View Full Version : Collegare il portatile alle casse del televisore (...sono proprio imbranata!)
mary_anne
17-04-2010, 18:55
ciao a tutti,
Premesso che non sono esperta di tecnologia quindi faccio una domanda molto banale...Ho cercato su google ma non ne vengo a capo!
Vorrei collegare il mio portatile alle casse del televisore per ascoltare la musica.
Ho un toshiba con una scheda video Realtek HD Audio output (copiato rigorosamente dal pannello di controllo > suoni periferiche) e un televisore lcd Toshiba.
Sono andata in un negozio e ho spiegato la situazione: mi hanno venduto un cavo che da un lato ha un jack 3,5mm e dall'altro 2 rca (sono uno rosso e uno nero). Ho quindi collegato il jack nella presa del portatile con il simbolo cuffie e gli altri 2 attacchi dietro il televisore.
Ho selezionato nelle proprietà avanzate della scheda audio "altoparlanti stereo su monitor" (...è l'immagine che più si avvicina al mio caso! Scusate ma l'avevo detto che sono imbranata)
Ma non sento ancora niente :(
Domanda stupida che non avevo il coraggio di fare di persona al negoziante...il televisore può rimanere spento, giusto?
Dove sto sbagliando?
grazie a tutti ::)
ciao ciao
Dovresti dire che tv hai e in quale prese hai inserito i due spinotti rca
mary_anne
17-04-2010, 21:07
Dovresti dire che tv hai e in quale prese hai inserito i due spinotti rca
E' un toshiba syncmaster t220
Ho inserito i 2 spinotti nelle rispettibve prese dello stesso colore (tutte le altre hanno forme diverse)
E' un toshiba syncmaster t220
Ho inserito i 2 spinotti nelle rispettibve prese dello stesso colore (tutte le altre hanno forme diverse)
Se è anche tv allora è il T220HD, e il pannello posteriore è questo:
http://i.testfreaks.co.uk/images/products/600x400/179/samsung-t220hd.506547.jpg
Se hai messo i due spinotti dove vedi scritto audio R L per sentire il suono devi selezionare sul tv l'ingresso component che è l'ingresso video abbbinato a quello audio che stai usando e il tv deve rimanese acceso, senza che vedi nulla, ma acceso
mary_anne
17-04-2010, 21:25
Esattamente quello il retro!
Ho selezionato con il tasto "source" la schermata Comp. (me ne dava un'altra Est. ma l'ho ignorata) però la musica non si sente :(
Ma sono proprio tonta....devo settare altro?
grazie per la pazienza
Esattamente quello il retro!
Ho selezionato con il tasto "source" la schermata Comp. (me ne dava un'altra Est. ma l'ho ignorata) però la musica non si sente :(
Ma sono proprio tonta....devo settare altro?
grazie per la pazienza
I due cavi rca sei sicura di averli messi nelle prime due prese a sinistra dove ce ne sono 5 di fila?
Nel pc sei sicura di averli inseriti nella uscita cuffie del pc?
La configurazione audio dentro windows devi lasciare altoparlanti stereo, quella che trovi con il pc di default.
Alza anche al massimo i volumi perchè da lì nn esce un segnale molto forte...
mary_anne
17-04-2010, 21:37
I due cavi rca sei sicura di averli messi nelle prime due prese a sinistra dove ce ne sono 5 di fila?
Nel pc sei sicura di averli inseriti nella uscita cuffie del pc?
Sì, nelle prime due prese delle 5 allineate e ho verificato che il jack è infilato nel simbolo delle cuffie
La configurazione audio dentro windows devi lasciare altoparlanti stereo, quella che trovi con il pc di default.
Alza anche al massimo i volumi perchè da lì nn esce un segnale molto forte...
Fatto anche questo :(
Per la precisione: i 2 rca sono uno rosso e uno nero ma il negoziante mi ha assicurato che quello nero è uguale al classico bianco
Comunque non mi arrendo :)
ciao ciao
Non vorrei che il tv nn rilevando nessun segnale video in ingresso.
