View Full Version : Gmail si arrichisce, allegati Drag & Drop e gestione degli appuntamenti
Redazione di Hardware Upg
16-04-2010, 14:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/gmail-si-arrichisce-allegati-drag-drop-e-gestione-degli-appuntamenti_32277.html
Gmail viene arricchito di due nuove funzioni, destinate ad ampliare l'esperienza di impiego del noto servizio di posta elettronica
Click sul link per visualizzare la notizia.
ShadoWalker92
16-04-2010, 14:11
Grande Gmail! Comodissima!!!
DEABlade
16-04-2010, 14:12
diciamo che è una funziona di dubbai utilità (dato che c'è il pulsante "sfoglia"), ma in ogni caso è una novità carina :)
Numeri uno! E' funzionalità che usavo sempre con Outlook!
theJanitor
16-04-2010, 14:20
il d&d è una cosa di una comodità spaventosa
Makers_F
16-04-2010, 14:41
Mitica! Son sempre rimasto soddisfatto da gmail, anche quando ancora non era aperta al pubblico l'iscrizione. Per quel che faccio io non vedo un'alternativa tanto comoda (sopratutto contando che a me piacciono le interfacce semplici, come tutte quelle di google!!)
amd-novello
16-04-2010, 14:43
io sono iscritto dal 2005 ma non ho mai visto il sito così lento
ma solo a me ci mette 20 secondi per aprire una mail?
Zererico
16-04-2010, 14:44
Ormai non ci son molti servizi di posta con la stessa qualità di GMail, e soprattutto gratis. Anche grazie al servizio di Push, ormai Google è dannatamente avanti.io sono iscritto dal 2005 ma non ho mai visto il sito così lento
Penso di sì.
killercode
16-04-2010, 14:47
utile
Spider Baby
16-04-2010, 14:48
Uso Gmail ormai da anni con grande soddisfazione e sicurezza di non perdere vecchie mail a causa di problemi di software (mi è successo ben due volte in passato....)
Il d&d è decisamente più immediato del pulsante sfoglia.
Non capisco però come mai proprio in Chrome (più precisamente il clone Iron) spesso Gmail chiude la sessione appena aperta dicendo che ce n'è un'altra già in atto sullo stesso browser. Da quanto ho letto non capita solo a me. Peccato: mi costringe ad aprire IE...
A me non da problemi :O
Comunque funzionalità comodissima ;)
GiulianoPhoto
16-04-2010, 14:49
Gmail è sempre Gmail....
Er mejo
Sul mio account non sono stati ancora abilitati..
psycho54h
16-04-2010, 15:08
Io ho 565 Mb utilizzati, il 7% dei 7444 MB che Gmail mi dà disponibili.
1110 Messaggi in posta in arrivo, 247 messaggi nella posta inviata, per non parlare di quella nello spam e così via.
Ma va tutto regolare, non ha mai dato segni di lentezza nonostante la connessione deprecabile di Alice.
L'unica cosa è che devo disattivare Firebug, perché quello sì: rallenta.
Ma è ovvio e mi sembra inutile dire che sia colpa di Gmail.
AndreaG.
16-04-2010, 15:15
diciamo che è una funziona di dubbai utilità (dato che c'è il pulsante "sfoglia"), ma in ogni caso è una novità carina :)
Dubbia utilità? argomenteresti meglio?
Anche se uso gmail al 90% tramite imap questa è un ottima notizia .. gmail è sempre più completo.. complimenti a google
Gmail come sempre è ottimo, però dovrebbero inserire come fanno tutti gli altri l'avviso di ricezione e lettura delle mail inviate, cosa comodissima per chi usa Gmail per lavoro. Poi se c'è e non l'ho vista metterò lenti migliori agli occhiali!!! :D
Gmail come sempre è ottimo, però dovrebbero inserire come fanno tutti gli altri l'avviso di ricezione e lettura delle mail inviate, cosa comodissima per chi usa Gmail per lavoro. Poi se c'è e non l'ho vista metterò lenti migliori agli occhiali!!! :D
Io ho letto da qualche parte che quella è una scelta ben precisa di google... anche secondo me sarebbe utile
Per l'autore dell'articolo.
Mi scuso se sarò fuori tema.
"Come oramai consuetudine, Google rilascia ad intervalli di tempo più o meno regolari nuove funzioni in grado di migliorare l'esperienza di impiego di Gmail"
Non ti sembra che l'uso del termine ESPERIENZA dovrebbe essere limitato a cose un po più "alte" (esperienza di vita, esperienza lavorativa, ecc.) che non un programma (o videogioco, o scheda 3d, ecc.)?
