View Full Version : gruppo di indirizzi ip. come capire dove si è connessi.
limpid-sky
18-04-2010, 17:22
Salve,
volevo sapere se in rete ci sono delle tabelle di gruppi di indirizzi ip che vengono assegnati in base al posto dove ci si collega.
Tempo fa avevo letto di questa cosa ma ora non so cosa cercare in google. Tipo se mi collego mi da un indirizzo e dai link della rete mi dice che sono collegato a Roma mentre a volte cambiando mi da Napoli.
ci sono delle tabelle per sapere i gruppi di indirizzi assegnati in base ai luoghi o funziona diversamente?
Gli indirizzi IP sono assegnati ai Provider, e ne possono disporre come vogliono.
Non esiste un vincolo territoriale, per cui qualsiasi verifica tu faccia, lascia il tempo che trova. Se sei di Roma, o in provincia di Roma, il tuo IP è sicuramente assegnato da un BRAS di Roma.
Il fatto che alcuni indirizzi siano registrati a Napoli, rientra nella logica di cui ti parlavo.
Il provider può gestire i DHCP nel modo che ritiene più opportuno.
Solo gli indirizzi statici con connessioni dedicate, prevedono anche la registrazione dell'utente al RIPE e pertanto sono da considerarsi affidabili.
limpid-sky
18-04-2010, 20:47
lo dicevo perchè sono diciamo in una zona di confine e a volte collegandomi su napoli ottengo parametri migliori di stabilità.
ma forse non è detto che mi collego a napoli.
lo dicevo perchè sono diciamo in una zona di confine e a volte collegandomi su napoli ottengo parametri migliori di stabilità.
ma forse non è detto che mi collego a napoli.
il NAS o BRAS, a cui ti colleghi è sempre lo stesso....non può cambiare !
Il senso di quello che dicevo io è un altro. I pool di IP vengono effettivamente registrati per una località, ma poi il provider li può spostare e gestire anche in una città diversa.
Per questo motivo effettuando i test su internet puoi risultare connesso da un altra località. Ma non è reamente quella località. E' solo ciò che è registrato nel database RIPE
limpid-sky
20-04-2010, 01:52
il NAS o BRAS, a cui ti colleghi è sempre lo stesso....non può cambiare !
Il senso di quello che dicevo io è un altro. I pool di IP vengono effettivamente registrati per una località, ma poi il provider li può spostare e gestire anche in una città diversa.
Per questo motivo effettuando i test su internet puoi risultare connesso da un altra località. Ma non è reamente quella località. E' solo ciò che è registrato nel database RIPE
ok tutto chiaro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.