusa ci aggrappiamo?
Incolpiamo la SH per non averne adottato quest'engine?

Boh!

C4P1_B0S5
21-04-2010, 00:50
Innanzitutto chiedo scusa per avrerlo chiamato "yossarin" e non yossarian.

Cercherò di rispondere punto per punto...

Rispondendo a Lithium_2.0: Io mi riferivo al fatto di come yossarian si pone.
Secondo te il fatto che evidenzia sempre i punti negativi delle GPU nVidia, e facendo finta di niente sui punti forti, come devo leggerla? Che sicuramente la nVidia non gli va a genio. Forse definirlo fanboy è troppo. Poi ovviamente anche i fanboy nVidia sono da evitare, per questo avevo scritto basta alla guerra tra fanboy.
E no, se avesse evidenziato sempre e solo i punti negativi delle GPU ATI avrei lo stesso scritto quel post! ;) Questo per chiarire che non sono un fanboy nVidia. Se era questo quello che intendevi...
Io non ho nulla contro i suoi post molto dettagliati e tecnici, però nonstante sappia che su questo forum ci sono anche laureati ecc, ciò non toglie che l'80% o più degli utenti, sono utenti normali, che secondo me gradirebbero più una spiegazione terra terra, che un trattato tecnico, come tu stesso hai detto spesso non ci capisci molto.
Non lo metterò in ignore, perchè è un pozzo di scienza, solo non condivido i suoi modi di agire...

Rispondendo a gnicK79: Faccio un esempio semplice in modo che tutti possano capire. Diciamo che nVidia invece di produrre GPU, produce automoblili. Queste automobili sono in grado sia di fare rally (gaming) che andare su pista (GPGPU/settore professionale). Ora fino ad ora ha prodotto delle macchine che erano più adatte al rally, con assetti più morbidi ecc, e poco prestanti o non adattissime alla pista. Diciamo che adesso ha voluto cambiare un po' la sua produzione e costruire delle macchine un po' più da pista (assetti e sospensioni più rigide ecc.), e meno da rally. QUESTO NON GIUSTIFICA IL FATTO CHE NEL GAMING HA DELLE PRESTAZIONI SOTTO LE ASPETTATIVE. Però come si diceva prima il progetto è UNO quindi GeForce, Quadro, e Tesla condividono la stessa GPU. E se questa macchina (GPU) è più da pista e meno da rally, bisogna farsene una ragione. Ripeto non giustifica il fatto che nel rally (gaming) abbia delle prestazioni al di sotto delle aspettative, anche se comunque di rilievo.

Rispondendo a yossarian: Ripeto, ti (se mi permetti di darti del "tu") chidedo scusa di averti chiamato "yossarin" e non yossarian, non so perchè ho sbagliato a leggere.
Vedo che ti sei divertito a spezzettare le mie frasi, ma se le leggi interamente si capisce il senso del discorso. Chiedo venia se ti ho dato del fanboy, forse ho esagerato, ma io vedo sempre un velato astio da parte tua nei confronti di nVidia, correggimi se sbaglio. E come ho detto sopra evidenzi sempre i punti deboli, mai una parola spesa a favore... Io quando giudico una cosa, preferisco evidenziarne sempre i pro e i contro.
Poi vabbè hai tutto il diritto di non amare nVidia, e aggiungerei che ci sta pure visto il comportamento poco pregevole di quest'ultima negli ultimi anni.
Ma a mio modesto modo di vedere le cose, gradirei un po' più di obbiettività nei tuoi post, al di là del fatto che può starti antipatica o meno una determinata marca...
Per quanto riguarda le mie accuse nei tuoi confronti, devo chiederti scusa di nuovo, visto che non è bello farlo in pubblico. Anche se posso dimostrare quello che dico, non vorrei perdere tempo(visto che non ne ho) a cercare i tuoi post precedenti. Da come si può vedere(numero di post), non passo molto tempo sul forum, nonostante legga tutti i giorni Hardware Upgrade.
Il grande Leonardo da Vinci diceva: "Riprendi l'amico in segreto, e lodalo in palese." Chiedo venia.
E cmq la mia critica era rivolta ai modi di porsi non tanto alla sostanza.
Non ti metterò in ignore list, perchè secondo me, ma anche secondo altri, non si migliora ignorando le persone che la pensano in modo diverso, anzi l'unico modo per migliorare è confrontarsi, soprattutto con le persone che la pensano diversamente da te.
E spero tanto che tu non lasci questo forum, sarebbe una grave perdita, sperò però che cambi i tuoi modi di porti.
Io non sto dicendo che tu debba farmi ricredere, e sebbene mi sia fatto un'idea, questo non vuol dire che non possa cambiarla, qualcuno di importante diceva: "Solo gli stupidi non cambiano mai idea."
A me non crea nessun imbarazzo se impostiamo la discussine sul piano tecnico, anzi... essendo anche io uno studente di ingegneria elettronica.
Però io essendo una persona altruista (detto da altri), penso alla totalità degli utenti su Hardware Upgrade, e penso che l'80% o più degli utenti non capisca molto quello che scrivi, perchè sono discorsi molto tecnici.
Ripeto io mi riferisco ai commenti alle news, non al forum, dove ci sono le discussioni specifiche, e dove è giusto che si parli in modo specifico e tecnico.
Quindi il mio consiglio è sì di scrivere modo tecnico e dettagliato, dove posso capire io(magari a volte anche no) e un altro 20% scarso degli utenti, e poi di spiegare le cose in modo molto semplice per far capire l'altro 80% dell'utenza.
Perchè in questo modo può sembrare una semplice ostentazione delle proprie conoscence.
Ripeto la mia critica era rivolta alla forma, non tanto alla sostanza.
Con questo spero di aver risposto anche a indio68 e al suo commento poco utile a mio modesto parere.

