PDA

View Full Version : Wifi che non si comprende !


zio_mangrovia
16-04-2010, 19:35
Dispongo di router wireless Alice Gate 2 plus wifi che ho connesso via ethernet al mio pc (PCA) di sala; ho anche un secondo pc (PCB) che si trova in camerina collegato (attraverso una dongle usb wifi) al router in questione.
Il problema è che non si ha completa comunicazione tra PCB e router.
Il segnale di solito è molto debole (una sola tacca sec. l'indicatore nelle proprietà della rete wireless Windows) anche se a volte aumenta di intensità fino alla 2a o 3a tacca.

Ho provato a spostare il router di pochi metri ma niente ; chiaramente se lo posiziono vicino al PCB la connessione è ottima da un punto di vista della forza del segnale.
In presenza di una sola tacca di segnale vedo che il collegamento si assesta su una velocità di 1 Mbps e oscilla ogni tanto intorno ai 2-4-6 Mbps; si perdono quasi sempre pacchetti icmp verso il router.
PCB risulta sempre connesso ma la navigazione e' quasi impossibile.
Oggi ho provato a cambiare canale di trasmissione provandone un paio ma non ci sono grossi cambiamenti.

Il mio sospetto va su 2 colonne in cemento armato che si trovano in mezzo alla parete che separa PCB dal router (circa 10-12 metri).

consigli ?

lafrancos
16-04-2010, 21:47
Che marca è l'adattatore usb?
Hai provato a cercare driver aggiornati?

zio_mangrovia
16-04-2010, 21:55
Che marca è l'adattatore usb?
Hai provato a cercare driver aggiornati?

L'adattatore : Spark dongle usb

non ho provato con i driver aggiornati.

mi chiedo se con il segnale minino ma connettivita' si possa pretendere una connessione senza perdita di pacchetti tale da consentire di lavorare

lafrancos
16-04-2010, 22:03
Forse allora anche l'adattatore che è scarso, comunque prova a vedere se ci sono driver aggiornati.
Per ciò che riguarda la quantità di segnale, ti posso dire per mia esperienza, che su un pc con chiavetta netgear la rete wireless funziona egregiamente anche con segnale solo al 30%, mentre su un notebook con scheda integrata funziona bene anche con sole due tacche di segnale su 5.

fastmenu
17-04-2010, 08:32
le chiavette usb wifi sono tutte piu meno scarse,se si deve installare una scheda wifi su un notebook è preferibile usare schede pcmcia,mentre nei desktop schede pci.
oltre a questo il router telecom fa abbastanza schifodallo indietro e con quello ce risparmi del nolo te ne prendi uno tuoe una scheda per il pc.
altrimenti con pochi € passi un cavo di rete nel impiato di casa e hai la soluzione migliore,velocità,stabilità...