PDA

View Full Version : Niubbo in casa Apple, qualche info


chargundam
18-04-2010, 10:31
Salve a tutti, siccome mi sto stufando dei soliti portatili ultrapotenti, che per il primo mese vanno una bomba, ma dopo un po iniziano a rallentare paurosamente, mi sta balenando l'idea di passare ad un Macbook (mi hanno detto che difficilmente si rallenta)
l'unico mio dubbio sta nel fatto che in ufficio dove lavoro utilizzo il portatile e i prodotti office, avrei problemi a configurare la rete microsoft dove ci sono tutte le cartelle del server da cui prendo i dati. Sarebbe il primo mac in rete e non vorrei avere problemi di compatibilità
Grazie a tutti e buona domenica

zazzu
18-04-2010, 11:11
io il mio imac l'ho collegato in rete assieme ad altri 3 PC con windows (2 con xp e uno con seven64) senza nessunissimo problema ne parametri da impostare, collegato, acceso e già era connesso in rete!!!

chargundam
18-04-2010, 12:11
grazie della risposta, faccio notare un'altra cosa: la rete non è wireless, ma via cavo

zazzu
18-04-2010, 12:15
ancora meglio...la mia è mista

pc fisso seven cavo
muletto xp cavo
imac osx cavo
portatile xp wireless

tutti si vedono e interagiscono senza alcun problema

chargundam
18-04-2010, 12:54
ottimo, mi sto leggendo un po di cose sul fatto di installare anche il s.o. windows sul mac. La mia intenzione è quella di prendere il macbook pro da 13", come girano windows w office 2007?
quale versione di windows mi consigliate di installare?
Un'altra cosa, ne vale veramente la pena passare a mac?

zazzu
18-04-2010, 13:16
ottimo, mi sto leggendo un po di cose sul fatto di installare anche il s.o. windows sul mac. La mia intenzione è quella di prendere il macbook pro da 13", come girano windows w office 2007?
quale versione di windows mi consigliate di installare?
Un'altra cosa, ne vale veramente la pena passare a mac?

io ci ho installato anche xp...ma non lo uso mai...

office c'è anche per mac!!!

per valere la pena dipende da quello che cerchi....
se cerchi una cosa bella, ben realizzata, con pochissimi problemi, veloce e facile da usare allor vale la pena, se cerchi la potenza pura, giocarci o risparmiare soldi allora no!!!

chargundam
18-04-2010, 13:27
non ci gioco ormai da anni al pc, lo userei solo per lavorare con office, navigare e scaricare

CIuffettino
18-04-2010, 17:02
non ci gioco ormai da anni al pc, lo userei solo per lavorare con office, navigare e scaricare


Io sono ritornato a mac da quando sono passati su intel.... ed onestamente non tornerò indietro :D

Detto questo per lavoro uso anche io office; ho provato openoffice ma vi sono ancora problemi di compatibilità se vengono utilizzate determinate funzioni, diciamo "spinte". Ho provato office su mac ma sembra di lavorare su un office del 1918 :)
Se ne fai un uso leggero allora può andare bene anche quello su mac, ma se ci devi lavorare, personalmente te lo sconsiglio. Ripeto, oltre la lentezza (non so a cosa sia dovuta) alcune cose non sono perfettamente compatibili.
Io ho montato (wmvare) xp e lo uso esclusivamente per powerpoint, excel e word. I documenti sono su mac e ne ho condiviso le cartelle. Office su macchina virtuale è più veloce che su mac (!).
Al di fuori delle problematiche office, uso esclusivamente mac. Per la posta, non completamente soddisfatto di mail, uso postbox; con pochi dollari tanta roba :D

I problemi di rete su mac me li sono scordati e quoto chi dice che non ha problemi nemmeno con rete mista (come me). Su rete aziendale nel 90% dei casi non ci sono problemi ma dipende molto da come l'amministratore di rete decide di fare....

zazzu
18-04-2010, 17:27
...e allora ti basta un qualsiasi PC da 300 euro che trovi in offerta al supermercato.
;)

te lo dico da utente anche di computer Apple.

dipende, se uno può permetterselo, scegliendo mac avrà una macchina che lavora un tutto e per tutto per te, e non sarai te che ogni 3x2 sarai li a fare pulizia, antivirus, firewall, formattazioni, ricerca driver ecc...