Rispondendo a Antonio23: Auguri per la laurea! Anch'io sono studente di ingegneria elettornica:mano: , anche se non ancora laurenado:D
Però così come ho detto a yossarian, si può parlare in modo tecnico e dettagliato nel forum, ma nei commenti alle news non è molto appropriato, visto che in pocchissimi possiamo capire.
Ripeto la critica era alla forma, non tanto alla sostanza. Magari ce ne fossero altri 1000 come yossarian per quanto riguarda le conoscenze.
Continuerò a prostrarmi alla conoscenza di yossarian, ma non ai suoi modi di fare IMHO.
Non tutti sono ingegneri o esperti del settore è questo che bisognerebbe capire.

Cuncludo dicendo che mi prostro alla conoscenza di yossarian:ave: , ma spero che cambi attaggiamento.

P.S. Chiedo umilmente scusa per questo madornale OT:ops:

tossy
21-04-2010, 01:30
p.s. opencl (http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCL) non è una versione aperta e standardizzata di cuda; si tratta di un linguaggio open proposto da Apple (non da nVidia) e adottato dagli altri (ATi/AMD, Intel, nVidia, ecc). Semmai CUDA è una versione proprietaria di OPen64 (http://en.wikipedia.org/wiki/Open64) di SGI mentre OpenCL deriva da C99 (http://en.wikipedia.org/wiki/C99)

Si, scusa mi sono espresso male. :doh:
So che OpenCL non ha natali in nVidia ne vincoli, intendevo dire solo che oggi applicazioni legate a CUDA, domani potranno migrare ad OpenCL con notevoli vantaggi, in quanto versione aperta a tutte le piattaforme HW che vorranno supportarla.

:)

tossy
21-04-2010, 02:11
Questo mi pare largamente falso in questa discussione.
A dire la verità credo che lo abbiamo capito un po' tutti.
Ma non certo adesso!!! Da circa 4 settimane a questa parte, proprio quando Fermi fece capolino.

Basterebbe già leggere i post, invece di andare a sensazioni.
Ma siccome c'è il brutto vizio e abitudine di quotare a muzzo, questo è quello che succede. E poi si cade dalle nuvole quando si leggono post come questi:

#48 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31678716&postcount=48)

e si scopre, magari con stupore, che l'imputato accusato di ignorare le reali capacità di Fermi in GPGPU, alla fine aveva eloquentemente fatto capire tutto l'opposto.... bastava solo leggere invece di trollare una giornata intera.

La forte predisposizione di Fermi per sorbirsi calcoli extra-rendering è risaputa; tuttavia non è una buona giustificazione per il prezzo stellare della GTX470 e i parametri energetici fuori scala di queste schede.
Non ci sono i consumi non ci sono le temperature, prestazioni altalenanti
Non c'è niente qui. Altri 150 euro per abbattere un problema.
Cioè io non so davvero dove mi devo aggrappare prima. A PhysX???
PhysX per 500 euro?

