View Full Version : 6 milioni di GPU DirectX 11 da ATI
Redazione di Hardware Upg
19-04-2010, 08:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/6-milioni-di-gpu-directx-11-da-ati_32283.html
E' questo il numero di GPU della serie ATI Radeon HD 5000 immesse sul mercato entro la fine del primo trimestre 2010
Click sul link per visualizzare la notizia.
g.dragon
19-04-2010, 08:53
e grazie ati è l'unica a vendere cpu dx11
Sarebbe interessante comparare le soluzioni ati vendute nel primo mese di lancio rispetto alle fermi vendute nello stesso lasso di tempo.
Horizont
19-04-2010, 09:03
non capisco se sei ironico o non sai che sono uscite le GTX 4XX :mbe:
jägerfan
19-04-2010, 09:03
Certamente, ma oggettivamente parlando si tratta di ottime GPU quindi gli utenti sono anche ben disposti a comprare
Come ha detto Vash il vero confronto si vedrà dopo i primi mesi di vendita di Fermi.
Si riferisce al fatto che nel primo trimestre (periodo relativo a questi dati di vendita), le schede Fermi non erano ancora uscite.
Blackcat73
19-04-2010, 09:05
Io direi che è un merito aver iniziato per tempo il progetto provando i 40 nanometri su una scheda della generazione precedente e non è colpa loro se la concorrenza è arrivata in ritardo.
Come ha detto Vash il vero confronto si vedrà dopo i primi mesi di vendita di Fermi.
Io non ne sarei così sicuro se la disponibilità delle Fermi rimarrà bassa oltretutto non ci sono ancora Fermi nelle fascie di prezzo che probabilmente vendono di più.
Wilfrick
19-04-2010, 09:05
Beh, pensiamo sempre che siano gli utenti che determinano questi numeri ma a mio parere sono i preassemblati da supermercato con schede già montate che fanno la quantità, quindi vedere in senso assoluto quante gpu ha venduto amd in 3 mesi e quante ne venderà nvidia nei suoi 3 mesi non può essere un buon indicatore. Sarebbe meglio vedere invece il numero di GPU divise per classi, sicuramente quelle di fascia alta o medio-alta sono scelte "volontariamente" dagli utenti (e non acquisti indotti da venditori incompetenti che tuttavia non possono nemmeno permettersi discorsi tecnici rivolti a gente che non sa nemmeno cosa sia una gpu) e possono dare maggiormente idea di chi dei due competitor ha la meglio, non economicamente ma come "bontà" di progetto percepita dagli utenti.
MadJackal
19-04-2010, 09:08
No, eh che sono uscite... Ma sulla carta, praticamente.
Ce ne sono in giro moooolto poche, IIRC.
Severnaya
19-04-2010, 09:16
le 480 sono fuori mercato, le 470 hanno un prezzo pari alle 5870 ma nn hanno le stesse prestazioni
nickfede
19-04-2010, 09:19
..... e possono dare maggiormente idea di chi dei due competitor ha la meglio, non economicamente ma come "bontà" di progetto percepita dagli utenti.
Non voglio scatenare Flame.......ma c'è ancora qualche dubbio sulla "bontà" del progetto ?? Mah...
Nel segmento mobile sono le uniche Dx11, Nvidia difficilemnte potrà entrarci a breve per i ben noti problemi di Fermi (consumi e calore).
vediamo di lasciare fuori dal discorso ati vs nvidia
Wilfrick
19-04-2010, 09:30
nickfede, c'è una miriade di gente che compra senza informarsi adeguatamente, anche schede da 300 e passa euro solo perchè l'amico lo ha detto o ha letto un articolo. Già qui in forum non tutti hanno la medesima opinione anche di fronte a risultati inconfutabili, immagina tutti quelli che non leggono come fai tu. Lo sai benissimo che non è la superiorità di un prodotto rispetto ad un altro a determinarne il successo, maree di esempi sono già stati citati.
