View Full Version : [Ubuntu 9.10] Consumo di ram anomalo
È da un po' che noto una cosa abbastanza strana su ubuntu, sul diagramma del monitor di sistema mi segna delle percentuali di ram occupata assurde, a volte anche sopra a 1 GB (800-900 MB in media), anche se non ho aperto nulla di pesante. (o almeno credo, di solito ho firefox e anjuta aperti ultimamente, e complessivamente non occupano più di 100 MB, ho anche disabilitato all'avvio servizi che non uso come il bluetooth e cups)
Il valore inoltre sale di continuo lentamente anche se lascio solo il monitor di sistema aperto.
Fino a qui potrebbe anche essere il monitor di sistema che segna valori sbagliati, però vedo che ad esempio VirtualBox va molto peggio di prima (di qualche mese fa intendo, è un po' che non lo uso), si prende praticamente tutti i 2GB a disposizione e il sistema comincia a swappare anche se la configurazione è sempre la stessa (512 MB di ram per il guest), poi non saprei con quali altri programmi pesanti fare un test. Per caso a qualcun altro è capitata la stessa cosa o sa da cosa può dipendere? Al limite posso provare a formattare e installare direttamente la versione 10.04 appena esce, mi dispiacerebbe però dover adottare per forza una soluzione "alla windows"
pabloski
18-04-2010, 18:34
hai provato a vedere le statistiche dettagliate?
puoi vederle facilmente da terminale col comando
cat /proc/meminfo
mi preoccupa il fatto che virtualbox non rispetti i vincoli di memoria...non sarà un problema suo?
VirtualBox credo li rispetti i vincoli, nella tab del monitor di sistema che indica il consumo singolare usa circa 650 MB, il problema è che il computer rallenta di brutto perchè swappa.
Non so se possa servire, questo è il risultato di cat /proc/meminfo:
MemTotal: 1802408 kB
MemFree: 49816 kB
Buffers: 39704 kB
Cached: 841960 kB
SwapCached: 3760 kB
Active: 631904 kB
Inactive: 550532 kB
Active(anon): 148280 kB
Inactive(anon): 157192 kB
Active(file): 483624 kB
Inactive(file): 393340 kB
Unevictable: 0 kB
Mlocked: 0 kB
HighTotal: 925256 kB
HighFree: 1364 kB
LowTotal: 877152 kB
LowFree: 48452 kB
SwapTotal: 3791300 kB
SwapFree: 3780500 kB
Dirty: 0 kB
Writeback: 0 kB
AnonPages: 297536 kB
Mapped: 104572 kB
Slab: 29728 kB
SReclaimable: 15516 kB
SUnreclaim: 14212 kB
PageTables: 5472 kB
NFS_Unstable: 0 kB
Bounce: 0 kB
WritebackTmp: 0 kB
CommitLimit: 4692504 kB
Committed_AS: 919956 kB
VmallocTotal: 122880 kB
VmallocUsed: 38420 kB
VmallocChunk: 81564 kB
HugePages_Total: 0
HugePages_Free: 0
HugePages_Rsvd: 0
HugePages_Surp: 0
Hugepagesize: 4096 kB
DirectMap4k: 872440 kB
DirectMap4M: 36864 kB
La voce da guardare è "active"? Comunque nel momento in cui ho eseguito quel comando il monitor segnava 850 MB.
pabloski
19-04-2010, 15:13
Ma quella situazione è con virtualbox avviato? se è così è abbastanza normale, altrimenti 600 MB di ram occupata sono un pò troppi
mi meravigliano molto pure gli 800 MB di cache
Scusa, mi sono dimenticato di scrivere che programmi erano attivi: firefox, vlc con un mp3 e il terminale.
Credo di aver capito da cosa dipende comunque, prima ho provato a disabilitare compiz ed è migliorato (300-400 MB), mi sa che lo fa dall'ultimo aggiornamento di compiz perché era attivo da mesi e inizialmente non dava di questi problemi neanche con virtualbox aperto (avevo controllato le prime volte e anche "sotto sforzo" non andava praticamente mai oltre 1 GB per tutto il sistema), la scheda video è una ati per cui è possibile che qualcosa si sia incasinato.
