PDA

View Full Version : Ma siamo ancora in Europa?Gli aumenti italiani a confronto...

Deuced
17-04-2010, 16:13
ROMA - Dalle poste ai pedaggi autostradali, dai trasporti al canone tv: è boom di rincari per le tariffe pubbliche. L'Osservatorio prezzi e mercati di Unioncamere, ha infatti elaborato nuovi dati secondo i quali le tariffe postali sono rincarate del 13% circa, quelle autostradali del 15%, quelle ferroviarie del 26%, mentre per i trasporti marittimi l'impennata è stata di oltre il 38%. Tirando le somme, l'aumento registrato nel 2009 porta l'incremento complessivo delle tariffe pubbliche negli ultimi cinque anni al più 15%.

Tariffe locali. Ma ad aumentare in maggior misura sono le tariffe locali: tra il 2005 e il 2009, per i rifiuti solidi urbani il rincaro è stato del 29,1% e del 4,5% lo scoro anno. Per l'acqua potabile invece il rialzo è stato del 31,8% nel quinquennio e del 7,6% solo 2009.

Gli aumenti sono dovuti alla tendenza a portare le tariffe a livelli compatibili con la totale copertura dei costi del servizio, "secondo un processo di ristrutturazione che - stando a quanto riferito dall'Unioncamere - implica per il settore dei rifiuti il passaggio dalla tassa (Tarsu) alla tariffa (Tia), e per quello dell'idrico il passaggio al Metodo normalizzato previsto dalla legge Galli. E' evidente - denuncia l'associazione - che questi aumenti contribuiscono a erodere il potere d'acquisto delle famiglie e ad accrescere i costi che gravano sui bilanci delle imprese, in particolare piccole e medie: una maggiore moderazione in questo senso sarebbe auspicabile, soprattutto in una fase come quella attuale in cui gli equilibri economico-finanziari degli uni e degli altri sono già messi a dura prova dalla debolezza del mercato del lavoro e dall'aumento delle materie prime".

Rispetto a Eurolandia. E in Italia, l'andamento dei rincari è superiore alla media europea e a quello degli altri Paesi. Il prezzo dei servizi finanziari (più 89,9%), comparto nel quale rientrano anche quelli bancari, viaggia a un ritmo doppio rispetto a Eurolandia, dove l'aumento è del 43%, e quadruplo rispetto alla Francia (più 22,2%). In Germania l'aumento è del 31%, mentre nel Regno Unito si registra addirittura un calo (meno 22%). Peggio dell'Italia va soltanto la Spagna (più 97,2%). Rincari record anche per gli affitti: il più 49% dell'Italia è secondo solo al più 72,9% della Spagna e superiore al più 28,1% della media, mentre tutti gli altri registrano aumenti molto più contenuti (appena più 16,7% la Germania). L'acqua potabile è invece cresciuta del 68,4% contro il 41% di Eurolandia, i rifiuti del 68,3% (più 55,4% in Europa), l'elettricità del 36,2% (più 31,9%), i trasporti marittimi dell'86,2% (più 47,2%) e i servizi postali del 37,6% (più 27,3%).

Assicurazioni. Dal 1996 al 2009 i prezzi delle assicurazioni in Italia sono aumentati del 131,3%, contro il più 35,3% della zona euro. A certificare la galoppata di Rc auto e altri prodotti assicurativi è il Quaderno dei prezzi del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia relativo a dicembre 2009.

Shopping. Anche per il classico shopping in Italia la spesa è aumentata ben più che altrove: per l'abbigliamento si registra un rincaro del 22,4%, che è più del doppio dell'aumento europeo (più 8,9%); il più 29,8% delle calzature si confronta con il più 18,1% di Eurolandia; per i libri in Italia si spende il 34,2% in più, contro il più 24,6% dell'eurozona. Molto minore è invece il distacco nel carrello della spesa: gli alimentari dal 1996 a oggi sono aumentati del 32,6% in Italia e del 30% in Europa.

Benzina. Si registrano invece aumenti inferiori alla media della zona euro nel caso della benzina: la voce carburanti e lubrificanti in Italia è cresciuta del 36,1%, meno degli aumenti registrati in tutti gli altri Paesi presenti nello studio e anche meno della media europea (più 54,9%).

http://www.repubblica.it/economia/2010/04/17/news/rincari_tariffe_postali-3412981/

fabio80
17-04-2010, 16:15
ma ci siamo mai stati in europa???

Crazy rider89
17-04-2010, 17:22
"non metteremo le mani in tasca agli italiani" (cit.)

MadJackal
17-04-2010, 17:33
Un aumento comparativo degli stipendi?

Va tutto bene, ragazzi, è il libero mercato. In Italia è più libero che altrove :cool:

fabio80
17-04-2010, 17:46

Va tutto bene, ragazzi, è il libero mercato. In Italia è più libero che altrove :cool:

se vuoi puoi cercare la comparazione dei nostri stipendi a parità di potere di acquisto, ci sta dietro solo il portogallo (fino a quando?)

oppure qualche tabella sulla pressione fiscale, primeggiamo stavolta, che strano

ma perchè dobbiamo essere i fessi di turno? lavorare come cani, essere pagati una miseria, pagare tutto salatissimo, spremuti dalle tasse, e per dei servizi dimmmm...

:rolleyes:

X-Wanderer
17-04-2010, 17:49
quoto... almeno avessimo servizi (a parte la sanità) ai livelli europei... invece i manager si beccano fior fiore di soldi, investimenti a pioggia ed aiuti, per poi far fallire le imprese, portare i soldi all'estero ed esser liberi di fare quello che vogliono dopo aver pagato una "penale" del 5%.... che bellezza :)
viva l'ottimismo :D

cocis
17-04-2010, 17:53
Mr. PREZZI sta lavorando per noi :asd:

MadJackal
17-04-2010, 18:02
se vuoi puoi cercare la comparazione dei nostri stipendi a parità di potere di acquisto, ci sta dietro solo il portogallo (fino a quando?)

oppure qualche tabella sulla pressione fiscale, primeggiamo stavolta, che strano

ma perchè dobbiamo essere i fessi di turno? lavorare come cani, essere pagati una miseria, pagare tutto salatissimo, spremuti dalle tasse, e per dei servizi dimmmm...

Bella domanda. Io una risposta l'avrei anche, ma è meglio non darla. :D

fabio80
17-04-2010, 18:18
Bella domanda. Io una risposta l'avrei anche, ma è meglio non darla. :D

fortunato te perchè io non riesco a darmi una risposta di come siamo finiti così in basso, il ceto medio sta sparendo, ci sarà una nicchia di raccomandati per diritto ereditario e una pletora di peones, istruiti magari ma sempre peones.

in italia, poi valichi le alpi e la situazione è totalmente diversa. perchè? non prendo esempi da universi paralleli, basta guardare germania francia uk ...

Pucceddu
17-04-2010, 18:27
ma alla fine della catena, chi cazz ci guadagna?
Perchè con tutti sti aumenti qualcuno ci DEVE mangiare sopra.
Ma io non capisco chi, con chiunque si parli c'è solo crisi, e intanto i suv in tangenziale si sprecano...

fabio80
17-04-2010, 19:08
ci credo se dichiarano tutti 15.000 euro...

elect
17-04-2010, 19:37
Mr. PREZZI sta lavorando per noi :asd:

Si, è dietro che se lo sta "oliando" :O

Drago
17-04-2010, 19:42
nel mio piccolissimo porto l'esempio dell'abbigliamento, anche le catene relativamente low cost (zara, benetton) hanno aumentato i prezzi dei vestiti.. non è possibile pagare un maglionicino di cotone del cazzo 49 euro.
così anche le tariffe telefoniche (sotto di un tot non scendono a meno che uno non voglia rischiare con la tre), bisogna essere informatissimi e cercare di non farsi fregare per risparmiare qualche lira. a fronti di stipendi equivalenti, io ho cominciato a lavorare nel 2002 e a parità di ore prendo lo stesso identico stipendio o pochissimo di più.

Мир
17-04-2010, 22:30
Ma io non capisco chi, con chiunque si parli c'è solo crisi, e intanto i suv in tangenziale si sprecano...

Chi ha il paese in mano, televisioni, banche, giornali, supermercati, ecc....

Volete voi ....? volete!....

trallallero
17-04-2010, 23:17
a fronti di stipendi equivalenti, io ho cominciato a lavorare nel 2002 e a parità di ore prendo lo stesso identico stipendio o pochissimo di più.

Infatti questa è la prima cosa che ho pensato: ma qualunque aumento di qualunque paese, va a pari passo con l'aumento degli stipendi ? Ok per l'Italia che primeggia anche questa volta (dai, vuol dire che siete più ricchi :asd:), ma anche i "miseri" aumenti degli altri paesi mi sembrano un pelino sproporzionati rispetto gli aumenti degli stipendi.
Cioè, se continua così, l'Italia va in bancarotta ma poi arrivano anche tutti gli altri ...

zerothehero
18-04-2010, 00:24

La misura in effetti è colma..mi meraviglio del fatto che tutto sommato non ci sono proteste vigorose, da parte dei miei concittadini (o almeno da parte della "parte sana", ai parassiti questo sistema va bene).

xcdegasp
18-04-2010, 00:56
siamo sempre meno quelli che si lamentano e vorresti proteste vigorose?
quando la lega comincia a stravincere sul pdl è evidente che il mondo attorno a te è ormai profondamente segnato dal cambiamento :O

Mantis86
18-04-2010, 11:06
Con una tassazione del genere e con rincari simili, dovremmo avere dei servizi migliori persino della svezia. E alla faccia della crisi che avrebbe fatto contrarre i prezzi.

fabio80
18-04-2010, 11:21
La misura in effetti è colma..mi meraviglio del fatto che tutto sommato non ci sono proteste vigorose, da parte dei miei concittadini (o almeno da parte della "parte sana", ai parassiti questo sistema va bene).

forse perchè quelli sani sono talmente pochi che ormai non fan più rumore

mixkey
18-04-2010, 11:24
E' il mercato babies. Prima invocato ed adesso portatore di lacrime? Troppo tardi.