le 480 sono fuori mercato, le 470 hanno un prezzo pari alle 5870 ma nn hanno le stesse prestazioni
le 480 nn sono fuori mercato e per le 470 in usa le vendono a 349 usd contro i 430 e rotti usd per le 5870 e in effetti nn hanno le stesse prestazioni in alcuni casi le 470 vanno meglio ;)
fanboy....... :D
http://www.guruht.com/2010/03/gtx-470-vs-hd-5870-benchmarks-test.html
:D
Calish Drasith
19-04-2010, 09:52
http://3.bp.blogspot.com/_9vgJ1nwu_xA/S5D_cc67M0I/AAAAAAAACVs/0ZCNv88ceZo/s400/Clipboard14.jpg
solo quest'immagine la dice lunga sulla serietà del bench o_O di solito o si rispetta la proporzionalità o si scrive esplicitamente che così non è.
g.dragon
19-04-2010, 09:53
fermi cmq ad oggi non +è ancora in commercio..chi la ordinata tempo fa ancora gli deve arrivare...lo stesso ceo nvidia dice che hanno problemio nel produrla
solo questo test qua?Te ne posso trovare almeno altri 15 che dicono il contrario.
E non dimenticarti temperature e consumi:muro:
Comunque soprattutto nel mobile sta facendo veramente prodotti eccezionali, oggi con una 5870 Mobility compri un note eccezionale a un prezzo nemmeno troppo elevato.
Inoltre è scritto in rosso:
Benchmarks pictures By Chinese Websiteers so its not the official numbers
Ma prima di postare link almeno leggete quello che c'è scritto...:rolleyes:
fermi cmq ad oggi non +è ancora in commercio..chi la ordinata tempo fa ancora gli deve arrivare...lo stesso ceo nvidia dice che hanno problemio nel produrla
diglielo agli utenti del thread specifico che l'hanno da qualche giorno nel case..
solo questo test qua?Te ne posso trovare almeno altri 15 che dicono il contrario.
E non dimenticarti temperature e consumi:muro:
sono abbastanza in linea con quest di anand fatti su un ES e con i primissimi driver ;)
http://www.anandtech.com/show/2977/nvidia-s-geforce-gtx-480-and-gtx-470-6-months-late-was-it-worth-the-wait-/16
nn mi sembra sto gran distacco 470 vs 5870..
cmqe complimenti ad ati che ha venduto 6 milioni di gpu in 6 mesi ;)
non sono un tecnico o altro... ma un utilizzatore di premiere e sistemi di montaggio e prenderei la 480 solo per la possibilità di velocizzare i render... sbaglio o ATI non lo fa??? lo chiedo perchè sto valutando l'acquisto proprio per questo motivo!
Grazie
non sono un tecnico o altro... ma un utilizzatore di premiere e sistemi di montaggio e prenderei la 480 solo per la possibilità di velocizzare i render... sbaglio o ATI non lo fa??? lo chiedo perchè sto valutando l'acquisto proprio per questo motivo!
Grazie
meglio che posti in consigli per gli acquisti :)
superbau
19-04-2010, 10:21
io aspettavo con ansia cavallina le nuove nvidia, ma dalla delusione che ho avuto, forse dopo un quarto di secolo quasi a usare solo nvidia, passerò ad ati
Foglia Morta
19-04-2010, 10:36
le 480 nn sono fuori mercato e per le 470 in usa le vendono a 349 usd contro i 430 e rotti usd per le 5870 e in effetti nn hanno le stesse prestazioni in alcuni casi le 470 vanno meglio ;)
E' un ragionamento che ultimamente si legge di frequente. Se è per quello allora in alcuni casi anche una 5850 va meglio della 480 e una 5830 meglio di una 470: http://www.anandtech.com/show/2977/nvidia-s-geforce-gtx-480-and-gtx-470-6-months-late-was-it-worth-the-wait-/14
Così magari ti è chiaro il fatto che il tuo è un ragionamento piuttosto sterile.
Ma ragazzi... !fazz vi aveva pure avvisato di non fare i soliti flame... E invece in ogni thread si continua a vedere fanboy Ati che continuano a punzecchiare e deridere Nvidia forti del momento favorevole e qualche spaurito fanboy Nvidia in crisi di nervi che tenta in modo agonizzante e sconnesso di difendere la propria casa produttrice "del cuore" che in questo momento è oggettivamente "INFERIORE" su 1001 aspetti diversi. Per piacere basta a ambedue le parti, non se ne può più.
Per quanto concerne la notizia devo dire che è davvero molto interessante. Ottima la diffusione delle Ati che spero traino in su anche AMD che negli ultimi tempi sta investendo tanto in ricerca per raggiungere Intel ma ha raccolto ancora poco.
