View Full Version : Huawei e122 + antenna + router
Slayer86
18-04-2010, 13:33
Ciao a tutti!!! vorrei chiedere un consiglio!
Dato che sono soggetto a discriminazioni da parte della telecom che nel 2010 ancora si rifiuta di aggiornare la centralina a cui sono agganciato per fornire l'adsl mi sono deciso a fare un contratto con 3 per una chiavetta...
Ora la chiavetta funziona egregiamente... sono un paio di giorni che ne usufruisco e devo dire che sono decisamente soddisfatto... tutta via si può sempre migliorare...
Vorrei abbinare alla mi e122 della huawei un router per poter navigare con 2 pc contemporaneamente... in aggiunta per potenziare un pelo il segnale vorrei acquistare anche un'antenna esterna (la chiavetta è predisposta per l'aggiunta di un'antenna)... pensavo a questa (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250597526021&ih=015&category=20380&ssPageName=WDVW&rd=1#ht_7517wt_967) o cmq simile...
voi che dite? posso aspettarmi miglioramenti nel segnale con un'antenna di quel tipo??? (prob la piazzerei all'esterno per avere copertura migliore!!!)
Per il router pensavo ad un D100 della stessa Huawei... dovrebbe essere compatibile con la mia key!
opinioni a riguardo???
Il Bruco
18-04-2010, 18:47
Provato con Chiavetta di 3, "Edimax 3G-6200Wg" funziona molto bene
P.S. Devi fare un aggiornamento firmware.
Slayer86
18-04-2010, 21:14
Provato con Chiavetta di 3, "Edimax 3G-6200Wg" funziona molto bene
P.S. Devi fare un aggiornamento firmware.
grazie! controllerò quanto costa il router poi decido...
per l'antenna cosa dici??? funzionerà??? io la voglio provare!!!
Il Bruco
18-04-2010, 23:20
Con il Router WiFi non dovrebbe servire, poichè lo posizioni in luogo adatto alla migliore ricezione, risparmati la spesa.
Slayer86
19-04-2010, 09:04
Con il Router WiFi non dovrebbe servire, poichè lo posizioni in luogo adatto alla migliore ricezione, risparmati la spesa.
Ok grazie del consiglio!!! vedrò come va a finire! :D scriverò qui poi cosa compro e a quanto! :D
narnonet
19-04-2010, 10:13
Scusate se mi intromentto, ma forse ho trovato la discussione in cui chiarire il mio dubbio...
In casa possiedo 3 PC (1 fisso e due portatili), a giorni attiverò la connessione internet 3 UMTS da 19€/mese con 300 ore di navigazione, assieme ad una chiavetta HUAWEI E122 ed un router Wi-Fi 3G
Il mio dubbio è come funziona la chiavetta USB con l'abbonamento ad ore, ed il realavito Router Wi-Fi 3G?
Mi spiego meglio?
Come faccio a far partire il conteggio delle ore connettendomi con 3 pc in wireless?
Se lascio la chiavetta inserita nel router Wi-Fi 3G la connessione è sempre attiva?
Ogni volta che qualcuno dei 3 pc deve usufruire della connessione internet Wi-Fi deve inserire la chiavetta 3G nel router, e poi quando più a nessuno serve internet basta toglierla sal router?
ho cheisto a qualche negozio di elettronica ecc... ma nessuno ha saputo darmi una risposta concreta...
Riuscite a spiegarmi come funziona qusta cosa?
Ciao e Grazie
Slayer86
19-04-2010, 10:40
Scusate se mi intromentto, ma forse ho trovato la discussione in cui chiarire il mio dubbio...
In casa possiedo 3 PC (1 fisso e due portatili), a giorni attiverò la connessione internet 3 UMTS da 19€/mese con 300 ore di navigazione, assieme ad una chiavetta HUAWEI E122 ed un router Wi-Fi 3G
Il mio dubbio è come funziona la chiavetta USB con l'abbonamento ad ore, ed il realavito Router Wi-Fi 3G?
Mi spiego meglio?
Come faccio a far partire il conteggio delle ore connettendomi con 3 pc in wireless?
Se lascio la chiavetta inserita nel router Wi-Fi 3G la connessione è sempre attiva?
Ogni volta che qualcuno dei 3 pc deve usufruire della connessione internet Wi-Fi deve inserire la chiavetta 3G nel router, e poi quando più a nessuno serve internet basta toglierla sal router?
ho cheisto a qualche negozio di elettronica ecc... ma nessuno ha saputo darmi una risposta concreta...
