PDA

View Full Version : errore fsb


multiscan
17-04-2010, 10:52
ciao a tutti...
è un po' che seguo qualche discussione sul forum e mi trovo adesso a scrivere per la prima volta perchè temo di aver fatto una vera stupidaggine...:doh:

Ho preso da poco un desktop assemblato e mi ero reso conto che un sensore che prendeva il nome (in molti programmi di monitoraggio hw) di auxin segnava praticamente sempre temperature intorno agli 80 gradi anche in idle nonostante il case sia ben ventilato e tutte le altre temperature in idle siano normali. Ad un certo punto ho provato SiSoftware Sandra che ha effettuato l'analisi del sistema al termine della quale mi segnalava che l'fsb era più alto del massimo supportato.(se ricordo giusto diceva fosse settato a 385 invece che a 300)
Ho provato quindi ad andare nel setup del bios per provare a cambiare l'impostazione. Ho settato l'impostazione fsb strap to northbridge da auto a 300 e una volta riavviato Sandra non segnalava più il problema vedendo appunto 300 come fsb. Visto che però la temperatura auxin non era scesa mi sono convinto di aver preso un granchio e tornato nel setup ho fatto la cagata e invece che su auto ho messo l'fsb su 400.:doh:
Al riavvio il bios parte normalmente e posso ancora effettuare qualsiasi operazione normalmente ma quando parte il windows l'immagine sullo schermo prima vibra e poi comincia a scorrere lateramente sullo schermo sempre più velocemente.... Per il resto tutto sembra funzionare(andando a memoria sono riuscito a fare il login su windows e ho intravisto nell'immagine in movimento il mio desktop normale).:bsod:
Temevo di aver fulminato la scheda video ma mi sembra di aver capito(leggendo un po' in giro) che in quel caso non dovrei vedere nulla e sentire dei bip dalla stessa...idem, credo, per la ram o per la MB.:mc:

Questa è la mia configurazione:
MB:ASUS P5P43TD 775 DDR3
CPU:INTEL QUAD CORE Q8300
RAM:KINGSTON DDR3 2GB ( 1 X 2GB) 1333MHZ PC3-10600
GPU:SAPPHIRE ATI RADEON HD4670 1GB
HD:MAXTOR 500GB SATA2 7200rpm 3,5"
SO:Windows 7 pro

Se qualcuno riuscisse a darmi una mano gli/le sarei eternamente grato...:ave:

multiscan
17-04-2010, 16:50
dopo aver scritto qui ho fatto un ulteriore tentativo e ho smontato tutti i componenti smontabili agilmente dalla MB (hd, ram, gpu, e schede varie) e ho provato a ricaricare le impostazioni iniziali nel bios. Non è cambiato niente...Ho deciso quindi di piantarla lì e mi sono messo a cercare qualche info sul web.. A distanza di qualche ora ho quindi provato a riaccendere per provare a riguardare le impostazioni del bios e tutto è partito alla perfezione...
Rimane la strana temperatura e il problema sengalato da SI sandra che non riesco a spiegarmi e del quale non ho trovato nessun riferimento ne qui ne sul web in genere.:confused: (inutile dire che questo fosse dovuto alla mia mancanza di abilità nella ricerca mi scuso in anticipo)

ciao e grazie mille ancora.

19giorgio87
17-04-2010, 17:41
aux in è l'alimentatore, avrà solo il sensore sballato, il mio sta a 13°C in idle e 35°C in full

multiscan
17-04-2010, 18:04
innanzitutto grazie mille di avermi risposto!
Per quanto riguarda il sensore sballato allora dici che posso stare tranquillo?