Analogamente condannabile assolutamente il lavoro di TSMC... non più all'altezza della situazione a quanto pare per le nuove tecnologie di gpu (al di la del colore). Lo spunto di riflessione principale sta proprio là:
Potrà essere il passaggio a GF per i 28nm l'arma definitiva di Ati? E in caso affermativo potrà anche nvidia appoggiarsi a GF in futuro o assisteremo a un ostruzionismo della minoranza di GF ancora in mano ad AMD? Quanto risulterà forte l'influenza di AMD in GF?
E su questo che dovremmo discutere piuttosto che punzecchiare Nvidia in difficoltà come bimbi dell'asilo (fanboy Ati) o peggio ancora tentare di difendere l'indifendibile ridicolizzando in primo luogo noi stessi (fanboy Nvidia)
netcrusher
19-04-2010, 11:20
Mi associo a Danckan, è così difficile essere obiettivi?? Ati sta raccogliendo i frutti di una serie ottima che fà seguito alla acclamata serie 4000 e sta guadagnando terreno, Nvidia ha avuto difficoltà palesi cadendo talvolta pure nel ridicolo con fotografie ed articoli imbarazzanti ma alla fine anche lei è scesa in campo, le noti dolenti ci sono per le nuove gtx quindi prendetene atto e siate abbastanza maturi da accettarle, ognuno compra ciò che gli fà più comodo e ritiene più performante, io personalmente al momento posso dire che Ati ha mantenuto meglio le promesse di Nvidia tutto qua, rimango comunque fedele alla mia hd4870x2 che mi dà ancora soddisfazioni piene al 100%..........ciao
Trovo che queste vendite per ATI siano un gran guadagno anche in un'ottica di mercato videogames. Ricordiamoci che nVidia vuol imporre sistemi proprietari mentre ATI è per il free.
Secondo me un bilanciamento delle quote di mercato con giochi ottimizzati per tutti e non per ati o nVidia sarebbe un giocamento per tutti e soprattutto spero che faccia cambiare idea a tutti con quest'idea di sempre più sistemi a pagamento che fra un po' le case produttrici devono raccomandarsi l'anima per sperare che tutto funzioni.
Spero che si vada verso un mercato che veda ati/nVidia al 50% come spero riprenda forza anche AMD. Ricordiamoci bene che se vince una perdiamo tutti sui prezzi. Se vincono in due vinciamo tutti e avremo pc più potenti a minor costo.
Ringrazio del supporto ed inoltre aggiungo: In un mercato dallo sviluppo così frenetico e variabile come quello informatico è "stupido" affiliarsi all'una o l'altra casa, perchè comunque se oggi ne "godete" domani inevitabilmente ne rosicherete... 3 anni fa Nvidia era nettamente superiore ad Ati, oggi Ati è nettamente superiore a Nvidia, domani con i 28nm chissà che Fermi non faccia il botto ritornando superiore ad Ati e via discorrendo...
Io personalmente 4-5anni fa quando Nvidia era superiore mi son preso una potentissima (per il tempo) Nvidia 7800GT, 2 anni fa ho deciso di fare un upgrade economico perchè non avevo tanti soldi e ho preso una Ati HD4830 che al tempo era il miglior rapporto prezzo/prestazione possibile, 4 mesi fa ho fatto un pò di soldi e ho voluto prendere il meglio in commercio su singola gpu che al momento è HD5870. Fermo restando che tutte e 3 le schede mi han pienamente soddisfatto e che la 7800GT ancora frulla bene e ci gioca mio fratello a WoW dalla mattina alla sera ai massimi dettagli.
Tra 1anno quando cambierò di nuovo la scheda se le GTX5xx saranno superiori alle HD6xxx prenderò nvidia senza pensarci 2 volte... che mi frega a me se va meglio l'una o l'altra, fin oad ora nessuna delle 2 mi ha ancora proposto contratti di assunzione :asd:
Nvidia se riuscisse a vendere nel primo semestre anche solo 100.000 schede deve ritenersi fortunata :asd:
Nvidia se riuscisse a vendere nel primo semestre anche solo 100.000 schede deve ritenersi fortunata :asd:
Un commento del genere dopo che ho speso tempo e fatica a esprimere un concetto un tantino più profondo è davvero avvilente... non imparerete mai... :doh:
Un commento del genere dopo che ho speso tempo e fatica a esprimere un concetto un tantino più profondo è davvero avvilente... non imparerete mai... :doh:
Mi sa che ti sei perso un passaggio = ATI è avanti 6 mesi rispetto ad Nvidia e a Ottobre max usciranno le serie 6 quindi non capisco come puoi sperare che rifili piu di 100.000 schede da qui a ottobre con i prezzi fuori mercato che ha :asd:
Poi usare WoW come metro di paragone per una VGA in prestazioni/prezzo è assurdamente azzardato :asd:
darios81
19-04-2010, 12:31
Non so se qualcuno l'ha detto, ma credo che il problema ( se cosi si puo chiamare) e che ATI ha una gamma di scheda valide che vanno da entry level fino ad Enthusiast.