Gimli[2BV!2B]
19-04-2010, 21:17
Ma quali sono i programmi che divorano tutta quella RAM?
Per analizzare i processi in esecuzione io adoro htop (http://htop.sourceforge.net/).
Se htop (o free -m colonna used, riga -/+ buffers/cache) riportano valori bassi il primo parametro che proverei a modificare è la swappiness. (http://www.danielesalamina.it/come-rendere-la-tua-ubuntu-box-piu-performante-swappiness-tuning)
Ho fatto un po' di prove e ho notato la seguente (e parecchio strana, almeno credo) cosa:
-avviato il computer con gli effetti grafici disabilitati, il consumo era sui 350MB, sia dal monitor, sia da free.
-attivato gli effetti su normale, da free continuava a dare lo stesso valore, appena un po' più alto, tipo 370 MB, ma costante.
-ho aperto il monitor di sistema, il valore ha iniziato a salire di brutto, continuando a dare free ottenevo lo stesso risultato: il valore che continuava a crescere.
-a questo punto ho provato a chiudere il monitor di sistema ed è successa la cosa più strana: la memoria occupata (guardandola con free -m) restava costante! Ho provato a farlo ripartire e ha ripreso a crescere...
Credo sia il monitor di sistema ad avere qualche problema, il brutto è che la memoria che inizia a mangiarsi poi non torna libera o comunque non del tutto.
Adesso provo a riavviare con gli effetti attivi e guardo quanto occupa da free -m.
p.s. Fatto, mi segna 400MB con solo il terminale e 470 con firefox, il valore è stabile, non ho mai avviato il monitor di sistema.
p.p.s ho notato dopo un po' che il valore comunque cresce anche se molto più lentamente se non avvio il monitor, proverò a fare un po' di test più lunghi i prossimi giorni.
Gimli[2BV!2B]
20-04-2010, 01:45
Quindi sembrerebbe che l'accoppiata effetti grafici + programma che rinfresca spesso la sua area faccia gonfiare velocemente la memoria occupata.
Ipotesi immediata: memory leak negli effetti grafici.
Per validare l'ipotesi prova a riaprire il monitor di sistema con gli effetti attivi, se si ripete il sensibile aumento chiudi il monitor di sistema e disattiva gli effetti, assicurandoti che il loro processo sia effettivamente terminato.
Se la memoria si libera sensibilmente si è scovato il motivo.
In Gnome gli effetti sono ancora forniti da Compiz (http://www.compiz.org/), vero?
Senza disattivare gli effetti puoi controllare la memoria occupata dal/dai processi col nome che comincia per compiz (con top o htop, se il monitor di sistema rischia di mangiarsi tutta la RAM...).
Ho provato ed è successo esattamente quello che hai detto, poi killando compiz con f9 dopo aver disabilitato gli effetti (forse a me non si liberava la memoria per questo) si è liberata un bel po' di memoria (150MB, esattamente il valore di cui era cresciuta finchè era rimasto aperto il monitor) e ovviamente non è più avvenuto l'aumento.
Htop comunque segnava 0.0% nella colonna mem per compiz.
Gimli[2BV!2B]
20-04-2010, 20:04
Bene, si è trovata l'origine del problema.
Htop segna zero? Mmh, strano.
Devo dire che non ho mai avuto per le mani un memory leak così pesante; forse quella memoria finisce conteggiata nella colonna virtuale (VIRT) o shared (SHR)? La percentuale è calcolata sulla residente (RES).
Ma torniamo a Compiz: hai modificato le sue opzioni? Soprattutto hai attivato qualche effetto oltre a quelli predefiniti?
Ricordo che esistevano effetti molto pesanti, ed alcuni erano proprio fatti coi piedi, quindi potrebbe essere possibile eliminare il problema disattivando l'eventuale componente bacato.
Questi sono i valori che da htop per compiz:
virt = 1752
res = 484
shr = 416
cpu = 0.0
mem = 0.0
Non credo di aver attivato effetti strani, l'unico diverso dallo standard era il "selettore a scorrimento" che mi era utile perchè ho spesso finestre simili aperte insieme (editor vari), altri effetti tipo le finestre tremolanti o l'animazione quando un'applicazione va a schermo intero le avevo addirittura tolte. Poi usavo l'effetto "finestre calamitate" ma credo sia standard, non ho mai usato effetti tipo il cubo o simili. per caso c'è un file dove sono raggruppate le opzioni attive? Nelle cartelle di compiz nella home e in etc non mi sembra ci sia niente del genere.