è chiaro, se uno ha un budget limitato deve limare delle cose...

chargundam
18-04-2010, 21:49
il pc lo prende l'azienda, io non ci spendo nulla. e siccome l'azienda mi mette a disposizione un ottimo budget, vorrei evitare di prendere ancora un pc windows. proprio ora sto finendo di fare una deframmentazione e una pulitura del disco per vedere se miglioro un tantino le prestazioni senza dover riformattare tutto! purtroppo windows si appesantisce molto facilmente, e proprio per questo vorrei passare a mac. anche per l'autonimia che sembra infinita visto anche il mio girovagare per lavoro. almeno se l'aereo mi fa 4 ore di ritardo posso stare con il pc acceso senza avere paura che si scarichi...
ps, ormai ho quasi deciso di prendere il mocpro da 13", il s.o. preinstallato va bene o devo cambiarlo? ma funziona come iphone che si può "sbloccare" per avere nuove funzioni o cose del genere?

chargundam
18-04-2010, 21:58
aggiungo che di office utilizzo molto word, excel e outlook. con word utilizzo spesso la stampa unione con file excel

ciaps
19-04-2010, 01:11
aggiungo che di office utilizzo molto word, excel e outlook. con word utilizzo spesso la stampa unione con file excel
Access no vero? perchè su mac non c'è!
Cmq i portatili che dopo tre mesi rallentano spesso sono solo l'effetto dell'uso che ne fa l'utente il mac in questo ha una gestione più personale e non ti permette di mettere le mani dove puoi far casino e questo magari può essere un vantaggio però non fa miracoli

CIuffettino
19-04-2010, 02:02
Beh...io per un paio di anni ho utlizzato FileMaker Pro e devo dire che non ho rimpianto nulla di Access :)
Adesso so che c'è anche Bento ma non lo conosco in maniera approfondita.

Ora, non voglio assolutamente fare la classica guerra Mac/Win (anche perchè uso pure Win) e premetto che sono un utente normale (non progetto in 3D…) ma il S.O. Apple, nella mia ignoranza, mi pare qualche spanna sopra a livello di stabilità e velocità. Sul fatto di non poterci mettere le mani, scusa ma è proprio il contrario; tra superuser e terminale fai quello che vuoi (letteralmente) e ovviamente anche guai :D

