View Full Version : XP improvvisamente rifiuta Mozilla Firefox
freeedomx
17-04-2010, 10:18
Salve a tutti,spero che questa sia la sezione giusta per postare il problema.
Ho un XP SP3 perfettamente regolare e aggiornato,antivirus Avira in tandem con Zone Alarm e fino a un paio di giorni fa tutto regolare.L'altro ieri mi sono accorto che mozilla firefox non si apriva piu ma avendo fretta ho usato explorer e via.Poi stamattina approfondendo la questione hp riprovato ad avviare mozilla e vedendo che non dava segni di vita ho provatto a disinstallarlo poi ho scaricato l'ultima versione (3.6.3) dal sito Mozilla Europe e sorpresa delle sorprese non riesco nemmeno ad avviare il setup exe per reistallarlo.....ma che è successo,sembra che XP abbia schifato mozilla.....come è possibile?
succede esclusivamente con quell'eseguibile? il resto parte tutto?
dai una passata coi temporanei di ccleaner (solo temporanei, no registro).
dai una scansione totale con avira.
ma ti da errori particolari o semplicemente, non succede nulla al doppio click?
ciao
freeedomx
17-04-2010, 10:54
Ciao,la passata con cc cleaner l'ho fatta sia nei temporanei che nel registro.Al doppio click sull'exe di mozilla non succede nulla come non succedeva nulla quando tentavo di aprire firefox prima di decidere per la reinstallazione, il resto del pc funziona regolarmente.L'unica cosa che ho installato negli ultimi giorni sono i regolari aggiornamenti di xp....non capisco.
freeedomx
17-04-2010, 12:32
Allora,ho eseguito anche la scansione completa con Avira e non ha trovato niente a parte un troyan subito messo in quarantena.Quando tento di aprire l'eseguibile di firefox per un istante sembra che parta il setup ma poi scompare subito dopo senza alcun proseguimento. possibile che devo rinunciare a usare Mozilla?
freeedomx
17-04-2010, 14:19
Nessuno può darmi qualche idea su come risolvere il problema?:muro:
trojan e virus non vanno messi in quarantena, vanno eliminati.
ciao
freeedomx
17-04-2010, 18:27
Ok,tutto ripulito,nessun virus o trojan segnalato ma il setup di mozilla non parte,da cosa può dipendere?
tallines
18-04-2010, 00:19
O è un problema di windows installer o hai ancora un pò di virus, worms.....
Per gli exe, riesci a installare qualche altro programma ? (es.Vlc o qualcos'altro di freeware)
Se riesci a installare altri software o programmi allora hai ancora un pò di virus, in teoria.
Fai una scansione con Combofix, download sul desktop, disabiliti Ripristino config di sistema e lo lanci andando in modalità provvisoria .
freeedomx
18-04-2010, 12:28
Ciao,prima di procedere con combofix ho provato a scaricare dallo stesso sito di firefox l'exe di Thunderbird che parte regolarmente come ho provato anche con l'exe di Vlc anche quello tutto regolare.Ho disattivato il ripristino configurazione e eseguito un'altra scansione completa con Avira: nessun rilevamento.Inoltre ho fatto un'altra passata con CC cleaner sia nei temporanei che nel registro,anche qui nessun problema rilevato.
Ma che cavolo puo essere successo?
quicksands
18-04-2010, 13:30
Se ti può consolare mi è successo lo stesso identico problema ormai un paio di mesi fa.
Disinstallato e poi reinstallato l'ultima versione, anch'io senza risultati. Mistero (ma va detto che sono ignorante in materia).
Da allora mi sono rassegnato a non usare + firefox. :rolleyes:
freeedomx
18-04-2010, 18:20
Ciao,anche io non sono un'espertissimo ma sono sempre riscito a gestire i miei pc da autodidatta e chiedendo sui forum,prima di combinare casini. quando la cosa era troppo complicata per me.Niente di irreparabile,si puo vivere anche senza Mozilla ma la voglia di risolvere è grande anche per un modesto autodidatta come me.Se devo rinunciare a Firefox voglio essere io a deciderlo e non il mio pc e finchè potrò farò le mie prove sperando sempre nella dritta giusta sul forum altrimenti un salvataggio dei dati importanti poi un bel formattone anche se non vorrei arrivare a questo.
freeedomx
18-04-2010, 21:31
O è un problema di windows installer o hai ancora un pò di virus, worms.....
Per gli exe, riesci a installare qualche altro programma ? (es.Vlc o qualcos'altro di freeware)
Se riesci a installare altri software o programmi allora hai ancora un pò di virus, in teoria.
Fai una scansione con Combofix, download sul desktop, disabiliti Ripristino config di sistema e lo lanci andando in modalità provvisoria .
Grazie mille,ci avevi preso in pieno,l'esperienza è quello che conta!!!
Ho fatto la scansione con combofix come mi avevi suggerito anche se con un pò di apprensione perchè ho letto che è un programma piuttosto "aggressivo" comunque è andato tutto a meraviglia e dopo la scansione ho reinstallato firefox senza problemi,grazie ancora!!!