PhysX nei giochi non è un aspetto fondamentale, ma addizionale per l'appeal di un titolo... e non tutti i giochi, puntualmente, fanno uso di questo engine.
E quando poi non c'è PhysX poi a quale scusa ci aggrappiamo?
Incolpiamo la SH per non averne adottato quest'engine?

Boh!

A parte il fatto che tu non sei seduto di fianco a me per poter sapere quanti post io ho letto, questo accusare e solo segno di maleducazione :read:
I miei limiti io li conosco e li ammetto, vedi i miei post precedenti a YOSSARIAN. Rileggi BENE quello che hai scritto nella TUA firma.
E per me è chiusa quì.

Riguardo a Fermi, la NOTTE della presentazione ero in linea, ed il mio post, il secondo della lista, lo conferma.
Ne ho letti di tutti i colori quella notte, poi verso le 2 e oltre 430 post letti pieni di commenti "superficiali" ... (e sono molto contenuto al riguardo), ho chiuso e sono andato a dormire.

Già quella notte si parlava di schede perfette per le grigliate (così rispondo anche a YOSSARIAN che mi sembra persona equilibrata, competente ed educata).

Nessuno o pochi hanno parlato allora di GPGPU e comunque nel thread era impossibile discutere seriamente, almeno in quell'occasione.
Nessuno si è degnato di tirar fuori numeri che ha indicato prima YOSSARIAN riguardo ai GFLOPS ed al fattore 7 X sui calcoli FP64, cosa che nVidia aveva già ampiamente e con largo anticipo pubblicato.
Nel mio post precedente, che YOSSARIAN ha giustamente interpretato, ho solo detto cose dette settimane fà, ma passate in secondo piano per gli sfottò del 80% degli utenti (cosa peraltro da me segnalata alla redazione in quanto abbassa il livello intelletuale di una discussione).

Fermi è sicuramente una nuova architettura, ha problemi di gioventù, ha le potenzialità per crescere ed è sicuramente più duttile e riprogrammabile delle architetture precedenti.

Il suo futuro, anche se in questo thread si parla di gaming (secondo te, ma non vedo dove è scritto), non sarà solo la ricerca di 10 frames in più.
nVidia ha già intrapreso una strada a più corsie per lo sfruttamento della capacità di calcolo delle GPU, rinominando infatti i comuni shader in CUDA-CORE, sottolineando che oggi la loro GPU è sicuramente più "riutilizzabile" (mi si passi il termine) di una GPU stampata per fare solo rendering classico.

- Oggi il suo valore aggiunto al gaming e Physic, che come dici te non è così necessario.
- Oggi il suo valore aggunto all'informatica è CUDA che accellera ormai tante applicazioni in maniera incredibile.
- Domani si aprirà a OpenCL e il suo valore aggiunto sarà ancora più aperto a chi implementerà tale supporto nei propri SW.

Adesso non mi dire che ATI mica sta a guardare e non fà niente, lo sò già, e naturale che anch'essa si muoverà (e già lo sta facendo).

E' innegabile che però OGGI il valore aggiunto da nVidia a tutto il mercato informatico è superiore di quello di ATI, quindi per qualcuno potrebbe essere già motivo sufficente per pagare di più le schede Fermi rispetto alle ATI.
E' quindi chiaro, tornando in topic (che è sul raffreddamento a liquido di una VGA), che oggi cè chi è disposto a pagare di più una Fermi a liquido NON solo per 10 frames in più o in meno, ma per tutto l'insieme che l'architettura gli dà.
Mi sembra in effetti che di schede Fermi (stock) non è che ce ne siano troppe sugli scaffali a prender polvere (è vero anche che son poche per ora, ma di certo mica gli rimangono lì per troppe ore ...).

Comunque ... pace e bene a tutti :) :)

Ciauzzz

yossarian
21-04-2010, 02:57
Rispondendo a Lithium_2.0: Io mi riferivo al fatto di come yossarian si pone.
Secondo te il fatto che evidenzia sempre i punti negativi delle GPU nVidia, e facendo finta di niente sui punti forti, come devo leggerla? Che sicuramente la nVidia non gli va a genio. Forse definirlo fanboy è troppo. Poi ovviamente anche i fanboy nVidia sono da evitare, per questo avevo scritto basta alla guerra tra fanboy.

ad esempio, in questa discussione, quali sono gli aspetti negativi che avrei sottolineato e quelli forti che avrei trascurato? Ti ripeto, citami anche altri esempi di miei interventi contenenti attacchi immotivati ad nVidia o atteggiamenti denigratori nei confronti di utenti poco o per nulla preparati. Ovviamente si deve trattare di miei attacchi nei loro confronti e non di una risposta ad attacchi fatti da altri.

