PDA

View Full Version : Prima reflex max 800€

michaelsan85
17-04-2010, 07:16
Salve ragazzi,
sto per accingermi ad acquistare la mia prima reflex digitale. In passato ho sempre avuto delle ottime bridge ma adesso ho deciso di fare il salto di qualità
e sono indeciso fra queste tre fotocamere :
- nikon d90
- Sony a500/550
- nikon d5000

potreste aiutarmi nella scelta consigliandomi anche un buon parco ottiche ? (da acquistare in seguito ovviamente perché con 800€...).
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno in quest'ardua scelta.

SuperMariano81
17-04-2010, 08:09
800 o 500? :stordita:
niente canon?

tra le tre d90 vince a mani basse.

michaelsan85
17-04-2010, 09:01
Ciao,
grazie della tua risposta.
Potresti spiegarmi il perchè dici che la d90 è la migliore delle tre?
Grazie in anticipo

zyrquel
17-04-2010, 10:45
se sei disposto a pagare per la D90 è di certo la migliore, sia per il sensore che, sopratutto, per il corpo [comandi, mirino, af ecc ] ...naturalmente se è la tua prima reflex sono differenze al momento marginali e di certo faresti le stesse identiche foto con qualsiasi delle macchine proposte, ma già dopo qualche mese di utlizzo potresti cominciare ad apprezzare i piccoli [ spesso nemmeno poi così "piccoli" ] dettagli offerti dalla D90

per le ottiche è abbastanza inutile parlarne adesso, prendi il 18-105VR e divertiti, quando avrai qualche altro soldo da spendere ne riparleremo...in base alle foto che vorrai fare ;)

WildBoar
17-04-2010, 10:47
concordo, se puoi permettertela vai di d90 e 18-105 ;)

benix84
17-04-2010, 11:53
ciao, anche io sto valutando di prendere una reflex ed inizialmente ero indeciso tra la d5000 e la d90 ma poi dopo una documentata scelta ho deciso per la d90 (sto solo aspettando di mettere da parte un pò di soldi, penso che il mese prox farò l'acquisto!

invece adesso sottopongo anche a te il dubbio che mi è venuto per quanto riguarda l'ottica: prendere il 18-105VR in kit oppure il tamron 17-50 2.8???
il primo è sicuramente più versatile come primo obiettivo ma con il secondo hai già una buona ottica luminosa per il futuro e investire successivamente in un secondo zoom tipo 55-200 o 70-300...(badate che parlo da principiante)

inoltre mi pare ci siano diversi modelli del 17-50, eventualmente quale dovrei prendere?

cosa mi consigliate????

grazie a tutti

zyrquel
17-04-2010, 12:06
prendere il 18-105VR in kit oppure il tamron 17-50 2.8???
il primo è sicuramente più versatile come primo obiettivo ma con il secondo hai già una buona ottica luminosa per il futuro
di tamron 17-50/2,8 ne esistono due versioni una "liscia" e una stabilizzata [ VC ], la prima costa circa 100€ in più la seconda circa 200€ in più, rispetto al 18-105VR comprato singolarmente, quindi in kit la differenza sarebbe maggiore

sicuramente è una buona scelta "economica" per chi è interessato ad un 17-50 luminoso ma prenderla in considerazione come prima lente potrebbe essere forse un po' troppo, non me la sento di consigliarlo, con circa 100€ si può trovare il nikon 50/1,8 e con 200€ il nikon 35/1,8 avresti una lente fissa ma più luminosa [ e probabilemnte di qualità migliore ]

SuperMariano81
17-04-2010, 12:46
Ciao,
grazie della tua risposta.
Potresti spiegarmi il perchè dici che la d90 è la migliore delle tre?
Grazie in anticipo

Le hai mai prese in mano? :stordita:
Doppia ghiera, doppio display, maggiore ergonomia, motore af interno, mirino più luminoso, pentaprima invece che pentaspecchio, tracolla gialla....

ma perchè canon no? :cry:

michaelsan85
17-04-2010, 13:39
Grazie a tutti coloro hanno risposto fino ad ora!
Ero orientato per la sony perchè ha lo stabilizzatore interno, per il live view (credo uno dei migliori), per le tante features che offre e poi mio fratello ha una A700 che fa foto stupende.
Si è vero la nikon ha il corpo in manganesio ma non è per me una prerogativa. In ogni caso darò ascolto ai vostri consigli e spenderò i miei risparmi con la nikon d90, in quanto è anche più semplice trovare ottiche usate.
Grazie di cuore a tutti

Danuota
17-04-2010, 13:47
Grazie a tutti coloro hanno risposto fino ad ora!
Ero orientato per la sony perchè ha lo stabilizzatore interno, per il live view (credo uno dei migliori), per le tante features che offre e poi mio fratello ha una A700 che fa foto stupende.