Una cosa che mi è rimasta impressa quando presi il primo macbook intel (S.O. Tiger): dopo nemmeno 10gg ho fatto una cappellata (grossa); non riuscendo a cancellare un file dal cestino, "classicamente" sono andato su google a vedere come fare, trovo la spiegazione ed i comandi per il terminale. Procedo...peccato che non mi ero messo sulla cartella cestino ma sulla cartella utente e lo avevo fatto da amministratore. Quando ho riacceso non esistevo più :D (in realtà potevo recuperare tutto, ma ancora non lo sapevo...). Insomma mi metto l'anima in pace e riformatto "pregustandomi" già la cosa. Dopo nemmeno mezzora (e due click di conferma) ero già a posto comprese le mie personalizzazioni. Questo anche perchè molte delle cose che facciamo su win richiedono un programma mentre su mac sono già nel S.O.; quindi alla fine non hai da installare nulla di più di quanto c'è nel dvd. Fai prima, molto prima.
Nessuno è esente da difetti, anche i mac ne può avere, ma a parte la cappellata iniziale io mi sono scordato negli ultimi 4 anni blocchi di sistema, riformattazioni, rallentamenti, isteria per le connessioni di rete. Clono il mio HD per un backup (non faccio il backup….clono tutto.) sempre funzionante e bootabile con diskutility (non è un programma a parte, è nel S.O.). Stampo in pdf, unisco pdf differenti tramite il S.O. senza dovermi andare a cercare un driver gratuito per stampare in pdf come su Win (a proposito ottimo è Bullzip...). Per installare i programmi....li copio semplicemente dentro la cartella applicazioni e se li voglio disinstallare...li cancello dalla cartella Applicazioni :) (fatto salvo per Office e Photoshop....) Con Auotmator (che uso al'1% delle potenzialità) che ovviamente fa parte del S.O. ho automatizzato praticamente il 100% delle azioni di routine (montare dischi nas ad esempio) e/o cose da fare ripetitive (cambiare nome a gruppi di file, o ridimensioanare foto, ecc).
E nonostante il fatto che non sono un esperto di osx, il mio macbook continua a viaggiare alla stessa velocità. Ho perso il conto di tutte le cose che ho installato (perché quando capisci cosa puoi fare cominci, ad avere fisse da Onnipotenza :D ) eppure non ho rallentamenti. Vorrà dire qualcosa?
Mi avevano detto che con mac non potevo scrivere su dischi NTFS ma al massimo solo leggere…. Non è vero, funziona senza problemi.
Creo immagini disco di altri dischi o di cartelle o di file sempre utilizzando Diskutility (S.O.)
Posso fare dischi virtuali criptati a 256 AES con 2 click di mouse (sempre con diskutility…)
Ero talmente soddisfatto di Tiger che quando è uscito Leopard l'ho snobbato! Lo scorso anno ho preso un macbook nuovo e sopra aveva Snow Leopard (l'attuale S.O.). Pensavo di avere raggiunto la perfezione, ma Snow Leopard mi ha fatto ricredere :D
Una fra tutte: vuoi vedere un file di word, ma non hai word installato? Semplice: selezioni il file e premi la barra di spazio…ci pensa il SO. E così per i file zip, barra di spazio e vedi il contenuto, excel, immagini, file di power point, immagine mediche…. 'na favola! E il tutto alla velocità della luce!
Non parlo dei virus. Non ne parlo perché credo che qui giochi il fatto che essendo più diffusa la piattaforma Windows va da se che i problemi siano lì…. quindi mi pare falsare un po' la realtà dire che OSx non soffre di virus.
Probabilmente non ne soffre perché nessuno è realmente interessato a farne, oggi come oggi. E, ripeto, io non sono un mac user...alla fine credo di saperne ancora di più su win che su mac. Ma non torno indietro nemmeno sparato ;)
Scusate la prolissità :D

Edit. E non parliamo di Spotlight....Un fulmine di guerra che ti trova qualsiasi cosa su 250GB di HD in un secondo netto, solo digitando 2 lettere...

ciaps
19-04-2010, 20:04
Beh...io per un paio di anni ho utlizzato FileMaker Pro e devo dire che non ho rimpianto nulla di Access :)
Adesso so che c'è anche Bento ma non lo conosco in maniera approfondita.

Ora, non voglio assolutamente fare la classica guerra Mac/Win (anche perchè uso pure Win) e premetto che sono un utente normale (non progetto in 3D…) ma il S.O. Apple, nella mia ignoranza, mi pare qualche spanna sopra a livello di stabilità e velocità. Sul fatto di non poterci mettere le mani, scusa ma è proprio il contrario; tra superuser e terminale fai quello che vuoi (letteralmente) e ovviamente anche guai :D