Parlo per me come esempio: si e' rotta la 4870 ed ho preso ( non volendo spendere tanto) ho preso tramite amico una 5750 sotto i 100Euro.
Non ho pensato minimamente a prendere una GTX260 o 250 perche non ne vedevo il motivo, considerando anche che le schede ATI hanno consumi e calore ridotti ( cosa importantissima visto che se vuoi una scheda Nvidia Nuova devi pensare a CASE ed ALIMENTATORI NUOVI che costano).
Finche' Nvidia non avra' a disposizione una ampia scelta nel settore medio, le vendite non decolleranno.
P.S.: alla fine ho deciso (visti anche i benchmark) di prendermi due 5750 e metterle in crossfire.Ho speso a malapena 180Euro per entrambi le schede e come prestazioni provando qualche giochino riesco a stare super giu ( dove il corssfire va ) sulla 5850.
visto che l'ot continua e visto che son stato menzionato come "spaurito fanboy nvidia in crisi di nervi" :)
rispondo:
come la penso sulle nuove 4xx lo scritto sul forum ufficiale di queste gpu e nn mi ripeto, infatti coerentemente nn mi sono precipitato a comandarle..
ma paragonare le 470 alle 5870 come prezzo e prestazioni mi sembra assurdo casomai il paragone và fatto fra 480 e 5870 e 470 con 5850, questione prezzi vero sono + care le nvidia ma hanno cmq feature in + che ati sta imitando o cercando di imitare (physX, 3d ...) e nn ditemi che la physX nn conta nulla altrimenti come spiegare la gente che si compera nvidia per affiancarle alle ati solo per i calcoli fisici?
dire che le 480 nn sono fornibili a tuttora è pure falso, nel thread c'è gente che le ha nel case sia 480 che 470...
dire che la 480 è fuori mercato.. vero nn se ne trovano molte ma si trovano e i prezzi sono prezzi nvidia.
scrivere a prescindere che la serie 4xx, senza nemmeno aver letto cosa ne pensano i possessori, sia un insuccesso e che tutto quello che viene da ati è ottimo mi sembra una posizione parecchio da "curva nord"..
Non so se qualcuno l'ha detto, ma credo che il problema ( se cosi si puo chiamare) e che ATI ha una gamma di scheda valide che vanno da entry level fino ad Enthusiast.
Parlo per me come esempio: si e' rotta la 4870 ed ho preso ( non volendo spendere tanto) ho preso tramite amico una 5750 sotto i 100Euro.
Non ho pensato minimamente a prendere una GTX260 o 250 perche non ne vedevo il motivo, considerando anche che le schede ATI hanno consumi e calore ridotti ( cosa importantissima visto che se vuoi una scheda Nvidia Nuova devi pensare a CASE ed ALIMENTATORI NUOVI che costano).
Finche' Nvidia non avra' a disposizione una ampia scelta nel settore medio, le vendite non decolleranno.
P.S.: alla fine ho deciso (visti anche i benchmark) di prendermi due 5750 e metterle in crossfire.Ho speso a malapena 180Euro per entrambi le schede e come prestazioni provando qualche giochino riesco a stare super giu ( dove il corssfire va ) sulla 5850.
Io pensavo fosse sottinteso e sotto gli occhi di tutti ma qui qualcuno ha le fette di salame prosciuto e altri insaccati sotto gli occhi :asd:
hai praticamente detto tutto e quoto ;)
ma paragonare le 470 alle 5870 come prezzo e prestazioni mi sembra assurdo casomai il paragone và fatto fra 480 e 5870 e 470 con 5850, questione prezzi vero sono + care le nvidia ma hanno cmq feature in + che ati sta imitando o cercando di imitare (physX, 3d ...) e nn ditemi che la physX nn conta nulla altrimenti come spiegare la gente che si compera nvidia per affiancarle alle ati solo per i calcoli fisici?