Il mercato non prevede la sopravvivenza di tutti.

elect
18-04-2010, 11:33
Con una tassazione del genere e con rincari simili, dovremmo avere dei servizi migliori persino della svezia. E alla faccia della crisi che avrebbe fatto contrarre i prezzi.

*

fabio80
18-04-2010, 11:37
E' il mercato babies. Prima invocato ed adesso portatore di lacrime? Troppo tardi.

puttanate, o tutta europa sarebbe messa come noi, o il nostro mercato è più mercato del loro?

e ancora, qua non sopravvivono tutti, ma solo una banda di ladri mafiosi oligarghi incapaci a fronte di milioni di abbattuti, lo pensi sostenibile come sistema mercato? il mercato deve anche vendere

mixkey
18-04-2010, 11:39
puttanate, o tutta europa sarebbe messa come noi, o il nostro mercato è più mercato del loro?

e ancora, qua non sopravvivono tutti, ma solo una banda di ladri mafiosi oligarghi incapaci a fronte di milioni di abbattuti, lo pensi sostenibile come sistema mercato? il mercato deve anche vendere

L'Europa diventera' come noi. La fortuna sta andando ad oriente e per noi non c'e' piu' niente.

fabio80
18-04-2010, 11:41
L'Europa diventera' come noi. La fortuna sta andando ad oriente e per noi non c'e' piu' niente.

se ti piace pensarlo pensalo pure

mixkey
18-04-2010, 11:47
se ti piace pensarlo pensalo pure

Certo, io ho vissutto nel periodo dell'effimera ricchezza italiana.Per ragioni anagrafiche la cosa non mi riguarda.

fabio80
18-04-2010, 11:50
Certo, io ho vissutto nel periodo dell'effimera ricchezza italiana.Per ragioni anagrafiche la cosa non mi riguarda.

io no e non ho intenzione di campare di stenti per fare la felicità di qualche imprendinculo che produce il made in italy in india.

-ZEUS-
18-04-2010, 11:53
e noi come pecoroni a subire tutto ciò.
poi dici che uno evade le tasse, almeno cerchi di rientrare di qualcosa :fagiano:

fabio80
18-04-2010, 11:54
e noi come pecoroni a subire tutto ciò.
poi dici che uno evade le tasse, almeno cerchi di rientrare di qualcosa :fagiano:

ehm, e chi non può evadere che fa, si impicca o si dà al terrorismo?

Deuced
18-04-2010, 12:08

formalmente è un ragionamento giusto,ma troppo estremo.Un cinese o un indiano possono permettersi di acquistare prodotti allo stesso prezzo pagato da noi?Ciò che loro producono per una manciata di euro da noi costa 100 volte tanto,in proporzione agli stipendi è irrealizzabile venderlo a pari costo.Molti industriali si lamentano già dei risicati aumenti dei salari cinesi e minacciano di spostare le produzioni altrove (Africa?),ne deduco che prima che arrivino ai nostri livelli passeranno decenni su decenni.

Quindi se diventiamo poveri noi diventano poveri anche gli industriali,ci vuole equilibrio,altrimenti finiamo tutti a gambe all'aria.

Henry Ford l'aveva capito già 100 e passa anni fa,l'unico modo per guadagnare di più è garantire un salario decente a chi lavora per te che a sua volta acquista i tuoi stessi prodotti,altrimenti ciò che produci ti rimane in magazzino.

mixkey
18-04-2010, 12:12
formalmente è un ragionamento giusto,ma troppo estremo.Un cinese o un indiano possono permettersi di acquistare prodotti allo stesso prezzo pagato da noi?Ciò che loro producono per una manciata di euro da noi costa 100 volte tanto,in proporzione agli stipendi è irrealizzabile venderlo a pari costo.Molti industriali si lamentano già dei risicati aumenti dei salari cinesi e minacciano di spostare le produzioni altrove (Africa?),ne deduco che prima che arrivino ai nostri livelli passeranno decenni su decenni.

Quindi se diventiamo poveri noi diventano poveri anche gli industriali,ci vuole equilibrio,altrimenti finiamo tutti a gambe all'aria.

Henry Ford l'aveva capito già 100 e passa anni fa,l'unico modo per guadagnare di più è garantire un salario decente a chi lavora per te che a sua volta acquista i tuoi stessi prodotti,altrimenti ciò che produci ti rimane in magazzino.

Henry Ford viveva in America, non in un mercato globale. I nuovi Padroni posso produrre in Cina e rivendere in India spassandosela in Italia.

fabio80
18-04-2010, 12:12

beh i nostri imprendinculo guidati dalla marciaquaglia han capito bene la lezione

fabio80
18-04-2010, 12:16
Henry Ford viveva in America, non in un mercato globale. I nuovi Padroni posso produrre in Cina e rivendere in India spassandosela in Italia.

possono produrre in cina, non vendono niente in india perchè han le pezze al culo, ma in italia prima o poi gli fanno la pelle. ford viveva in un contesto diverso ma il succo del discorso non è poi cambiato tanto. se gli piace la cina che pensino di trasferirvicisi

fabio80
18-04-2010, 12:22

mi permetto di correggerti, la cosa ti riguarda, no stipendi, no pensione (per te)

mixkey
18-04-2010, 12:25
mi permetto di correggerti, la cosa ti riguarda, no stipendi, no pensione (per te)

Potrei avere alternative piu renditizie.

Deuced
18-04-2010, 12:29

in India?Un paese dove il 25% ha il bagno in casa e il reddito pro capite annuale è di 1500 dollari?Annuale,non è un errore,cerca su google se non mi credi.Possono mai venderci le Ferrari?O un tv lcd a 800$?

Forse tra 100 anni,ma nel breve periodo la vedo dura.Gli unici paesi con un reddito procapite che permetta di arricchirsi sono quelli europei ed americani,non si sfugge.

A meno che gli imprenditori stessi non vadano a vivere nei paesi che sfruttano,allora avrebbero di che spassarsela

aggiungo no consumi,no gettito iva,taglio dei già miseri servizi sociali.Siamo un castello di carte,non si scappa,questo è il capitalismo

mixkey
18-04-2010, 12:31
in India?Un paese dove il 25% ha il bagno in casa e il reddito pro capite annuale è di 1500 dollari?Annuale,non è un errore,cerca su google se non mi credi.Possono mai venderci le Ferrari?O un tv lcd a 800$?

Forse tra 100 anni,ma nel breve periodo la vedo dura.Gli unici paesi con un reddito procapite che permetta di arricchirsi sono quelli europei ed americani,non si sfugge.

A meno che gli imprenditori stessi non vadano a vivere nei paesi che sfruttano,allora avrebbero di che spassarsela

Non devi venderci LCD ma cessi.
E' una nazione che si va lentamente arricchendo e che vorra' il bagno in casa.

xwang
18-04-2010, 12:35
Ma nel momento in cui una tassa viene trasformata in tariffa per coprire l'intero costo del servizio (che in parte era coperto prima dalla tassazione generale sui redditi), le tasse sui redditi (addizionale IRPEF) non dovrebbe diminuire?
Qui, invece, si pagano le tasse sui redditi come prima (se non di più) e in più si pagano i servizi più di prima.
Inoltre, se il servizio deve essere pagato completamente dal cittadino allora lo stesso dovrebbe poter scegliere in libero mercato da chi farsi portare acqua, gas, elettricità, telefono e da chi farsi portare via i rifiuti. Non trovate?
Xwang

Deuced
18-04-2010, 12:36
Non devi venderci LCD ma cessi.
E' una nazione che si va lentamente arricchendo e che vorra' il bagno in casa.

ma non li vendi allo stesso prezzo che li vendi qua!Li vendi a prezzi minori e il margine di guadagno è minore.Lentamente si arricchirà,ma secondo te i miopi imprenditori nostrani possono aspettare 50-100 anni?E intanto come mettono la benzina al suv?E tutti gli lcd prodotti a chi li vendi?Torniamo alle tipologie di prodotto di 100 anni fa?

anonimizzato
18-04-2010, 12:36

Incapaci di far fronte a milioni di ... ?!

Sicuro che quelli che tu chiami (a ragione) ladri, mafiosi, oligarchi vogliano far fronte a ... ?

L'incapacità sottintende una volontà cosa che non mi pare esista in questo caso.

E' il capitalismo moderno che quando è il momento chiede il conto.
Se poi sul campo deve rimanere qualche vittima beh amen chiamali pur effetti collaterali.

Micene.1
18-04-2010, 13:24

nn parliamo di stipendi :O

al contrario...succede questo proprio perche nn è libero o perche è ammorbato da vizi strutturali...vabbe basta se penso ai soldi che nn guadagno facendo i lmio lavoro in italia in vece che uin uno stato a caso europeo mi sento male :O

Onisem
18-04-2010, 13:25
E' meglio che non dica cosa vorrei succedesse alla sede dell'ANIA. :rolleyes:

fabio80
18-04-2010, 13:32
Incapaci di far fronte a milioni di ... ?!

Sicuro che quelli che tu chiami (a ragione) ladri, mafiosi, oligarchi vogliano far fronte a ... ?

L'incapacità sottintende una volontà cosa che non mi pare esista in questo caso.

E' il capitalismo moderno che quando è il momento chiede il conto.
Se poi sul campo deve rimanere qualche vittima beh amen chiamali pur effetti collaterali.

