View Full Version : Unire due partizioni,una non allocata e una con una contenete sistema operativo Vista
ciao a tutti.
ho il seguente problema:sul mio HD ho due partizioni contenenti tutte e due vista,uno è installato in c e l'altro in un'altra partizione chiamata H.dato che in H ho finito lo spazio ne ho scroccato un pò a C con la funzione "riduci volume" da gestione disco.ora mi ritrovo con uno spazio non allocato di 20Gb che vorrei inglobare in H,ma la funzione estendi volume su quella partizione non me la da.posso riestendere C,ma non H!
come posso fare?se occorre un software quale mi consigliate?ho partition magic 8,ma non me lo lascia installare perchè non compatibile col mio OS che sarebbe vista home premium 64.
Danilo Cecconi
16-04-2010, 20:32
Come sw ti consiglio Paragon harddisk manager (commerciale), oppure Easeus partition master (free).
La partizione "H" l'hai creata tu, installandoci Vista, o è quella per il ripristino del sistema ?
Comunque per poter unire ad "H" lo spazio "non allocato" è necessario che siano adiacenti, cioè contigui nella struttura del file system.
Puoi postare una schermata di "Gestione Disco" per capire meglio la situazione?
no,quella per il ripristino è la D.
L'H l'ho creata io,provo ad allegare una foto per quanto potrà essere comprensibile visto il limite dei 24KB.comunque nel riquadro in basso la sequenza dei dischi è C - spazio non allocato - H - D
Marinelli
17-04-2010, 11:13
Con uno dei software suggeriti da Danilo Cecconi dovresti riuscire a fare ciò che vuoi.
Mi raccomando, quando si eseguono queste operazioni è sempre bene eseguire un backup di sicurezza dei dati importanti presenti sulle partizioni che si vanno a toccare.
Ciao!
volendo ovviamente qualcosa di gratuito ho provato a scaricare Easeus partition master free,ma questa versione non è compatibile con sistemi operativi a 64 bit...ci vuloe quella professional...qualche altro software consigliato?
Danilo Cecconi
17-04-2010, 14:02
Non te le fa unire perchè la "H" è una partizione "logica".
La dovresti modificare in "primaria", ma credo che ciò comporti la formattazione della partizione.
Credo anche che se fai il backup preventivo di tale partizione e poi la cambi in primaria, al successivo tentativo di ripristino, l'operazione non andrà in porto, proprio perchè cambia la struttura del file system.
Originario (backup): Partizione Logica
Ripristino : Partizione Primaria
Oppure:
-fare il backup della logica (anche su HD esterno)
-trasformarla in primaria e formattarla
-unire a questa, lo spazio non allocato
-ritrasformare il tutto in una logica
-ripristinare il backup (la dimensione finale della partizione verrà automaticamente adattata a tutto lo spazio disponibile, 40Gb + 20Gb = 60Gb dal SW, )
Uso Paragon 2009 che permette di fare tutte queste operazioni, backup e ripristino compreso, anche con SO a 64bit ma è la versione commerciale.
Per altri free non saprei dirti.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo;) , in caso contrario chiedi pure:)
Marinelli
17-04-2010, 18:38
Per un sistema a 64 bit c'è questo software gratuito:
http://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.