View Full Version : HD esterno LACIE non visualizza correttamente i nome dei files
Ho un disco esterno LACIE di circa 300GB che ha sempre funzionanto bene.
L'altro ieri sono andato per accenderlo e dopo che il PC lo ha rilevato ho navigato all'interno del suo contenuto.
Alcune directory hanno un nome strano (tipo "EF;8F" o cose cosi') e alcuni files hanno il nome con dei simboli strani (tipo quando si naviga sui siti con caratteri cinesi senza avere la codifica, quel simbolo fatto a quadratino).
Cosa puo' essere successo ?
PRECISAZIONE: ultimamente il PC ogni tanto mi si spegne da solo. Inizialmente ho pensato che fosse il PROCESSORE a surriscaldarsi e il PC si proteggesse andando in blocco. Ho controllato e pulito il dissipatore e pensavo di sostituire la ventola che mi sembra faccia un rumore strano.
Attendo fiducioso consigli .... GRAZIEEEEEE
alecomputer
19-04-2010, 18:14
Escludendo per il momento un possibile guasto al disco , i caretteri strani di solito compaiono quando si creano errori su disco per varie cause di solito software . Per corregerli puoi utilizzare uno scandisk e un chkdsk .
Questi comandi comunque sono distruttivi e alcuni file errati potrebbero andare persi per sempre , quindi se hai qualche dato importante nel disco ti conviene salvarli prima , utilizzando programmi appositi di recupero dati come ad esempio Easy recovery .
Per il pc altre che la temperatura fai anche un test della ram con il programma memtest .
Ho utilizzato un software per la correzione degli errori (se ricordo bene prelevato dalla sezione di questo forum).
Quando ha finito ho notato che molte dir le ha "ritrovate". Pero' ne mancano alcune con dentro molti files.
C'e' modo di recuperarle ?
alecomputer
06-09-2010, 18:22
Probabilmente non sono piu recuperabili quei file visti gli errori su disco , comunque se vuoi provare lo stesso , esistono software apposta di recupero dati , come ad esempio Easy recovery o getdataback .
lo posso usare da netbook ?
Ho provato RESTORATION
http://www.programmifree.com/recensioni/easyrecoverypro.htm
e dopo aver lanciato il controllo file cancellati ... ha iniziato a scansionare ... arrivato al 100%, e' tornato alla schermata principale del programma ... non mi dovrebbe dare l'esito della scansione ?
Non ho provato EASY RECOVERY come mi hai consigliato per 2 ragioni:
1) non l'ho trovato (o meglio non ho trovato una versione di prova)
2) ho letto nella pagina che ho linkato che e' molto difficile e pieno di opzioni.
Consigli ?
alecomputer
28-09-2010, 15:07
Ti ho consigliato quei programmi perche li ho provati e posso dirti che funzionano bene . Non conosco quel programma Restoration , ma bisogna stare attenti con programmi quasi sconosciuti , se non si sa esattamente come funzionano e cosa fanno .
La versione demo di Easy recovery la puoi scaricare da qui :
http://www.ontrackdatarecovery.com/data-recovery-downloads/
Se hai problemi con l' uso del programma chiedi pure qui sul forum .
In alternativa puoi utilizzare il programma photorec per recuperare i dati dal disco che e gratuito , anche se non riesce a recuperarti proprio tutti i file .
ci siamo.
ho usato GETDATABACK (che mi avevi consigliato all'inizio).
ho visto che e' molto semplice.
mi ha fatto la scansione e ho ritrovato i miei files.
ora pero' ho bisogno di una licenza per il recupero.
ho usato la versione share (dal sito proprietario) per FAT 4.01.
qualche anima pia che mi presta la licenza per un giorno ? GRAZIE INFINITE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.