1) I paragoni saranno per fascia di prezzo altrimenti sarebbe come dire che vai da un concessionario e paragoni l'ultimo modello piaggio con l'ultimo modello della Harley.... son moto tutte e due e son l'ultimo modello ma uno lo compri a poco e l'altro ti costa quanto un'auto di lusso. Quindi basta arrampicarsi sugli specchi il paragone è sempre dico SEMPRE stato per fascia di prezzo quindi se nVidia fa le sue schede a sovrapprezzo si scontra con schede in quel prezzo e fine.
2) Feature in più.... si si belle.... tutte feature proprietarie a differenza di ATI che offrirà meno ma si appoggia a piattaforme free e scusa se la reputo moralmente migliore per questo visto già quanto paghi per avere una VGA. Inoltre feature che ad oggi sono pressapoco inutili nel 99% dei giochi. Ripeto... ripropongo la sfida suddetta di chi postando due immagini o due filmati mi sa riconoscere con quale uso la nVidia e con quale la ATI. Come la solita menata dei 10FPS che vorrei tanto ma proprio tanto sapere chi qua riconosce i 10 FPS in più che hanno alternativamente ATI o nVidia.
3) Togliti dalla testa questa storia della doppia scheda. Ci sarà a dir tanto lo 0,001% dell'utenza che ha configurazioni di quel tipo. Già in pochi han crossfire o SLI figuriamoci una configurazione ibrida. Da come la dici te sembra che tutti i possessori di ati abbiano anche una nVidia quando in realtà sono un numero così infinetesimale da essere del tutto trascurabili in termini di vendite.
4) Infine è vero che qualcuno queste schede ce le ha..... ma considerare questo numero esiguo come dato di vendita è assurdo. Ad oggi trovarle disponibili su siti di e-commerce è come trovare un ago in un pagliaio e se permetti questo non è molto serio come allo stesso modo non fu serio quando non si trovavano le schede HD5000. Ci vorrebbe più responsabilità nei lanci da parte di entrambe le case.
Sire_Angelus
19-04-2010, 13:58
Trovo che queste vendite per ATI siano un gran guadagno anche in un'ottica di mercato videogames. Ricordiamoci che nVidia vuol imporre sistemi proprietari mentre ATI è per il free.
Secondo me un bilanciamento delle quote di mercato con giochi ottimizzati per tutti e non per ati o nVidia sarebbe un giocamento per tutti e soprattutto spero che faccia cambiare idea a tutti con quest'idea di sempre più sistemi a pagamento che fra un po' le case produttrici devono raccomandarsi l'anima per sperare che tutto funzioni.
Spero che si vada verso un mercato che veda ati/nVidia al 50% come spero riprenda forza anche AMD. Ricordiamoci bene che se vince una perdiamo tutti sui prezzi. Se vincono in due vinciamo tutti e avremo pc più potenti a minor costo.
vi ricordo che gli sviluppatori ancora non investono sul dx10 perché "SOLO" il 56% dei pc sul mercato supportano le dx10(fonte: steam hardware survey) e il 21% ha computer con schede dx10 ma con xp sopra...
vi ricordo che gli sviluppatori ancora non investono sul dx10 perché "SOLO" il 56% dei pc sul mercato supportano le dx10(fonte: steam hardware survey) e il 21% ha computer con schede dx10 ma con xp sopra...
Si appunto c'è gente che è così furba da avere una VGA dx10 e XP. Il punto è che finché i pc la gente li compra al supermercato si va poco lontano.
Mi sa che ti sei perso un passaggio = ATI è avanti 6 mesi rispetto ad Nvidia e a Ottobre max usciranno le serie 6 quindi non capisco come puoi sperare che rifili piu di 100.000 schede da qui a ottobre con i prezzi fuori mercato che ha :asd:
Poi usare WoW come metro di paragone per una VGA in prestazioni/prezzo è assurdamente azzardato :asd:
Non mi son perso alcun passaggio... è palese che nvidia ne venderà poche di schede Fermi, è gia stato detto e risaputo. Il tuo commento era solo uno sbeffeggiamento, non portava nessun contributo informativo alla discussione.
