View Full Version : Continue schermate blu
Marcus Aseth
17-04-2010, 01:21
Salve a tutti,come si legge dal titolo il problema che afligge il mio pc sono le schermate blu con conseguente riavvio del pc,hanno cominciato a verificarsi ieri da quando ho acquistato Fear 2,dopo 5 minuti di gioco circa si blocca tutto,schermata blu e riavvio del pc,ho provato anche ad abbassare i requisiti video ma niente da fare.
Oggi ho acquistato King's Bounty pensando che il problema fosse legato solo a Fear 2,ma dopo pochi minuti di gioco anche questo provoca la schermata della morte.
il mio pc è quello in firma con Windows Vista 32 bit installato,non sapendo da cosa dipenda ho scaricato e installato pochi minuti fà i driver nvidia più recenti per la mia scheda ma non ha cambiato di una virgola la situazione,ho anche scaricato e installato Riva Tuner e la temperatura "di base" della scheda video si aggira sui 61 °C...
Avete qualche ipotesi su cosa stia causando le continue schermate blu durante i giochi?
Sono in una situazione disperata vi prego aiutatemi :help: grazie in anticipo :(
penso che se le temp del pc diventino elevate, il pc si spegne da solo per evitare di rovinare l'hardware. in ogni caso migliora l'areazione del case, 61° in idle per la gpu non sono buoni. testare le ram e l'hard disk. puoi anche provare le ram alternativamente per vedere se il problema dipende da esse.
Dumah Brazorf
17-04-2010, 11:17
Non ho ben compreso se prima non ci hai mai giocato con quel pc o il problema è sorto con questi giochi di nuova generazione che probabilmente stressano all'inverosimile l'hardware.
Di che alimentatore disponi? La temperatura della cpu? Prova a vedere se col case aperto guadagna dei minuti.
Marcus Aseth
17-04-2010, 12:53
lol ieri notte nella disperazione provandole tutte ho smontato il pannello del case e con mia grande sorpresa ho risolto il problema :lol:
Il pannello laterale sinistro del case è composto a sua volta da due pannelli rettangolari forati,ma tra questi due pannelli di areazione si era formato uno strato di polvere più simile ad un filtro tanto era densa XD
dai 61° in idle è sceso a 49° con il pannello smontato,e sempre con il pannello smontato ho giocato per almeno 2-3 ore prima di andarmi a coricare,nessuna schermata blu e nessun crash,sicuramente prima lanciando giochi che facevano lavorare la scheda video,la temperatura saliva sugli 80°-90° e per qualche ragione provocava schermata blu è crash...solo per curiosità,è possibile che prima la scheda video nel tentativo di non friggersi mandava più corrente alla ventola per farla girare di più superando il limite di 500 W del mio alimentatore?
già è un buon passo in avanti. a questo punto togli tutta la polvere rimante, e nel caso aggiungi qualche altra ventola.
Marcus Aseth
17-04-2010, 16:38
Io avrei voluto aggiungere un dissipatore tempo fà,il mio problema è che il tecnico di paese che ripara pc e roba di elettronica in generale è disponibile a ordinarti e montarti qualsiasi pezzo hardware del pc ma si rifiuta di montare o vendermi soltanto un dissipatore per la scheda video poichè sostiene che và ad inficiare la garanzia della scheda stessa =_='
Quindi,anche nel caso che me ne procuro una non penso che sarei in grado di installarla senza distruggere tutto :cry:
Dumah Brazorf
17-04-2010, 18:14
solo per curiosità,è possibile che prima la scheda video nel tentativo di non friggersi mandava più corrente alla ventola per farla girare di più superando il limite di 500 W del mio alimentatore?
Certamente, le ventole delle schede video sono regolate da un po' di anni, solo le più stracce al giorno d'oggi non lo sono.
Tuttavia ti faccio presente che non è il consumo di una ventola a dare noie ad un alimentatore.
Mi ripeto, che temperature hai col processore? Spolvera tutto per bene con un pennello e aria compressa non troppo forte o al limite un phon.
Marcus Aseth
17-04-2010, 22:41
Te lo direi ma non so come leggere la temperatura del processore :stordita:
con programmi come coretemp, hwmonitor, ecc
Te lo direi ma non so come leggere la temperatura del processore :stordita:
usa everest ultimate edition.
Marcus Aseth
18-04-2010, 00:53
La temperatura del processore ora che sto giocando è tra i 79° e gli 84° ,è buona?
Dumah Brazorf
18-04-2010, 01:06
Direi di no. Lo stai brasando. http://sites.google.com/site/gianom/candela.gif
Marcus Aseth
18-04-2010, 08:10
Ho aperto,smontato le ventole dalla Cpu e dalla scheda video e con sommo stupore/orrore ho scoperto che nei dissipatori sottostanti si erano creati dei "filtri" fatti di sola polvere!
Allora mi sono armato di aspirapolvere e pennello e ho eliminato con cura fino all'ultimo granello di polvere poi ho rimontato tutto,la differenza è abissale,adesso in game la scheda videonon và sopra i 61° mentre prima volava sugli 80° come pure il processore,che adesso anche sotto sforzo se ne sta intorno ai 49° :D
Non pensavo che la polvere potesse essere tanto insidiosa e pericolosa... :eek: :eek:
curiosità:avete presente quel sottila strato di gomma grigia che si trova tra il dissipatore ed il processore,di cuiperò non conosco la funzione?Ecco,nel mio caso era sciolto :D Le alte temperature nella zona del processore lo hanno completamente fuso,spero non fosse un pezzo importante :D
non è gomma, si chiama pasta termoconduttiva, ed è di vitale importanza il suo utilizzo altrimenti la cpu si fonde. la sua funzione è quella di collegare cpu e dissipatore affinchè la cpu venga raffreddata. se non è in buone condizioni, ti consiglio di cambiare la pasta e metterne una nuova, che viene venduta in piccole siringhe.
Dumah Brazorf
18-04-2010, 11:04
Se la cambi (o la rimetti se l'hai tolta) è meglio ma senza fretta dato che il contatto comunque è buono viste le temperature.
Tieni la temperatura controllata fino ad allora, si sa mai...
Per rimetterla segui le istruzioni o torna a chiedere, giusto per non fare macelli.
Marcus Aseth
18-04-2010, 12:52
bhe finchè la temperatura rimane bassa come dice Dumah non c'e fretta di rimetterla,ma qual'è la temperatura alla quale devo considerare l'idea di rimettere subito la pasta termoconduttiva? 60°?
a 60° la temp è ancora accettabile. comunque cerca di monitorare sempre le temp, nel caso dovessero salire di più, metti la nuova pasta.
aled1974
19-04-2010, 20:18
anche l'alimentatore avrebbe bisogno di una bella pulitina mi sa, ma non smontarlo assolutamente perchè c'è il rischio di rimanerci, a pc spento e freddo stacca tutte le spine di corrente e se hai un compressorino dagli di quello o viceversa compra una bomboletta di aria compressa
poi aspetta un paio di minuti (meglio 5 minimo) prima di riaccendere il pc, questo perchè l'aria compressa raffredda parecchio ed i componenti elettrici se sottoposti a repentini cambi di temperatura di solito non reagiscono bene
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.