View Full Version : Perdita della connessione con Switch KeyTeck NET-8P-G 8 porte Gigabit Ethernet
Ho un problema con lo switch della KeyTech NET-8P-G 8 porte Gigabit Ethernet
(link produttore: http://www.keyteck.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=2084&idC=395&pType=-1&idA=14).
Ogni tanto perdo la connessione alla rete e devo riavviarlo staccando e riattaccando l'alimentazione.
Non ricevo nessuna notifica della perdita della connessione. Semplicemente non navigo più nè sulla intranet ne in internet.
Prima di questo avevo un netgear a 5 porte che non aveva mai dato problemi.
Posso fare qualche test per individuare il problema o lo faccio direttamente sostituire?
rivalvola
17-04-2010, 10:50
Le info che dai sono un po pochine...cmq... ti faccio la lista, poi scegli te..
Gli switch si "inchiodano" solitamente per:
1) Difetto di fabbrica( ovvio no ? :) )
2) cavi FTP (schermati) collegati a due impianti di terra differenti...es. uno in una palazzina, l'altro nell'altra. Soluzione (collega la schermatura solo da un lato del cavo)
3) broadcast-Tempest, ovvero eccessivo traffico di broadcast. es. i computer collegati condividono molte risorse, oppure sono nel solito dominio...Soluzione: creare e/o impostare WINS
4) Alimentatore/UPS difettosi. Soluzione: se diretta, misura la tensione della rete 220 V + o - 5%, ...Se UPS, collega direttamente alla rete elettrica..
Saluti
Gli switch si "inchiodano" solitamente per:
1) Difetto di fabbrica( ovvio no ? :) )
Questa è la cosa che vorrei verificare in primis, perchè se è questione di fabbrica tutto il tempo speso è a vuoto.
2) cavi FTP (schermati) collegati a due impianti di terra differenti...es. uno in una palazzina, l'altro nell'altra. Soluzione (collega la schermatura solo da un lato del cavo)
Non so bene cosa intendi. Se la messa a terra si riferisce ai terminali collocati su diversi impianti questo è possibile. Se la messa a terra di questi cavi di rete è esterna al cavo stesso (ossia dal cavo esce un filo da mettere a terra) allora i miei cavi non sono schermati, forse uno solo lo è, devo controllare.
3) broadcast-Tempest, ovvero eccessivo traffico di broadcast. es. i computer collegati condividono molte risorse, oppure sono nel solito dominio...Soluzione: creare e/o impostare WINS
Questo non credo in quanto il vecchio switch supportava lo stesso carico (in più si è aggiunto solo il pos), e in oltre il vecchio era 10/100, questo nuovo è 10/100/1000.
In ogni caso: cos'è il WINS?
4) Alimentatore/UPS difettosi. Soluzione: se diretta, misura la tensione della rete 220 V + o - 5%, ...Se UPS, collega direttamente alla rete elettrica..
Attualmente l'alimentazione dello sw è diretta, avendo UPS APC mi consigli di collegare lo sw all'UPS?
Grazie mille per le info... ora provo a togliere quel cavo di rete che sembra schermato ma ho i miei dubbi che sia quello il problema in quanto in una configurazione precedente (con il vecchio switch) funzionava tutto bene.
rivalvola
19-04-2010, 12:36
IL WINS è per i nomi NetBIOS, quello che il DNS è per i nomi di dominio - Se hai un Dominio avrai anche un inteso traffico per la risoluzione del "nome Computer" per intenderci... ma dipende molto anche dalle dimensioni della Rete..in ogni caso ho voluto postarti anche quella probabilità, poi valuterai.
Per quanto riguarda la connessione a Terra dei cavi: è possibile che vi siano cavi FTP? Lo puoi verificare anche solo dallo spinotto in quanto a lato è rivestito con materiale conduttore. Cosa accade in questo caso? La schermatura del cavo FTP, che altro non è che una "stagnola" che avvolge i cavi, viene fissata allo spinotto mediante un supporto che lo avvolge. Nel momento in cui inserisco questo spinotto nello Switch, se questo è predisposto, la schermatura del cavo si collega alla Terra dello Switch che tramite la presa di corrente è collegata a quella dell'edificio. Se lo Switch non è predisposto, il collegamento non avviene e la schermatura serve a poco.
Cosa accade se collego questi cavi FTP a Switch entrambi predisposti per l'FTP un due edifici differenti? Mettiamo il caso che l'edificio A sia collegato ad un impianto di Terra con valore 5 ohm, mentre l'edifcio B 1 ohm... in questo caso, tralasciando tutta la parte tecnica, si crea una Differenza di potenziale e quindi passaggio di elettroni e quindi disturbi.... Per ovviare a questo incoveniente i guru dei cablaggi (alcatel, 3com, etc..) a suo tempo ci consigliavano di scollegare la calza del cavo FTP da un lato..
Per quanto riguarda l'alimentazione di rete, capita spesso di avere apparati molti sensibili agli sbalzi di tensione, non so se per scelta o per difetti, fatto stà che un Climatizzatore quando parte disturba la rete, senza contare le Armoniche che altro non sono che disturbi elettrici immessi in rete da macchinari.
Per farti capire, è come gettare sassi in uno stagno....ogni sasso provoca delle piccole onde che singolarmente non fanno schizzi...ma quando il caso vuole, due piccole onde si incontrano e ne creano una più grande.
In questo caso il tuo UPS più che da gruppo di continuità ti serve come stabilizzatore di rete....
A presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.