Inoltre non ho affatto usato wow come metro di paragone, era solo un esempio per dire che comunque una scheda vecchia di 5 anni viene ancora usata senza alcun problema, non ho mai avuto problemi ne con ati ne con nvidia. Forse semplicemente perchè a differenza di molti so usare il computer.
Fine OT per quanto mi riguarda. non farò ulteriori replay.
ne avranno vendute 6 milioni complimenti pero' cavolo, invece di abbassare i prezzi dopo mesi continuano ad alzarli in maniera assurda, se pensate che allo stesso negozio ad ottobre la 5850 costava 230€ e ora costa 310€, stesso modello...:( io purtroppo non l'ho comprata al tempo ma spendere ora 80 euro in piu e neanche me la sono "goduta" per tutti questi mesi...non ci sto proprio :rolleyes:
ora o abbassano i prezzi quando esce la GTX 460 o senno aspetto direttamente la serie 6000, spero che non slitti nel 2011, ma che esca verso settembre o giu di li...
visto che l'ot continua e visto che son stato menzionato come "spaurito fanboy nvidia in crisi di nervi" :)
rispondo:
come la penso sulle nuove 4xx lo scritto sul forum ufficiale di queste gpu e nn mi ripeto, infatti coerentemente nn mi sono precipitato a comandarle..
dire che le 480 nn sono fornibili a tuttora è pure falso, nel thread c'è gente che le ha nel case sia 480 che 470...
dire che la 480 è fuori mercato.. vero nn se ne trovano molte ma si trovano e i prezzi sono prezzi nvidia.scrivere a prescindere che la serie 4xx, senza nemmeno aver letto cosa ne pensano i possessori, sia un insuccesso e che tutto quello che viene da ati è ottimo mi sembra una posizione parecchio da "curva nord"..
Sì ma che c'entra con il topic?
Nè 3D e nè fisica sono invenzioni assolute di nVidia; sono caratteristiche di cui nVidia stessa vorrebbe avvantaggiarsi... per questo la casa californiana le cura particolarmente tirando in piedi tecnologie proprietarie. Gli engine fisici le softwarehouse li sviluppano da tempi immemori.
Potresti spiegare cortesemente meglio quella frase in grassetto?
Cosa sarebbero i prezzi nVidia?
Chi ha mai suggerito a questi sciocchi di presentare prodotti fuori dalla portata dell'utenza media?
E' giunta l'ora di iniziare a considerare le schede GTX come prodotti destinati a gente snob?
Non parliamo più allora di prodotti competitivi, poiché un'azienda si riserva di applicare prezzi come vuole e alla testa di cavolo.
Perlomeno fosse giustificato dalla qualità dell'hardware.... e invece sono sicuro che sto ancora continuando a pagare CUDA/PhysX/3D.
Un prodotto viene allontanto anche per conseguenze dovute a questa politica scellerata.
Oh mamma, ora saltano fuori pure le features aggiuntive, la qualità superiore e i "prezzi nVidia" per tentare di giustificare i prezzi fuori mercato. Inizio a individuare un'analogia tra fanboy nvidia e Apple.
netcrusher
19-04-2010, 15:38
Sull'aumento dei prezzi delle schede Ati bè non saprei, penso complice sia il successo e la posizione di vantaggio che le permettano di alzare i prezzi oppure per il costo della componentistica soggetto a fluttuazioni non indifferenti, però mi pare che non sia chissà quale delitto visto che Nvidia quando era in posizione di assoluta dominanza con 8800 gtx-ultra faceva dei bei salassi no??? Per quello che concerne le features in "più" di Physix io la vedo solo come una strategia volta assolutamente a mettere in cattiva luce Ati che ricordo non ha voluto accettare nessun tipo di cooperazione con Nvidia a vantaggio del mondo "free" , è vero determinati titoli girano con difficoltà per Ati ma quelli non sono assolutamente demeriti da imputare alle schede ma a tanti altri fattori tra cui gli intrallazzi software house-casa produttrice di vga , batman arkham asylum ne è l'esempio sputato......manco l'anti-aliasing vogliono farci usare.........non è certo in questo modo che si decreta chi è il migliore penso............io non avrei problemi ad acquistare vga Nvidia ma purchè la competizione non comprenda colpi bassi......e mi pare che fino ad oggi non si è giunti ad una sana concorrenza.........vedremo vedremo...ciao
GLaMacchina
19-04-2010, 16:39
il problema è che sono convinto che se nVidia non si sbriga a far saltare fuori in fretta tante schede la serie HD6XXX ce la sognamo ad ottobre!
