View Full Version : Scheda madre Asus K8V-x e aggiornamento bios
flok2000
17-04-2010, 21:16
Ciao, avrei bisogno di aggiornare il bios della mia scheda madre ma ho il floppy rotto per cui avevo ho pensato di usare l'utility integrata nel bios ovvero EZ-Flash ma lo fà con il floppy. Ho però letto nel manuale che tramite questa utilty è possibile in caso di necessità ripristinare il bios originale inserendo il CD a corredo dela scheda madre dove ho visto c'è proprio il file .rom. Ora, se tramite questa utility è possibile leggere il vecchio bios su CD, può farlo ugualmente mettendo l'ultimo bios su un CD anzichè sul floppy e fare la stessa procedura?
Avevo letto che si poteva fare con una PEN Drive, ma quando premo Alt+F2 e parte l'utility EZ flash, sullo schermo viene scritto che cerca nel floppy e nel lettore CD/DVD......:help:
Danilo Cecconi
18-04-2010, 06:15
Probabilmente per usare una pendrive il bios deve supportare anche il boot da USB; controlla tra le opzioni di Boot.
Comunque puoi fare una prova mettendo l'ultimo bios su CD.
La procedura di EZ prevede innanzi tutto il riconoscimento del file ROM.
Se dopo aver avviato EZ flash, selezionando il lettore CD, ti appare il nome corretto del file rom, vuol dire che EZ è in grado di vederlo e quindi di aggiornarlo.
Se invece non trova niente, annulli l'operazione.
flok2000
18-04-2010, 10:47
Probabilmente per usare una pendrive il bios deve supportare anche il boot da USB; controlla tra le opzioni di Boot.
Comunque puoi fare una prova mettendo l'ultimo bios su CD.
La procedura di EZ prevede innanzi tutto il riconoscimento del file ROM.
Se dopo aver avviato EZ flash, selezionando il lettore CD, ti appare il nome corretto del file rom, vuol dire che EZ è in grado di vederlo e quindi di aggiornarlo.
Se invece non trova niente, annulli l'operazione.
Grazie per l'interesse. La mia scheda madre non supporta l'avvio da usb, nelle opzioni di boot mi dà solo floppy, CD, Hard Disk.
Quindi, secondo te l'operazione è fattibile, non rischio di fare casini?
:)
Danilo Cecconi
18-04-2010, 11:37
Come dicevo una prova con CD la puoi fare, tanto EZ Flash, dopo aver individuato, riconosciuto e testato come valido il file ROM, chiede sempre una conferma prima di effettuare l'aggiornamento effettivo, quindi nel caso di problemi puoi sempre annullare l'operazione.
flok2000
18-04-2010, 11:50
Come dicevo una prova con CD la puoi fare, tanto EZ Flash, dopo aver individuato, riconosciuto e testato come valido il file ROM, chiede sempre una conferma prima di effettuare l'aggiornamento effettivo, quindi nel caso di problemi puoi sempre annullare l'operazione.
Quindi, se il programma arriva alla schermata di conferma dell'installazione, vuol dire che ha riconosciuto un bios valido e, scanso fattori scaramantici, non ci dovrebbero essere problemi, giusto?
Danilo Cecconi
18-04-2010, 12:28
Esatto.
Ormai sono 6/7 volte che uso EZ Flash per aggiornare il bios della mia mobo e, va bene che è più moderna ( in calce all'avatar), ma le funzioni dell'utility restano più o meno uguali (dico in più, perchè l'Asus EZ Flash II che ho supporta anche dischi rimovibili USB).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.