View Full Version : Macbook Pro per editing video
diablista
19-04-2010, 09:45
Faccio da consulente per un mio amico che deve acquistare un nuovo MBP, così approfitto per capirci pure io qualcosa:
La necessità è quella principalmente di grafica e molto editing video, lo so che sarebbe meglio un fisso, ma la necessità è quella di mobilità.
Budget: tra 2000 e 2500€
Processore: i5 o i7? lavorerebbe molto di rendering..
Ram: 4 o 8gb? se nel secondo caso allora comprata a parte?
Hard disk: l'SSD sarebbe una figata, però 160gb penso siano troppo pochi per lavorare con progetti che già di per sé sfiorano i 100gb di file video HD. Altrimenti mi consigliate il 500gb 7200, oppure c'è di meglio comprando in autonomia?
Schermo: hi-res sicuramente, ma lucido o opaco?
Pollici: immagino dipenda esclusivamente dalle sue esigenze, ma se avete consigli..
Protection plan: sarebbe meglio avere una garanzia opportuna, c'è qualcosa di + economico oltre a quella acquistabile in fase di ordine?
penso sia tutto! grazie 1000 a chi mi può rispondere ;)
diablista
20-04-2010, 13:35
nessuno che sappia darmi un aiutino?
Faccio da consulente per un mio amico che deve acquistare un nuovo MBP, così approfitto per capirci pure io qualcosa:
La necessità è quella principalmente di grafica e molto editing video, lo so che sarebbe meglio un fisso, ma la necessità è quella di mobilità.
Budget: tra 2000 e 2500€
Processore: i5 o i7? lavorerebbe molto di rendering..
Ram: 4 o 8gb? se nel secondo caso allora comprata a parte?
Hard disk: l'SSD sarebbe una figata, però 160gb penso siano troppo pochi per lavorare con progetti che già di per sé sfiorano i 100gb di file video HD. Altrimenti mi consigliate il 500gb 7200, oppure c'è di meglio comprando in autonomia?
Schermo: hi-res sicuramente, ma lucido o opaco?
Pollici: immagino dipenda esclusivamente dalle sue esigenze, ma se avete consigli..
Protection plan: sarebbe meglio avere una garanzia opportuna, c'è qualcosa di + economico oltre a quella acquistabile in fase di ordine?
penso sia tutto! grazie 1000 a chi mi può rispondere ;)
vista l'esigenza
Processore: i7 se non ha bisogno di troppa batteria, altrimenti i5
RAM: più è meglio è :D se usa la suite Adobe fino alla cs4 compresa NON usi più di 4GB di ram (con la Cs5 si), con Final Cut invece si. se devi scegliere tra 8GB di ram e SSD tendenzialmente comunque scegli l'SSD
HD: l'SSD è la manna dal cielo e lo preferirei come prima scelta su qualsiasi altra caratteristica dato che è il principale collo di bottiglia e cambia letteralmente il modo di lavorare
lo spazio inferiore è gestibile in questa maniera: SSD per programmi e per il progetto in cui stai lavorando al momento, HD esterno per archivio e tutto ciò in cui non lavori al momento. se devi lavorare su qualcosa lo copi in locale, lo modifichi e lo ritrasferisci.
da notare che l'SSD fa migliorare la batteria, azzera totalmente il rumore e elimina il problema del rischio da "sbattimento" del portatile con gli hd normali. STRA consigliato ancora prima di qualsiasi altra modifica.
Schermo: se hai fonti di luce alle spalle vai di opaco
Pollici: scordati il 13": lavorando in final cut ti distruggi gli occhi ed è troppo piccolo per gestire timeline anteprime e palette. il 15" è un buon compromesso con la trasportabilità e io ci lavoro bene. 17" molto comodo se deve restare sempre "a scrivania", ma secondo me non vale la pena, con quel tanto compri il 15" con un monitor esterno da 24 pollici
protection plan: sicuramente fai l'apple care, ma non subito: hai tempo un anno per stipularla
jägerfan
20-04-2010, 14:34
Visto il budget di sicuro consiglio un 17" con i7 e HDD da 7200 giri e te ne avanzano un po' per espandere la ram a 8GB o per prendere un HDD esterno (col video editing lo spazio se ne va come niente!!).
Consiglio: non prendere un modello con HDD da 5400 giri, è un collo di bottiglia esagerato per i flussi video SD, figurati per l'HD.
Lo schermo va un po' a gusti, in teoria la condizione ottimale per l'editing video è una stanza buia, quindi anche lucido lo schermo andrebbe bene.
Apple care, non prenderla subito, ma verso la fine del primo anno di garanzia su ebay, risparmi tantissimo.
diablista
20-04-2010, 14:51
(col video editing lo spazio se ne va come niente!!).