Riuscite a spiegarmi come funziona qusta cosa?
Ciao e Grazie
ciao stessa mia condizione!!!
allora premetto che non ho ancora il router sotto mano... però ecco come penso che funzioni il tutto (o meglio sono quasi sicuro funzioni così!)
la chiavetta sarà sempre inserita nel router, il router sarà sempre acceso con il wifi sempre disponibile... la chiavetta andrà configurata all'interno dell'interfaccia web del router, (quindi connettendomi a 192.168.0.1 per esempio) e quando voglio far partire la connessione della chiavetta darò un comando dal'interfaccia web e la chiavetta si connetterà!!!:D
che router avevi intenzione di prendere???
il router suggerito da Il Bruco ho visto che non supporta la e122 nemmeno nella versione più recente del firmware...
io avevo pensato al D100 della Huawei:D
narnonet
20-04-2010, 10:18
Io pensavo di prendere il SITECOM o il NETGEAR (disponibili presso MEDIAWOR..)...
Cmq ho parlato con un tecnico che se ne intende e si può fare in differenti modi.
O come dici te di entrare nel router ogni volta e far partire le connessione, oppure impostare il router in modo che quando la chiavetta viene inserita nel router la connessione parta da sola...
Ciao
Slayer86
20-04-2010, 12:19
Io pensavo di prendere il SITECOM o il NETGEAR (disponibili presso MEDIAWOR..)...
Cmq ho parlato con un tecnico che se ne intende e si può fare in differenti modi.
O come dici te di entrare nel router ogni volta e far partire le connessione, oppure impostare il router in modo che quando la chiavetta viene inserita nel router la connessione parta da sola...
Ciao
ok... per me è molto più comodo lasciare la chiavetta sempre inserita e connettermi a comando da interfaccia web....
cmq okkio per i router... sei sicuro che supportano la nostra e122???
Sui siti online non viene mai menzionata (prob perchè nuova...) soprattutto per i sitecom ho controllato sul sito e i firmware di febbraio (gli ultimi disponibili...) non supportavano la chiavetta... cmq controllerò ancora!
narnonet
21-04-2010, 08:58
ok... per me è molto più comodo lasciare la chiavetta sempre inserita e connettermi a comando da interfaccia web....
cmq okkio per i router... sei sicuro che supportano la nostra e122???
Sui siti online non viene mai menzionata (prob perchè nuova...) soprattutto per i sitecom ho controllato sul sito e i firmware di febbraio (gli ultimi disponibili...) non supportavano la chiavetta... cmq controllerò ancora!
Per il supporto alla chiavetta E122 non so... perchè la chiavetta è nuova e probabilmente devono aggiornare il firmware per supportarla...
Cmq penso che qualcosa facciano...
Ciao
Slayer86
21-04-2010, 22:09
Ho acquistato il D100 sulla baya... speriamo bene, dovrebbe arrivare la settimana prox!!! Mi han convinto i commenti positivi di svariati utenti su un altro forum! :D
narnonet
22-04-2010, 10:42
Ho acquistato il D100 sulla baya... speriamo bene, dovrebbe arrivare la settimana prox!!! Mi han convinto i commenti positivi di svariati utenti su un altro forum! :D
Se posso chiedere quanto hai pagato?
Ciao
Slayer86
22-04-2010, 10:44
Se posso chiedere quanto hai pagato?
Ciao
65 euro spedizione compresa!
narnonet
22-04-2010, 11:19
65 euro spedizione compresa!
Grazie :)
Ciao
Slayer86
26-04-2010, 15:48
OK cominciano ad arrivare i pezzi... alla fine ho comprato pure l'antenna esterna, perchè dove dovrei posizionare il router la chiavetta non prende bene! in oltre ero troppo curioso di provare st'antenna...
Bene dopo la delusione iniziale (mi aspettavo subito un incremento di segnale...) ho capito che il vataggio più grande è poterla mettere sul tetto!!! difatti mettendo l'antenna sul tetto si ha un segnale perfetto!!!
Sono ancora in attesa del router (disguido con il venditore su ebay, conto di averlo entro questa settimana!!!)... sperando che il segnale arrivi in tutta casa mettendolo in soffitta!!!:D
Slayer86
29-04-2010, 21:23
Ottimo arrivato anche il D100... bellino piccolino bianco... non funziona :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
riconosce la sim... ma la chiavetta fa il doppio lampeggio verde come se è accessa ma senza driver caricati... che dite non la riconosce???
ilo firmware è l'ultimo... ormai ho finito le bestemmie!!!
narnonet
30-04-2010, 10:53
Prova a contattare l'assistenza della HUAWEI per capire se magari devono far uscire un nuovo firmware al D100 per supportare quella chiavetta
Ciao
Alfonso78
30-04-2010, 11:41
avevi verificato la piena compatibilità tra i due dispositivi...???