E no, se avesse evidenziato sempre e solo i punti negativi delle GPU ATI avrei lo stesso scritto quel post! ;) Questo per chiarire che non sono un fanboy nVidia. Se era questo quello che intendevi...
Io non ho nulla contro i suoi post molto dettagliati e tecnici, però nonstante sappia che su questo forum ci sono anche laureati ecc, ciò non toglie che l'80% o più degli utenti, sono utenti normali, che secondo me gradirebbero più una spiegazione terra terra, che un trattato tecnico, come tu stesso hai detto spesso non ci capisci molto.
Non lo metterò in ignore, perchè è un pozzo di scienza, solo non condivido i suoi modi di agire...

questo, fino a prova contraria, è un forum pubblico e non un corso online su gpu e affini e, in teoria, potrei usare un linguaggio molto più tecnico e complicato. D'altro canto, questo forum ha tante belle sezioni molte delle quali non frequento perchè non mi interessano o perchè trattano argomenti che mi risultano ostici. Lo stesso vale per chiunque altro qui dentro. Quando qualcuno mi ha chiesto di spiegare in parole più semplici determinati concetti ci ho provato, ma non è possibile fare un trattato, magari mettendo anche illustrazioni per ogni singola stupidaggine. Per quello ci sono le opportune sedi.

Rispondendo a gnicK79: Faccio un esempio semplice in modo che tutti possano capire. Diciamo che nVidia invece di produrre GPU, produce automoblili. Queste automobili sono in grado sia di fare rally (gaming) che andare su pista (GPGPU/settore professionale). Ora fino ad ora ha prodotto delle macchine che erano più adatte al rally, con assetti più morbidi ecc, e poco prestanti o non adattissime alla pista. Diciamo che adesso ha voluto cambiare un po' la sua produzione e costruire delle macchine un po' più da pista (assetti e sospensioni più rigide ecc.), e meno da rally. QUESTO NON GIUSTIFICA IL FATTO CHE NEL GAMING HA DELLE PRESTAZIONI SOTTO LE ASPETTATIVE. Però come si diceva prima il progetto è UNO quindi GeForce, Quadro, e Tesla condividono la stessa GPU. E se questa macchina (GPU) è più da pista e meno da rally, bisogna farsene una ragione. Ripeto non giustifica il fatto che nel rally (gaming) abbia delle prestazioni al di sotto delle aspettative, anche se comunque di rilievo.

a parte il fatto che una macchina da pista non potrà mai correre un rally, tornando IT continuo a sentir ripetere che fermi è penalizzata in game perchè nVidia avrebbe scelto, come preferenziale, la strada del gpgpu, però nessuno ha ancora dimostrato in che modo fermi sarebbe penalizzato in game da questa scelta. Ora, ritengo che il ripetere come un mantra sempre lo stesso motivo, senza una prova di ciò che si sostiene, sia da fedeli (o da fanboy) e non degno di un forum tecnico. Però qui mi si accusa di essere fanboy perchè dico che fermi non mi risulta si penalizzato in game dall'essere più gp oriented di gt200. Oppure l'accusa deriva dall'aver affermato che gt200 in fp64 è un chiodo? Se allora avessi detto che g80 non è proprio in grado di fare calcoli a fp64...............? :D

Rispondendo a yossarian: Ripeto, ti (se mi permetti di darti del "tu") chidedo scusa di averti chiamato "yossarin" e non yossarian, non so perchè ho sbagliato a leggere.
Vedo che ti sei divertito a spezzettare le mie frasi, ma se le leggi interamente si capisce il senso del discorso. Chiedo venia se ti ho dato del fanboy, forse ho esagerato, ma io vedo sempre un velato astio da parte tua nei confronti di nVidia, correggimi se sbaglio. E come ho detto sopra evidenzi sempre i punti deboli, mai una parola spesa a favore... Io quando giudico una cosa, preferisco evidenziarne sempre i pro e i contro.