Infatti è questo che mi frena dal consigliargli utilizzo di SSD (dato che l'unico papabile è l'intel da 160gb), c'è sempre lo sbattimento di acquisto di un HDD esterno con velocità sostenuta e collegamento ad una fonte di alimentazione.. con la conseguenza che il "portatile" non sia più tale.. cosa ne pensate?
Infatti è questo che mi frena dal consigliargli utilizzo di SSD (dato che l'unico papabile è l'intel da 160gb), c'è sempre lo sbattimento di acquisto di un HDD esterno con velocità sostenuta e collegamento ad una fonte di alimentazione.. con la conseguenza che il "portatile" non sia più tale.. cosa ne pensate?
io ho l'ssd intel da 160 e uso per i dati un hd esterno fw800 7200 500gb da 2,5 oppure un hd da 3,5 da 1 tera sempre in fw800... alla fine non è così scomodo come può sembrare.... sicuramente non rinuncerei MAI all'ssd per guadagnarci in comodità... l'SSD lo considero OBBLIGATORIO su qualsiasi sistema a cui si rischiedono determinate performance... ;)
ci sono hd esterni autoalimentati per lo storage, se leggi il mio post sopra ti ho scritto come si lavora con un ssd, e se lo affianchi a un disco esterno anche 2,5" su fw800 da 500gb hai la soluzione adatta, e soprattutto un incremento di prestazioni e prontezza che letteralmente rivoluziona il modo di lavorare
qual'è il modello di SSD che danno????
128GB 180€ non so se è di buona qualità...
è possibile sostituirlo aftermarket senza invalidare la garanzia???
cmq se l'editing video è pesante un i7 è raccomandato, la ram basta anche 4 GB
schermo meglio opaco
qual'è il modello di SSD che danno????
128GB 180€ non so se è di buona qualità...
è possibile sostituirlo aftermarket senza invalidare la garanzia???
cmq se l'editing video è pesante un i7 è raccomandato, la ram basta anche 4 GB
schermo meglio opaco
l'ssd che fornisce apple fa schifo e son soldi buttati, si prende un intel x25m g2 e l'hd integrato lo si tiene come storage esterno
cambiare hd non invalida nessuna garanzia sul mbp
diablista
22-04-2010, 12:27
bene, penso allora che la scelta giusta sia l'intel da 160gb.. nel caso prendessi l'MBP da 15" i7, dell'HDD da 500gb cosa ne faccio? lo metto in un case immagino, ma qual è il metodo di scambio dati più veloce? esiste qualcosa di > rispetto alla fw800?
jägerfan
22-04-2010, 14:40
Più veloce della fw800 sono l'eSata (non montata sui mac) e l'usb3 (da poco sul mercato), quindi quella è la soluzione migliore che hai a disposizione.
Calcola che la fw ha un netto vantaggio rispetto alle altre connessioni: il flusso dei dati è continuo, il che la rende perfetta per i lavori di editing.
USB al contrario apre e chiude una connessione per ciascun file, quindi non è molto adatta allo scopo.
diablista
22-04-2010, 16:21
ti ringrazio, quindi dovrei prendere una "scatola vuota" con presa fw800, giusto? avete qualche posto dve indirizzarmi oppure dirmi come si chiama in gergo la "scatola vuota" dove infilarci l'hard disk? :D
jollyglam
23-04-2010, 08:14
...semplicemente box esterno...:cool:
ti ringrazio, quindi dovrei prendere una "scatola vuota" con presa fw800, giusto? avete qualche posto dve indirizzarmi oppure dirmi come si chiama in gergo la "scatola vuota" dove infilarci l'hard disk? :D
con il fw800 non avrai problemi, anche fosse prendere un'interfaccia più veloce sarebbe comunque l'hd il collo di bottiglia
diablista
23-04-2010, 08:47
ottimo..
vi sfrutto ancora per alcuni chiarimenti riguardanti la ram: dato che 360€ di espansione di memoria a 8gb sono parecchio pesanti, è possibile prendere una soluzione base di 2x2gb e comprare a parte un banco da 4gb avendo così 6gb di ram? se si, avete qualche sito a cui indirizzarmi? Il top sarebbe un sito dove posso prendere box esterno, SSD e RAM :P
ottimo..
vi sfrutto ancora per alcuni chiarimenti riguardanti la ram: dato che 360€ di espansione di memoria a 8gb sono parecchio pesanti, è possibile prendere una soluzione base di 2x2gb e comprare a parte un banco da 4gb avendo così 6gb di ram? se si, avete qualche sito a cui indirizzarmi?
yess si può fare
per la ram c'è crucial
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.