Gimli[2BV!2B]
20-04-2010, 21:50
Son così?? Lisci, niente M dopo?
Sono valori bassissimi... diavolo, la memoria occupata la segna correttamente, vero? Non è che hai più processi compiz elencati?
Se non c'è una voce che riporta una grande quantità di memoria occupata vuol dire che dovrò ricredermi sulla bontà del mio caro htop... magari il plugin che divora la memoria è elencato come processo a sé?
Riguardo alle impostazioni di Compiz, mi son ricordato che ho una partizione con uno Gnome Compizzato vecchio di qualche mese.
Dunque, esiste la cartella .compiz, ma il suo contenuto non mi sembra interessante.
Poi c'è .gconf/apps/compiz/ in cui sono contenute le impostazioni di Compiz sotto forma di xml gconf (http://projects.gnome.org/gconf/).
Quegli xml non sono comodi da modificare manualmente e sono molto frammentati, l'unico modo che conosco per esplorarne i valori è gconf-editor (http://en.wikipedia.org/wiki/Gconf-editor).
P.S. Con questo comando si ottiene un elenco di tutte le impostazioni, più o meno leggibile:for file in $(ls -1R ~/.gconf/apps/compiz/ | grep .gconf/apps/compiz/ | cut -d: -f1) ; do
cat "$file/%gconf.xml" | grep -vE gconf\|\<\?xml\|\<\/li\>\|\<\/entry\>;
done
Scusa, mi erano sfuggite altre due voci relative a compiz, quella che ti ho dato era relativa a "compiz-decorator", ci sono anche "compiz.real" (con diverse opzioni) e "compiz" (--replace), che hanno questi valori:
compiz.real --ignore-desktop-hints --replace --indirect-rendering --replace move resize place decoration animation ccp:
virt = 33292
res = 24268
shr = 8228
cpu = 0.0-1.0
mem = 1.3
compiz --replace:
virt = 1752
res = 556
shr = 456
cpu = 0.0
mem = 0.0
Nessun valore ha la M, gli unici processi che vedo con una M a fianco a qualche valore sono X, pulseaudio, firefox e gnome-volume-control-applet.
Il comando che mi hai detto purtroppo non va, mi da :
ls: impossibile accedere a ~.gconf/apps/compiz/: Nessun file o directory, non ho la cartella compiz dentro ad apps.
P.s. Grazie mille per l'aiuto in ogni caso!
Gimli[2BV!2B]
20-04-2010, 23:22
Il comando era zoppo (ho sostituito la tilde dopo ed ho dimenticato lo / dopo).
La mia distribuzione è Debian, quei folder risalgono a novembre.
In tutti i casi io ottengo una paginata di xml che è un mal di testa da spulciare, soddisfa solamente la tua richiesta di vedere tutti i dati insieme.
Riguardo ai numeri della memoria persi non so cosa aggiungere. O il leak non viene conteggiato o finisce sotto un processo che non si chiama proprio compiz.
D'ora in poi dubiterò di htop.
Ok, vabbè li terrò disabilitati, secondo me c'è di mezzo la scheda ati, l'output comunque è questo
;31697710']Il comando era zoppo (ho sostituito la tilde dopo ed ho dimenticato lo / dopo).
La mia distribuzione è Debian, quei folder risalgono a novembre.
In tutti i casi io ottengo una paginata di xml che è un mal di testa da spulciare, soddisfa solamente la tua richiesta di vedere tutti i dati insieme.
Riguardo ai numeri della memoria persi non so cosa aggiungere. O il leak non viene conteggiato o finisce sotto un processo che non si chiama proprio compiz.
D'ora in poi dubiterò di htop.
Se per caso ti interessa c'erano di mezzo i driver ati, adesso ho messo una scheda nvidia e con gli stessi effetti consuma 250MB e il valore rimane stabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.