è compito dei governi creare regole tali per cui il capitalismo non distrugga sè stesso, in ottica di medio lungo termine

il che non vuol dire economia pianificata, al self regulating market non ci crede nessuno da anni

ma abbiamo una classe di cialtroni che non darebbe contro agli imprendinculo manco a morire, tra un secolo saremo noi la nuova cina. :rolleyes:

Scalor
18-04-2010, 13:59

la crisi è FUFFA !

io dalle mie parti continuo a vedere locali pieni gente che compra !
o vivono a pane e cipolle o sono indebitati o sono evasori totali, ma se comprano la crisi non c'è !

ogni tanto i giornali locali titolano che una fabbrica chiude, peccato che non è vero che chiuda, si trasferisce solamente all'estero importa i prodotti in italia e vende e gli italiani che parlano di crisi vanno a comprare e alimentano il circolo vizioso...

tutti ormai sono vittime, un mio amico ristoratore continua a lamentarsi della crisi, io guardo in giro nel locale, non c'era un tavolo vuoto ! :doh:

MadJackal
18-04-2010, 14:02
è compito dei governi creare regole tali per cui il capitalismo non distrugga sè stesso, in ottica di medio lungo termine

il che non vuol dire economia pianificata, al self regulating market non ci crede nessuno da anni

ma abbiamo una classe di cialtroni che non darebbe contro agli imprendinculo manco a morire, tra un secolo saremo noi la nuova cina. :rolleyes:

Guarda che ti stai pericolosamente avvicinando al socialismo.

Il punto è che quando la gente smette di stare male, i partiti che parlano alla pancia non funzionano più. Fai 2+2 e scoprirai che solo in parte i politici non sanno affrontare il problema. Per la maggior parte, NON VOGLIONO.

Più la gente sta male -> più tensione sociale -> guerra fra poveri -> voti per chi promette la sicurezza.

fabio80
18-04-2010, 14:09
Guarda che ti stai pericolosamente avvicinando al socialismo.

Il punto è che quando la gente smette di stare male, i partiti che parlano alla pancia non funzionano più. Fai 2+2 e scoprirai che solo in parte i politici non sanno affrontare il problema. Per la maggior parte, NON VOGLIONO.

Più la gente sta male -> più tensione sociale -> guerra fra poveri -> voti per chi promette la sicurezza.

la regolamentazione del mercato finanziario è socialismo? l'ostacolare la delocalizziazone è socialismo? il protezionismo finalizzato alla sopravvivenza del ns sistema economico è socialismo?

quanto al resto, può anche darsi, ma io di farmi prendere per il culo ne ho piene le tasche. se ad anni di promesse fa seguito il vuoto pneumatico la conseguenza è ovvia

mi vengono a dire che stiamo tutti bene poi vedo il mio mensile sempre uguale e le spese che aumentano, e devo dar loro corda? ma siamo seri

ironmanu
18-04-2010, 14:12
la crisi è FUFFA !

io dalle mie parti continuo a vedere locali pieni gente che compra !
o vivono a pane e cipolle o sono indebitati o sono evasori totali, ma se comprano la crisi non c'è !

ogni tanto i giornali locali titolano che una fabbrica chiude, peccato che non è vero che chiuda, si trasferisce solamente all'estero importa i prodotti in italia e vende e gli italiani che parlano di crisi vanno a comprare e alimentano il circolo vizioso...

tutti ormai sono vittime, un mio amico ristoratore continua a lamentarsi della crisi, io guardo in giro nel locale, non c'era un tavolo vuoto ! :doh:

Pensa che ne conosco una ancora meglio, l'azienda chiede la cassa integrazione e poi chiama i dipendenti a lavorare in nero dicendo "oh, prendi già la cassa, vieni qui a 3€/h neri ed afine mese prendi pure più soldi, MI DOVRESTE RINGRAZIARE!" Stronzi loro e qui quattro plebei leccaculo che ci stanno pure!:rolleyes:

ironmanu
18-04-2010, 14:13
la regolamentazione del mercato finanziario è socialismo? l'ostacolare la delocalizziazone è socialismo? il protezionismo finalizzato alla sopravvivenza del ns sistema economico è socialismo?

quanto al resto, può anche darsi, ma io di farmi prendere per il culo ne ho piene le tasche. se ad anni di promesse fa seguito il vuoto pneumatico la conseguenza è ovvia

mi vengono a dire che stiamo tutti bene poi vedo il mio mensile sempre uguale e le spese che aumentano, e devo dar loro corda? ma siamo seri

Azzo, ma quindi aveva ragione trePonti?:asd:

Onisem
18-04-2010, 14:14
Pensa che ne conosco una ancora meglio, l'azienda chiede la cassa integrazione e poi chiama i dipendenti a lavorare in nero dicendo "oh, prendi già la cassa, vieni qui a 3€/h neri ed afine mese prendi pure più soldi, MI DOVRESTE RINGRAZIARE!" Stronzi loro e qui quattro plebei leccaculo che ci stanno pure!:rolleyes:

Ma denunciarlo, ma solo dopo averlo preso per il collo, no?

marchigiano
18-04-2010, 14:17
gli stipendi vanno paragonati a parità di produzione, poi vediamo se gli italiani guadagnano meno che all'estero

le tariffe ovviamente vanno considerate dalle fonti di energia usate e dal trattamento dei gas e liquidi nocivi, se per dire in germania usano il carbone e normale che costa meno di noi che usiamo il metano

poi ci sono i canali distributivi che da noi sono un po sfigati ma questo non penso che incida per più del 10% di differenza

ma non si può dire "l'assicurazione è aumetata del X% in 10 anni contro l'Y della francia"... è assoluta demagogia e qualunquismo, i premi assicurativi sono proporzionali ai costi degli incidenti, se noi ci schiantiamo è normale pagare di più di assicurazione

fabio80
18-04-2010, 14:20
gli stipendi vanno paragonati a parità di produzione, poi vediamo se gli italiani guadagnano meno che all'estero

le tariffe ovviamente vanno considerate dalle fonti di energia usate e dal trattamento dei gas e liquidi nocivi, se per dire in germania usano il carbone e normale che costa meno di noi che usiamo il metano

poi ci sono i canali distributivi che da noi sono un po sfigati ma questo non penso che incida per più del 10% di differenza

ma non si può dire "l'assicurazione è aumetata del X% in 10 anni contro l'Y della francia"... è assoluta demagogia e qualunquismo, i premi assicurativi sono proporzionali ai costi degli incidenti, se noi ci schiantiamo è normale pagare di più di assicurazione

allora molti dovrebbero prendere pure più dei tedeschi

le tariffe sono drogate

ok

sì certo il cartello assicurativo è una bufala

in sintesi: è giusto così tacere e subire

ironmanu
18-04-2010, 14:34

beh, ovvio, ma non è una cosa che mi riguarda direttamente. Fa ridere che quei 4 pirla che accettano non si rendono conto che si prefigura una TRUFFA ALL'INPS che richiederà tutto con gli interessi. Mi dicevano che parlandone ad una riunione sindacale, il sindacato appunto, si era incazzato come una faina perchè ormai sto giochetto lo fanno davvero in troppi... Aziendine piccole ovviamente, ma siamo davvero all'ammazzacaffè!:rolleyes:

marchigiano
18-04-2010, 14:50
allora molti dovrebbero prendere pure più dei tedeschi

non lo so bisogna fare i conti

le tariffe sono drogate

bisogna fare i conti tra prezzo di acquisto, costo di processamento e quindi utile

sì certo il cartello assicurativo è una bufala

bisogna fare i conti dei incidenti pagati. comunque io pago circa 360€ all'anno di assicurazione per una utilitaria... all'estero di meno? se uno è soggetto a rischio mi pare giusto che paghi di più. vuoi il SUV 4000cc? pedala... :D

in sintesi: è giusto così tacere e subire

no, o si fanno i conti giusti altrimenti tacere

fabio80
18-04-2010, 14:58
i conti li han già fatti, cercali e poi vediamo chi deve tacere e chi no:read:

_Magellano_
18-04-2010, 15:22

I premi sono cosi alti perchè abbiano "certi" cittadini italiani che campano facendo truffe alle assicurazione e falsi incidenti programmati,cosi che poi queste debbano ammortizzare i costi su tutti.
Mai sai com'è per certi "o è truffa o è fame" e "tengono famiglia" e "mica li si può mandare in galera per cosi poco".

Riguardo al discorso tassazione,visto che i servizi fanno schifo sia per ricchi che per poveri si riducano le tasse,tanto abbiamo visto che quello che dovrebbero pagare non viene finanziato a sto punto tantovale tenersi i soldi.
Non è più il concetto del "il ricco paga tanto cosi ce n'è pure per il povero" adesso è "il ricco paga tanto,il povero pure e non c'è una ceppa per nessuno".
Si calino le tasse e si distrugga questo golem statale fatto di migliaia di parassiti negli uffici che amministrano non si sa cosa visto che non c'è un bel niente da amministrare.

Мир
18-04-2010, 15:24
I conti son presto che fatti. In europa gli stipendi sono moplto piu' alti che in italia, ci sono i servizi, ed il costo della vita e' leggermente piu' basso, senza parlare del fatto che ad amministrarli ci sono delle persone mediamente piu' serie....

fabio80
18-04-2010, 15:33
I premi sono cosi alti perchè abbiano "certi" cittadini italiani che campano facendo truffe alle assicurazione e falsi incidenti programmati,cosi che poi queste debbano ammortizzare i costi su tutti.
Mai sai com'è per certi "o è truffa o è fame" e "tengono famiglia" e "mica li si può mandare in galera per cosi poco".

