PDA

View Full Version : Problema idle

daronk
17-04-2010, 13:47
Salve a tutti, stavo sistemando il pc di una mia amica quando dopo averlo formattato mi trovo ad installare tutti i vari programmi noto che il processore è costantemente al 50/60% e fin qui tutto normale... tranne x il fatto che l'idle di sistema occpua il 90% di questa porzione.... il che non è normale.. visto che l'idle è di inattività.... il sistema è win xp sp3 e ha tutti gli aggiornamenti effettuati...

sapete che fare?

alecomputer
17-04-2010, 22:32
Dovresti scoprire la causa del problema , a volte la causa puo essere dovuta a virus , programmi o driver malfunzionanti . Spesso a causa dei troppi codec video installati si causa questo problema .

Per provare a risolvere disinstalla piu programmi possibile soprattutto quelli che installano codec video .
Poi vai su start >> esegui e scrivi msconfig e vai sulla finestra "avvio" e prova a togliere la spunta da piu programmi possibile , quindi riavvia il pc e controlla se si e risolto il problema .
Per sicurezza fai anche una scansione antivirus .

daronk
18-04-2010, 00:26
sfortunatamente non è nessuno di questi il problema... pc appena formattato, e con i driver presi dalla casa madre di ciascun componente... scansione fatta con con 3 sistemi antivirus differnti (avast, avg, e kaspersky)

alecomputer
18-04-2010, 15:18
Che copia di windows stai utilizzando spero originale , in quanto alcune versioni non originali con sp3 integrato causano i problemi da te descritti .

daronk
18-04-2010, 15:22
certo l'ha acquistata ancora quando c'erano gli incentivi statali dei 16anni :D

ma quello che non mi spiego è che lo fa solamente quando si sta installando un programma... mentre si sta navigando o ascoltando musica niente...

tallines
18-04-2010, 23:14
certo l'ha acquistata ancora quando c'erano gli incentivi statali dei 16anni :D

ma quello che non mi spiego è che lo fa solamente quando si sta installando un programma... mentre si sta navigando o ascoltando musica niente...

Forse c'è qualcosa che non va in windows installer. Prova a fare uno scandisk classico da C/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk.
Metti il segno di spunta a tutti e due le opzioni.
Ti dirà che te lo farà al riavvio del pc.

Al limite fai anche un pò di pulizia con CCleaner e RegSeeker, non si sa mai.

Fai magari anche una prova con HD Tune Freeware (v.2.5) e vedi cosa ti dice.