PDA

View Full Version : ci si può sempre licenziare?

giova22
17-04-2010, 15:40
Ciao

La prossima settimana dovrei essere assunto presso un azienda.

Mi chiedevo però una cosa. Una persona può sempre licenziarsi o esistono contratti che impediscono di licenziarsi per un tot di mesi? Scusate la domanda magari studida, ma è il mio primo contratto

giannola
17-04-2010, 15:45
esiste il preavviso....un contratto normalmente prevede un tot di giorni di preavviso da dare se ci si vuole licenziare...

Il numero di giorni è variabile, naturalmente ci si può licenziare su due piedi e fregarsene però ci sono le penali che vanno ad incidere sulla buona uscita...

...ovviamente tutto molto sul generico...poi bisogna guardare le clausole del contratto.;)

giova22
17-04-2010, 15:52
ok capito. La mie era più una curiosità che altro...

Ma una volta che si da preavviso, ci sono penali da pagare? Anche in un contratto a progetto?

giannola
17-04-2010, 15:58
ok capito. La mie era più una curiosità che altro...

Ma una volta che si da preavviso, ci sono penali da pagare? Anche in un contratto a progetto?

se se dai il preavviso che penale dovresti pagare ? :asd:

il preavviso significa che tu informi il tuo datore di lavoro che intendi lasciare....quindi mentre lui comincia a cercare qualcuno tu continui a lavorare per i giorni di preavviso contrattuale....scaduti quelli te ne puoi andare.;)

giova22
17-04-2010, 16:01
se se dai il preavviso che penale dovresti pagare ? :asd:

il preavviso significa che tu informi il tuo datore di lavoro che intendi lasciare....quindi mentre lui comincia a cercare qualcuno tu continui a lavorare per i giorni di preavviso contrattuale....scaduti quelli te ne puoi andare.;)

scusa la domanda banale, ma di queste cose non so niente.
è virtualmente possibile licenziarsi anche il giorno successivo all'assunzione?

giannola
17-04-2010, 18:10
scusa la domanda banale, ma di queste cose non so niente.
è virtualmente possibile licenziarsi anche il giorno successivo all'assunzione?

certo...non è che il datore di lavoro può incatenarti alla sedia....:D

Però nella realtà quanto hai detto non capita mai....perchè:

1. Chi assume fa sempre fare un minimo di pratica/prova...fosse anche di un paio di giorni...giusto per vedere se le condizioni lavorative soddisfano entrambe le parti.

2. Quando firmi un contratto il datore si cautelerà inserendo la clausola del preavviso...che può essere anche di 45 giorni come è capitato a me.

Quindi si...tu puoi anche farti assumere e il giorno dopo andartene....ma dovrai corrispondere di tasca tua la penale di mancato preavviso. :)

E non so quanto sia conveniente....:asd:

the_wiz
17-04-2010, 18:53
Esiste un periodo di prova (la lunghezza dipende dal contratto e dal livello, diciamo 3 mesi) dove entrambe le parti possono rescindere senza alcuna penale senza dare preavviso. Finito tale periodo, il contratto diventa effettivo e segue le regole del preavviso. In ogni caso nulla vieta di mettersi d'accordo per poter variare questi termini