Come lo hai collegato il video del portatile al tv?
mary_anne
17-04-2010, 21:49
Non vorrei che il tv nn rilevando nessun segnale video in ingresso.
Come lo hai collegato il video del portatile al tv?
ehm...non è collegato a niente. Pensavo non servisse....
Infatti c'è la scritta Comp. ma nel mezzo del tv compare "Nessun segnale rilevato"
Devo recuperare i cavi giusti per fare la controprova?
ciao ciao
ehm...non è collegato a niente. Pensavo non servisse....
Infatti c'è la scritta Comp. ma nel mezzo del tv compare "Nessun segnale rilevato"
Devo recuperare i cavi giusti per fare la controprova?
ciao ciao
Il tuo portatiel ha una sucita vga?
Se sì basta che ti compri un cavo Vga>Vga maschio maschio con i filtri e lo colleghi al monitor, po però ti servirebbe un cavo per l'audio fatto da due jack da 3.5 mm ai due capi
mary_anne
18-04-2010, 00:24
Per l'audio posso utilizzare i cavi che ho attaccato adesso, giusto?
Ora vedo di recuperare un cavo vga e faccio subito la prova!
ciao ciao
Per l'audio posso utilizzare i cavi che ho attaccato adesso, giusto?
Ora vedo di recuperare un cavo vga e faccio subito la prova!
ciao ciao
No, il cavo audio è diverso, perchè l'ingresso audio abbinato alla vga è quello piccolo rotondo a fianco la presa stessa.
Cmq per 2 € c'è l'adattatore da due rca che hai ora a jack da 3.5 mm
mary_anne
18-04-2010, 12:01
ok allora mi attrezzerò per fare questa prova.
Adesso però il problema grosso è che devo aver toccato qualcosa di sbagliato.... non ho più suoni di windows, non ho più l'icona del volume e se provo a riprodurre qualsiasi file musicale ottengo l'errore "Driver DirectSound danneggiato codice errore 88780078" :(
Mi getto su internet e magari aprirò un'altra domanda in questo forum
ciao ciao
ok allora mi attrezzerò per fare questa prova.
Adesso però il problema grosso è che devo aver toccato qualcosa di sbagliato.... non ho più suoni di windows, non ho più l'icona del volume e se provo a riprodurre qualsiasi file musicale ottengo l'errore "Driver DirectSound danneggiato codice errore 88780078" :(
Mi getto su internet e magari aprirò un'altra domanda in questo forum
ciao ciao
Usa la consolle di ripristino e ritorni indietro ad un salvataggio se non sai più riattivare l'audio
mary_anne
19-04-2010, 21:52
Usa la consolle di ripristino e ritorni indietro ad un salvataggio se non sai più riattivare l'audio
Mitico!! Quante ne sai :)
Ho passato una giornata intera a smanettarci sopra ma solo con il ripristino ha funzionato!
Domani mi rimetto a sperimentare con l'audio...non mi arrendo, sono testarda :D
ciao ciao
Domani mi rimetto a sperimentare con l'audio...non mi arrendo, sono testarda :D
ciao ciao
FAi bene...:D
mary_anne
20-04-2010, 22:01
FUNZIONA! ce l'ho fatta!!
In realtà ho utilizzato l'aiutino da casa :D (ho coinvolto la mia vicina e siamo riusciti a far uscire la musica).
Mi ha detto che in questo modo però consumo anche più energia elettrica: il consumo del televisore è maggiore rispetto a 2 discrete casse. E' vero?
Grazie mille per la pazienza
FUNZIONA! ce l'ho fatta!!
In realtà ho utilizzato l'aiutino da casa :D (ho coinvolto la mia vicina e siamo riusciti a far uscire la musica).
Mi ha detto che in questo modo però consumo anche più energia elettrica: il consumo del televisore è maggiore rispetto a 2 discrete casse. E' vero?
Grazie mille per la pazienza
Certo, il tv consumerà 40 watt, due casse stereo da pc 1/4 del tv
Certo, il tv consumerà 40 watt, due casse stereo da pc 1/4 del tv
Ed essendo un TV a schermo piatto non sarei neppure sorpreso di una scarsa qualità del suono ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.