PDA

View Full Version : trasformare un nettop in un NAS ?

Simon Le Bon
18-04-2010, 17:09
ciao a tutti qualcuno mi sa dare una mano ?
ho un nettop ION con su windows 7, e vorrei usarlo proprio come un nas senza un monitor connesso e solo con il cavo di rete connesso al router (NETGEAR wndr3700)
ho poi un notebook e un pc fisso sempre connessi in rete ... con i quali vorrei connettermi al desktop del nettop e gestirlo.
con il nettop vorrei fare backup condividere video e musica, scaricare da emule e magaupload/rapishare con un programma come jdownloader. riprodurre film mkv in streaming alla ps3. e magari gestire IP CAM per video sorveglianza ?

qualcuno sa dirmi come posso gestire quel nettop per far quello che mi serve con windows ?

nessuno ha fatto una cosa così e mi sa dare una mano ?

grazie a tutti
Simone

bobbytre
19-04-2010, 00:54
metti un IP statico ( consigliato)

e poi abilita la condivisione files e cartelle e condividi le cartelle che ti interessando impostando i relativi permessi

abilita la possibilita di connessioni tramite desktop remoto e/o installa un server VNC per il controllo remoto

Simon Le Bon
19-04-2010, 08:43
metti un IP statico ( consigliato)

e poi abilita la condivisione files e cartelle e condividi le cartelle che ti interessando impostando i relativi permessi

abilita la possibilita di connessioni tramite desktop remoto e/o installa un server VNC per il controllo remoto

l'ip statico, cartelle e file condivisi li ho già per altre necessità, devo condividere desktop (credo senza problemi) ma non ho idea di come si crea una VNC, sai mica darmi una mano ?

grazie mille
Simone

>|HaRRyFocKer|
19-04-2010, 10:11
l'ip statico, cartelle e file condivisi li ho già per altre necessità, devo condividere desktop (credo senza problemi) ma non ho idea di come si crea una VNC, sai mica darmi una mano ?

grazie mille
Simone

Ehm VNC è un server per il desktop remoto... :D Scarichi l'installer e hai fatto :D

OUTATIME
19-04-2010, 10:14
Ehm VNC è un server per il desktop remoto... :D Scarichi l'installer e hai fatto :D
Oppure usi remote desktop che fai ancora prima.... ;)

Simon Le Bon
19-04-2010, 10:37
Oppure usi remote desktop che fai ancora prima.... ;)

ecco ok, forse faccio prima con remote desktop, (l'altro programma mi offre di più per caso?) ma poi se metto delle IPCAM per la sorveglianza connesse al router (o wi-fi o lan) come posso fargliele gestire a questo pc/NAS ? ci sono software che gestiscono programmazioni settimanali o registrazione solo in aso di movimento ecc. ?

grazie a tutti
Simone

OUTATIME
19-04-2010, 10:49
ecco ok, forse faccio prima con remote desktop, (l'altro programma mi offre di più per caso?) ma poi se metto delle IPCAM per la sorveglianza connesse al router (o wi-fi o lan) come posso fargliele gestire a questo pc/NAS ? ci sono software che gestiscono programmazioni settimanali o registrazione solo in aso di movimento ecc. ?

grazie a tutti
Simone
La gestione delle registrazioni è indipendente dall'utilizzo di VNC o remote desktop.... La cosa migliore è verificare se con le IPcam ci sia già a corredo un software di acquisizione.

In caso contrario, devi cercare qualcosa su internet.

Simon Le Bon
19-04-2010, 12:21
La gestione delle registrazioni è indipendente dall'utilizzo di VNC o remote desktop.... La cosa migliore è verificare se con le IPcam ci sia già a corredo un software di acquisizione.

In caso contrario, devi cercare qualcosa su internet.

si si lo avevo capito chiedevo tra VNC o remote desktop quale fosse il migliore e perchè.

ah ok tu dici che quando compro una IPCAM al suo interno ci sia un software per la gestione. ok mi informo allora ...

grazie

OUTATIME
19-04-2010, 12:56
si si lo avevo capito chiedevo tra VNC o remote desktop quale fosse il migliore e perchè.
Dipende cosa devi fare.... se devi solo vedere il desktop, sicuramente è molto più semplice usare remote desktop...

Simon Le Bon
19-04-2010, 14:18
Dipende cosa devi fare.... se devi solo vedere il desktop, sicuramente è molto più semplice usare remote desktop...

dunque devo utilizzare il nettop tipo NAS:
- streaming con ps3media server (alla ps3)
- condivisione contenuti vari in rete (video musica documenti)
- gestire un paio di ipcam (devo ancora comprarle)
- utilizzarlo con desktop remoto in tutte le sue funzioni senza limitazioni (come amministratore)

mi viene una domanda, ma se gli installo windows server posso fare di più per quel che mi serve ? o no ?

grazie