Slayer86
30-04-2010, 17:17
Prova a contattare l'assistenza della HUAWEI per capire se magari devono far uscire un nuovo firmware al D100 per supportare quella chiavetta
Ciao
proverò... perchè la chiavetta in effetti è nuova...
avevi verificato la piena compatibilità tra i due dispositivi...???
il d100 viene dato come compatibile con la e122 aggiornando il firmware con le ultime versioni...
Tuttavia non riesco a farlo funzionare... il problema sembra proprio essere la compatibilità con la chiavetta!!!
Il venditore si è offerto di auitarmi a configurarlo... stiamo a vedere... magari sbaglio qualche cosa!!!
ciao
forse il problema potrebbe essere perchè è brandizzato H3G
ma cosa scrive il d100 quando inserisci la chiavetta?
tra le varie impostazioni che avete ipotizzato c'è al connessione su richiesta, perciò appena si prova ad accedere a una risorsa tramite browser o programma il router richiede la connessione
Saluti
Lian
Slayer86
01-05-2010, 13:00
ciao
forse il problema potrebbe essere perchè è brandizzato H3G
ma cosa scrive il d100 quando inserisci la chiavetta?
tra le varie impostazioni che avete ipotizzato c'è al connessione su richiesta,
perciò appena si prova ad accedere a una risorsa tramite browser o programma il router richiede la connessione
Saluti
Lian
penso pure io che il problema sia nella chiavetta brandizzata!
Quando inserisco la chiavetta il router la riconosce però non riesce a leggere le info riguardo la versione del firmware, in oltre non vede la rete...
La chiavetta fa il doppio lampeggio verde del led come se attaccata ad un pc senza i driver caricati appunto!
Invece mi riconosce la sim tanto che posso pure modificare il pin!!!
queste sono le info sulla mia chiavetta che ho recuperato con dc-unlocker:
Detecting card :
selection :
manufacturer - Huawei modems
model - Auto detect (recommended)
Found modem : E122
Model : Huawei E122
IMEI : 3***********
Firmware : 11.005.00.04.21
Dashboard version : UTPS11.002.03.35.12_MAC11.302.04.06.12_LNX11.302.04.01.12
Serial NR. : MH7NAA1010601729
Voice feature : not supported in current firmware
SIM Lock status : unlocked
Wrong codes entered : 0 (unlock attempts left : 10)
non so se sono utili e se si può parlare di questo sw qui... cmq sottolineo come NON cerchi info su come unlockare la chiavetta sto solo cercando di capire se effettivamente c'è un blocco di qualche tipo!
ciao
davvero strano, a questo punto è da ipotizzare che questa chiavetta brandizzata H3G abbia un firmware particolare supportato in parte dal D100, forse sboccarla potrebbe davvero risolvere il problema dato che firmware e dashboard tornerebbero quelli standard originali...ma ti dico: è solo una supposizione
è abbastanza strano,,,io ricordo che sul d100(marchiati wind italia) riuscivo a far funzionare pennette bloccate anche H3G senza modificare nulla
Il tuo d100 se acquistato di recente tipo sulla baya è 3 inglese...giusto?
saluti
Slayer86
02-05-2010, 14:29
ciao
davvero strano, a questo punto è da ipotizzare che questa chiavetta brandizzata H3G abbia un firmware particolare supportato in parte dal D100, forse sboccarla potrebbe davvero risolvere il problema dato che firmware e dashboard tornerebbero quelli standard originali...ma ti dico: è solo una supposizione
è abbastanza strano,,,io ricordo che sul d100(marchiati wind italia) riuscivo a far funzionare pennette bloccate anche H3G senza modificare nulla
Il tuo d100 se acquistato di recente tipo sulla baya è 3 inglese...giusto?
saluti
giusto!
Per altro con firmware nuovo nobrand!
Il venditore mi ha assicurato che l'ha fatto funzionare con la chiavetta e122!
Per altro il venditore si è rivelato gentilissimo! Mi ha aiutato nel tentativo di configurazione del router e si è offerto di spedirmi una nuova chiavette ed un nuovo router per vedere di individuare il problema!