a prescindere dal fatto che ti invito di nuovo a portare degli esempi (per me non è un problema, te lo assicuro), voglio precisare tre cose: 1) non mi risulta che qualcuno mi paghi per recensire un prodotto o per dare consigli (magari per gli acquisti :rolleyes: ) su questo o altri forum. Quindi sono libero di esprimere la mia opinione come meglio credo; 2) quelli che tu interpreti come attacchi a nVidia e/o ad altri utenti, molti non li percepiscono come tali; e tra questi molti ci sono anche i moderatori, visto che, dal 2001, ho ricevuto solo 3 giorni di sospensione. Un po' poco per uno che si "diverte a ridicolizzare i poveri frequentatori di questo forum", non trovi? 3) anche io quando giudico qualcosa la guardo nel suo insieme, soprattutto se quella cosa la devo comprare.

Poi vabbè hai tutto il diritto di non amare nVidia, e aggiungerei che ci sta pure visto il comportamento poco pregevole di quest'ultima negli ultimi anni.
Ma a mio modesto modo di vedere le cose, gradirei un po' più di obbiettività nei tuoi post, al di là del fatto che può starti antipatica o meno una determinata marca...

amo mia madre, mia sorella, la mia ragazza, il mio gatto, tifo per la Roma. Può bastare?
In quanto al resto, sono in attesa che dimostri la mia mancanza di obiettività. Hai detto che studi ingegneria, quindi qualcosa di post scritti terra terra dovresti capirne.

Per quanto riguarda le mie accuse nei tuoi confronti, devo chiederti scusa di nuovo, visto che non è bello farlo in pubblico. Anche se posso dimostrare quello che dico, non vorrei perdere tempo(visto che non ne ho) a cercare i tuoi post precedenti. Da come si può vedere(numero di post), non passo molto tempo sul forum, nonostante legga tutti i giorni Hardware Upgrade.
Il grande Leonardo da Vinci diceva: "Riprendi l'amico in segreto, e lodalo in palese." Chiedo venia.

dimostralo allora. Dici di non avere tempo da perdere però intervieni in una discussione per muovere precise accuse che finchè non saranno supportate dai fatti saranno solo chiacchiere da bar. Ovvero quelle che IO non ho tempo di fare. Però non posso neppure permettere a qualcuno di andare in giro a sparlare sul mio conto. Quindi sei invitato a dimostrare quello che dici, altrimenti lo interpreterò come un attacco personale o una voglia di farti pubblicità e segnalerò il post ai MOD di sezione.

E cmq la mia critica era rivolta ai modi di porsi non tanto alla sostanza.
Non ti metterò in ignore list, perchè secondo me, ma anche secondo altri, non si migliora ignorando le persone che la pensano in modo diverso, anzi l'unico modo per migliorare è confrontarsi, soprattutto con le persone che la pensano diversamente da te.
E spero tanto che tu non lasci questo forum, sarebbe una grave perdita, sperò però che cambi i tuoi modi di porti.
Io non sto dicendo che tu debba farmi ricredere, e sebbene mi sia fatto un'idea, questo non vuol dire che non possa cambiarla, qualcuno di importante diceva: "Solo gli stupidi non cambiano mai idea."
A me non crea nessun imbarazzo se impostiamo la discussine sul piano tecnico, anzi... essendo anche io uno studente di ingegneria elettronica.

ecco, allora impostiamola sul piano tecnico.

Però io essendo una persona altruista (detto da altri), penso alla totalità degli utenti su Hardware Upgrade, e penso che l'80% o più degli utenti non capisca molto quello che scrivi, perchè sono discorsi molto tecnici.
Ripeto io mi riferisco ai commenti alle news, non al forum, dove ci sono le discussioni specifiche, e dove è giusto che si parli in modo specifico e tecnico.
Quindi il mio consiglio è sì di scrivere modo tecnico e dettagliato, dove posso capire io(magari a volte anche no) e un altro 20% scarso degli utenti, e poi di spiegare le cose in modo molto semplice per far capire l'altro 80% dell'utenza.
Perchè in questo modo può sembrare una semplice ostentazione delle proprie conoscence.
Ripeto la mia critica era rivolta alla forma, non tanto alla sostanza.
Con questo spero di aver risposto anche a indio68 e al suo commento poco utile a mio modesto parere.

ripeto, nessuno mi paga per stare su questo forum a fare didattica delle gpu. Ho un lavoro (anzi più di uno) una famiglia, degli amici e tante altre attività sicuramente più interessanti. Non sono io a dover dire se ho dato qualcosa a questo forum ed ai suoi utenti, ma di sicuro non mi sento in debito nei suoi confronti.Infine, non faccio il politico, non devo necessariamente piacere o stare simpatico a tutti e la mia vita è, comunque, fuori dal forum, bella o brutta che sia.

