PDA

View Full Version : Nuovo ufficio (con VoIP?)

fring
16-04-2010, 12:29
Ciao a tutti
Sono completamente a digiuno di tecnica VoIP.

Siamo una piccola azienda di 5 persone .
Stiamo cambiando sede e dovendo fare cablaggi e IT stavo pensando di introdurre VOIP per la telefonia.

Nel nuovo ufficio avremo un discreta struttura IT gestita da me (con siti gestiti localmente). Il sw è quasi completamente Micro$oft.

Pensavo a 2 telefoni digitali e 2 telefoni analogici (oppure 4 digitali se non troppo costosi) più 2 cordless, abbiamo Wifi con AP Cisco, si puo' usare Wifi?

Quali soluzioni posso pensare di implementare HW/SW?

Se metto tutti telefoni IP e cordless Wifi con SW 3CX, mi serve mettere altro HW o e' tutto gestito con SW 3CX?

Se voglio avere una linea di backup su normale PSTN, a questo punto penso sia obbligato avere dell'HW , cosa serve in questo caso?

Non ho letto niente di Fastweb. Ho visto che Fastweb fa offerte Internet+Telefonia, la telefonia si intende VOIP? potrebbe essere Fastweb l'ISP per una mia configurazione fatta cosi?

Immagino la scelta sia vasta, ma sono graditi tutti i consigli.

Inoltre se qualcuno mi aiuta

Grazie in anticipo.
Mauro

ilpazzo85
20-01-2011, 15:54
Ciao, io eviterei cordless wireless voip, al massimo scegli dei dect Polycom Kirk o Siemens Gigaset se vuoi spendere poco.
Come PBX senza dubbio Asterisk su server fisico o ancora meglio virtualizzato, eviti costi di licenza e hai il massimo delle possibilità (a patto di saperlo configurare). Per il backup su pstn ti serve un mediagateway; noi usiamo solo oggetti di marca Patton Smartnode, sono un po cari ma una volta installati ti scordi di averli; per risparmiare Linksys o Grandstream.
Le offferte di Fastweb che io sappia non prevedono linee analogiche o isdn native. Installano un router (Cisco) con delle wic fxo o bri alle quali collegare telefono, centralini o mediagateway.
Consiglio una linea analogica o isdn nativa di appoggio e 3/4 linee voip facendo gestire il tutto dal centralino, ivr, segreteria, trasferimenti, ecc...
Ciao