PDA

View Full Version : processore al miglior prezzo

darkie
17-04-2010, 11:12
ciao a tutti!
è da un pò che nons eguo più le uscite dei processori e sono poco aggiornato.

un annetto fa avrei preso l' E8400 ma ora come ora forse sono orientato verso un INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB.
ho visto che costa sui 160 euro.

è una buona scelta e un buon prezzo? per la stessa cifra più o meno c'è qualcosa di meglio?

grazie

Perseverance
17-04-2010, 11:22
No

darkie
17-04-2010, 11:27
No

no che non è una buona scelta o no che non c'è di meglio a quel prezzo?

G3f0rC3
17-04-2010, 12:00
meglio il Phenom II X4 965 3.4GHz di clock da 140€ in poi.

Perseverance
17-04-2010, 12:22
Che il i5 750 è il miglior acquisto e consuma anche meno degli AMD top gamma. Il procio che cita l'utente sopra di me è il top che attualmente produce AMD, le prestazioni sono a vantaggio del 750 seppur di poco, ma il consumo del 750 è molto più basso dell'AMD, ed ha una tecnologia più nuova.

Ci sono molti bench in giro e anche una tabella riassuntiva. Un bench è questo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/965_750.png
In media l'i5 750 è superiore.

Più specificamente penso che con le applicazioni multicore pesanti (encoding, compressione, ...) se la cavi un pochino meglio il phenom 965 (apparte winrar), per i giochi è chiaro che l'i5 750 è superiore di molto. Poi considera che il multitread è ancora poco sfruttato, come vedi due versioni differenti di X264 sono abbastanza distanti.

Il discorso xò si complica xkè AMD fra poco lancerà una nuova serie di processori sempre su socket AM3, dunque se compri una mobo AM3 in futuro ci potrai cambiare processore con un esacore, mentre su intel il socket 1156 è praticamente morto in upgrade, oltre l'870 di più potente non c'è nulla. Però attualmente un sistema AMD con 965 ti và a costare fino a 50-70€ in meno che uno con i5 750! Per molti è un grande risparmio, che però imho si vanifica visto il consumo in full.

Rikardobari
17-04-2010, 13:10
buttati a braccia aperte sull'I5!!!!

AleLinuxBSD
18-04-2010, 09:21
Riguardo al consumo massimo del sistema tieni presente che utilizzando un alimentatore ad altà efficienza energetica di un marchio di qualità potresti limitare molto lo spreco di corrente del sistema.

darkie
18-04-2010, 12:48
per l'alimentatore ho un bel lc-power titans nuovo nuovo.

però la situazione socket è davvero diventata una rottura di scatole... il pc fisso era appunto quello di poter fare degli upgrade mirati... ora cambiando socket ogni anno uno che deve cambiare cambia tutto che fa prima...

cavoli il discorso amd non l'avevo neanche preso in considerazione per il fatto che oramai sono almeno 3 anni che intel regna sovrana... e dire che una volta quasi tutti consigliavano amd.

il risparmio di 40 euro su tutta la piattaforma effettivamente c'è, ma considerando che una volta aggiornato il sistema penso che per almeno 2-3 anni di non toccarlo penso che anche amd cambierà la am3 quindi ogni upgrade senza cambiare anche scheda madre ho paura che diventerà un ripiego in futuro...

nevione
19-04-2010, 14:22

però la situazione socket è davvero diventata una rottura di scatole... il pc fisso era appunto quello di poter fare degli upgrade mirati... ora cambiando socket ogni anno uno che deve cambiare cambia tutto che fa prima...

cavoli il discorso amd non l'avevo neanche preso in considerazione per il fatto che oramai sono almeno 3 anni che intel regna sovrana... e dire che una volta quasi tutti consigliavano amd.

il risparmio di 40 euro su tutta la piattaforma effettivamente c'è, ma considerando che una volta aggiornato il sistema penso che per almeno 2-3 anni di non toccarlo penso che anche amd cambierà la am3 quindi ogni upgrade senza cambiare anche scheda madre ho paura che diventerà un ripiego in futuro...

i5 750 e 965 step c3 sono entrambi ottimi processori.
come detto leggero risparmio con amd (ram costo uguale, cpu risparmi 20/30 euro e mobo dipende ma le am3 costano mediamente meno delle p55, soprattutto di fascia alta), leggera preminenza di prestazioni a default per l'I5.
Socket che sembra avra' piu' longevita' per amd e in generale si occa piu' facilmente l'I5.
Saremmo 2 a 2 e quello che imho fa pendere la bilancia per l'I5 e' che un I5 occato @4giga e' molto piu' prestante del 965 con lo stesso margine di overclock.
Quindi se ti importa la longevita' e non occhi amd, se hai intenzione viceversa di overcloccare I5.
Entrambe come detto rimangono signore cpu

Strato1541
19-04-2010, 14:36
C'è anche da dire.. cosa devi fare con il tuo pc..

darkie
19-04-2010, 20:07
ci vorrei giocare decentemente senza fare il maniaco del benchmark o fare la guerra degli fps...

he si un bel dubbio...

