View Full Version : [i7 ( 930 / 940 )] vs [i7 ( 860 / 870 )]
Fantasydj
17-04-2010, 16:44
raga mi sto guardando intorno x la scelta del mio prossimo processore e apparte che ancora non sono sucuro di andare su i7 volevo capire le principali differenze tra questi processori e quale secondo voi è conveniente acquistare xk appunto come prezzo sono uguali e guardando qualche test appunto quì su hwu a me sembra di capire che sono preferibili i serie 8!
senza tener presente quale uso si fa del pc, in quale settore e meglio uno e in quale l'altro?
930 vs 860
940 vs 870
spero chiarirete questo mio dubbio grazie :D
raga mi sto guardando intorno x la scelta del mio prossimo processore e apparte che ancora non sono sucuro di andare su i7 volevo capire le principali differenze tra questi processori e quale secondo voi è conveniente acquistare xk appunto come prezzo sono uguali e guardando qualche test appunto quì su hwu a me sembra di capire che sono preferibili i serie 8!
senza tener presente quale uso si fa del pc, in quale settore e meglio uno e in quale l'altro?
930 vs 860
940 vs 870
sono uguali,però non è vero che costano uguali,la sola cpu sì,ma cpu+mobo+ram no!
i7 8xx consumano meno
i7 9xx sfrutta il triple channel (capirai che vantaggio...)
19giorgio87
17-04-2010, 18:25
già, i primi sono socket 1156, i secondi 1366.
se con 300€ fai un'ottima config quad core AMD, per farla con intel ci vogliono almeno 450€
tonyasus
17-04-2010, 21:27
Ragazzi vi sbagliate il triple shannel da la differenza garantito, la noti anche quando sfogli le cartelle una velocità impressionante e poi per l'editing e spaventoso va il doppio rispetto al dual shannel...
longhorn7680
17-04-2010, 21:32
Ragazzi vi sbagliate il triple shannel da la differenza garantito, la noti anche quando sfogli le cartelle una velocità impressionante e poi per l'editing e spaventoso va il doppio rispetto al dual shannel...
Peccato che circa un milione di recensioni e test di confronto sbugiardino cio che sostieni!
longhorn7680
17-04-2010, 21:38
930 vs 860
940 vs 870
Beh sostanzialmente i 9XX sono tutti uguali, solo che il 940 e ormai uscito di produzione ed e (credo) basato su uno step piu vecchio percio potrebbe consumare e scaldare di piu e occarsi peggio! Gli altri 2 sono identici tranne che per 133Mhz di differenza! Le prestazioni si equivalgono per tutte queste CPU in ambito gaming e uso domestico, le 8XX vanno un po di piu (1-2% percio neanche avvertibile) nei giochi mentre i 9XX hanno il triple channel che se venisse effettivamente sfruttato dovrebbe dare un vantaggio che purtroppo e tutto teorico! Ecco l'unica cosa se fai lavori pesanti di render e CAD allora i 6 banchi di Ram installabili sui 9XX potrebbero darti qualche vantaggio!
tonyasus
17-04-2010, 21:40
Cosa posso dirti, a volte i test non dicono il vero, come la vedo io posso dirti che i sintetici sono fittizzi. Lavoro in un negozio di pc , e posso dirti che nee ho assemblati tanti e il triple shannel da la differenza....
tonyasus
17-04-2010, 21:47
Peccato che circa un milione di recensioni e test di confronto sbugiardino cio che sostieni!
Cosa posso dirti, a volte i test non dicono il vero, come la vedo io posso dirti che i sintetici sono fittizzi. Lavoro in un negozio di pc , e posso dirti che nee ho assemblati tanti e il triple shannel da la differenza.... Preciso che sono un assemblatore (attacca pezzi:) ) Quindi su i test e altre robe del genere non me ne intendo però quando elaboro immaggini con EIDOS rispetto alla configurazione che avevo prima adesso con il triple shanel va meglio...
longhorn7680
17-04-2010, 21:53
Cosa posso dirti, a volte i test non dicono il vero, come la vedo io posso dirti che i sintetici sono fittizzi. Lavoro in un negozio di pc , e posso dirti che nee ho assemblati tanti e il triple shannel da la differenza.... Preciso che sono un assemblatore (attacca pezzi:) ) Quindi su i test e altre robe del genere non me ne intendo però quando elaboro immaggini con EIDOS rispetto alla configurazione che avevo prima adesso con il triple shanel va meglio...