Se tutto va per il peggio le 5870 prederanno il posto che ebbero le 8800GT!
leviathan83
19-04-2010, 16:55
Felice possessore di una bella 5850! Contento di far parte di quei 6 milioni... e dopo l'avvento della serie 4xx sono ancora più contento del mio acquisto, non sprecato!!! :P
Prometheus Unbound
19-04-2010, 17:34
Che soddisfazione senza senso. Se erano gli unici ad averle è normale che la gente è stata costretta a comprare Ati. Adesso che che Nvidia ha rilasciato GPU DX11 vediamo che succede.
Io non ho preso un Dx11 Ati proprio perchè bisogna avere la possibilità di scegliere. :)
Penso che comprerò una GTX480. ;)
darios81
19-04-2010, 17:59
Che soddisfazione senza senso. Se erano gli unici ad averle è normale che la gente è stata costretta a comprare Ati. Adesso che che Nvidia ha rilasciato GPU DX11 vediamo che succede.
Io non ho preso un Dx11 Ati proprio perchè bisogna avere la possibilità di scegliere. :)
Penso che comprerò una GTX480. ;)
Cosa vuoi intendere in tutto il post con la frase finale lo sai solo tu....
:mc: :mc: :mc:
In ogni caso ribadisco piu' di una volta il concetto: Ati ha si venduto 6 milioni di schede, cmq ha un progetto partito con la serie 2000 e sviluppatosi con la serie 3000 e 4000 che sta portando i suoi frutti.
In 6 mesi ha schede per tutti i gusti e per tutte le configurazioni, partendo dal mainstrean per arrivare al mercato Enthusiast con prestazioni notevoli.
A quuesto aggiugerei , consumi ridottissimo e temperature bassissime.
Nel momento che Geforce Fermi diventeranno una realta' stabile (non come ora che sn dedicate solo agli appassionati) la serie 5000 scendera' di prezzo.
A quel punto ATI potra tranquillamente immettere sul mercato la serie 6000 e nel contempo Nvidia potra' cmq lavorare tranquillamente all'ottimizzazione del chip FERMI ( che sono convinto raggiungera' il max con la prossima o addirittura tra 2 generazioni).
Credo che cmq vada Nvidia abbia fatto bene a dare una sferzata con un progetto nuovo(Ati fece la stessa cosa con la serie 2000, consuma quando una centrale nucleare ed era un forno).
Si stanno preparando il terreno per il futuro.
Certamente ATI potra spremere questa architettura per un altro po ma anche per lei ci sara' il momento di rinnovarsi e li saran cazzi a tutto vantaggio per Nvidia.
Nel momento che Geforce Fermi diventeranno una realta' stabile (non come ora che sn dedicate solo agli appassionati) la serie 5000 scendera' di prezzo.
A quel punto ATI potra tranquillamente immettere sul mercato la serie 6000 e nel contempo Nvidia potra' cmq lavorare tranquillamente all'ottimizzazione del chip FERMI ( che sono convinto raggiungera' il max con la prossima o addirittura tra 2 generazioni).
Credo che cmq vada Nvidia abbia fatto bene a dare una sferzata con un progetto nuovo(Ati fece la stessa cosa con la serie 2000, consuma quando una centrale nucleare ed era un forno).
Certamente ATI potra spremere questa architettura per un altro po ma anche per lei ci sara' il momento di rinnovarsi e li saran cazzi a tutto vantaggio per Nvidia.
Dopo la 6000 (SI) ci sarà NI... cos'è, architettura vecchia? Come del resto non è architettura vecchia questa serie 5000 che finalmente ha spinto non solo sulle prestazioni, ma anche sui consumi.
Se le previsioni circa i tempi si avvereranno, ATI movimenterà parecchio il mercato con SI -> SI 28nm -> NI.
Prometheus Unbound
19-04-2010, 18:37
Cosa vuoi intendere in tutto il post con la frase finale lo sai solo tu....
:mc: :mc: :mc:
In ogni caso ribadisco piu' di una volta il concetto: Ati ha si venduto 6 milioni di schede, cmq ha un progetto partito con la serie 2000 e sviluppatosi con la serie 3000 e 4000 che sta portando i suoi frutti.
