PDA

View Full Version : Disperazione! MBP Unibody non si accende più

Mephysto81
18-04-2010, 13:26
Ragazzi, aiuto.

Il mio MBP Unibody 15" (versione con solo la scheda grafica integrata) ha smesso di respirare.
Spento l'altra sera senza problemi. Ieri ho schiacciato il pulsante di accensione e l'unico effetto ottenuto è quelo di avere lo schermo acceso (quel grigio chiaro, ma senza simboli/icone di sorta) e un quasi impercettibile "bip bip" continuo.

Faccio i reset della pram, nvram e tutto quello che c'era da resettare.
Niente.

Cerco dappertutto e alla fine mi convinco ad inserire il cd di Leopard.
Dopo circa un quarto d'ora (non scherzo), sento il BOING e parte il cd di installazione.

Seleziono l'Utility Disco per vedere che succede e... sorpresa... non mi vede l'hardisk.
E' lui il colpevole di 10 anni in meno della mia vita?

Se così fosse, quanto potrebbe costare un sistema di recupero dei dati? Avevo recentemente scaricato un sacco di foto a cui tengo parecchio, ma purtroppo, senza aver il tempo di fare backup con TimeMachine.

Oppure esiste un sistema fai-da-te per il recupero, almeno parziale, dei dati?

Help! Il mac è in garanzia e domani se ne va dritto dritto in un AASP. Avete qualche idea geniale?

Grazie in anticipo a tutti...

Mephysto81
18-04-2010, 13:28
Ah, dimenticavo...

Il CD di insatallazione è rimasto dentro e non vuole uscire (anche accendendo e tenendo premuto il tasto del trackpad non accade nulla).

C'è un sistema "meccanico" per farlo uscire?

Dannato85
19-04-2010, 09:51
leva le 8 viti sotto e scollega il superdrive, se così funziona il problema è quello
senno il problema è il disco rigido (con possibile perdita dei dati)

AlexSwitch
19-04-2010, 10:54
Piuttosto che fare una analisi del disco, una volta avviato da DVD, avrei prima eseguito l' Hardware Test ( AHT - Apple Hardware Test ).

A questo link del supporto Apple ( http://support.apple.com/kb/HT2674?viewlocale=it_IT ), troverai tutte le sequenze di avvio e i codici di errore.

Riprova, se ti è possibile, ad avviare il tuo Mac dal DVD ed esegui l'AHT, mentre si avvia, o dopo averlo acceso, fai attenzione ai segnali emessi via audio e dal led di stato.

Se il problema dovesse essere il disco, mi auguro che tu abbia fatto un backup dell'unità con Time Machine, altrimenti recuperare eventuali dati potrebbe costarti caro.

Frixi
19-04-2010, 13:05
Problema simile accaduto qualche tempo fa sul mio mb unibody late 2008. Soluzione? Sostituzione di un banco di ram da 1gb fusa. Aprilo e prova ad accenderlo con un banco di ram per volta prima uno e poi l'altro.

Saluti
Angelo