Entra

View Full Version : Bando di concorso per giovani artisti


Kars
17-04-2010, 15:05
per chi fosse interessato!...

1. PREMESSA
Il bando di concorso Human Rights Art nasce nell'ambito del più ampio progetto culturale dell’International Festival on Human Rights, e ha l'intento di promuovere giovani artisti e mostrare che ogni espressione artistica è una forma di ri-scrittura. Inoltre, l’obiettivo ultimo è quello di sensibilizzare e divulgare la conoscenza in materia di diritti fondamentali dell’uomo.


In particolare, è richiesta la riscrittura di uno o più articoli riportati nel testo della Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani. Le opere realizzate dagli artisti saranno poi selezionate da un gruppo di esperti del settore. Un apposito comitato scientifico, alla direzione della rassegna, valuterà i prodotti ritenuti maggiormente rappresentativi e comunicativi dell’articolo o articoli raffigurati nell’opera.

Il comitato scientifico, quindi, si riserva il diritto di scegliere i lavori ritenuti più validi e interessanti.

2. FINALITA'
Attraverso il suddetto, il Ce.A.S. (Centro Alti Studi per la lotta al terrorismo e alla violenza politica), lo IUN (International University Network), in collaborazione con il Consorzio per l’Università di Pomezia, intende selezionare progetti in linea con la sua filosofia, per la tutela, la difesa e la promozione dei diritti umani e civili.



3. TERMINI GENERALI
Criteri di selezione: - età compresa da 18 anni a 99;
I progetti comprensivi di scheda tecnica allegata, di breve biografia dell'artista, dovranno pervenire ad uno degli indirizzi dati entro e non oltre il 10 luglio 2010. Le opere saranno selezionate nel mese di luglio e potranno essere installate al Campus Universitario “Selva dei Pini” di Pomezia dal 10 agosto 2010 ad inizio rassegna. Il festival internazionale sui diritti umani si terrà dal 24 al 30 settembre 2010.



Il recapito e la consegna rimane a rischio esclusivo del mittente, ove per qualsiasi motivo, questo non giunga ai recapiti sotto menzionati. Le spese di spedizione saranno a carico del mittente.


Le opere selezionate verranno esposte all’interno del Campus universitario “Selva dei Pini”del Comune di Pomezia, per la durata di un anno solare. Le stesse verranno poi rimosse e/o riqualificate all’interno del campus universitario, nel rispetto del lavoro dell’artista e dell’impatto paesaggistico del parco naturale “Selva dei Pini”.

http://www.ceasonline.com/it/content/human-rights-art