DwarfChaos
19-04-2010, 21:42
Per giocare i7 750. Da quanto ho capito si occa anche bene! :D

greensheep
19-04-2010, 22:21
ci vorrei giocare decentemente senza fare il maniaco del benchmark o fare la guerra degli fps...

he si un bel dubbio...

ma quale dubbio vai di i5 750 senza pensarci tanto! se uno cambia pc ogni 3 anni il fatto longevità di socket non deve nemmeno sfiorargli la testa!
Vai del miglior processore per giochi al momento e sei apposto per un bel po. prendi un dissipatore di 20-30 euro come artic freezer pro rev 2 o artic frezzer extreme cosi quando sarà necessario porti il processore a 3,6 o 3,8 o 4 senza problemi e ci giochi per ancora un bel po di tempo!! ;)

G3f0rC3
19-04-2010, 22:21
per giocare l'i5 750 è perfetto. se pensi anche ad una possibile espandibilità futura, è meglio amd.

devil_mcry
19-04-2010, 22:28

in realtà il socket 1156 è stato lanciato da metà 09 in poi, e diciamo che la piattaforma muore, nel senso che potrà considerarsi obsoleta, a metà 2011 quando usciranno i sandy bridge mainstream

ora 2 anni di vita nell'informatica nn mi sembrano pochi se consideri che un cellulare, una digitale, una tv e altre mille cagate diventano obsolete in meno tempo

x quel che riguarda amd e vero che tutti i proci montano sullo stesso socket ad ora (bulldozzer xo nn si sa) ma il punto è che ho notato per esperienza personale, che nn sempre le nuove cpu vengono gradite

io avevo una mobo am2+ cn ddr2, con il phenom II c2 le ddr2 andavano, con il phenom II c3 nn tenevano + i 1066, insomma scendi a compromessi alla fine cambi mobo lo stesso

io e mio fratello sul sistema amd abbiamo passato in un anno e mezzo 3 schede madri, xke la prima ufficialmente nn era compatibile con i phenom 2, la seconda lo era solo da una certa rev in poi con i phenom 2 c3, la mia era la rev entry per la compatibilità ma cmq andava maluccio, questa è buona ma nn penso di metterci i thuban + che altro xke sn pc da gaming e i thuban nn introducono nulla di nuovo in quanto ipc su singolo core a quanto sembra

ivano444
19-04-2010, 22:29
prendi appena esce un phenom x6 1055t che dovrebbe andare più forte dell' i5 :O

devil_mcry
19-04-2010, 22:32
prendi appena esce un phenom x6 1055t che dovrebbe andare più forte dell' i5 :O

dipende che ci deve fare, se ci gioca, l'i5 molto probabilmente andrà cmq + veloce, l'ipc su singolo core nn è cambiato, sono aumentati i core ma se i programmi nn li sfruttano è inutile (i giochi tipicamente sn in questa fascia)

cmq mi sa che costa di + dell'i5, probabilmente qualcosa in un intorno dei 190e

ivano444
20-04-2010, 12:28
dipende che ci deve fare, se ci gioca, l'i5 molto probabilmente andrà cmq + veloce, l'ipc su singolo core nn è cambiato, sono aumentati i core ma se i programmi nn li sfruttano è inutile (i giochi tipicamente sn in questa fascia)

cmq mi sa che costa di + dell'i5, probabilmente qualcosa in un intorno dei 190e

non penso che queso pc sia usato solo per giocare(ha più senso una console allora)cmq
i giochi in uscita sfruttamo molto di più il multicore di quanto non lo facessero in passato e per quelli vecchi non credo si possa sentire differenza tra un i5 e un x6 :)

Strato1541
21-04-2010, 14:20
Gusti a parte meglio i5 giochi e fai anche grafica se ti interessa..
Per quanto rigurda i maniaci dell'upgrade..bè un tempo lo sono stato ach'io.. poi bè osservando si capisce che.., e l'unica soluzione intel che ha permesso un discreto upgrade è stato il socket 775... e amd l'am2+..
C'è anche da dire che non basta che il processore possa "agganciarsi" alla scheda madre.. se dopo tanto non viene sfruttato..
Quoto chi dice prendi il meglio che trovi come rapporto prezzo/prestazioni che ti servono e sei apposto..