In 6 mesi ha schede per tutti i gusti e per tutte le configurazioni, partendo dal mainstrean per arrivare al mercato Enthusiast con prestazioni notevoli.
A quuesto aggiugerei , consumi ridottissimo e temperature bassissime.
Niente in particolare. Intendevo che adesso che si può scegliere preferirei scegliere Nvidia. Io posso scegliere. Mesi fa non avrei potuto.
Per il resto è vero che Nvidia ha fatto bene a mettere in cantiere un nuovo progetto.
darios81
19-04-2010, 18:43
Niente in particolare. Intendevo che adesso che si può scegliere preferirei scegliere Nvidia. Io posso scegliere. Mesi fa non avrei potuto.
Per il resto è vero che Nvidia ha fatto bene a mettere in cantiere un nuovo progetto.
Avresti preferito a priori Nvidia, anche perche' con tutta onesta non vedo un solo motivo in questo momento per comprare una scheda Nvidia, dal prezzo a caratteristiche tecniche a cio che oggi offre il mercato e' una scelta con poca cognizione di causa.
Poi ognuno sia ovvio puo' comprare cio' che vuole.
Ormai nvidia ha perso troppo terreno nell'ambito gaming,per fortuna che ha il dominio totale nell'ambito professional grazie alla tecnologia cuda e physix, sennò la concorrenza verrebbe a mancare.
ne avranno vendute 6 milioni complimenti pero' cavolo, invece di abbassare i prezzi dopo mesi continuano ad alzarli in maniera assurda, se pensate che allo stesso negozio ad ottobre la 5850 costava 230€ e ora costa 310€, stesso modello...:( io purtroppo non l'ho comprata al tempo ma spendere ora 80 euro in piu e neanche me la sono "goduta" per tutti questi mesi...non ci sto proprio :rolleyes:
ora o abbassano i prezzi quando esce la GTX 460 o senno aspetto direttamente la serie 6000, spero che non slitti nel 2011, ma che esca verso settembre o giu di li...
Sull'aumento dei prezzi delle schede Ati bè non saprei, penso complice sia il successo e la posizione di vantaggio che le permettano di alzare i prezzi oppure per il costo della componentistica soggetto a fluttuazioni non indifferenti, però mi pare che non sia chissà quale delitto visto che Nvidia quando era in posizione di assoluta dominanza con 8800 gtx-ultra faceva dei bei salassi no??? Per quello che concerne le features in "più" di Physix io la vedo solo come una strategia volta assolutamente a mettere in cattiva luce Ati che ricordo non ha voluto accettare nessun tipo di cooperazione con Nvidia a vantaggio del mondo "free" , è vero determinati titoli girano con difficoltà per Ati ma quelli non sono assolutamente demeriti da imputare alle schede ma a tanti altri fattori tra cui gli intrallazzi software house-casa produttrice di vga , batman arkham asylum ne è l'esempio sputato......manco l'anti-aliasing vogliono farci usare.........non è certo in questo modo che si decreta chi è il migliore penso............io non avrei problemi ad acquistare vga Nvidia ma purchè la competizione non comprenda colpi bassi......e mi pare che fino ad oggi non si è giunti ad una sana concorrenza.........vedremo vedremo...ciao
al lancio il dollaro stava in rapporto diverso con l'euro
1 euro oggi vale 1.35 euro al tempo era 1 euro 1.55 dollari, quindi il prezzo è rimasto immutato ma il cambio ci sfavorisce
il problema è che sono convinto che se nVidia non si sbriga a far saltare fuori in fretta tante schede la serie HD6XXX ce la sognamo ad ottobre!
Se tutto va per il peggio le 5870 prederanno il posto che ebbero le 8800GT!
nvidia ha lanciato con oltre 6 mesi di ritardo le rivali dirette ad ati, vendendole ad un prezzo più alto ms dando prestazioni minore e consumi notevolmente più alti, senza considerare che in questi 6 mesi la gente si è seccata di aspettarla ed ha preso ormai ati, quindi fino alla prossima serie nvidia ha perso di brutto...
ricordiamoci che nel mondo delle gpu negli ultimi 6-7 anni nvidia ed ati si sono alternate il dominio gpu, quindi magari l'anno prossimo tornano alla ribalta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.