P.S. Se vuoi ti posto il report di combofix,non è essenziale ma sarei curioso di sapere cosa cavolo avevo nel pc.
Prova così:
- Verifica innanzitutto che nel task manager di windows non ci sia un processo Firefox attivo (non si sa mai...) e nel caso terminalo cliccandoci col destro->termina processo.
- Assicurati di aver disinstallato firefox
- Rimuovi manualmente la cartella d'installazione del programma in C:\Programmi\Mozilla-Firefox.
- Rimuovi manualmente la cartella C:\Documents and Settings\Username\Dati applicazioni\Mozilla.
In questa c'è una sottocartella Firefox\Profiles\caratteri casuali.default\bookmarkbackups dove puoi trovare i file json da salvare se vuoi ripristinare i segnalibri. Una volta che hai salvato i segnalibri puoi eliminare la cartella Mozilla.
- Rimuovi manualmente la cartella C:\Documents and Settings\Username\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla
- Scarica la versione più recente di Firefox e installa incrociando le dita e toccand... vabbè, lasciamo perdere!
- Per ripristinare i segnalibri, apri firefox (se sei riuscito a installarlo!! :D ), clicca sul menu Segnalibri-Organizza i segnalibri-importa e salva-ripristina-seleziona file.
- Purtroppo le estensioni non si possono salvare e dovrai scaricarle di nuovo, facendo attenzione a installare solo quelle raccomandate da Firefox.
Fai sapere e...
Buona fortuna! :)
Molto probabilmente era un rootkit molto invasivo e ben nascosto che tra i suoi "compiti" aveva anche la funzione di impedire l'installazione di una lista di programmi predefinita i quali potevano essere di aiuto nella sua ricerca e rimozione.
Ciao
tallines
18-04-2010, 23:57
P.S. Se vuoi ti posto il report di combofix,non è essenziale ma sarei curioso di sapere cosa cavolo avevo nel pc.
Mi fa piacere che tu abbia risolto ;)
Spero però che tu abbia disattivato Ripristino config di sistema prima di lanciare Combofix.
Per i report ( SONO DUE OCCHIO ;) ) di Combofix e di Combofix-quarantined-files (quest'ultimo lo trovi nella cartella Qoobox che lo stesso Combofix ha creato in C alla fine dello scan) li puoi postare su www.wikisend.com ;)
Poi per essere supersicuro di essere superaposto, io disinstallerei completamente Firefox e tutte le chiavi che possono rimanere nel registro.
Per fare ciò puoi usare RevoUninstaller e dai una letta anche qui:
http://support.mozilla.com/it/kb/Disinstallare+Firefox
Poi per la pulizia di alcune chiavi o voci che possono ancora rimanere nel registro puoi usare i pulitori RegSeeker e CCleaner.
Con RegSeeker utilizza anche la voce Cronologia/Vecchie voci Menu Start/Avvio.
Fai se vuoi, anche una ricerca manuale nel registro digitando regedit in start/esegui e cercando tutte le voci associate a Mozilla Firefox.
Prima di lanciare i pulitori ricordati sempre di disattivare Ripristino Config di sistema.
Una volta finito il lavoro lo riattivi (Ripristino config di sistema).
E adesso reinstalli l'ultima versione di Firefox disponibile ;)
Visto che Firefox non aveva colpe ? ;)
freeedomx
19-04-2010, 18:19
[QUOTE=tallines;31673421]Mi fa piacere che tu abbia risolto ;)
Spero però che tu abbia disattivato Ripristino config di sistema prima di lanciare Combofix.
Sai che non sono sicuro di aver disattivato il ripristino? Poi all'avvio di Combofix il programma mi diceva di avere ancora Avira attivo mentre invece ero sicuro di averlo disattivato(ombrello chiuso) comunque è partito e ha eseguito la scansione.Pensi sia meglio ripetere l'operazione con la sicurezza di aver disattivato il ripristino? Anche perchè dopo la scansione ho avuto un paio di bloccaggi del cursore quindi non credo di essere ancora completamente a posto.
tallines
19-04-2010, 22:19
Sai che non sono sicuro di aver disattivato il ripristino?
Nel dubbio
Poi all'avvio di Combofix il programma mi diceva di avere ancora Avira attivo mentre invece ero sicuro di averlo disattivato(ombrello chiuso) comunque è partito e ha eseguito la scansione.
E' normale che Combofix in modalità provvisoria anche se hai disattivato l'antivirus ti dica cosi, perchè individua l'icona sul desktop, anche se la prendi e la metti in una qualsiasi posto (documenti, C...)
Non c'è nessun problema, anche se si dice che magari se Combofix entra in contrasto o in conflitto con l'antivirus (dicono anche con il firewall a volte) la scansione viene fuori falsata.
Vale la stessa cosa in modalità normale. Se tu disattivi l'antivirus e il firewall ma hai le icone sul desktop, o cerchi di imboscarle in qualche altro posto, lui le individua, quindi ;) , meglio la provvisoria.
Pensi sia meglio ripetere l'operazione con la sicurezza di aver disattivato il ripristino? Anche perchè dopo la scansione ho avuto un paio di bloccaggi del cursore quindi non credo di essere ancora completamente a posto.
