PDA

View Full Version : info finale di potenza

marco1991
19-04-2010, 06:14
ragazzi,
un finale di potenza ha il solo scopo di aumentare la potenza di un sistema, cioè il volume? oppure aumenta anche la qualità?

grazie a tutti

M@gic
19-04-2010, 06:51
un finale di potenza serve appunto a generare questa
negli amplificatori integrati (usualmente chiamati semplicemente amplificatori) sono presenti due sezioni,quella preamplificatrice ("lavora" il segnale, regola i toni etc) e quella finale che eroga la potenza necessaria a pilotare i diffusori (le "casse").
quindi in linea di massima un finale di potenza (o amplificatore finale) si limita ad erogare potenza (i watt).

marco1991
19-04-2010, 12:53
un finale di potenza serve appunto a generare questa
negli amplificatori integrati (usualmente chiamati semplicemente amplificatori) sono presenti due sezioni,quella preamplificatrice ("lavora" il segnale, regola i toni etc) e quella finale che eroga la potenza necessaria a pilotare i diffusori (le "casse").
quindi in linea di massima un finale di potenza (o amplificatore finale) si limita ad erogare potenza (i watt).

quindi solo per sentire più forte, giusto?

ma se un diffusiore fa massimo 130w, e l'amplificatore ha 5 canali da 150w, ha senso prenderlo? immagino di no giusto?

grazie!!

wasky
19-04-2010, 13:37
quindi solo per sentire più forte, giusto?

grazie!!

No ;) serve ad amplificare in corrente e tensione un segnale di pochi millivolt che, non riuscirebbe a pilotare un diffusore

Il più Forte è dato dai watt ( Potenza RMS ) che e capace di erogare ma, molti watt non fanno un buon amplificatore ;)

Se un Diffusore tiene una potenza nominale di 130 watt di short term ne sopporta molti di più ma, anche un ampli di 150 watt può avere dei picchi molto più elevati quindi, il diffusore va scelto in base alla potenza che deve reggere

Sono pochi e costosi gli AVR che hanno veramente 150 watt a canale controlla sempre il consumo totale dichiarato dalla casa non ti far intortare

Se ha 5 canali da 150 watt non può consumare di certo 290 watt in funzione se in classe AB

marco1991
19-04-2010, 13:53
grazie anche a te!

però io dal discorso, seppur chiaro, ho cmq capito che serve solo ad alzare la potenza e che non aumenta la qualità... e siccome il mio ampli come potenza (altezza del volume) va anche troppo in alto senza andar in distorsione non mi serve prendere un finale nuovo

wasky
19-04-2010, 14:20
grazie anche a te!

però io dal discorso, seppur chiaro, ho cmq capito che serve solo ad alzare la potenza e che non aumenta la qualità... e siccome il mio ampli come potenza (altezza del volume) va anche troppo in alto senza andar in distorsione non mi serve prendere un finale nuovo

Di nulla ;)

La qualita tra un finale e l'altro può variare questo è ovvio altrimenti non ci sarebbero i must in commercio anche in HT

Chi cerca un ampli in HT dalle caratteristiche valide controlla prima di tutto la HeadRoom il Dampig Factor e il DR e ovviamente se ha un buon controllo anche su frequenze basse al diminuire del carico sul diffusore :)