PDA

View Full Version : [NEWS] UK: felici dei body scanner


c.m.g
17-04-2010, 11:10
venerdì 16 aprile 2010

Uno studio ha rivelato che nove cittadini britannici su dieci sono ben lieti di collaborare con gli scanner denudanti. Quelli USA sono disposti a sacrificare la privacy per la sicurezza in volo


Roma - Più del 90 per cento dei cittadini britannici sarebbe ben disposto (http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/8617144.stm) a sottoporsi ai dibattuti body scanner (http://punto-informatico.it/cerca.aspx?s=body+scanner&t=4), recentemente entrati in vigore in vari aereoporti del mondo. A rivelarlo, uno studio pubblicato dall'azienda informatica Unisys, cha ha coinvolto un campione di circa 10mila persone provenienti da 11 paesi del globo.

Nove sudditi di Sua Maestà su dieci - circa mille gli intervistati - hanno dichiarato di non essere particolarmente preoccupati di eventuali violazioni della privacy da parte degli scanner millimetrali, che denudano i vari passeggeri in vista di un maggior livello di sicurezza negli aereoporti. Anzi, si sono addirittura mostrati ben lieti (http://www.comparecarhire.co.uk/news/britons-happy-to-use-nude-image-airport-body-scanners-53816229.html) di sottoporsi ai monitoraggi underwear.

Lo studio (http://www.unisys.com/unisys/news/detail.jsp?id=1120000970001910179), condotto agli inizi dell'anno, ha inoltre coinvolto un insieme di cittadini statunitensi, non troppo lontani dalle posizioni britanniche. Il 93 per cento del campione analizzato ha sottolineato come sia disposto a sacrificare una certa dose di privacy per potersi poi sentire più sicuri in viaggio. Il 65 per cento dei cittadini a stelle e strisce ha quindi dimostrato l'intento di collaborare con i chiacchierati body scanner.

Percentuali consistenti, che si sono ripresentate - sia in terra d'Albione che negli Stati Uniti - con una buona predisposizione degli intervistati a fornire alle autorità aereoportuali dati sensibili come quelli legati all'iride o alle impronte digitali. Dati tuttavia in calo quando lo studio si è spostato in città come Hong Kong (45 per cento favorevole agli scanner) o in paesi come il Messico, dove solo il 24 per cento del campione ha espresso la stessa felicità dei viaggiatori anglofoni.

Mauro Vecchio





Fonte: Punto Informatico (http://punto-informatico.it/2856586/PI/News/uk-felici-dei-body-scanner.aspx)

Eress
17-04-2010, 21:09
Contenti loro....