PDA

View Full Version : DELL vs. assemblato generico

NeoDuo90
18-04-2010, 17:44
Buon pomeriggio a tutti, scrivo qui perchè voglio sedare un dubbio.
Ultimamente mi sta venendo voglia di cambiare pc, ora come ora posseggo un DELL Xps 410 equipaggiato con E6700, 4GB di RAM, 2 SpinPoint T1 in RAID0, ed una 8600GTS; manufacturing date 10/08/2007 e mai aggiornata; pagata una follia, 1800€ (solo la macchina) ma ad oggi posso dire "ne è valsa la pena".

Andando sul sito di DELL sono inorridito al vedere "come sono fatti" i computer che adesso ha a listino, perlomeno in fascia XPS e home; hardware davvero molto generico, case ATX, fatti come i computer di 20 anni fa (questa macchina è BTX con un sistema molto particolare per la ventilazione); per prendere una macchina come si deve dovrei spendere sui 2200€ per una workstation Precision (ma siamo sul segmento business)

Ho fatto 4 calcoli e con 1800€, senza prendere componenti giapponesi (Asus e similia) ma con solo componenti Intel e Corsair riuscirei a farmi un sistema degno di tale nome; però mi rimangono un po di dubbi:
1) L'architettura è ATX, dopo la silenziosità e la stabilità di questo BTX chi mi assicura che quello "generico" durerà seza decadimenti prestazionali?
2)Questa macchina non è mai stata spenta da quando l'ho comprata, al massimo qualche volta per pulirla; io dormo nella stanza in cui ho la macchina; quella nuova sarà silenziosa? (questa è quasi inudibile)
3)Tutti gli assemblati che ho mai avuto (mai fatti da me, questo me lo farei io) mi hanno sempre dato solo problemi, hardware scadente, fischi, ronzii, chi mi garantisce che poi col tempo non lo farà pure questo?

L'abbozzo di configurazione sarebbe il seguente:

Alimentatore Corsair da 1kW
scheda madre DX58SO
Processore un i7
HD me li vedo io, penso mix di ssd e meccanici
video Nvidia GTX280
ecc ecc

Lo so, sono un fanboy DELL, ma ste macchine sono dei muli....;)

grazie a chi vorrà rispondere!

Mirko-91
18-04-2010, 17:46
Per cosa usi il pc?

con quel budget te ne faresti uno nettamente migliore e al passo con i tempi

NeoDuo90
18-04-2010, 17:49
Quello per cui mi serve è forza elaborativa bruta (macchine virtuali).
La VGA è uno sfizio, se mi viene voglia di giocare (con il precedente ho giocato a crysis per una settimana e basta, in tutta la sua vita)

Mirko-91
18-04-2010, 17:54
Per il reparto di storage quanti hdd ti servirebbero?

NeoDuo90
18-04-2010, 17:56
Quelli me li dimensiono io, non sto chiedendo una configurazione, sto chiedendo se un assemblato può offrire la stessa affidabilità di un ottimo DELL, risparmiando qualcosina:D

Mirko-91
18-04-2010, 17:59
Quelli me li dimensiono io, non sto chiedendo una configurazione, sto chiedendo se un assemblato può offrire la stessa affidabilità di un ottimo DELL, risparmiando qualcosina:D

Certamente che le offre e risparmi sicuramente acuistandolo online.

NeoDuo90
18-04-2010, 18:00
E i vari case realizzati in latta? io sono abituato a case ben più robusti;
i sistemi di managment del calore, cappe, condotti, ventole? dove si possono recuperare?
Grazie!

Mirko-91
18-04-2010, 18:03
E i vari case realizzati in latta? io sono abituato a case ben più robusti;
i sistemi di managment del calore, cappe, condotti, ventole? dove si possono recuperare?
Grazie!

Per i case insonorizzati e robusti ce ne sn tanti e affidabili, ad es. l'Antec P183
Per il raffreddamento ogni case ha il suo riciclo di aria e anche delle ventole già montate, poi se ne vuo ialtre le puoi sempre acquistare presso gli stessi e-shop.