Riguardo al discorso tassazione,visto che i servizi fanno schifo sia per ricchi che per poveri si riducano le tasse,tanto abbiamo visto che quello che dovrebbero pagare non viene finanziato a sto punto tantovale tenersi i soldi.
Non è più il concetto del "il ricco paga tanto cosi ce n'è pure per il povero" adesso è "il ricco paga tanto,il povero pure e non c'è una ceppa per nessuno".
Si calino le tasse e si distrugga questo golem statale fatto di migliaia di parassiti negli uffici che amministrano non si sa cosa visto che non c'è un bel niente da amministrare.

per le assicurazioni sta diventando un calvario farsi dare i soldi anche quando si ha ragione senza contare che con tutte le franchigie e clausole tra poco conviene pagare cash a meno di non avere disfato la macchina

il succo è che da noi si accordano sui prezzi, full stop

marchigiano
18-04-2010, 15:35

giusto

i servizi non fanno proprio schifo... sono migliorabili ma in alcuni campi siamo i migliori, in altri nella media, in altri i peggiori... ma non è che fa tutto schifo

I conti son presto che fatti. In europa gli stipendi sono moplto piu' alti che in italia, ci sono i servizi, ed il costo della vita e' leggermente piu' basso, senza parlare del fatto che ad amministrarli ci sono delle persone mediamente piu' serie....

in europa in TUTTI gli stati lavorano di più, in alcuni pagano più tasse in altri meno, in QUASI TUTTI gli altri stati c'è meno inflazione egli amministratori sono sempre eletti democraticamente quindi basterebbe non votarli...

fabio80
18-04-2010, 15:37
in europa in TUTTI gli stati lavorano di più, in alcuni pagano più tasse in altri meno, in QUASI TUTTI gli altri stati c'è meno inflazione egli amministratori sono sempre eletti democraticamente quindi basterebbe non votarli...

in europa quando chiami fuori ufficio se ne sono andati a casa tutti, cosa che non succede qua in nord italia. ma evitiamole ste cazzate per cortesia...

berserkdan78
18-04-2010, 15:45

va tuuuuuuutttooo beneeeeeeeee!!!!!!

marchigiano
18-04-2010, 15:51
in europa quando chiami fuori ufficio se ne sono andati a casa tutti, cosa che non succede qua in nord italia. ma evitiamole ste cazzate per cortesia...

fai bene a specificare NORD italia... ;) allora ti racconto una barzelletta:

ci sono 3 bambini in spiaggia che giocano, uno di milano "il mio papi lavora nella sua fabbrichetta, finisce di lavorare alle 17 e col ferrarino alle 18 già è a casa neh..."

quello di brescia "il mio papà è amministratore delegato, finisce di lavorare alle 15 e con l'elicottero aziendale atterra nel parco della nostra villa già alle 15:30"

quello di roma "mi padre lavora al ministero, finisce de lavorà alle 13 e a mezzogiorno già è a casa..." :D

Мир
18-04-2010, 16:06
i servizi non fanno proprio schifo... sono migliorabili ma in alcuni campi siamo i migliori, in altri nella media, in altri i peggiori... ma non è che fa tutto schifo

Non e' che fa tutto schifo, ma se in europa le tasse sono 50, si vede dove vanno a finire. Qui forse le tasse sono 48 ma il risultato e' da 13....

Non e' vero che in europa lavorano di PIU'. Lavorano meglio, come ambiente di lavoro, come efficienza e come servizi. Hai voglia qui a dirigere se non ci sono i mezzi... dirigere che cosa?
Poi ci sono dei casi tipicamente italiani di gente che non lavora per nulla e non ci sono i mezzi per obbligarli a lavorare. Meglio, i meccanismi di reclutamento/progressione di carriera sono meramente mafiosi e poco hanno a che fare con le capacita' dei singoli.

Esempio lampante sono i nostri amministratori e politici che in primis piazzano cugini, figli, amici e parenti dove si puo' e dove non si potrebbe...

Micene.1
18-04-2010, 16:10

ci sono 3 bambini in spiaggia che giocano, uno di milano "il mio papi lavora nella sua fabbrichetta, finisce di lavorare alle 17 e col ferrarino alle 18 già è a casa neh..."

quello di brescia "il mio papà è amministratore delegato, finisce di lavorare alle 15 e con l'elicottero aziendale atterra nel parco della nostra villa già alle 15:30"

quello di roma "mi padre lavora al ministero, finisce de lavorà alle 13 e a mezzogiorno già è a casa..." :D

mah nn facciamo qualunquismi...dipende dalle società nn dai posti dove ci si trova...anzi dipende spesso dalle divisioni, business unit etc.

è quello stesso qualunquismo che porta a dire generalizzando "in europa di lavaora di piu" o "in europa va tutto meglio" magari affermazioni fatte da persone che nn hanno la minima esperienza sia nelle società italiane che europee...

Onisem
18-04-2010, 16:20
non lo so bisogna fare i conti

bisogna fare i conti tra prezzo di acquisto, costo di processamento e quindi utile

bisogna fare i conti dei incidenti pagati. comunque io pago circa 360€ all'anno di assicurazione per una utilitaria... all'estero di meno? se uno è soggetto a rischio mi pare giusto che paghi di più. vuoi il SUV 4000cc? pedala... :D

no, o si fanno i conti giusti altrimenti tacere

Bisogna fare i conti, bisogna fare i conti... Ma intanto per alcuni l'importante è difendere a priori lo status (penoso) quo. E magari a certa gente va meglio di quanto dovrebbe proprio perchè a molti va peggio di quanto dovrebbe. Che poi vi sia anche una responsabilità diretta o indiretta della gente in veste di lavoratori, consumatori, cittadini, su questo sono d'accordo.

marchigiano
18-04-2010, 16:27
non è qualunquismo, è media nazionale

ho dati fino al 2006, in italia è aumentata la produttività meno di tutti, specie di usa e germania

producendo meno, o si calano gli stipendi, o si aumenta la merce, siccome gli stipendi sono aumentati nella media UE (chi ha fatto di più, chi di meno), la merce è aumentata più della media UE, ma mi pare giusto: se per produrre un bene X ti devo pagare di più che il dipendente tedesco, è giusto che paghi di più il bene X rispetto al tedesco

e si aggiunge poi il prezzo dell'energia: se per produrre il bene X devo pagare di più di elettricità, per trasportarlo devo pagare di più di carburante, è normale che alla fine paghi di più il bene X

Micene.1
18-04-2010, 16:33

ho dati fino al 2006, in italia è aumentata la produttività meno di tutti, specie di usa e germania

producendo meno, o si calano gli stipendi, o si aumenta la merce, siccome gli stipendi sono aumentati nella media UE (chi ha fatto di più, chi di meno), la merce è aumentata più della media UE, ma mi pare giusto: se per produrre un bene X ti devo pagare di più che il dipendente tedesco, è giusto che paghi di più il bene X rispetto al tedesco

e si aggiunge poi il prezzo dell'energia: se per produrre il bene X devo pagare di più di elettricità, per trasportarlo devo pagare di più di carburante, è normale che alla fine paghi di più il bene X

guarda dietro il termine produttività c'è un mondo, cosi come c'è ununiverso dietro un sistema economico italiano precario e non equilibrato che perde colpi (ormai da anni) rispetto agli altri

se ti vuoi focalizzare su una picolissima parte di questo mondo che sono le ore lavorative (che nn è la produttività) su cui hai espresso un giudizio che ho defiito qualunquista, ti dico al contrario che nel resto d'europa sono molto piu attenti (è abbastanza notorio) agli orari di lavoro che in italia perche piu attenti alla giustizia sociale: se fai dello straordinario nn pagato togli posto a possibili nuovo assunti creando una distorsione nel sistema...

l'italia ha un sistema (sociale, economico, etc.) non equilibrato, frutto di decenni di strorture, di riforme nn fatte di lungaggine che si ripercuotono in qualsiasi settore (dalle assicurazioni che fanno cartello, alle fs che monopolizzano il mercato senza controllo esterno, fino ad arrivare al parlamento con pregiudicati...)

Jammed_Death
18-04-2010, 17:04

perchè ora non ci sono i telegiornali che bombardano con "crisi, crisi, aumenti aumenti" e un tizio che continua a chiedere le dimissioni dell'attuale primo ministro...ora "la crisi è passata" e "in altri stati europei si sta peggio", quindi sono tutti contenti

fabio80
18-04-2010, 17:13

per quel che mi riguarda la produttività va aumentata rendendo le procedure più snelle, facendo meno gli italiani e più gli inglesi quanto a definizione responsabilità, investendo in strutture IT al servzio dell'utente e non come adesso che è l'utente che a volte fa data entry su tre sistemi replicati e indipendenti

la produttività è molto dipendente dall'organizzaizone aziendale e quindi da chi comanda e decide, facile dire che in germania producono di più se poi per fare le medesime cose io faccio dieci passaggi e loro uno o magari da loro sono in tre e qua ci sono io con la scopa infliata non dico dove così si risparmia sul personale pulizie

e quindi di che parliamo? responsabilità dei dipendenti o dei soliti imprendiminchia?

ovviamente non contemplo il caso del cialtrone che lavora 4 ore pagato 8, quello fa storia a parte ma mi piace pensare che non si stia parlando di quei soggetti ma della media delle persone che si fa il culo con i mezzi da quartomondo che ha in mano, prende poco e gli viene pure detto che no produce

la produttivitàha un costo

guyver
18-04-2010, 17:37
mi domando se è cosi difficile invece che delocalizzare reimportare la produzione in italia...
aumentare lo stipendio base per portarci come in germania tenendo i prezzi dei beni e dei servizi fermi ad ora..
ed aspettare che i cittadini abbiano abbastanza fiducia nel spendere quei soldi in più in beni e servizi che prima manco si sognava di poter avere...

invece di tenerci come dei pezzenti che dobbiamo fare le rate per acquistare un tv da 500 €...

probabilmente a loro conviene tenerci "poveri" e bombardarci di nuovi bisogni e nuove tasse

fabio80
18-04-2010, 17:42
mi domando se è cosi difficile invece che delocalizzare reimportare la produzione in italia...
aumentare lo stipendio base per portarci come in germania tenendo i prezzi dei beni e dei servizi fermi ad ora..
ed aspettare che i cittadini abbiano abbastanza fiducia nel spendere quei soldi in più in beni e servizi che prima manco si sognava di poter avere...

invece di tenerci come dei pezzenti che dobbiamo fare le rate per acquistare un tv da 500 €...

probabilmente a loro conviene tenerci "poveri" e bombardarci di nuovi bisogni e nuove tasse

fino al momento in cui il giochino si rompe e trasmetteranno a reti riunite chiedendo di stare calmi che la democrazia non si cambia con la violenza. tanto prima o poi ci si arriva. abbiamo una latenza enorme nella risposta, ma ci si arriva....