Rispondendo a Antonio23: Auguri per la laurea! Anch'io sono studente di ingegneria elettornica:mano: , anche se non ancora laurenado:D
Però così come ho detto a yossarian, si può parlare in modo tecnico e dettagliato nel forum, ma nei commenti alle news non è molto appropriato, visto che in pocchissimi possiamo capire.
Ripeto la critica era alla forma, non tanto alla sostanza. Magari ce ne fossero altri 1000 come yossarian per quanto riguarda le conoscenze.
Continuerò a prostrarmi alla conoscenza di yossarian, ma non ai suoi modi di fare IMHO.
Non tutti sono ingegneri o esperti del settore è questo che bisognerebbe capire.

Cuncludo dicendo che mi prostro alla conoscenza di yossarian:ave: , ma spero che cambi attaggiamento.

P.S. Chiedo umilmente scusa per questo madornale OT:ops:

non so a quale tipo di gergo tecnico tu sia abituato, ma ti assicuro che quello che uso sul forum è tutt'altro che criptico. In quanto al commentare le news in modo diverso, non ho capito cosa intendi: forse meglio un nVidia rulezz ATi sucks? :D

C4P1_B0S5
21-04-2010, 06:31
Credo che il modo più semplice di terminare l'OT sia porgere le mie più umili scuse a yossarian.
Io non intendevo sparlare di lui, avevo solo espresso le mie sensazioni...
Che potevano essere anche sbagliate...
Però prometto a yossarian che un giorno in privato(visto che il mio intento non è sparlare di lui in pubblico) quando avrò tempo, spero il più presto possibile, cercherò di dimostrargli quello che ho scritto, o almeno gli farò notare i punti in cui non mi è piaciuto per come si è espresso, e magari spero di poterne discutere insieme con lui.:mano: Magari ho interpretato male, e potrà farmi vedre le cose in modo diverso.
Adesso ho davvero poco tempo, da dedicare al forum, perchè anche io come yossarian purtroppo, o forse dovrei dire per fortuna, ho una vita, e quindi passo davvero poco tempo sul forum.
Ametto che non ero di buon umore e quindi sono stato duro. Chiedo venia.
Il mio intento non è assolutame di farmi pubblicità... anzi... un antico e saggio proverbio romano dice: "Bene vixit qui bene latuit." = "E' ben vissuto chi si è ben nascosto." Quindi....
E comunque per quanto riguarda la metafora della macchina devo darti torto, prendi ad esempio la Subaru Impreza WRC, può andare su sterrato, neve, asfalto(ovvero pista) ecc. tutto dipende da come la si prepara.
Io tifo Juve, ma in questo momento sarei davvero contento se la Roma vincesse il campionato, se lo merita dopo tutte queste stagioni passate al vertice. Questo non lo dico perchè voglia ingraziarmi yossarian, ho un sacco di amici romanisti, e ho sempre ammirato La Magica.

Ribadisco ancora le mie scuse a yossarian :ave:

E spero così di finire con questo OT

Alla prossima

gnicK79
21-04-2010, 15:14
Un altro con la coda di paglia, che però è meno attento quando scrive; e quando se ne pente è troppo tardi.....

A parte il fatto che tu non sei seduto di fianco a me per poter sapere quanti post io ho letto, questo accusare e solo segno di maleducazione :read:
I miei limiti io li conosco e li ammetto, vedi i miei post precedenti a YOSSARIAN. Rileggi BENE quello che hai scritto nella TUA firma.
E per me è chiusa quì.

Quote:
Originariamente inviato da tossy

Questo chi lo ha scritto il fantasma che risiede vicino a te???
Ti fai cogliere in castagna e poi ritieni che io ti abbia quotato perché pensi che io sia venuto meno alla mia firma accusandoti di fanboy?

No, io ti ho quotato perché hai scritto una cazzata. PUNTO.
Come vedi l'interpretazione era più semplice di quello che pensi.

Ma siamo capaci di introdurci in una discussione senza necessariamente accusare erroneamente TUTTI gli altri di cose MAI dette/scritte/percepite?