In oltre abbiamo sbloccato la chiavetta ora utilizzabile con qualsiasi operatore... ma credo che il problema sia proprio la versione del firmware! Cmq una cosa l'ho capito NON COMPRATE LA E122!!!!!
Cmq una cosa l'ho capito NON COMPRATE LA E122!!!!!
dai non essere così drastico non è poi così male quella chiavetta.
Hai provato a contattare la huawei per vedere le compatibilità?
Avevo intatti notato
SIM Lock status : unlocked
ma non avevo capito se le prove erano state fatte sia prima che dopo.
Cmq ultima prova...puoi chiedere al venditore di farti l'analisi della sua chiavetta che sicuramente funziona per vedere che firmware monta?
Saluti ;)
Slayer86
02-05-2010, 19:05
dai non essere così drastico non è poi così male quella chiavetta.
Hai provato a contattare la huawei per vedere le compatibilità?
Avevo intatti notato
ma non avevo capito se le prove erano state fatte sia prima che dopo.
Cmq ultima prova...puoi chiedere al venditore di farti l'analisi della sua chiavetta che sicuramente funziona per vedere che firmware monta?
Saluti ;)
ho provato a dare un'occhiata al sito della huawei... ma sinceramente non c'è un cavolo di recapito email per la huawei italia... ridicoli... poi uno chiedeva aiuto a riguardo sul loro forum e nessuno gli ha risposto!
Cmq il router deve essere compatibile con la e122 perchè alcuni gestori esteri li vendono assieme (3 sweden e blueconnect) A quanto pare solo io ho avuto casini!!!
Per il resto non so se il venditore ha una e122 sotto mano! Domani dovrebbe spedirmi il nuovo router e la chiavetta... poi trarrò 2 conclusioni!!! Magari ho dato sempre la colpa alla chiavetta e invece è il router ad essere difettoso!
guido9001
31-05-2010, 15:52
Stesso problema!!
Anche io sono alla ricerca di un'antenna da mettere fuori, consigliatemi la migliore o ditemi le vs esperienze!!
Per il router non sono stato capace di trovarne uno compatibile con la E122, quindi se ne conoscete uno ditemelo!
Grazie
Guido
ho provato a dare un'occhiata al sito della huawei... ma sinceramente non c'è un cavolo di recapito email per la huawei italia... ridicoli... poi uno chiedeva aiuto a riguardo sul loro forum e nessuno gli ha risposto!
Cmq il router deve essere compatibile con la e122 perchè alcuni gestori esteri li vendono assieme (3 sweden e blueconnect) A quanto pare solo io ho avuto casini!!!
Per il resto non so se il venditore ha una e122 sotto mano! Domani dovrebbe spedirmi il nuovo router e la chiavetta... poi trarrò 2 conclusioni!!! Magari ho dato sempre la colpa alla chiavetta e invece è il router ad essere difettoso!
Sei più riuscito ha risolvere il tuo problema con il router d100 e la chiavetta e122?
Stamattina ne ho presa una della tre e volevo sapere se mi conveniva farmela sotituire con un altro modello.
Slayer86
02-06-2010, 12:12
Sei più riuscito ha risolvere il tuo problema con il router d100 e la chiavetta e122?
Stamattina ne ho presa una della tre e volevo sapere se mi conveniva farmela sotituire con un altro modello.
Ancora niente con la e122... se riesci a fartela sostituire fai pure... ce ne sono di meglio!!!
Altrimenti c'è un router della telcom instrument che supporta la e122 ma non l'ho provato di persona!!!
Slayer86
12-07-2010, 19:59
Per la cronaca... son riuscito a far funzionare la e122 con il router aggiornando il firmware della chiavetta! il firmware l'ho trovato sul sito di tre austria
rgigante
20-07-2010, 08:42
Buongiorno a tutti, discussione molto interessante.
Possiedo anch'io una chiavetta e122 che da ieri sto cercando di far funzionare con il mio sitecom WL-357 (3g router). La chiavetta viene riconosciuta, la SIM viene vista, il segnale è presente ma ovviamente non si connette.
Premetto che ovviamente il device non è tra quelli al momento compatibile con il router, e viene "visto" come un e169.
Due domande:
1) sul sito di tre austria, all'interno della pagina relativa agli aggiornamenti software sembra che non ci sia alcun firmware disponibile per la e122. @slayer86 potresti postare il link?
2) sapere se esiste un modo per flashare la e122 con un firmware della e169?
Grazie e buona giornata.
R
skylineandrea
22-08-2010, 19:04
Buongiorno a tutti, discussione molto interessante.