Idontmind
18-04-2010, 17:50
Lo stipendio di mio padre è lo stesso da 10 anni..........

Onisem
18-04-2010, 17:54

Scusa ma la produttività non la fa anche il management? Allora come mai non siamo TUTTI meno pagati che in Europa?

fabio80
18-04-2010, 17:58
Scusa ma la produttività non la fa anche il management? Allora come mai non siamo TUTTI meno pagati che in Europa?

quelli son i più pagati sai poveretti devono fare i salti mortali con noialtri improduttivi:mbe:

-ZEUS-
18-04-2010, 18:49
ehm, e chi non può evadere che fa, si impicca o si dà al terrorismo?

io opterei per la seconda, se ti decidi fammi un fischio:D

-ZEUS-
18-04-2010, 18:53

io sono a roma e ti posso assicurare che noi abbiamo lavorato anche fino a notte fonda per completare delle commesse. lavoriamo anche per un'azienda che sta in svizzera e se chiami 5 min prima della fine della giornata ti mandano a cagare oppure manco ti rispondono al telefono.:D

Scalor
18-04-2010, 18:55

e perchè denunciarlo ? il lavoratore ci guadagna ! sono i controlli che non ci sono, sapete quanti pensionati arrotondano pulendo i giardini, tagliando i prati\siepi e facendo i taxisti abusivi ?

mio papà è da decenni nella classe piu bassa, mai fatto incidenti con torto, nonostante ciò l'assicurazione l'hanno aumentata .
stesso discorso perl'assicurazione della casa, una volta ne aveva una decennale, poi alla scadenza gliela hanno rifatta annuale con gli aumenti.

Onisem
18-04-2010, 19:00
e perchè denunciarlo ? il lavoratore ci guadagna ! sono i controlli che non ci sono, sapete quanti pensionati arrotondano pulendo i giardini, tagliando i prati\siepi e facendo i taxisti abusivi ?

Cioè vogliamo paragonare il pensionato che arrotonda facendo piccoli lavori di giardinaggio con un imprenditore che paga a nero senza contributi buona parte dello stipendio per pura ingordigia e ti dice pure di ringraziarlo? :rolleyes: Poi che ragionamento è? Allora non denunciamo alcun reato o illecito, sono le FdO che devono accorgersene da sole, mica la gente che deve denunciare. :rolleyes: Tipico italiano.

Scalor
18-04-2010, 19:03

tu ritorneresti in italia a produrre, con la tassazione vigente, con il costo del lavoro , con la burocrazia basti pensare agli adeguamenti impiantistici ecc.

il tv.... a rate nessuno ti obbliga a comprarlo ! si vive molto meglio senza vedere le porcherie dei palinsesti.
e poi se com pri il tv a rate per 500€ tu paghi : il negoziante che lo ha veduto, una % del " regalo " che il procacciatore\agente della finanziaria promette al venditore pre ogni tot di finanziamenti erogati, gli interessi del finanziamento, le spese di pratica, il trasporto, l'importatore, e per finire il cinese che lo ha prodotto !

Micene.1
18-04-2010, 19:12
io voglio solo ricordare una tragedia che mi riguarda personalmente e che considero rappresentativo del sistema italiano dove nn vince il cittadino ma l'incontrollata azienda che fa quello che vuole (altro ceh assicurazioni) :O

2008: napoli roma av abb mensile 160
2009 idem 290
2010 idem 350

ma è possibile che l'av che ho pagato io con le mie tasse abbia aumenti di questo tipo? ma come cavolo si fa...hanno un buco enorme e lo vogliono riempire con i soldi dei cittadini...maledetti! montezemolo me li devi far fallire senza pieta...attendo il 2011 per vedere trenitalia scomparire dal registro delle imprese...

Scalor
18-04-2010, 19:14
Cioè vogliamo paragonare il pensionato che arrotonda facendo piccoli lavori di giardinaggio con un imprenditore che paga a nero senza contributi buona parte dello stipendio per pura ingordigia e ti dice pure di ringraziarlo? :rolleyes: Poi che ragionamento è? Allora non denunciamo alcun reato o illecito, sono le FdO che devono accorgersene da sole, mica la gente che deve denunciare. :rolleyes: Tipico italiano.

prova ad andare a denunciare un episodio simile in certe parti di italia e poi vedi che succede,

1 non lavori piu, nessuno ti darà lavoro in futuro.
2 rischi la salute personale
3 rischi di sorbirti un processo per minimo 5 anni che si concluderà senza nulla di fatto

prova a passare davanti ai cantieri, e osserva, vedrai sempre molte persone che lavorano, quel giorno che ne vedrai poche significherà che in quella giornata arriveranno i controlli ! e " stranamente " i lavoratori in nero non si sono presentati, e ragionando o sono veggenti o hanno l'informatore che dietro pagamento .... avvisa!.
anche un bambino saprebbe individuare colui che è l'informatore, ma di fatto in italia è aria fritta !

Onisem
18-04-2010, 19:15
prova ad andare a denunciare un episodio simile in certe parti di italia e poi vedi che succede,

3 rischi di sorbirti un processo per minimo 5 anni che si concluderà senza nulla di fatto

prova a passare davanti ai cantieri, e osserva, vedrai sempre molte persone che lavorano, quel giorno che ne vedrai poche significherà che in quella giornata arriveranno i controlli ! e " stranamente " i lavoratori in nero non si sono presentati, e ragionando o sono veggenti o hanno l'informatore che dietro pagamento .... avvisa!.
anche un bambino saprebbe individuare colui che è l'informatore, ma di fatto in italia è aria fritta !

Andiamo avanti così allora.

anonimizzato
18-04-2010, 19:35

E alla fine è sempre colpa dell'operaio :rotfl:

Domanda: le aziende italiane quanto investono in ricerca e sviluppo?
L'utile quanto e come viene reinvestito in azienda?

Ma certo se l'operaio italiano lavora con un macchinario che produce 10 pezzi in 1 ora mentre quello americano lavora con l'ultimo modello che ne produce 50 in 1 ora è colpa degli operai italiani scansafatiche. :rotfl:

Agat
18-04-2010, 19:55
Benzina. Si registrano invece aumenti inferiori alla media della zona euro nel caso della benzina: la voce carburanti e lubrificanti in Italia è cresciuta del 36,1%, meno degli aumenti registrati in tutti gli altri Paesi presenti nello studio e anche meno della media europea (più 54,9%).

:O Ma questo non faccia tirare un respiro di sollievo, visto che gli altri non hanno

1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935;
14 lire per il finanziamento della crisi di Suez del 1956;
10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963;
10 lire per il finanziamento dell'alluvione di Firenze del 1966;
10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968;
99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976;
75 lire per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia del 1980;
205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983;
22 lire per il finanziamento della missione UNMIBH in Bosnia Erzegovina del 1996;
39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.

Piu' il 20% d'iva sulle stesse tasse :asd: :muro:

Мир
18-04-2010, 20:17

Zero, o il minimo che serve per tirare a campa'

Ma certo se l'operaio italiano lavora con un macchinario che produce 10 pezzi in 1 ora mentre quello americano lavora con l'ultimo modello che ne produce 50 in 1 ora è colpa degli operai italiani scansafatiche. :rotfl:

Durante le crisi di solito si investe di piu'.
Anche in Italia (si', i pedoni...)

Scalor
18-04-2010, 21:10

.... in mezzi di trasporto aziendali e pubbliche relazioni !:D
http://img.motorpasion.com/2006/12/Lamborghini_Murcielago_LP640_eBay-1.jpghttp://www.allaguida.it/wp-galleryo/porsche-cayenne/cayenne_cop_cist.jpg
http://static.blogo.it/deluxeblog/panther-yacht/panther_yacht_1.jpg

http://www.metropolino.com/locali/fotografie/947_1.jpg

fabio80
18-04-2010, 21:11
Durante le crisi di solito si investe di piu'.
Anche in Italia (si', i pedoni...)

no in suv così si prendono gli incentivi

yossarian
18-04-2010, 21:18

la situazione italiana col mercato non ha nulla a che vedere :rolleyes:

Scalor
18-04-2010, 21:18
no in suv così si prendono gli incentivi

puVe con i motoVi fuoViboVdo così si puo paVcheggiaVe lo yacht al laVgo e andare in teVVafeVma col motoscafo... :flower:
http://www.bachecaannunci.it/adpics/100_0575714.jpg

fabio80
18-04-2010, 21:19
eccerto è il popolo che deve cambiare fuoribordo al tender...