Grazie
DEABlade
16-04-2010, 15:56
Dubbia utilità? argomenteresti meglio?
non mi sembra difficile da capire... è una funzione in più che velocizza l'upload di allegati, ma diciamo non è una funzione di primaria importanza in una email ;)
Spidernik84
16-04-2010, 15:57
@lucaf: penso sia un'italianizzazione del termine "(user) experience". Qui su HW si sta diffondendo da parte dei redattori anche l'uso del termine "installazione", come traduzione del termine "installment".
Tutto questo segue alle già consolidate aberrazioni come "performante".
Rigurado la news: gmail è davvero avanti, non ci son mazzi. Niente limiti di utilizzo ad un solo provider, evoluzione costante, fruibilità da qualsiasi dispositivo, imap di serie, capienza immensa, zero bannerini idioti in flash.
Possono dire quello che volgiono di google, ma i servizi son di qualità.
tidusuper91
16-04-2010, 16:02
Quoto tutto. I servizi di Google sono davvero magistrali, hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Con 3€ l'anno di puoi permettere account di 20gb. con 7€ l'anno anche 100GB. Ragazzi mi sto innamorando di Google.
Tasslehoff
16-04-2010, 16:07
Francamente io non sentivo la mancanza di questa feature, tendenzialmente evito di usare gli attachment perchè non sopporto l'utilizzo della posta elettronica come respository documentale, cosa che si tende sempre a fare quando si allegano file alle mail :mad:
Riguardo alla ricevuta anch'io la ritengo assolutamente inutile, non l'ho mai usata nemmeno in ambito lavorativo e nemmeno su sistemi che la inviano di default senza chiedere conferma agli utenti (es Lotus Notes con i template di default).
Io ho 565 Mb utilizzati, il 7% dei 7444 MB che Gmail mi dà disponibili.
1110 Messaggi in posta in arrivo, 247 messaggi nella posta inviata, per non parlare di quella nello spam e così via.
Ma va tutto regolare, non ha mai dato segni di lentezza nonostante la connessione deprecabile di Alice.
L'unica cosa è che devo disattivare Firebug, perché quello sì: rallenta.
Ma è ovvio e mi sembra inutile dire che sia colpa di Gmail.Tsk tsk... :asd:
Account aperto a settembre 2004:
You are currently using 2806 MB (37%) of your 7444 MB.
N° messaggi: 21761
Il tutto backuppato quotidianamente sul mio adorato muletto Epia usando Gmail backup (http://www.gmail-backup.com/)
Performance ottime anche con Firefox, con Chrome letteralmente decolla
Bah... non è che senza D&D non si vive.
Per il calendario boh, non lo uso!
Che implementassero invece la possibilità di modificare l'oggetto di una mail o di poterci assegnare un titolo "aggiuntivo" e sostitutivo nella visualizzazione che sarebbe molto ma molto più utile soprattutto per chi con la mail ci lavora!
Comodità in più, ben venga :cool:
AleLinuxBSD
16-04-2010, 16:52
Interessanti funzionalità.
Però stavo tentando di provare il drag & drop su linux e non mi funziona.
Forse dipende dal fatto che uso il file manager xfe bisognerebbe vedere se funziona usando i file manager inclusi in gnome e kde.
Spider Baby
16-04-2010, 18:07
[...] Che implementassero invece la possibilità di modificare l'oggetto di una mail o di poterci assegnare un titolo "aggiuntivo" e sostitutivo nella visualizzazione che sarebbe molto ma molto più utile soprattutto per chi con la mail ci lavora!
L'oggetto lo puoi modificare quando rispondi a una email, molto utile quando l'argomento cambia e non si vuole aprire un nuovo "thread", o anche per rispondere a quelli che lasciano in bianco l'oggetto... o peggio ci scrivono "ciao".
Quando stai scrivendo una risposta trovi il comando "Modifica oggetto" appena sotto agli indirizzi.
Vellerofonte
16-04-2010, 18:47
F I N A L M E N T E!!!! :yeah:
4 anni di gmail e il drag&drop degli allegati mi mancava veramente tanto, un motivo in più per scegliere la posta di google! :cool:
Vellerofonte
16-04-2010, 18:57
Per l'autore dell'articolo.
Mi scuso se sarò fuori tema.
"Come oramai consuetudine, Google rilascia ad intervalli di tempo più o meno regolari nuove funzioni in grado di migliorare l'esperienza di impiego di Gmail"
Non ti sembra che l'uso del termine ESPERIENZA dovrebbe essere limitato a cose un po più "alte" (esperienza di vita, esperienza lavorativa, ecc.) che non un programma (o videogioco, o scheda 3d, ecc.)?
