PDA

View Full Version : Licenza Win 7 oem non utilizzata

Triliardario
16-04-2010, 16:49
Ho comprato un notebook dotato di windows 7 home premium , ma ci installo immediatamente XP...domanda : la licenza Win.7 (che era compresa nel prezzo del computer), la posso cedere ad altri, o c'e' qualche limitazione ? Grazie:cool:

TheBigPit
16-04-2010, 18:13
Ho comprato un notebook dotato di windows 7 home premium , ma ci installo immediatamente XP...domanda : la licenza Win.7 (che era compresa nel prezzo del computer), la posso cedere ad altri, o c'e' qualche limitazione ? Grazie:cool:

La risposta è no.
Per due motivi:
1) Hai una licenza OEM che accompagna quella macchina, e solo quella. Le licenze che puoi spostare (o al limite cedere) sono quelle RETAIL.
2) Ciò che fa la licenza è il bollino autoadesivo di windows sul fondo del tuo notebook. Non è rimovibile. Se proverai a rimuoverlo lo strapperai col risultato che la licenza andrà a farsi friggere, non solo per gli altri ma anche (e soprattutto) per te.

Triliardario
16-04-2010, 18:40
ok grazie, ma intendevo cederlo a mio fratello, non venderlo...
pensavo che la licenza fosse costituita dal codice seriale e la sua registrazione alla microsoft, non l'adesivo vero e proprio :cry:

TheBigPit
16-04-2010, 18:52
ok grazie, ma intendevo cederlo a mio fratello, non venderlo...
pensavo che la licenza fosse costituita dal codice seriale e la sua registrazione alla microsoft, non l'adesivo vero e proprio :cry:

Capisco.
Purtroppo ti confermo che il numero seriale non rappresenta la licenza.
Solo ed esclusivamente l'autoadesivo (con impresso il seriale) ti certifica il regolare possesso di una licenza.
Mi spiace.

Pipppos
16-04-2010, 21:58
tra l'altro i windows preintallati sono già attivati, quindi la licenza non è trasferibile ad altro hardware se non quello per cui è stata effettuata l'attivazione.