Scalor
18-04-2010, 21:38
UfVa io volevo compVaVmi questo, Voglio l'incentivo ! :cry: :flower:

http://www.benidilusso.com/wp-content/uploads/2008/04/orologiolusso-292x300.jpg

The Pein
18-04-2010, 21:38
Vi dico soltanto che da noi a Cattolica, da quando hanno fatto la Darsena nuova, ma anche prima(solo un pò di meno di adesso) c'è ne un mondo di Yatch, Cayenne ecc... parcheggiati...

fabio80
18-04-2010, 21:53
Vi dico soltanto che da noi a Cattolica, da quando hanno fatto la Darsena nuova, ma anche prima(solo un pò di meno di adesso) c'è ne un mondo di Yatch, Cayenne ecc... parcheggiati...

aspetta di gente che sta in fascia di reddito basso, scommetto

marchigiano
19-04-2010, 02:41

le aziende italiane investono in R&D come le altre all'estero pari settore, ovviamente avendo una produzione diversa nel globale sembra meno, per dire non avendo case famaceutiche si spende molto meno, ma per dire guarda i brevetti dei motori fiat...

l'operaio americano oltre a lavorare molte più ore produce di più per ogni ora lavorata, la storia dei macchinari regge in parte, magari la hanno fabbriche più grosse che possono permettersi macchinari più grossi e aggiornati, noi dobbiamo anche fare i conti con dimensioni inferiori che rendono antieconomico l'acquisto dell'ultimo modello di macchinario

questa è dittatura sovietica :D a parte che facendo così porti il deficit al 200% in un anno...

mio papà è da decenni nella classe piu bassa, mai fatto incidenti con torto, nonostante ciò l'assicurazione l'hanno aumentata .
stesso discorso perl'assicurazione della casa, una volta ne aveva una decennale, poi alla scadenza gliela hanno rifatta annuale con gli aumenti.

quanto paga e per quale motore?

giorno
19-04-2010, 02:55
I lavoratori tedeschi lavorano di meno,e guadagnano di più.
Chi dice il contrario vuol dire che non ha mai messo piede fuori dall'italia,ma vuole fare il guru;)

yorkeiser
19-04-2010, 10:59
Chi dice il contrario vuol dire che non ha mai messo piede fuori dall'italia,ma vuole fare il guru;)

Tutti i lavoratori dell'Europa propriamente detta lavorano di meno e prendono di più, anche in proporzione al costo della vita. Senza contare che gli ammortizzatori sociali lì vengono dallo stato, non dai soldi del papi.
Eh beh, ma ovviamente la colpa qui in Africa è degli operai che producono troppo poco :asd:, non è ovviamente di una classe imprenditoriale che non sa manco scrivere in italiano (figurarsi gestire un'azienda...) ed evadendo a piu' non posso ruba risorse al resto della popolazione, o di caproni laureati in Bocconi che vanno a fare i mega-manager a 200k di RAL senza manco capire cosa stanno gestendo, o di organizzazioni criminali che impongono le loro regole di "mercato" in quasi mezza nazione (e anche l'altra metà, quella più produttiva, è territorio di conquista ormai), o di un nero generale da far paura, o di politici corrotti e incompetenti che legiferano per fare le fortune loro e del compagnuccio di banco portando la nazione nel baratro a favore dei loro conti bancari. Che poi il capitalismo prevederebbe il mercato libero: mi vien da chiedere cosa ci sia di libero, ad esempio, nel mercato dei carburanti, o quello delle assicurazioni (e ve lo dico io che ci lavoro), giusto per citarne un paio. Non parliamo poi di mercato immobiliare.
Finiti i soldi della "generazione Craxi" prevedo grossi casini (e manca poco, ai ritmi consumistici a cui molti sono abituati).

trallallero
19-04-2010, 11:05
Che poi il capitalismo prevederebbe il mercato libero: mi vien da chiedere cosa ci sia di libero, ad esempio, nel mercato dei carburanti, o quello delle assicurazioni (e ve lo dico io che ci lavoro), giusto per citarne un paio. Non parliamo poi di mercato immobiliare.

Quello mi sembra libero, invece. Se c'è gente che è contenta di comprarsi a Milano un bilocale in cartapesta con un mutuo trigenerazionale, non è colpa del mercato ma della gente.

Lorekon
19-04-2010, 11:08
Quello mi sembra libero, invece. Se c'è gente che è contenta di comprarsi a Milano un bilocale in cartapesta con un mutuo trigenerazionale, non è colpa del mercato ma della gente.

purtroppo questa è una scelta solo in parte.
nei grandi centri urbani la casa è costosa anche nell'interland.
Scende solo dopo i 50 km di distanza dalla città.
che significa 2 ore di viaggio per andare e due per tornare.
il lavoro purtroppo c'è quasi solo nelle grandi città, almeno se uno ha delle ambizioni.

trallallero
19-04-2010, 11:19
purtroppo questa è una scelta solo in parte.
nei grandi centri urbani la casa è costosa anche nell'interland.
Scende solo dopo i 50 km di distanza dalla città.
che significa 2 ore di viaggio per andare e due per tornare.
il lavoro purtroppo c'è quasi solo nelle grandi città, almeno se uno ha delle ambizioni.

Quindi dici che la gente è costretta a comprarsi dei buchi per parecchi soldi ?

Lorekon
19-04-2010, 11:20

se lavori a Milano o Roma o Torino c'è poco da scegliere.

yorkeiser
19-04-2010, 11:22

Parzialmente vero a mio avviso.
E' sicuramente vero che in giro ci sono molti allocchi che comprano a testa bassa, senza rendersi conto che un buco di cartapesta non può valere 15 anni di stipendi.
Dall'altro lato la bolla immobiliare, soprattutto nelle grandi città, secondo me è stata creata ad hoc. Ti parlo di Milano ad esempio: qui molti appartamenti sono posseduti da banche, aziende immobiliari o grossi gruppi imprenditoriali che, piuttosto che venderle a prezzi inferiori, le tengono sigillate. Girando per Milano puoi vedere intere vie che presentano palazzi con le serrande sempre abbassate: ora, non credo che una persona normale si potrebbe permettere di tenerle sfitte, rinunciando ad una sicura entrata mensile e pagandoci in più le tasse su seconda, terza etc casa, che non sono proprio bruscolini.
Stessa situazione per gli affitti, dove il business delle varie agenzie di locazione ha alzato i prezzi a sproposito (affittare una casa decente ormai costa piu' che fare un mutuo).

trallallero
19-04-2010, 11:23
se lavori a Milano o Roma o Torino c'è poco da scegliere.

Sarà, ma i prezzi rimangono alti perchè la gente continua a comprare non perchè ci sia un cartello tra le agenzie immobiliare. Il mercato è libero anche perchè puoi sempre vendere privatamente (a differenza del mercato dei carburanti o assicurazioni).

mixkey
19-04-2010, 11:24

Personalmente si'.

Delle teorie di chi non c'e' non so che farmene.

Lorekon
19-04-2010, 11:30
nessun cartello tra agenzie immobiliar (sono troppe, non ce la farebbero am ettersi d'accordo).
Il problema è la speculazione.

Un immobile ha un suo valore a prescindere dal guardagno che si ha affittandolo.
la remunerazione viene dalla RIVALUTAZIONE.
è come comprare i lingotti d'oro, stanno fermi, non rendono tantissimo ma sono soldi sicuri. Basso rischio.
Quando c'è un rientro di capitali (i soliti condoni berlusconiani) gli immobili salgono, operchè tutti reinvestono nel mattone.

La casa è un bene di prima necessità per tutti ma al contempo è uno strumento finanziari per arricchirsi, per altri.
Questi soggetti sono abbastanza potenti da influire sulla politica e dunque nessuno li tocca.
Solo i comunisti (quando c'erano :cry: ) proponevano di tassare pesantemente gli immobili sfitti.

questa è anche la causa della crisi immobiliare negli USA: la gente comprava case che non si poteva permettere tanto poi ripagava il debito vendendole a un prezzo maggiorato (grazie alla rivalutazione).
quando le case hanno smesso di salire, la gente non ha più pagato e chi gli aveva prestato i soldi è andato a gambe all'aria.

mixkey
19-04-2010, 11:33
Sarà, ma i prezzi rimangono alti perchè la gente continua a comprare non perchè ci sia un cartello tra le agenzie immobiliare. Il mercato è libero anche perchè puoi sempre vendere privatamente (a differenza del mercato dei carburanti o assicurazioni).

Non solo la ggente a comprare ma in massima parte la domanda e' tenuta alta dai banditi che comprano qualsiasi buco tanto il denaro proveniente dalle ruberie non costa niente.

Non solo, ci sono gli stranieri, che sdraiati occupano 2 mq a persona e che comprano anche loro ogni porcile.

marchigiano
19-04-2010, 14:23

in germania c'è molto più lavoro qualificato, grazie alle condizioni favorevoli create per aprire fabbriche, mentre in italia al massimo si apre un call center... in fondo un PC e un neon non inquinano tanto...

considera anche che da noi si vive di più e si va in pensione prima, ecco perchè una volta pagata la pensione rimangono pochi soldi per i servizi sociali

giorno
19-04-2010, 14:33
in germania c'è molto più lavoro qualificato, grazie alle condizioni favorevoli create per aprire fabbriche, mentre in italia al massimo si apre un call center... in fondo un PC e un neon non inquinano tanto...

considera anche che da noi si vive di più e si va in pensione prima, ecco perchè una volta pagata la pensione rimangono pochi soldi per i servizi sociali

ascolta,è inutile fare paragoni italia-germania,verrebbe fuori che l'italia dovrebbe mettere la testa nel bidet e tirare lo sciaquone,e lo dico da amante di questo paese.

Steinoff
19-04-2010, 14:47
in germania c'è molto più lavoro qualificato, grazie alle condizioni favorevoli create per aprire fabbriche,

Grazie a chi? al gi o vu e erre enne o ti e di e esse ci o che ha saputo far fronte alla crisi

mentre in italia al massimo si apre un call center... in fondo un PC e un neon non inquinano tanto...

E grazie a chi?

grazie ai g o vu e erre enne i di berlusca, che ci hanno buttato in crisi prima che iniziasse quella mondiale. Perche' noi, ricordiamocelo bene, eravano gia' in crisi per conto nostro prima che si innescasse quella globale attuale. Ricordiamocelo. E che ha fatto il nostro mirabile governo?

Spaghetti baffi neri mandolino O sole mioooo!!
ma svegliamoci!!!
si vive di piu' e si va in pensione prima ancora per poco e grazie alle pregresse conquiste sindacali che gia' stiamo svendendo (vedi art. 18), aspetta che il nostro amatisssssimo pdc si adegui all'Europa, ovviamente NON coi tempi di rete4....

zerothehero
19-04-2010, 16:20
giusto

E' una leggenda metropolitana..nel senso che nel nord italia va già bene se si lavora 36 ore (spesso si lavora 40 ore con gli straordinari).
E la produttività oraria non è così bassa rispetto alla media europea (chi lavora mediamente tanto sono gli statunitensi che staccano in misura rilevante gli europei).
Le statistiche "nazionali" sono tutte drogate dal meridione, che però fa solo nominalmente parte dell'Italia.

zerothehero
19-04-2010, 16:24
.