Grazie
???:rolleyes: Sinceramente mi sembra anche un modo elegante di descrivere il rapporto utente - macchina
Di seguito articoli in cui il termine esperienza è usato nel medesimo modo:
http://www.melablog.it/post/11402/apple-vuole-migliorare-lesperienza-duso-dei-suoi-clienti-degli-store-online
http://www.nvidia.it/object/windows_7_overview_it.html
http://ilcorrieredelweb.blogspot.com/2008/06/mozilla-rilascia-firefox-3-e.html
:D
mikedepetris
16-04-2010, 19:05
sarai mica caduto anche tu nel bidone gmail.it al posto di gmail.com?
Tasslehoff
16-04-2010, 19:19
Bah... non è che senza D&D non si vive.
Per il calendario boh, non lo uso!Lo sai che invia gli alert via SMS gratuitamente, vero? :stordita:
Da quando hanno inserito questa feature io lo uso tantissimo, e da quando ho cominciato non mi sono più dimenticato un appuntamento.
Non solo, da quando tasks è stato integrato con calendar non riesco più a farne a meno.
Calendar e tasks sono diventati degli strumenti indispensabili per la reportistica delle attività al lavoro, finalmente non vago più come un disperato tra email, sms, date dei files per cercare di ricostruire le attività... con calendar so esattamente cosa ho fatto e quando l'ho fatto :O
amd-novello
16-04-2010, 19:49
sarai mica caduto anche tu nel bidone gmail.it al posto di gmail.com?
no sono com
cmq adesso sembra andar meglio. certo che se vado in tutti i messaggi ci mette un po ad aprirli non vorrei vedere chi ha qualche giga di roba lol
io ho ancora lo 0% lol
mikedepetris
16-04-2010, 20:19
no sono com
cmq adesso sembra andar meglio. certo che se vado in tutti i messaggi ci mette un po ad aprirli non vorrei vedere chi ha qualche giga di roba lol
io ho ancora lo 0% lol
io HO giga di roba e l'apertura dei messagi, o la lista di tutti i messaggi o la ricerca sono tutte operazioni istantanee.
Usi FF? Hai fatto una cancellazione della cache?
gionnico
16-04-2010, 20:53
@lucaf, Vellerofonte
Un'esperienza ALTISSIMA.
Windows eXPerience. ;)
amd-novello
16-04-2010, 20:54
no uso chrome e ho cancellato da poco. un pacco di roba che chrome memorizza di cui non mi accorgevo lol
ma quando cavolo si decideranno ad inserire l'opzione per la notifica di lettura?!?
Vellerofonte
16-04-2010, 21:23
@lucaf, Vellerofonte
Un'esperienza ALTISSIMA.
Windows eXPerience. ;)
:rotfl:
L'oggetto lo puoi modificare quando rispondi a una email, molto utile quando l'argomento cambia e non si vuole aprire un nuovo "thread", o anche per rispondere a quelli che lasciano in bianco l'oggetto... o peggio ci scrivono "ciao".
Quando stai scrivendo una risposta trovi il comando "Modifica oggetto" appena sotto agli indirizzi.Si ma, non voglio dover rispondere per poter cambiare un titolo :(
A volte mi arrivano email per lavoro con titoli "idioti" e, visto che me le devo archiviare, vorrei archiviarmele con dei titoli su cui poi posso fare ricerche sensate.
Speravo davvero facessero qualcosa sotto questo punto di vista ma in oltre due anni non ho visto ancora nulla. Quello che mi stupisce è che non è affatto una cosa tanto difficile da implementare. :sob:
Lo sai che invia gli alert via SMS gratuitamente, vero? :stordita::eek: Davvero??
Può essere che inizialmente non fossero gratuiti?
il drag & drop è utile ma ditemi un po quanti di vi usano gmail in finestra? se non si ha in finestra come fata a fare il drag drop? quindi: ridurre in finestra, aprire l'altra, trascinare etc.
le stesso operazione che si anno cliccando su sfoglia....
a mio avviso.... mah...
piuttosto concordo con Jess per avviso di ricevimento...
mindless
16-04-2010, 22:52
piuttosto concordo con Jess per avviso di ricevimento...
L'avviso di ricevimento, se inviato dal client, puo' essere disattivato, il che significa che quando non lo ricevi, non sai mai se e' stata letta o no.
No certezza = inutile
Almeno secondo me.
Tasslehoff
16-04-2010, 23:05
:eek: Davvero??
Può essere che inizialmente non fossero gratuiti?Inizialmente il servizio era disponibile solamente per gli utenti americani, poi è stato esteso in altri paesi tra cui l'Italia.