Ma la configurazione che avevi prime era un i7 8XX? Io assemblo PC solo per passione agli amici e per me stesso e ne ho fatti una decina tra 8XX e 9XX degli ultimi 6 mesi! Beh che ti devo dire non c'e alcuna differenza nell'uso comune! Certo che se tu elabori immagino molto pesanti allora i 6Gb contro i 4Gb potrebbero fare la differenza, ma sono casi limite!
tonyasus
17-04-2010, 21:59
Ma la configurazione che avevi prime era un i7 8XX? Io assemblo PC solo per passione agli amici e per me stesso e ne ho fatti una decina tra 8XX e 9XX degli ultimi 6 mesi! Beh che ti devo dire non c'e alcuna differenza nell'uso comune! Certo che se tu elabori immagino molto pesanti allora i 6Gb contro i 4Gb potrebbero fare la differenza, ma sono casi limite!
Avevo 860 , adesso che mi fai pensare può essere che l'incremento delle prestaione sia anche tutto il resto, specialmente la scheda video per l'editing è importante, prima avevo 4890...
longhorn7680
17-04-2010, 22:03
Avevo 860 , adesso che mi fai pensare può essere che l'incremento delle prestaione sia anche tutto il resto, specialmente la scheda video per l'editing è importante, prima avevo 4890...
Ma LOL!!! Hai detto poco :) Se mettessi il resto su un 860 avresti le stesse prestazioni! Ma chi te l'ha fatto fare di cambiare un 860 con un 960?
devil_mcry
17-04-2010, 22:20
già, i primi sono socket 1156, i secondi 1366.
se con 300€ fai un'ottima config quad core AMD, per farla con intel ci vogliono almeno 450€
mi chiedo cosa centri una piattaforma amd con il topic in questione oltre al fatto che non c'è amd quad core che tenga con un i7... cmq ot a parte
in generale un i7 860 va come un i7 930 (e l'i7 870 va come il 940, xo l'i7 870 ha 2x di turbo a quad core, l'altro non ricordo se è 2 o solo 1, mi pare 1 se fosse 2x vs 1x sarebbe migliore)
la differenza però è che i bloomfield salgono con vcore mediamente piu bassa, forse partono anche da voltaggi + bassi ma non ricordo
xo di contro, il tdp maggiore implica dissipatori + spinti e ad aria è tosta salire oltre un certo clock (insomma per i comuni mortali non cambia tanto ecco... 4-4.2 sn fattibili su entrambe le cpu)
il tri channel invece è una mezza boiata, all'atto pratico da un guadagno di banda davvero basso rispetto alle stesse ram in dual channel, ma cn una latenza + alta (che è un'aspetto molto importante)
se uno prende delle ram + spinte (che costano meno di un kit trichannel dato che sono solo 4gb e non 6) si hanno prestazioni migliori
in sostanza, ricapitolando i 9x0 sono meglio per gli oc spinti, a liquido o estremi
complessivamente (oc normale, consumi, prestazioni (a default più che altro) conviene un sistema lynnfield (i7 860/i7 870)
AleLinuxBSD
17-04-2010, 22:56
Da notare che gli Intel Core i7 860s rispetto agli Intel Core i7-860, a fronte di costi identici, consumano pure meno.
Certo la loro frequenza di base è leggermente inferiore però con il turbo cache raggiungono la stessa frequenza massima.
Visto che non l'ha ancora fatto nessuno, preciso su una cosa: SI DICE CHANNEL NON SHANNEL... :O :O :O
F1R3BL4D3
18-04-2010, 00:19
Si può andare tranquillamente di Lynnfield (ossia LGA1156). L'870 lo lascerei a scaffale comunque, decisamente meglio l'860.
Fantasydj
18-04-2010, 11:19
Beh sostanzialmente i 9XX sono tutti uguali, solo che il 940 e ormai uscito di produzione ed e (credo) basato su uno step piu vecchio percio potrebbe consumare e scaldare di piu e occarsi peggio! Gli altri 2 sono identici tranne che per 133Mhz di differenza! Le prestazioni si equivalgono per tutte queste CPU in ambito gaming e uso domestico, le 8XX vanno un po di piu (1-2% percio neanche avvertibile) nei giochi mentre i 9XX hanno il triple channel che se venisse effettivamente sfruttato dovrebbe dare un vantaggio che purtroppo e tutto teorico! Ecco l'unica cosa se fai lavori pesanti di render e CAD allora i 6 banchi di Ram installabili sui 9XX potrebbero darti qualche vantaggio!