Nessuno o pochi hanno parlato allora di GPGPU e comunque nel thread era impossibile discutere seriamente, almeno in quell'occasione.
Nessuno si è degnato di tirar fuori numeri che ha indicato prima YOSSARIAN riguardo ai GFLOPS ed al fattore 7 X sui calcoli FP64, cosa che nVidia aveva già ampiamente e con largo anticipo pubblicato.
Nel mio post precedente, che YOSSARIAN ha giustamente interpretato, ho solo detto cose dette settimane fà, ma passate in secondo piano per gli sfottò del 80% degli utenti (cosa peraltro da me segnalata alla redazione in quanto abbassa il livello intelletuale di una discussione).

Ma ti stai arrampicando sugli specchi, reclamando utenti che tirino fuori i numeri e che si esprimano in gergo tecnico?
Quindi quelli che non parlano delle capacità di calcolo in virgola mobile dei CUDA Cores, a priori, stanno dicendo caxxate? E' così?
Tu avrai pure letto i post di Yossarian.... ma come avrai notato il giudizio finale NON CAMBIA in ogni caso.

Ma allora chiudiamo... se vai cercando solo ingegneri del settore e similari, chiudiamo. Fattelo solo tu il Thread.

Tu NON LEGGI.
Te lo ripeto io non ho MAI detto o affermato che Fermi sia una piattaforma votata SOLO al settore gaming.
Mi sono limitato a dire che queste non sono attenuanti da poter considerare per la valutazione di una GTX470. Ma ci sei o ci fai?
Quante settimane ti servono per fartelo capire?
Ti ostini ad additarmi cose MAI dette. Sono assolutamente sicuro che tu hai appoggiato quell'altro utente, a priori, senza nemmeno sapere quale sia stato il post, causa scatenante di una sterile critica anche da parte tua.

Ed io rinfresco la memoria anche a te (ho perso il conto di quante volte o ripostato il 48): #48 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31678716&postcount=48)

Ci dici, poi, per cortesia in che modo l'hardware si comporterebbe in maniera differente prima nel settore pro e poi nel gaming per quanto riguarda il GPGPU?

Senti qua. L'hardware o sei nel pro o nel gaming, se ha particolare predisposizione strutturale per il GPGPU è lo stesso.

Nonostante i carichi di lavoro tra i due potrebbero essere non equivalenti per qualunque motivo tu voglia sollevare e intrinsicamente all'applicativo usato, non esiste, ripeto, NON ESISTE, nessuna limitazione o costrizione per cui in GPGPU tu debba andare più forte nell'uno o nell'altro settore. Puoi solo attaccarti alle consuetudini.
Tu hai parecchia confusione in testa.

In base a questa bellissima spiegazione, nVidia sta concentrandosi, come era prevedibile, a stringere contratti e collaborazioni con le softwarehouse per iniziare a implementare in titoli, di una certa caratura, il suo PhysX.
La strategia è semplice... introdurre nei giochi un qualcosa di cui solo l'hardware verde puo' fregiarsi e tirare da quella parte quanto più possibile.

Dire che l'hardware nVidia è poco rivolto al settore gaming non è del tutto corretto. Fermi ha una certa predisposizione al calcolo GPGPU sacrificando, in parte, l'efficienza di calcolo sostenuta dallo shader core.
Secondo nVidia PhysX è parte fondamentale, o perlomeno l'obiettivo è di renderlo tale nei videogiochi.

Questo è il punto di rottura!!!
Alcuni sono d'accordo con nVidia, altri no.
Tra CPU multicore poco sfruttate e gente stanca di spendere tanto denaro per vedere un paio di effetti del cavolo in più, i punti di contatto diventano sempre meno. E il prezzo di queste VGA fa da aggravante.
Senza contare che PhysX è assai difficile che venga preso in considerazione da una softwarehouse qualsiasi senza previo incentivo. Il GPGPU è UNO, non c'è nè PRO o nè GAMING.
Spero sia chiaro. Oppure, hai necessità, pure tu, che to lo venga a dire Yossarian?

...

