PDA

View Full Version : Vorrei aumentare la RAM, consigli prima di acquistare

Filly95
19-04-2010, 10:45
Salve a tutti, come da titolo vorrei aumentare la ram su 2 pc: il primo ha una mobo Asus Benicia e monta quattro banchi DDR2 della Hynix, 2x512MB e 2x1GB, per un totale di 3GB, OS Windows 7 32-bit. Ora, vorrei aumentare a 4GB, come posso procedere? Tolgo le 512MB e metto 2x1GB? Poi vorrei sapere che parametri devo considerare per l'acquisto (la marca uguale, il timing, il cas, ecc)?
Dell'altro pc non ricordo la mobo, so che ha un pentium 4 con Windows XP Media Center Edition e 2x512MB DDR della Nanya Technology. Ci sono ancora due slot liberi e vorrei aumentare anche questo a 4GB (è un suicidio con i giochi di ultima generazione). Anche qui stesse domande: posso aggiungere dei banchi di marca diversa o no? Il timing dei banchi deve essere uguale? E il cas?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.
PS: Come marche quali sono le migliori, se si possono mettere banchi di marca diversa?

albi5
19-04-2010, 10:48
Salve a tutti, come da titolo vorrei aumentare la ram su 2 pc: il primo ha una mobo Asus Benicia e monta quattro banchi DDR2 della Hynix, 2x512MB e 2x2GB, per un totale di 3GB, OS Windows 7 32-bit. Ora, vorrei aumentare a 4GB, come posso procedere? Tolgo le 512MB e metto 2x1GB? Poi vorrei sapere che parametri devo considerare per l'acquisto (la marca uguale, il timing, il cas, ecc)?
Dell'altro pc non ricordo la mobo, so che ha un pentium 4 con Windows XP Media Center Edition e 2x512MB DDR della Nanya Technology. Ci sono ancora due slot liberi e vorrei aumentare anche questo a 4GB (è un suicidio con i giochi di ultima generazione). Anche qui stesse domande: posso aggiungere dei banchi di marca diversa o no? Il timing dei banchi deve essere uguale? E il cas?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.
PS: Come marche quali sono le migliori, se si possono mettere banchi di marca diversa?

posta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)

G3f0rC3
19-04-2010, 10:52
Salve a tutti, come da titolo vorrei aumentare la ram su 2 pc: il primo ha una mobo Asus Benicia e monta quattro banchi DDR2 della Hynix, 2x512MB e 2x2GB, per un totale di 3GB, OS Windows 7 32-bit. Ora, vorrei aumentare a 4GB, come posso procedere?

a meno di non aver sbagliato, in quel modo hai 5gb di ram. per fare in modo che vengano riconosciuti, che siano 4 o 5gb, devi usare un S.O. a 64bit.

Filly95
19-04-2010, 11:08
a meno di non aver sbagliato, in quel modo hai 5gb di ram. per fare in modo che vengano riconosciuti, che siano 4 o 5gb, devi usare un S.O. a 64bit.
Ho sbagliato, intendevo 2x1GB.

G3f0rC3
19-04-2010, 11:14
Ho sbagliato, intendevo 2x1GB.

ok.

se ti servono 4gb, togli i 2 banchi da 512mb, e ne metti altri 2 da 1gb così ne hai 4x1gb. assicurati che le nuove ram siano con gli stessi clock di quelli da te posseduti. inoltre per usufruire di tutti i 4gb, devi usare un sistema operativo a 64bit.

Filly95
19-04-2010, 11:28
ok.

se ti servono 4gb, togli i 2 banchi da 512mb, e ne metti altri 2 da 1gb così ne hai 4x1gb. assicurati che le nuove ram siano con gli stessi clock di quelli da te posseduti. inoltre per usufruire di tutti i 4gb, devi usare un sistema operativo a 64bit.

Grazie mille della risposta. La marca delle ram deve essere uguale o no? Se non dev'essere uguale che marca mi consigli? Ma i sistemi a 32-bit non reggono fino a 4GB? Se non dovessero, ho Windows 7 a 32-bit, ma il mio proc. (Intel Core 2 Duo) è un 64-bit... Mi conviene aggiornare tutto? A quel punto però non mi fermerei a 4GB di RAM...

greensheep
19-04-2010, 12:36
Grazie mille della risposta. La marca delle ram deve essere uguale o no? Se non dev'essere uguale che marca mi consigli? Ma i sistemi a 32-bit non reggono fino a 4GB? Se non dovessero, ho Windows 7 a 32-bit, ma il mio proc. (Intel Core 2 Duo) è un 64-bit... Mi conviene aggiornare tutto? A quel punto però non mi fermerei a 4GB di RAM...

è molto preferibile che le ram siano le stesse identiche per evitare problemi di incompatibilità.
win 7 a 32 bit regge fino a 3gb e qualcosa per poterne leggere di più serve un sistema operativo a 64 bit. Il processore core 2 duo funziona tranquillamente anche con sistemi operativi a 64 bit senza problemi

G3f0rC3
19-04-2010, 12:38

il processore supporta il calcolo a 64bit, ma non c'entra niente. se hai un S.O. a 32bit, sempre meno di 4gb di ram puoi usare.

Filly95
19-04-2010, 13:18
Ok, dopo riflessione ho deciso che: il computer con 3gb di ram e windows 7 rimane così com'è; per quell'altro comprerò (se lo trovo) un banco da 2GB con stesso timing e stesso cas. Giusto?

G3f0rC3
19-04-2010, 13:23
certo. se al limite non trovi la ram con la stessa marca.