Ma non ti chiedi se sia la A700 a fare foto stupende o se sia piuttosto tuo fratello che magari è davvero bravo ? ;)
Poi ancora bisognerebbe vedere che cosa intendi per foto stupende , resa dei colori , nitidezza , composizione fotografica , componente artistica-emozionale , ......ecc. ecc. :rolleyes:

Cmq con la Nikon d90 non sbagli , va bene per principianti/amatori/pro se impari ad utilizzarla saprà darti grandi soddisfazioni , in special modo se abbinata a lenti di qualità !
Bye ;)

michaelsan85
17-04-2010, 13:54
Ma non ti chiedi se sia la A700 a fare foto stupende o se sia piuttosto tuo fratello che magari è davvero bravo ? ;)
Poi ancora bisognerebbe vedere che cosa intendi per foto stupende , resa dei colori , nitidezza , composizione fotografica , componente artistica-emozionale , ......ecc. ecc. :rolleyes:

Cmq con la Nikon d90 non sbagli , va bene per principianti/amatori/pro se impari ad utilizzarla saprà darti grandi soddisfazioni , in special modo se abbinata a lenti di qualità !
Bye ;)

Bhè è ovvio che per foto stupende intendo la resa cromatica, nitidezza etc ovvero componenti oggettive non soggettivo. Intendevo giudicare la macchina da questo punto di vista. E poi essendo impegnato nel campo dell'elaborazione delle immagini ho potuto constatare tramite alcuni algoritmi che i pixels che compongono le matrici .raw delle sony sono dal mio punto di vista più completi(non voglio annoiarvi... :D).
Un'ultimo dubbio ma i sensori nikon sono sony??.
Grazie

hornet75
17-04-2010, 14:14
Un'ultimo dubbio ma i sensori nikon sono sony??.
Grazie

Infatti!!! Tanti bei discorsi su algoritmi e pixel ma alla fine il sensore della D90 è identico a quello della A700.

SuperMariano81
17-04-2010, 14:51
ma avendo in casa una sony (ed immagino una serie di ottiche sony) a sto punto non è meglio prendere una sony? :stordita:

michaelsan85
17-04-2010, 14:58
ma avendo in casa una sony (ed immagino una serie di ottiche sony) a sto punto non è meglio prendere una sony? :stordita:

Mio fratello si sposa il 17 maggio :D quindi porterà via le ottiche...

SuperMariano81
17-04-2010, 15:06
Mio fratello si sposa il 17 maggio :D quindi porterà via le ottiche...
E tu portale via il 16, ed il 17 digli "sopresa!" :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

scherzi a parte, non mi hai ancora detto perchè no canon...

benix84
17-04-2010, 15:11
innanzitutto mi scuso con l'autore del 3d per aver invaso la discussione, ma ho considerato che siamo nella stessa situazione, ossia prima reflex :)

di tamron 17-50/2,8 ne esistono due versioni una "liscia" e una stabilizzata [ VC ], la prima costa circa 100€ in più la seconda circa 200€ in più, rispetto al 18-105VR comprato singolarmente, quindi in kit la differenza sarebbe maggiore

sicuramente è una buona scelta "economica" per chi è interessato ad un 17-50 luminoso ma prenderla in considerazione come prima lente potrebbe essere forse un po' troppo, non me la sento di consigliarlo, con circa 100€ si può trovare il nikon 50/1,8 e con 200€ il nikon 35/1,8 avresti una lente fissa ma più luminosa [ e probabilemnte di qualità migliore ]

grazie per la risposta, io preferirei il tamron 17-50/2,8 al 50ino/1,8 per il fatto di ridurre il parco ottiche che col tempo penso (spero) di prendere, ossia un 17-50, un 55-200 o 70-300 e un grandangolo.

cmq si alla fine hai ragione tu, il prezzo del 17-50 stabilizzato è di circa 200 euro in + del 18-105vr (ossia il doppio), e credo sia molto difficile da trovare usato perchè mi sembra che sia uscito da poco...quindi alla fine la scelta dovrebbe ricadere sul 18-105, a meno che non abbia qualche soldo in + al momento dell'acquisto e allora...ci faccio un pensierino :)
grazie

michaelsan85
17-04-2010, 16:21
E tu portale via il 16, ed il 17 digli "sopresa!" :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

scherzi a parte, non mi hai ancora detto perchè no canon...

No, non c'è un motivo in particolare, semplicemente non conosco la gamma, anzi se puoi aiutarmi tanto meglio...
Grazie

SuperMariano81
17-04-2010, 16:40
No, non c'è un motivo in particolare, semplicemente non conosco la gamma, anzi se puoi aiutarmi tanto meglio...
Grazie

beh dipende dalle esigenze, per 800€ trovi la 500d + 18-55is base che non è male per iniziare.