Una cosa che mi è rimasta impressa quando presi il primo macbook intel (S.O. Tiger): dopo nemmeno 10gg ho fatto una cappellata (grossa); non riuscendo a cancellare un file dal cestino, "classicamente" sono andato su google a vedere come fare, trovo la spiegazione ed i comandi per il terminale. Procedo...peccato che non mi ero messo sulla cartella cestino ma sulla cartella utente e lo avevo fatto da amministratore. Quando ho riacceso non esistevo più :D (in realtà potevo recuperare tutto, ma ancora non lo sapevo...). Insomma mi metto l'anima in pace e riformatto "pregustandomi" già la cosa. Dopo nemmeno mezzora (e due click di conferma) ero già a posto comprese le mie personalizzazioni. Questo anche perchè molte delle cose che facciamo su win richiedono un programma mentre su mac sono già nel S.O.; quindi alla fine non hai da installare nulla di più di quanto c'è nel dvd. Fai prima, molto prima.
Nessuno è esente da difetti, anche i mac ne può avere, ma a parte la cappellata iniziale io mi sono scordato negli ultimi 4 anni blocchi di sistema, riformattazioni, rallentamenti, isteria per le connessioni di rete. Clono il mio HD per un backup (non faccio il backup….clono tutto.) sempre funzionante e bootabile con diskutility (non è un programma a parte, è nel S.O.). Stampo in pdf, unisco pdf differenti tramite il S.O. senza dovermi andare a cercare un driver gratuito per stampare in pdf come su Win (a proposito ottimo è Bullzip...). Per installare i programmi....li copio semplicemente dentro la cartella applicazioni e se li voglio disinstallare...li cancello dalla cartella Applicazioni :) (fatto salvo per Office e Photoshop....) Con Auotmator (che uso al'1% delle potenzialità) che ovviamente fa parte del S.O. ho automatizzato praticamente il 100% delle azioni di routine (montare dischi nas ad esempio) e/o cose da fare ripetitive (cambiare nome a gruppi di file, o ridimensioanare foto, ecc).
E nonostante il fatto che non sono un esperto di osx, il mio macbook continua a viaggiare alla stessa velocità. Ho perso il conto di tutte le cose che ho installato (perché quando capisci cosa puoi fare cominci, ad avere fisse da Onnipotenza :D ) eppure non ho rallentamenti. Vorrà dire qualcosa?
Mi avevano detto che con mac non potevo scrivere su dischi NTFS ma al massimo solo leggere…. Non è vero, funziona senza problemi.
Creo immagini disco di altri dischi o di cartelle o di file sempre utilizzando Diskutility (S.O.)
Posso fare dischi virtuali criptati a 256 AES con 2 click di mouse (sempre con diskutility…)
Ero talmente soddisfatto di Tiger che quando è uscito Leopard l'ho snobbato! Lo scorso anno ho preso un macbook nuovo e sopra aveva Snow Leopard (l'attuale S.O.). Pensavo di avere raggiunto la perfezione, ma Snow Leopard mi ha fatto ricredere :D
Una fra tutte: vuoi vedere un file di word, ma non hai word installato? Semplice: selezioni il file e premi la barra di spazio…ci pensa il SO. E così per i file zip, barra di spazio e vedi il contenuto, excel, immagini, file di power point, immagine mediche…. 'na favola! E il tutto alla velocità della luce!
Non parlo dei virus. Non ne parlo perché credo che qui giochi il fatto che essendo più diffusa la piattaforma Windows va da se che i problemi siano lì…. quindi mi pare falsare un po' la realtà dire che OSx non soffre di virus.
Probabilmente non ne soffre perché nessuno è realmente interessato a farne, oggi come oggi. E, ripeto, io non sono un mac user...alla fine credo di saperne ancora di più su win che su mac. Ma non torno indietro nemmeno sparato ;)
Scusate la prolissità :D

Edit. E non parliamo di Spotlight....Un fulmine di guerra che ti trova qualsiasi cosa su 250GB di HD in un secondo netto, solo digitando 2 lettere...

how!
confesso di aver preso da pochi mesi il bookpro da 13 e come nb sono soddisfattissimo però vuoi per il poco tempo e vuoi per pigrizia misono fermato alle funzioni "base" sl e ilife offrono. Per il db è vero che esiste bento ma avevo un sacco di db in access e dovendo migrare a qualcosa di diverso (avrei dovuto comunque migrarli perchè la access 2003 non è compatibile con 2007) ho preferito migrare su mysql) la cosa del mac che un po' mi spiazza è cheper esempiosu iphoto la gestione degli archivi delle foto non tipermette di avere il controllo sul singolo file e devi lasciargli fare quello che vuole (per esempiocreare un doppio di ogni foto ad ogni modfica

CIuffettino
19-04-2010, 22:02
Purtroppo non posso aiutarti perché i vari programmi iphoto, garage band, ecc. ecc. non li uso.
Oramai ero abituato con Photoshop per le "modifiche" e Mediaedit Pro per la catalogazione delle foto e dei filmati (legge qualsiasi cosa e pure dai percorsi di rete) :)