A Napoli abbiamo le polizze assicurative più elevate d'Italia proprio per il problema "truffe".

trallallero
19-04-2010, 16:53
Grazie a chi? al gi o vu e erre enne o ti e di e esse ci o che ha saputo far fronte alla crisi
E cosa avrebbe fatto questo "governo tedesco" per far fronte alla crisi ? no dimmelo perchè io che ci vivo, oltre a vedere aumentato 2 volte il Familienkasse, non ho notato niente.

Onisem
19-04-2010, 16:56
aspetta di gente che sta in fascia di reddito basso, scommetto

Meno di 15.000€. Perchè, INVIDIOSO?? Ah, che brutta cosa l'invidia!

Onisem
19-04-2010, 16:59
le aziende italiane investono in R&D come le altre all'estero pari settore, ovviamente avendo una produzione diversa nel globale sembra meno, per dire non avendo case famaceutiche si spende molto meno, ma per dire guarda i brevetti dei motori fiat...

l'operaio americano oltre a lavorare molte più ore produce di più per ogni ora lavorata, la storia dei macchinari regge in parte, magari la hanno fabbriche più grosse che possono permettersi macchinari più grossi e aggiornati, noi dobbiamo anche fare i conti con dimensioni inferiori che rendono antieconomico l'acquisto dell'ultimo modello di macchinario

questa è dittatura sovietica :D a parte che facendo così porti il deficit al 200% in un anno...

quanto paga e per quale motore?

Scusa Marchigiano, ma tu quando dici che all'estero lavorano più ore ti riferisci a ore annuali? Perchè ad esempio negli USA non mi pare facciano più ore giornaliere o settimanali, anzi è un falso mito, però fanno in media meno ferie, questo è vero. In altri paesi d'europa (UK, Germania, Francia) sospetto che facciano meno ore settimanali e pure più ferie. O comunque in proporzione sono pagati di più.

Per quanto riguarda i dati degli investimenti in ricerca poi, gli imprenditori italiani sono francamente indifendibili.

guyver
19-04-2010, 17:52
Scusa Marchigiano, ma tu quando dici che all'estero lavorano più ore ti riferisci a ore annuali? Perchè ad esempio negli USA non mi pare facciano più ore giornaliere o settimanali, anzi è un falso mito, però fanno in media meno ferie, questo è vero. In altri paesi d'europa (UK, Germania, Francia) sospetto che facciano meno ore settimanali e pure più ferie. O comunque in proporzione sono pagati di più.

Per quanto riguarda i dati degli investimenti in ricerca poi, gli imprenditori italiani sono francamente indifendibili.

ma dai su ancora questi discorsi...
il 99.9% degli imprenditori (grandi o piccoli) evade in qualche modo (fatture false... triangolazioni ecc ecc) in azienda ci tengono, se va bene.. gli stipendi e i costi fissi..
poi tutti piangono miseria dicendo che non hanno soldi salvo scoprire che hanno 3/4 case SUV e CC da paura...
Chi non vuol credere che in italia succede questo non vuol credere alla verità...
Poi c'è limprenditore onesto sfigato che non ha soldi veramente ma è un caso raro...

Quindi alla faccia di Berlusconi io voglio lo stato di polizia tributaria... tutti devono pagare il giusto... non che devono essere tartassati solo gli operai... e i furbi a viaggiare con la barchetta alla faccia dei loro operai che non riescono ad andare in vacanza...

Tra i furbi ci metto anche gli artigiani.. che di 10 lavori ne fatturano 1 tanto basta essere congrui con gli studi di settore.. e a questo ci pensano i commercialisti a controllarti... (nel senso che ti dicono il minimo da fatturare :) )

Il nero deve finire... ovviamente la pressione fiscale deve calare di conseguenza, mantenendo un gettito totale simile all attuale

Blackmannn
19-04-2010, 18:05
E cosa avrebbe fatto questo "governo tedesco" per far fronte alla crisi ? no dimmelo perchè io che ci vivo, oltre a vedere aumentato 2 volte il Familienkasse, non ho notato niente.

Per me 700€ e rotti di tasse in meno quest'anno ;)

trallallero
19-04-2010, 18:46
Per me 700€ e rotti di tasse in meno quest'anno ;)

E come, di grazia ? :fagiano:

zercier
19-04-2010, 19:08
Le statistiche "nazionali" sono tutte drogate dal meridione, che però fa solo nominalmente parte dell'Italia.
Non solo le statistiche, anche tutto il resto!
Fa parte dell'Italia solo quando si tratta di ricevere soldi dallo stato.

Мир
19-04-2010, 20:45
E come, di grazia ? :fagiano:

Basta prenderne oltre i 50000 all'anno....

fabio80
19-04-2010, 23:14

ma tu da che paese scrivi così per curiosità? noi italia tu?:confused:

questa delle dimensioni delle macchine è divertente, posso dirlo? :D

fabio80
19-04-2010, 23:17

mah, è anche nella loro mentalità, ho qualche amico americano per cui tre settimane di ferie all'anno sono suff, ne conosco una che ogni due per tre stacca e va in giro. chiaramente nella media lavorano di più, ma ciò non giustifica il gap salariale

fabio80
19-04-2010, 23:23
ascolta,è inutile fare paragoni italia-germania,verrebbe fuori che l'italia dovrebbe mettere la testa nel bidet e tirare lo sciaquone,e lo dico da amante di questo paese.

il tuo bidet ha lo sciacquone? :fagiano:

dave4mame
19-04-2010, 23:51
Infatti questa è la prima cosa che ho pensato: ma qualunque aumento di qualunque paese, va a pari passo con l'aumento degli stipendi ? Ok per l'Italia che primeggia anche questa volta (dai, vuol dire che siete più ricchi :asd:), ma anche i "miseri" aumenti degli altri paesi mi sembrano un pelino sproporzionati rispetto gli aumenti degli stipendi.
Cioè, se continua così, l'Italia va in bancarotta ma poi arrivano anche tutti gli altri ...

si, ma scusa, a sto punto facciamo i conti della serva.
tu che sei la nosta punta di diamante di italiano-paffone-pasta-pizza-mandolino in terra di cermania... bene o male sappiamo quanto guadagni (mica per altro... ce l'hai scritto tempo fa).
ora, non so se la tua signora percepisce stipendio oppure no.
ma, giusto per fare i suddetti conti, tu con mutuo e due figlie sul groppone... con che "agilità" arrivi al 27 del mese?

marchigiano
20-04-2010, 00:24

va che in germania comunque non sono tutte rose e fiori... il debito pubblico avanza, la disoccupazione idem e le banche sono gravemente esposte su titoli spazzatura... per ora il bond tedesco fa da benchmark ma non so fino a quando

E grazie a chi?

grazie ai g o vu e erre enne i di berlusca, che ci hanno buttato in crisi prima che iniziasse quella mondiale. Perche' noi, ricordiamocelo bene, eravano gia' in crisi per conto nostro prima che si innescasse quella globale attuale. Ricordiamocelo. E che ha fatto il nostro mirabile governo?

Spaghetti baffi neri mandolino O sole mioooo!!
ma svegliamoci!!!
si vive di piu' e si va in pensione prima ancora per poco e grazie alle pregresse conquiste sindacali che gia' stiamo svendendo (vedi art. 18), aspetta che il nostro amatisssssimo pdc si adegui all'Europa, ovviamente NON coi tempi di rete4....

intanto l'art18 è proprio uno dei motivi del limitato interesse degli imprenditori ad assumere, poi GRAZIE A CHI l'energia in italia costa il doppio, costruire una fabbrica costa il doppio specie in burocrazia permessi vari licenze blocchi ecc...?

le tabelle che si trovano in rete parlano di un po più ore che sommate alla maggior resa per ora fa una bella differenza a fine anno in usa, francia e germania è vero che più o meno siamo li alcuni pure meno di noi

ma tu da che paese scrivi così per curiosità? noi italia tu?:confused:

questa delle dimensioni delle macchine è divertente, posso dirlo? :D

infatti la storia dei macchinari non l'ho tirata fuori io, vedi il quote

giorno
20-04-2010, 00:28
Se la Germania affonda,tutta l'europa va a puttane.
Ora basta con il paragone italo tedesco.

fabio80
20-04-2010, 00:34
intanto l'art18 è proprio uno dei motivi del limitato interesse degli imprenditori ad assumere, poi GRAZIE A CHI l'energia in italia costa il doppio, costruire una fabbrica costa il doppio specie in burocrazia permessi vari licenze blocchi ecc...?

in compenso la mdo costa la metà quindi non c'è scusa :O

yossarian
20-04-2010, 00:44

senza andare a scomodare certe parti d'itaglia, succede tranquillamente anche a Roma, dove la lobby dei palazzinari è molto forte e si fa ancora più forte grazie ai processi vinti per connivenza o corruzione dei giudici.
Si denuncia contìnuamente che percentuali sempre crescenti di cantieri abbiano lavoratori in nero o non rispettino le norme di sicurezza; ci si straccia (metaforicamente parlando, le vesti, quando accade una disgrazia sul lavoro, ma i controlli non li fa nessuno e quando, per disgrazia, ne beccano qualcuno che viene processato (ma proprio perchè non ne possono fare a meno), ci pensa il magistrato compiacente a farlo assolvere

trallallero
20-04-2010, 08:38
si, ma scusa, a sto punto facciamo i conti della serva.
tu che sei la nosta punta di diamante di italiano-paffone-pasta-pizza-mandolino in terra di cermania... bene o male sappiamo quanto guadagni (mica per altro... ce l'hai scritto tempo fa).
ora, non so se la tua signora percepisce stipendio oppure no.
ma, giusto per fare i suddetti conti, tu con mutuo e due figlie sul groppone... con che "agilità" arrivi al 27 del mese?