Ti sei accorto, di come sei diventato la ciambella di salvataggio degli utenti poco propensi a valutare obiettivamente un'architettura HW!!??
E' quasi imbarazzante e anche un po' comica la cosa. :D
Tendenza assurda e non giustificata a pensare che io stia dicendo cose esattamente opposte alle tue. :rolleyes:

Una battuta!!!
Prossima volta, porcaccia la miseria, invece di perdere tempo una giornata intera a spiegare il nulla a qualcuno, ti vengo a rompere le scatole e ti porto qui.... tanto a te bastano soltanto 2 righe pregni di tecnicismi per persuadere e fare ragionare un momentino la gente. :D

tossy
21-04-2010, 17:20
Un altro con la coda di paglia, che però è meno attento quando scrive; e quando se ne pente è troppo tardi.....

Questo chi lo ha scritto il fantasma che risiede vicino a te???
Ti fai cogliere in castagna e poi ritieni che io ti abbia quotato perché pensi che io sia venuto meno alla mia firma accusandoti di fanboy?

.....

Ciao signor nessuno (visto che con il termine nessuno ti ritieni additato personalmente).

Spendo 2 minuti per risponderti perchè sono in pausa caffè, di più non potrei darti.

Se un utente (io nel caso) scrive una cosa senza riferimenti specifici a nessun altro utente e qualcuno scrive che sto utente "spara a muzzo perchè non si sbatte neanche a leggere" e lo quota apostrofandolo in malomodo, allora a casa mia questo si chiama trollare.

Se un utente dice che spendere 500€ per una Fermi è una pazzia e non è degno di nota considerare che cè chi già la compra, allora questo è fanboysmo.

La differenza tra te e yossarian?

Tecnicamente non lo so, non vi conosco e non sò il vostro livello tecnico/culturale, magari siete al pari.
Di certo non lo siete sotto l'aspetto sociale.

Prima del trollaggio, prima del fanboysmo, prima delle netiquette .... molto prima a me hanno insegnato l'educazione, cosa che yossarian ha dimostrato e per questo ha ricevuto il plauso e le scuse mie e di altri utenti.

TE NO

Ho chiuso l'alto post dicendo pace e bene a tutti, questa volta chiudo dicendo: passo e chiudo (non ha nessun valore portare questa discussione oltre, è molto più interessante parlare di tecnologia).

Ciauzzz

gnicK79
21-04-2010, 18:33
Ciao signor nessuno (visto che con il termine nessuno ti ritieni additato personalmente).

Spendo 2 minuti per risponderti perchè sono in pausa caffè, di più non potrei darti.

Se un utente (io nel caso) scrive una cosa senza riferimenti specifici a nessun altro utente e qualcuno scrive che sto utente "spara a muzzo perchè non si sbatte neanche a leggere" e lo quota apostrofandolo in malomodo, allora a casa mia questo si chiama trollare.

Se un utente dice che spendere 500€ per una Fermi è una pazzia e non è degno di nota considerare che cè chi già la compra, allora questo è fanboysmo.

La differenza tra te e yossarian?

Tecnicamente non lo so, non vi conosco e non sò il vostro livello tecnico/culturale, magari siete al pari.
Di certo non lo siete sotto l'aspetto sociale.

Prima del trollaggio, prima del fanboysmo, prima delle netiquette .... molto prima a me hanno insegnato l'educazione, cosa che yossarian ha dimostrato e per questo ha ricevuto il plauso e le scuse mie e di altri utenti.

TE NO

Ho chiuso l'alto post dicendo pace e bene a tutti, questa volta chiudo dicendo: passo e chiudo (non ha nessun valore portare questa discussione oltre, è molto più interessante parlare di tecnologia).

Ciauzzz

Non c'è problema, se i miei toni ti hanno infastidito e sono stati decisamente sopra le righe ti chiedo SCUSA.... ma per il resto NO :)

Non penso che io abbia nient'altro di cui scusarmi, dopo una giornata persa a cercare di giustificarmi per cose che non mi appartengono e che non mi sono mai passate per l'anticamera del cervello.

Quote:
Originariamente inviato da tossy

Ti avevo detto che questo è largamente falso. E lo ribadisco.
Se tu scrivi questa cosa, vale a dire che tu, e chi altri avresti quotato, siete stati gli unici a capire cos'è Fermi e TUTTI gli altri che hanno mosso invece delle critiche in merito a queste schede hanno idee superficiali.
Se permetti, una cosa del genere è da presuntuosi.
Se ce l'avevi con qualcuno lo quoti in maniera diretta e basta, altrimenti fare di tutta l'erba un fascio è inconcepibile e pericoloso.