vedendo i test quì di hwu vedo che è l'esatto contrario, cioè nei giochi guadagnano qualche punto la serie 9xx mentrre nel rendering compressione etc vedo che guadagnano qualche punto i procesori serie 8xx...
forse sbaglio io :S?
cmq ci sono due cose da tener conto
la serie 9xx costa di più assemblerla xk solo una sk madre viene il doppio rispetto a una 1156 però dalla sua ha il vantaggio di essere un socket aggiornabile mentre con la serie 8 ci si risparmia qualcosa però si ha un socket che a mio parere non sarà sviluppato o evoluto...
ad esempio x il socket 1366 hanno fatto il primo procio a 6 core, mentre x quanto riguarda il 1156 mmagino morirà così, non faranno di nuovi proci x questo socket...
se ti interessa tra qualche giorno escono i 6x amd e a quanto si capisce il 1090t se li pappa entrambi e il costo della piattaforma dovrebbe essere all'incirca (forse anche meno [1366]) dei modelli da te citati
devil_mcry
18-04-2010, 13:07
se ti interessa tra qualche giorno escono i 6x amd e a quanto si capisce il 1090t se li pappa entrambi e il costo della piattaforma dovrebbe essere all'incirca (forse anche meno [1366]) dei modelli da te citati
guarda che il 1090t dovrebbe essere lanciato a 300dollari...
oltretutto quella cpu è un po + prestante a parità di clock (insomma un i7 deve avere 150mhz in + per offrire le stesse prestazioni) ma globalmente io andrei piano a dire che se li mangia
i software che sfruttano tanti core sono pochi, l'ipc degli i7 è piu alto quindi in tutti i giochi va cmq di piu
in single, dual core, l'x6 va circa come gli attuali x4 quindi bisogna vedere dove si usano
l'x6 base sarà lanciato a 199e ma è 2.8ghz quindi va circa come un i7 860 che in turbo a 4core va a 2.93ghz in multitasking
guarda che il 1090t dovrebbe essere lanciato a 300dollari...
oltretutto quella cpu è un po + prestante a parità di clock (insomma un i7 deve avere 150mhz in + per offrire le stesse prestazioni) ma globalmente io andrei piano a dire che se li mangia
i software che sfruttano tanti core sono pochi, l'ipc degli i7 è piu alto quindi in tutti i giochi va cmq di piu
in single, dual core, l'x6 va circa come gli attuali x4 quindi bisogna vedere dove si usano
l'x6 base sarà lanciato a 199e ma è 2.8ghz quindi va circa come un i7 860 che in turbo a 4core va a 2.93ghz in multitasking
quoto ;)
ho solo detto se gli interessa mica glie l'ho imposto.
per me puo comprarsi un cyrix se gli pare :)
comunque ho scritto "a quanto si capisce", certamente bisogna aspettare la settimana prossima ,uscira qualche bench approfondito, ma questi nuovi proci sembrano dire la loro (il prezzo di intel 920 e intel 860 su newegg.com sono 279,99$ quindi direi che sono allineati, pero risparmi , nel caso del socket 1366 per via delle ram e delle motherboard piu costose, certo questo discorso lascia il tempo che trova), e comunque non ha specificato cosa ne intende farne del pc.
detto questo io volevo solo suggerirgli che forse "potrebbe" essere interessato a questi nuovi processori, ormai siamo a ridosse della presentazione, che comunque, da quello che si puo capire, non vanno certo di meno dei quad core intel e si allineano al costo della piattaforma 1156.
alla fine sui giochi basta un 750 o un 965,per tutto il resto prima c'erano solo gli i7, ora ci sono pure questi. almeno nella fascia fino ai 300$ che comunque male alle nostre tasche non fa ora vediamo se intel ritocca il listino anche se avendo acquistato per anni intel, ne dubito :cool: .
ciauz
Fantasydj
18-04-2010, 15:43
interessante, a mio parere con questo imminente arrivo di queste nuove cpu(di cui non ne sapevo nulla) i prezzi caleranno e cmq voglio vedere qualche bench x capire un po la situazione, ho aperto questo 3d non x consiglio su cosa comprare ma x schiarirmi le idee sulle differenze tra questi quattro proci che a 2 a 2 mi sembravano molto simili... cmq ancora non ho fretta di aggiornare la mia config anche se non si sa mai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.