PDA

View Full Version : V-Day, qualcuno c'è stato?

aeterna
16-04-2010, 20:26
ha avuto luogo questa mattina davanti montecitorio il flash-mob organizzato dalla trasmissione radiofonica "lo zoo di 105", chiamato V-Day, che ha tratto ispirazione chiaramente alla graphic novel "v per vendetta".

un sit-in di protesta cui hanno partecipato migliaia di persone, nato in modo silenzioso contro la politica italiana (se non ho capito male), quasi clandestino, con curiosi annunci durante la trasmissione radiofonica che lasciavano trapelare indizi senza rivelare più di tanto, nello spirito di un flashmob appunto.

ho tirato giù una immagine da facebook, dove la gente ha saputo dove e cosa fare, dando vita a questo scenario a mio avviso molto suggestivo.
migliaia di persone li, in silenzio, inespressive, di fronte al palazzo del potere.

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs460.snc3/26295_385418083269_371884138269_3748972_1757084_n.jpg

se qualcuno c'è stato mi piacerebbe sentire che tipo di esperienza sia stata, visto che la copertura mediatica dell'evento è stata praticamente nulla, persino in rete si trova poco o niente.

spero che questa iniziativa venga riproposta in futuro e possa estendersi sempre di più, immaginare centinaia di migliaia di persone in quella posa, che immagino sia statica e silenziosa, è davvero suggestivo e colmo di significato.

metto il link ad un articoletto

articolo (http://www.google.it/url?sa=t&source=news&oi=news_result&ct=res&cd=2&ved=0CDEQqQIwAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.net1news.org%2Fradio-105-il-v-day-dello-zoo-migliaia-montecitorio.html&rct=j&q=v%20day&ei=RrnIS7joCMKj_AbvoPiDDg&usg=AFQjCNHKY7AVMGC8ZCsIUWHAzuAqKODVEQ)

e al gruppo facebook, almeno credo (non lo utilizzo)

gruppo (http://www.facebook.com/pages/V-day/371884138269)

MadJackal
16-04-2010, 20:43
Ah, nessun media tradizionali li ha coperti? Che strano... Non me l'aspettavo proprio... :(

Steinoff
16-04-2010, 21:35
eh, se non ne parla il tg1/5 non esiste, quindi...

non c'e' schieramento politico, non c'e' sponsorizzazione politica, e' protesta pura. Spero che lorsignori, anche se fan finta di non vedere, capiscano che la corda e' davvero troppo tesa.

Aeterna m'hai sorpreso

lowenz
16-04-2010, 21:49
spero che questa iniziativa venga riproposta in futuro e possa estendersi sempre di più, immaginare centinaia di migliaia di persone in quella posa, che immagino sia statica e silenziosa, è davvero suggestivo e colmo di significato.
Com'è che era la storia del viso coperto in luoghi pubblici? :D

ilguercio
16-04-2010, 21:54
Figo,volevo esserci:cry:

Jarni
16-04-2010, 21:58
E' un fotomontaggio comunista.

luposelva
16-04-2010, 22:06
Iniziativa molto interessante, peccato che i media l'abbiano snobbata.

jumpermax
16-04-2010, 22:08
mai come in questo caso è azzeccato il commento "questi han visto troppi film"

MadJackal
16-04-2010, 22:16
mai come in questo caso è azzeccato il commento "questi han visto troppi film"

Tu pensa che le più grandi religioni di questo mondo si basano su... libri. :D

Quella maschera, in Inghilterra, ha un ben preciso significato di ribellione/protesta contro l'autorità - tant'è che mi pare venga usata durante gli scioperi.
Il significato è stato solamente reso famoso e globalizzato dal film di cui parli, ed è stato usato per questo "flashmob".

Dream_River
16-04-2010, 22:33
Mi sembra un iniziativa fine a se stessa, V per Vendetta è piaciuto molto anche a me, ma tutto questo a che pro?

Penso che più che la vita politica italiana ci abbia guadagnato qualche casa di distribuzione o cinematografica, almeno verrà noleggiato qualche DVD in più

Giaki
16-04-2010, 23:21
Mi sembra un iniziativa fine a se stessa, V per Vendetta è piaciuto molto anche a me, ma tutto questo a che pro?

Penso che più che la vita politica italiana ci abbia guadagnato qualche casa di distribuzione o cinematografica, almeno verrà noleggiato qualche DVD in più

si si, era meglio se erano rimasti a casa a vedere i Griffin (deduco l'ora dal sole :D )
che idea malsana quella di ideare una protesta / manifestazione in questo paese della libertà che non ha nessun motivo per manifestare di fronte al parlamento :doh:

tornando serio, molto bella questa iniziativa, me la sono sempre immaginata come una cosa da fare nel nostro paese, e vederla realizzata è molto incoraggiante. e poi devo dire che non gli è venuta male (a parte le maschere dei simpsons insieme a quelle di V :D )
Speriamo la rifacciano, ce n'è bisogno, è un bel messaggio secondo me.

Si hanno altre notizie su quello che è successo quel giorno?
Peccato che sappia così poco... :(

aeterna
17-04-2010, 15:51
Mi sembra un iniziativa fine a se stessa

è una manifestazione come un'altra.

a mio avviso sono le manifestazioni violente (nei modi o nei toni) e quelle che espongono bandiere di partito, che oramai rimangono fini a sè stsse, perchè i media e i politici possono in un attimo spostare l'attenzione sui disordini, o sulla strumentalizzazione politica, dal messaggio.

se nel tempo 100.000 persone si ritrovassero in quel modo, vorrei vedere cosa a quel punto direbbero i media e i politici, non potendo più bollarli in tali modi, come commenterebbero?

lowenz
17-04-2010, 15:56
vorrei vedere cosa a quel punto direbbero i media e i politici, non potendo più bollarli in tali modi, come commenterebbero?
Che la violenza ha mille forme anche quella della non-violenza :O :asd:

Un politico sa sempre cosa dire, anche se è sbagliato o è a sproposito :sofico:

Franco2
17-04-2010, 16:05
Stupendo! :eek:
Dispiaciutissimo di non averlo saputo.
Voglio vedere la stampa estera come riporta questa notizia.

first register
17-04-2010, 18:35
Fantastico :D :D :D

Argomento: DISPOSIZIONI E REGOLE DEL V-DAY!
Visualizzati tutti i 28 post.

A. Segretezza: è fondamentale che le informazioni che riceverai non vengano diffuse in alcun modo, con nessun mezzo, su nessun supporto. Non usare altri social network, sms e soprattutto NON ne parlare al telefono.

C. Regole: V per Vendetta è un Flash Mob, cioè un evento estemporaneo costituito da tre principali caratteristiche: impatto, sinergia, velocità. La puntualità, la preparazione, la disciplina ed il rispetto delle regole sono fondamentali per il successo di un Flash Mob.

“L'unico verdetto è vendicarsi, vendetta! E diventa un voto non mai vano poiché il suo valore e la sua veridicità vendicheranno un giorno coloro che sono vigili e virtuosi.”

16 aprile
Roma
ore 12.00
Montecitorio
cortei in partenza da: via Metastasio, via del Corso, via dell'Impresa, via D'Aquiro, via Capranica.

10 aprile alle ore 13.21