Assolutamente si ;) , tanto quando torni da provvisoria a normale, e vai a vedere se c'è ancora il segno di spunta che tu avevi messo : ops non c'è più, dirai.
Mr Combofix ti ha creato un punto di ripristino nuovo e pulito ;)
Per i bloccaggi vale il discorso della pulizia con i pulitori.
PS: disattivi Rip config di sistema, lanci Combofix, torni in modalità normale con il punto di ripristino attivo (ossia senza segno di spunta alla voce Disattiva rip config di sistema) creato da Combofix stesso come detto prima.
Prima di lanciare i pulitori (CCleaner...) torni a disattivare rip config di sistema (quindi metti il segno di spunta).
Una volta finiti gli scan dei pulitori, e fatta anche una deframmentazione (che non guasta mai, anzi ) torni ad attivare il rip config di sistema ;)
E poi installi Mozilla ;)
E se vuoi postare i DUE ( 2 ) report di Combofix usa www.wikisend.com ;)
E' normale che Combofix in modalità provvisoria anche se hai disattivato l'antivirus ti dica cosi, perchè individua l'icona sul desktop, anche se la prendi e la metti in una qualsiasi posto (documenti, C...)
Non c'è nessun problema, anche se si dice che magari se Combofix entra in contrasto o in conflitto con l'antivirus (dicono anche con il firewall a volte) la scansione viene fuori falsata.
Vale la stessa cosa in modalità normale. Se tu disattivi l'antivirus e il firewall ma hai le icone sul desktop, o cerchi di imboscarle in qualche altro posto, lui le individua, quindi ;) , meglio la provvisoria.
)
con Avira c'è un discorso a parte, tu lo disattivi con l'iconetta (ombrellino si chiude) MA ha 2 servizi di sistema onnipresenti, in services.msc. vanno disattivati anche loro, manualmente. qualche aggiornamento di tempo fa del .NET framework 1.1 NON si installava (l'eseguibile ravanava in taskmanager a vuoto indefinitivamente) a meno di disattivare quei 2 servizi.
ciao
freeedomx
20-04-2010, 19:32
con Avira c'è un discorso a parte, tu lo disattivi con l'iconetta (ombrellino si chiude) MA ha 2 servizi di sistema onnipresenti, in services.msc. vanno disattivati anche loro, manualmente. qualche aggiornamento di tempo fa del .NET framework 1.1 NON si installava (l'eseguibile ravanava in taskmanager a vuoto indefinitivamente) a meno di disattivare quei 2 servizi.
ciao
Puoi dirmi cortesemente come disattivare quei due servizi di Avira? Effettuata la scansine vanno riattivati manualmente oppure si riattivano da soli?
Grazie
tallines
20-04-2010, 23:55
con Avira c'è un discorso a parte, tu lo disattivi con l'iconetta (ombrellino si chiude) MA ha 2 servizi di sistema onnipresenti, in services.msc. vanno disattivati anche loro, manualmente. qualche aggiornamento di tempo fa del .NET framework 1.1 NON si installava (l'eseguibile ravanava in taskmanager a vuoto indefinitivamente) a meno di disattivare quei 2 servizi.
ciao
Parli di Avira Antivir Guard e Scheduler. A parte che secondo me non serve disattivarli, che non incida chissà quanto sul risultato finale dello scan. Io mai disattivati
Per freedomx:
per disattivarli basta che digiti il comando services.msc in start/esegui.
Ti apparirà la schermata Servizi. A destra trovi tutte le voci interessate tra cui Avira Antivir Guard e Avira Antivir Scheduler. Alla dx sotto la voce Stato troverai scritto Avviato.
Per disattivarlo basta cliccare 2 volte sulle due voci , o tasto dx/Proprietà.
All'apertura della finestra basta guardare nella prima scheda ossia in Generale, alla voce Tipo di avvio: sara messo di default automatico. Tra automatico, manuale e disabilitato basta che scegli quest'ultima e riavvii il pc.
Per tornare allo stato di prima basta che selezioni automatico e riavvii il pc.
hai il service pack 3?
probabilmente questo sp nn può accettarlo devi scaricare una versione del sp3
ho letto che è un programma piuttosto "aggressivo"
ComboFix è aggressivo perchè - per ripulire il sistema da tutti i virus - si comporta esattamente come un virus: s'infila dappertutto. ;) Ciao!
tallines
23-04-2010, 14:09
Ho fatto la scansione con combofix come mi avevi suggerito anche se con un pò di apprensione perchè ho letto che è un programma piuttosto "aggressivo"
P.S. Se vuoi ti posto il report di combofix,non è essenziale ma sarei curioso di sapere cosa cavolo avevo nel pc.
Si, per fare quello che fa, Combofix deve essere aggressivo, penso che sia una sua peculiarità di base, che lo contraddistingue proprio o anche per questo ;)
P.S. I DUE report di Combofix e di Combofix-quarantined-files ;)
su www.wikisend.com ?
Non è che te ne sei dimenticato ? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.