Ormai è un sacco di tempo che si può usare questa feature anche da noi, basta andare nelle impostazioni e registrare un numero di cellulare.
il drag & drop è utile ma ditemi un po quanti di vi usano gmail in finestra? se non si ha in finestra come fata a fare il drag drop? quindi: ridurre in finestra, aprire l'altra, trascinare etc.
le stesso operazione che si anno cliccando su sfoglia....
a mio avviso.... mah...
piuttosto concordo con Jess per avviso di ricevimento...Beh non serve usare gmail in finestra per usare il drag&drop, si può fare tranquillamente anche con la finestra completamente allargata, basta selezionare l'allegato e poi passare al browser con Gmail aperto usando Alt-tab oppure soffermarsi con il mouse sull'icona del browser e lasciare che si apra a schermo pieno, a quel punto si droppa l'allegato e il gioco è fatto.
Francamente non è una cosa così strana, io normalmente tengo sempre le dita della mano sinistra sui tasti fondamentali per usare gli shortcut (tasto windows, alt, tab, E, R, tanto per citare quelli che uso maggiormente).
Se dovessi limitarmi ad usare il mouse starei fresco... :doh:
L'avviso di ricevimento, se inviato dal client, puo' essere disattivato, il che significa che quando non lo ricevi, non sai mai se e' stata letta o no.
No certezza = inutile
Almeno secondo me.Esattamente, inoltre imho non sarebbe nemmeno giusto inviare le notifiche senza esplicito consenso perchè sarebbe una sorta di violazione della privacy (in quanto chiunque ha il sacrosanto diritto di non far sapere cosa sta, o non sta, facendo in un determinato momento).
Al massimo potrebbe essere utile avere la ricevuta di ricezione da parte del server MX del dominio del destinatario, in questo modo si avrebbe la certezza che la mail è stata consegnata ed è arrivata a destinazione, poi saranno cavoli del destinatario leggerla o meno :O
E' una figata pazzesca vedere implementate questi primi esempi di HTML5... davvero sconvolgente interagire così con una pagina internet!
Comunque vi lascio una chicca:
https://mail.google.com/tasks/canvas
amd-novello
17-04-2010, 02:57
che link è non capisco si apre e sembra google docs
anche io odio l'avviso di lettura
nvidia_fermi0000.jpg : ma lo fate a posta o vi pagano?? :D
Comunque non capisco a livello di codice come possano aver fatto una cosa simile... cioé voglio dire, un drag & drop su browser con gli elementi della pagina è possibilissimo, ma far interagire una pagina web del browser con degli elementi del proprio desktop su client è una cosa tanto bella quanto paurosa: se continuiamo così salterà il muro di protezione che avevano messo in Internet Explorer per gli ActiveX e appunto tolto nei Netscape, così facendo praticamente si creerano degli "activex" per netscape che potranno quindi far interagire il server con il client e a quel punto io potrei creare anche una pagina web che ti elimini il "System32" in remoto O_O
E' possibile, sconcertante, ma possibile...
Comunque carina la cosa del Drag & Drop, allegare almeno sarà più rapido :sisi: ...
Vellerofonte
17-04-2010, 14:53
a quel punto io potrei creare anche una pagina web che ti elimini il "System32" in remoto O_O
E' possibile, sconcertante, ma possibile...
Non se L'UAC è attivo :D :D :D
perchè è così rivoluzionaria una cosa del genere?
cioè il drag&drop su una pagina web c'è già da oltre un anno su windows live skydrive
La funzione è molto comoda ma io ho un problemino. Prima di questa nuova feature io draggavo una foto nel corpo della mail per metterla "nel testo" e non come allegato. Ormai non posso più. C'è un modo per poter continuare a mettere una foto embedded nel corpo della mail? Mi servirebbe per lavoro.
Grassie!
k
La funzione è molto comoda ma io ho un problemino. Prima di questa nuova feature io draggavo una foto nel corpo della mail per metterla "nel testo" e non come allegato. Ormai non posso più. C'è un modo per poter continuare a mettere una foto embedded nel corpo della mail? Mi servirebbe per lavoro.
Grassie!
k
Vai nei labs e aggiungi la funzione correlata. Verrà aggiunto un pulsante nella toolbar dell'editor delle mail
Vai nei labs e aggiungi la funzione correlata. Verrà aggiunto un pulsante nella toolbar dell'editor delle mail
Eh no, a me serve trascinare un'immagine da una finestra del browser all'altra. Ora devo fare "copia/incolla", altrimenti il trascinare attiva questa nuova funzionalità e mi mette l'immagine come allegato.
k
Eh no, a me serve trascinare un'immagine da una finestra del browser all'altra. Ora devo fare "copia/incolla", altrimenti il trascinare attiva questa nuova funzionalità e mi mette l'immagine come allegato.
k
Eh... adesso funziona così... cosa ci vuoi fare?
Semplicemente ti adatti e fai come puoi fare
dario.debe
19-04-2010, 20:17
Comodissimo, soprattutto per chi come me usa uno smartphone Android
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.