View Full Version : Software per individuare Hardware daneggiati (Cos' à la mia scheda?!)
AndroSfinge
16-04-2010, 21:24
Buongiorno a tutti, come da titolo, chiedo il vostro aiuto nella ricerca di un buon Software (Ammesso che esista), che sia in grado di scansionare, analizzare i vari harware e andare ad individuare eventuali problemi, malfunzionamenti, incompatibilità ecc. (Indicando ovviamente in tal caso quale specifico componente è danneggiato).
Necessito di questo Software perchè penso di aver danneggiato la mia scheda video (Nvidia GTX 260 Gainward GS) dopo aver aperto il case e smanettato un po (Evidentemente e pultroppo non ho prestato sufficiente attenzione nel scaricare correttamente la eletricità e nel atrezzarmi per evitare le scariche). Da allora ho notato un generale riabbasso delle prestazioni grafiche (minimo) ma accompagnato sopratutto da un irritante problema di visualizzazione nei giochi o nei video, con gli stessi effetti sostranzialmente del "tearing" solo che non provocato daal un calo di potenza data la scheda, apparso solo dopo aver toccato il Pc e non si sistema ad esempio con il V-Sinc...
Se conoscete pertanto un Software che mi può essere utile in tale situazione, ve ne sarei grato se me lo segnalaste; oppure se avete capito la situazione e pensate che forse possa esserci qualche altro motivo per il mio problema che potrebbe essere risolto, anche in questo caso, sarei contento di ricevere il vostro aiuto.
Grazie, saluti, confido nel vostro aiuto.
system450
17-04-2010, 23:15
Non penso che una scarica elettrostatica possa abbassare le prestazioni.
Se la scheda fosse danneggiata, non funzionerebbe più o darebbe sintomi ben più gravi, tipo artefatti video, inchiodamenti, ecc.
L'attesa del vertical sync l'hai attivata dal pannello nvidia ?
grollagrolla123
18-04-2010, 01:39
Buongiorno a tutti, come da titolo, chiedo il vostro aiuto nella ricerca di un buon Software (Ammesso che esista), che sia in grado di scansionare, analizzare i vari harware e andare ad individuare eventuali problemi, malfunzionamenti, incompatibilità ecc. (Indicando ovviamente in tal caso quale specifico componente è danneggiato).
Necessito di questo Software perchè penso di aver danneggiato la mia scheda video (Nvidia GTX 260 Gainward GS) dopo aver aperto il case e smanettato un po (Evidentemente e pultroppo non ho prestato sufficiente attenzione nel scaricare correttamente la eletricità e nel atrezzarmi per evitare le scariche). Da allora ho notato un generale riabbasso delle prestazioni grafiche (minimo) ma accompagnato sopratutto da un irritante problema di visualizzazione nei giochi o nei video, con gli stessi effetti sostranzialmente del "tearing" solo che non provocato daal un calo di potenza data la scheda, apparso solo dopo aver toccato il Pc e non si sistema ad esempio con il V-Sinc...
Se conoscete pertanto un Software che mi può essere utile in tale situazione, ve ne sarei grato se me lo segnalaste; oppure se avete capito la situazione e pensate che forse possa esserci qualche altro motivo per il mio problema che potrebbe essere risolto, anche in questo caso, sarei contento di ricevere il vostro aiuto.
Grazie, saluti, confido nel vostro aiuto.
per le schede video c'è un programmino che testa la vram che si chiama Video Memory stress Test.
per l'hd si chiama hdtune e memtest è per la ram
sono anni che smanetto hardware e le cariche elettrostatiche sinceramente non mi hanno mai fatto danneggiato un componente prima d'ora.
con il saldatore si :(
al 99% il calo di prestazioni è dovuto a un sistema operativo "sporco" fai una bella spianata con driver nuovi. sopratutto se il pc lo usi per scaricare
AndroSfinge
18-04-2010, 10:48
Bhe entrambi vi siete concentrati molto sul ricalo prestazionale, ma questa è la cosa inferiore e minima...
System il problema del taglio potrebbe essere definito un atefizio... E mai lo avevo avuto prima... Comunque no non lo ho fissato dal panello della Nvidia, mi dici come faccio?
Grolla, neanche a me avevano mai dato problemi ma ora si... xD
Comunque specifico che sono io ad aver presupposto che fosse stata una scarica perchè mi sembra la cosa più plausibile, ma potrebbe essete tutta un altra cosa.
grollagrolla123
18-04-2010, 12:02
Bhe entrambi vi siete concentrati molto sul ricalo prestazionale, ma questa è la cosa inferiore e minima...
System il problema del taglio potrebbe essere definito un atefizio... E mai lo avevo avuto prima... Comunque no non lo ho fissato dal panello della Nvidia, mi dici come faccio?
Grolla, neanche a me avevano mai dato problemi ma ora si... xD
Comunque specifico che sono io ad aver presupposto che fosse stata una scarica perchè mi sembra la cosa più plausibile, ma potrebbe essete tutta un altra cosa.
come software diagnostico c'è Sandra, è anche gratuito se non sbaglio.praticamente analizza il tuo hardware e fa dei piccoli benchmark e li confronta con quelli che ha nel data base, ma non fa miracoli insomma.
per il pannello nvidia c'è l'opzione di default che il vsync è gestito dalla applicazione software che utilizzi, poi se l'hai modificato tu accidentalmente dal pannello dei vedere sulla voce 3D dove si sono le impostazioni per i vari filtri.altrimenti dal gioco.
se è disabilitato può darsi che si sia danneggiata la scheda.
fatti prestare una vga abbastanza recente per farci partire qualche gioco, anche se non impegnativo.
se non va prova a cambiare la ram.
ma una domanda; l'alimentatore è adeguato ai consumi? anche se è di marca può darsi che ti stia per lasciare, non ne hai un'altro per provarlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.