Lei non riceve niente e ci arrivo paro paro ed è anche per questo che mi sto sposando (ma tu guarda cosa tocca fà).
Ma per le figlie il 17 del mese appaiono 368€ sul cc bancario :D

CYRANO
20-04-2010, 08:42
Lei non riceve niente e ci arrivo paro paro ed è anche per questo che mi sto sposando (ma tu guarda cosa tocca fà).

aspetto i confetti io eh! :asd:

C;.a;z;.aza

dave4mame
20-04-2010, 09:24

bah, secondo me qualche biglietto da cento non valgono questo sacrificio :D

va beh, facili battute a parte... prendiamo atto di quello che già si sapeva; lo stato sociale tedesco è più munifico di quello italiano.

tuttavia, sulla base di quello che mi dici, e sapendoti a spanne uomo abbastanza frugale... non mi pare che dal punto di vista meramente economico tu sia in chissà quale posizione di vantaggio rispetto alla tua controparte italiana.

Мир
20-04-2010, 11:14
va che in germania comunque non sono tutte rose e fiori... il debito pubblico avanza, la disoccupazione idem e le banche sono gravemente esposte su titoli spazzatura... per ora il bond tedesco fa da benchmark ma non so fino a quando

Se la Germania va a "signorine" mi sa che l'Italia è già barbona da un pezzo...

trallallero
20-04-2010, 12:30
aspetto i confetti io eh! :asd:

C;.a;z;.aza
Andiamo al comune e firmiamo, that's all.

bah, secondo me qualche biglietto da cento non valgono questo sacrificio :D
Visto che andiamo sul personale e visto che è stata tirata in ballo spesso la Germania, spiego: non è solo per motivi economici ma anche e soprattutto per via dell'assicurazione medica che mia moglie non ha e potrà avere solo se sposata con me.
Esempio: per il parto, ho speso 1800 per mia figlia e 1500 per mia moglie.
Quelli di mia figlia sono stati rimborsati dall'assicurazione, quelli di mia moglie me li sono giocati (potrebbero essere rimborsati dall'asl italiana ma solo l'idea di dover combattere con la burocrazia italiana costa più di 1500€ :D).

va beh, facili battute a parte... prendiamo atto di quello che già si sapeva; lo stato sociale tedesco è più munifico di quello italiano.

tuttavia, sulla base di quello che mi dici, e sapendoti a spanne uomo abbastanza frugale... non mi pare che dal punto di vista meramente economico tu sia in chissà quale posizione di vantaggio rispetto alla tua controparte italiana.
So solo che 2 mesi dopo che me ne sono andato, tutti i consulenti della banca dove lavoravo sono stati mandati a casa.

CYRANO
20-04-2010, 12:43

quindi non ti servono consigli sul pranzo di matrimonio ? :asd:

ps ma da dove si scarica il benchmark del bond tetesco ?

C'.a'.z'.'.aza

dave4mame
20-04-2010, 13:52

Visto che andiamo sul personale e visto che è stata tirata in ballo spesso la Germania, spiego: non è solo per motivi economici ma anche e soprattutto per via dell'assicurazione medica che mia moglie non ha e potrà avere solo se sposata con me.
Esempio: per il parto, ho speso 1800 per mia figlia e 1500 per mia moglie.
Quelli di mia figlia sono stati rimborsati dall'assicurazione, quelli di mia moglie me li sono giocati (potrebbero essere rimborsati dall'asl italiana ma solo l'idea di dover combattere con la burocrazia italiana costa più di 1500€ :D).

So solo che 2 mesi dopo che me ne sono andato, tutti i consulenti della banca dove lavoravo sono stati mandati a casa.

non volevo entrare nel dettaglio dei cazzacci tuoi, a dire il vero...
volevo solo capire quanto ci fosse di verosimile nella tesi sostenuta dai soliti alternativamenti colti in base alla quale "ah, in germania si che si sta bene!"..

CoreDump
20-04-2010, 13:58
--cut--
intanto l'art18 è proprio uno dei motivi del limitato interesse degli imprenditori ad assumere
--cut--

E l'alternativa secondo te quale sarebbe? guarda casomai non lo sapessi che nelle grandi aziende un consulente esterno
costa di piu di un dipendente, questo perche ci mangiano sopra in molti ed e anche il motivo perche si preferiesce non assumere ;)

pegasoalatp
20-04-2010, 14:15
E l'alternativa secondo te quale sarebbe? guarda casomai non lo sapessi che nelle grandi aziende un consulente esterno
costa di piu di un dipendente, questo perche ci mangiano sopra in molti ed e anche il motivo perche si preferiesce non assumere ;)

molto semplicistico e pure non troppo corretto.
Servirebbe un esperto di contabilita' anche per i termini corretti, ma il consulente e' un costo "detraibile" per le aziende al contrario dei dipendenti.
Sul fatto delle assunzioni, ci sono n-mila motivazioni e discussioni (non e' semplice liberarsi di un dipendente, ecc..).
Alla fine dei conti, non e' assolutamente detto che per le aziende un consulente sia piu' caro di un dipendente (altrimenti non si spiegherebbe perche' praticamente ogni media-grande azienda utilizzi tale modalita' di ricerca personale, no ?) in una visione di medio periodo.

trallallero
20-04-2010, 14:22
quindi non ti servono consigli sul pranzo di matrimonio ? :asd:
Wurstel e crauti, mi pare ovvio :asd:

:boh:

non volevo entrare nel dettaglio dei cazzacci tuoi, a dire il vero...
volevo solo capire quanto ci fosse di verosimile nella tesi sostenuta dai soliti alternativamenti colti in base alla quale "ah, in germania si che si sta bene!"..
E che ti devo dì ? io non tornerei manco se mi offrissero un bel lavoro.

pegasoalatp
20-04-2010, 14:26
Wurstel e crauti, mi pare ovvio :asd:

Ho una domanda per Trallallero, per mia cultura.
In generale, il contratto di lavoro tedesco prevede la possibilita' di venire licenziati a discrezione del datore di lavoro oppure e' "protettivo" tipo in Italia ?

trallallero
20-04-2010, 21:06
Ho una domanda per Trallallero, per mia cultura.
In generale, il contratto di lavoro tedesco prevede la possibilita' di venire licenziati a discrezione del datore di lavoro oppure e' "protettivo" tipo in Italia ?

È come in Italia ma non so se ci sia un limite tipo quello italiano dei 15 dipendenti, domani chiedo (se mi ricordo, sto lavorando ad un progetto molto impegnativo).
Però hanno il periodo di prova, 6 mesi, durante il quale possono decidere se assumerti o no (ma penso ci sia anche in Italia).

dave4mame
20-04-2010, 21:09

questi sono affaracci tuoi :E
io volevo solo sapere, da un infiltrato (e non dal solito quaraquaqua che blatera di quel che non sa) come effettivamente se la passa il colletto bianco medio...

trallallero
20-04-2010, 21:28
questi sono affaracci tuoi :E
io volevo solo sapere, da un infiltrato (e non dal solito quaraquaqua che blatera di quel che non sa) come effettivamente se la passa il colletto bianco medio...

Ed io ripeto: e che te devo da dì ? :D

Sono arrivato che la crisi non c'era ed era esattamente come è adesso: manco l'ombra di barboni o gente che chiede l'elemosina e negozi pieni. Cioè, crisi non ne vedo proprio da quì quindi direi che se la passa bene ...

marchigiano
21-04-2010, 15:31

gira solo su pc krukki :D

Steinoff
21-04-2010, 15:45
Da la Repubblica (http://www.repubblica.it/economia/2010/04/21/news/fmi_ripresa_meglio_del_previsto_ma_per_l_italia_stime_riviste_in_calo-3512141/)

Fmi, ripresa meglio del previsto
Ma per l'Italia stime riviste in calo
In testa i Paesi emergenti, piuttosto bene gli Stati Uniti, l'Europa relegata nelle retrovie

ROMA - La ripresa economica mondiale procede "meglio delle attese", sebbene a intensità variabile nelle diverse regioni del Globo. Ad affermarlo è il Fondo Monetario Internazionale, che nel rapporto di aprile rivede al rialzo le stime di ottobre. Ma a trainare il recupero sono i Paesi emergenti, mentre nelle economie avanzate "la forza del rimbalzo resta moderata" e messa a rischio dai crescenti debiti pubblici e dalla difficile situazione del mercato del lavoro. E soprattutto l'Europa resta relegata nelle retrovie. L'Italia non fa eccezione, tanto che le stime di crescita sono riviste al ribasso. Infatti il Pil nel 2010 salirà, secondo gli esperti del Fondo, dello 0,8% mentre nel 2011 la ripresa accelererà al +1,2%. Rispetto alle previsioni di gennaio 2010, il Pil 2010 dell'Italia è stato ridotto di 0,2 punti percentuali, mentre quello del 2011 di 0,1 punti.

Una ripresa asimmetrica. "Fatemi iniziare con una buona notizia: la ripresa procede meglio del previsto, ma la sua "natura asimmetrica pone delle sfide". Lo afferma il capo economista del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Olivier Blanchard, sottolineando come la sfida principale per le economie avanzate è il risanamento dei conti pubblici, mentre per i Paesi emergenti è la gestione del flusso dei capitali. "Per raggiungere una crescita forte, sostenuta e bilanciata è necessario lavorare ancora", ha aggiunto.

Rispetto alle previsioni di gennaio 2010, il Pil 2010 dell'Italia è stato ridotto di 0,2 punti percentuali, mentre quello del 2011 di 0,1 punti.
Praticamente, noi veniamo dopo il fanalino di coda della ruota di scorta.
Che fico. Grazie berlusconi, il tuo impegno nel contrastare la crisi e' solo psicologico.