Possiedo anch'io una chiavetta e122 che da ieri sto cercando di far funzionare con il mio sitecom WL-357 (3g router). La chiavetta viene riconosciuta, la SIM viene vista, il segnale è presente ma ovviamente non si connette.
Premetto che ovviamente il device non è tra quelli al momento compatibile con il router, e viene "visto" come un e169.
Due domande:
1) sul sito di tre austria, all'interno della pagina relativa agli aggiornamenti software sembra che non ci sia alcun firmware disponibile per la e122. @slayer86 potresti postare il link?
2) sapere se esiste un modo per flashare la e122 con un firmware della e169?
Grazie e buona giornata.
R
Salve, ieri ho acquistato un modem WL 357. Ho una chiavetta Huawei E169 con sim H3G.
Configuro, connetto...ma và lentissimo, e disconnette ogni tanto da solo.
Nel sito da come compatibilità la Huawei E169G....ce differenza?
Potrebbe essere per quel motivo.
Nella configurazione del modem ho messo:
apn: datacard.tre.it
number: *99#
deve esservi l errore.
Help...!!!!:mc:
Il Bruco
22-08-2010, 19:40
LA E169 anche se il Router Edimax 3G-6210n mi dava compatibilità con E169G lo fatta funzionare dando solo l'APN datacard.tre.it senza altri parametri.
skylineandrea
22-08-2010, 19:55
LA E169 anche se il Router Edimax 3G-6210n mi dava compatibilità con E169G lo fatta funzionare dando solo l'APN datacard.tre.it senza altri parametri.
quale potrebbe essere il mio problema allora?
skylineandrea
26-08-2010, 06:40
Ho provato con una Vodafone E172 ed una Olicard 100.......si connette ma non mi apre le pagine internet......non ce scambio dati
Il Bruco
26-08-2010, 08:08
Ma la scheda di Tre è ha consumo o in abbonamento
apn ---> tre.it = consumo su SIM dati
apn ---> datacard.tre.it = abbonamento su SIM abbonamento
skylineandrea
26-08-2010, 12:12
Ma la scheda di Tre è ha consumo o in abbonamento
apn ---> tre.it = consumo su SIM dati
apn ---> datacard.tre.it = abbonamento su SIM abbonamento
Abbonamento ed ho messo datacard.tre.it
Il Bruco
26-08-2010, 17:13
Allora non che dirti, ma la chiavetta collegata al PC funziona?
skylineandrea
26-08-2010, 21:52
Allora non che dirti, ma la chiavetta collegata al PC funziona?
Certo che si.
Ma ci sono delle impostazioni particolari da mettere:
accendi il router lo fai riconoscere, chiave wepa2, apri le configurazioni del router, metti 3g poi le impostazioni della 3 chiudi riavvi il pc e basta......giusto?
skylineandrea
26-08-2010, 23:45
Ho riconfigurato tutto, adesso va bene, mi sembra che però vada più piano che se la chiavetta la metto direttamente al pc...e normale?
Se voglio disconnettermi, devo per forza staccare il modem, ho abbonamento 300 ore. non e flat, ma posso disconnettermi anche in altra maniera?
Il Bruco
27-08-2010, 07:43
Non conosco il Router, alcuni hanno un programma sul CD allegato che attiva la connssione dal PC, ma conviene sempre togliere l'alimentazione, poichè, una dimenticanza, fa correre il tempo di connessione.
skylineandrea
02-09-2010, 06:33
Finalmente sono arrivato a capo "con successo" a questa situazione.
Sono andato al negozio e l ho fatto cambiare....:doh:
Pensavo di aver sbagliato qualcosa nell installazione ma alla fine mi sono deciso, l ho cambiato, arrivo a casa configuro come per l altro e....tutto ok, navigazione con 2 pc velocissima e stampante wi-fi collegata in rete.
:ciapet:
maivia87
10-09-2011, 16:51
Riporto in auge questa discussione perchè purtroppo ho lo stesso problema con la stessa chiavetta.
Ho comprato il wl-375 e ho la chiavetta huawei e122. Ho aggiornato i firmware ad entrambi i dispositivi. La chiavetta viene letta tant'è che anche la barra del segnale mi da un buon 60% ma non riesco a connettermi ad internet.
Volevo sapere se c'era modo di risolvere il problema. Ho il vecchio abbonamento tre.time.large da 300 ore al mese
Nella configurazione ho messo come apn 'datacard.tre.it' e come numero *99#.
Consigli sul da farsi oltre al consiglio di cambiare chiavetta?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.