View Full Version : mcbook pro 15" 2.66???
ciao a tutti devo farmi un nuovo pc e devo avere stabilità e potenza grafica
sono molto convinto anche leggendo gli altri post a farmi un mac rispetto a un vaio serie F ma ciò che mi blocca è la scheda grafica..mi sembra veramente poco per un computer da 2000 euro una scheda da 512 o cmq per il macpro 2.4 da 256... Non so ne vale veramente la pena?
ciao a tutti devo farmi un nuovo pc e devo avere stabilità e potenza grafica
sono molto convinto anche leggendo gli altri post a farmi un mac rispetto a un vaio serie F ma ciò che mi blocca è la scheda grafica..mi sembra veramente poco per un computer da 2000 euro una scheda da 512 o cmq per il macpro 2.4 da 256... Non so ne vale veramente la pena?
se non ci dici cosa ci devi fare mi pare impossibile risponderti
Allora per tutti i prodotti apple devi pagare la cosiddetta "APPLE TAX"
significa che a parità di prestazioni (specifiche tecniche) puoi trovare un Dell un Hp o un Sony a molto meno.
Stabilito che Apple (non i rivenditori) si tiene dei margini di guadagno ben più alti dei suoi concorrenti con i suoi mac hai in più:
sono robusti e ben costruiti (guuscio unibody)
il design (non solo estetica ma anche funzionalità come ad esempio l'ottimo trackpad)
MacOsX (da provare x capire se risponde alle proprie esigenze)
Soprattutto quest'ultimo per me e la leva che mi spinge a pagare volentieri qualcosa di più per un mac, ma è una scelta personale e capisco, che chi è abtuato a guardare solo le caratteristiche tecniche, non capisca o non sia interessato a questi plus...
Detto questo la 330m non è nulla di eccezzionale ma dovrebbe fare il suo lavoro egregiamente. La versione da 512mb che è montata sull'i7 potrebbe essere utile x giocare e per lavori intensi con photoshop e pochi altri ambiti, in tutti gli altri usi potrebbe bastare anche la versione da 255mb.
Un punto di forza è il risparmio energetico di questi mac mentre sotto Win la scheda discreta quando lavora lascia accesa l'integrata con un aumento dei consumi (e non delle prestazioni) la soluzione realizzata da Apple riesce a spegnere l'integrata.
Anche con queste piccole accortezze si dovrebbe riuscire ad avere dalle 5 alle 8 ore di autonomia reale...
(il rovescio della medaglia e che la scelta della scheda da usare è atomatica e la 330m non può essere disabilitata per aumentare al max l'autonomia...)
se mastichi l'inglese ti consiglio di leggerti questa review sui nuovi MBP
http://www.anandtech.com/show/3659/apples-15inch-core-i5-macbook-pro-the-one-to-get
e facci sapere per cosa useresti il computer così ti sapremo indicare meglio.
Seguo con interesse questo topic perché anch'io sono nella stessa situazione di tom89,. Userei il MBP come portatile tuttofare ma mi serveriebbe una base abbastanza potente per poter fare lavori di grafica (Photoshop) video (Final Cut, After eEffects) e 3D (Blender).
Non vorrei spendere una cifra esorbitante (diciamo nn oltre i 2000) e quindi sarei orientato per il 15" entry con schemo Hi-res (1880 circa) ma la ram della scheda video mi preoccupa un po'.
Attualmente a casa lavoro con un PC dual Xeon (nocona (lo so è vecchiotto)) e con una fireGL 128 (con cui mi trovo bene con Blender, meno con AE) a lavoro invece uso un MacPro quad-core con scheda video da 512 e devo dire che è una bomba! :D
ok si scusato ho specificato poco..inanzitutto premetto che PURTROPPO ho windows ovunque anche dentro il cellulare e ormai i difetti li conosco quasi a memoria:( diciamo mi servirebbe specialmente per l uso di documenti di testo anche per photoshop spss ma diciamo per ora li userei limitatamente dite che mi basta anche la 256??? grazie a tutti x le risp :D
allora io ho preso il base con 8gb di ram e schermo hi res.
Potevo andare all in e prendere l'i7 ma credo che sarebbe stata solo ansia di prestazione.
Ci giocherò occasionalmente ma non sono più un hardcore gamer x 400€ in meno anche se avrò prestazioni un pò più basse pazienza. (ci si può fare tutto specie ora con l'uscita di steam x mac e l'arrvo di starcraft 2 ma non è di sicuro una macchina pensata per giocare...)
Per la grafica io facio qualche piccolo lavoretto con photoshop elements ma soprattutto piccole presentazioni con keynote e impaginazioni con pages. Riesco a farle tranquillamente anche con il powerbook (e lento ma si fa) con il MBP nuovo tutto dovrebbe essere più fluido.
Se uno deve fare grossi lavori con Photoshop o gestire 2 monitor (di cui uno con altissima risoluzione) allora sicuro beneficia della vram aggiuntiva altrienti sono soldi da spendere atrove IMHO.
ricordo che tutti dicono che il miglior incremento prestazionale si ha con un SSD
Para Noir
17-04-2010, 13:00
La scheda video è ininfluente per farci qualsiasi cosa che non sia 3d fino alla Adobe CS4 COMPRESA. Con la CS5 dovrebbero finalmente sfruttare anche su Mac la scheda video, come la cs4 fa in parte su windows. Prima di un paio di mesi, ovviamente, non sapremo quanto questo sia determinante e quanto importante la scheda video.
In ogni caso, la quantità di ram della scheda video non è così determinante quanto la gpu, e la gpu 330M è decente e se non sbaglio è la stessa per tutti i MBP 15-17. Per fare modellazione 3d non si usano se non in minima parte texture, per cui la ram viene riempita poco, in fase di rendering poi si usa solo la cpu, per cui in ogni caso la ram della scheda video non è mai così influente. Diversa la cosa in ambito gaming, ma anche lì sono ben pochi giochi che sfruttano 512Mb, e ancora meno che sfruttano 1Gb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.